smontaggio molle posteriori

Aperto da enzo7/2, 19 Gennaio 2020, 19:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

Salve, dovrei sostituire le gomme anti rumore delle molle posteriori, ho provato ad abbassare l'assale posteriore, liberando l'ancoraggio inferiore dell'ammortizzatore, ma non scende abbastanza per poter togliere le molle.
Ho notato che l'assale rimane bloccato dai tubi freno e non voglio scollegarli per dover poi fare lo spurgo, qualcuno sa come posso fare?

Grazie.

Senior

vincmass

devi comprarti un comprimi molla e la tiri fuori. fai attenzione quando lo usi.
Altrimenti devi smontare tutto l'assale compreso i tubi freno. Ma non ti conviene
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fusetti Fiorenzo

#2
salve a tutti , io ho appena messo delle eliche in gomma per irrigidire le molle , la macchina si comporta meravigliosamente , se le vuoi smontare le molle devi alzare tutto il retro smontare le gomme , togliere le viti degli ammortizzatori spingere un po' giu' l'asse e la molla praticamente ti cade in mano , ovvio con un ponte sollevatore sarebbe meglio

enzo7/2

Citazione di: Fusetti Fiorenzo il 20 Gennaio 2020, 13:57:41
salve a tutti , io ho appena messo delle eliche in gomma per irrigidire le molle , la macchina si comporta meravigliosamente , se le vuoi smontare le molle devi alzare tutto il retro smontare le gomme , togliere le viti degli ammortizzatori spingere un po' giu' l'asse e la molla praticamente ti cade in mano , ovvio con un ponte sollevatore sarebbe meglio

Fatto come dici, ma l'assale posteriore non scende a sufficienza perchè viene trattenuto dai tubi dei freni, non posso spingerlo più in giù per non tirare i tubi freno e romperli. Tu come hai fatto, non ti bloccavano i tubi freno?

Ho provato con due comprimi molle, ma è difficoltoso causa il poco spazio per operare.

Fusetti Fiorenzo

ciao io li ho tolti facilmrnte spingendo un po' giu' l'assale e tirando la molla da sopra non da sotto xche' il tampone è incastrato molto bene idem nel rimontaggio

enzo7/2

Citazione di: Fusetti Fiorenzo il 28 Gennaio 2020, 18:29:21
ciao io li ho tolti facilmrnte spingendo un po' giu' l'assale e tirando la molla da sopra non da sotto xche' il tampone è incastrato molto bene idem nel rimontaggio

Hai usato dei comprimi molla?

Fusetti Fiorenzo

no niente ho alzato la macchina sul ponte tolto le viti ammortizzatori ,mettendo due sollevatori a fossa x non far scendere di colpo l'asse , abbassato il tutto mentre tiravo un po' giu' l'asse il mio  mecca ha sfilato le molle facilmente

enzo7/2

Citazione di: Fusetti Fiorenzo il 09 Febbraio 2020, 22:50:55
no niente ho alzato la macchina sul ponte tolto le viti ammortizzatori ,mettendo due sollevatori a fossa x non far scendere di colpo l'asse , abbassato il tutto mentre tiravo un po' giu' l'asse il mio  mecca ha sfilato le molle facilmente

Ci ho riprovato, ma niente da fare, ho fatto scendere l'assale posteriore il massimo che i tubi dei freni me lo hanno consentito, ma le molle restano ancora salde nelle loro sedi.

Quando tu dici "mentre tiravo un po' giu' l'asse", hai visto se i tubi freno si stavano stirando? E il tuo mecca ha fatto uscire le molle tirandole a mano dalla parte superiore dove ci sono i tamponi di gomma?

Fusetti Fiorenzo

ciao si un minimo i tubi si sono stirati , il mecca ha tirato un minimo giu' la molla , ho appena fatto il tagliando e gli ho spiegato il tuo problema , nemmeno lui capisce il tuo problema xchè è stato piuttsto facile x noi

enzo7/2

Finalmente ci sono riuscito, dopo ben tre tentativi.

Dopo aver svitato il bullone inferiore degli ammortizzatori ho dovuto usare un comprimi molle "particolare" con agganci semplici, perché quelli classici, con i doppi agganci alle spirali, sono troppo ingombranti per il poco spazio che c'è.
enzo7/2

Fusetti Fiorenzo

ciao mi chiedevo appunto che fine avevi fatto con quelle molle, finalmente ci sei riuscito  ;) ;) ;) ;) ;)

🡱 🡳