tubetto lavalunotto Focus I Sw

Aperto da Riccardo1.6SW, 02 Giugno 2011, 22:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo1.6SW


melyeclau

Se può aiutare sulla macchina che avevo precedentemente la pompa era alimentata da tre fili(un comune) in base a dove doveva andare l'acqua all'interno della pompa c'era una valvola che deviava il flusso, naturalmente a me si era bloccata e mi spruzzava solo sul parabrezza anche se premevo per il lunotto.. però la macchina era renault... e lo sappiamo.. i francesi sono "strani".
Comunque ho risolto cambiando il blocco pompa!

Riccardo1.6SW

#37
Ciao melyeclau e grazie;
nella Fofo 1 esiste una pompa sola con due uscite alle quali sono collegati un tubetto per il parabrezza e uno per il lunotto.
Ho staccato il tubetto per il lunotto e quando ho tirato la levetta per il tergilunotto
usciva tranquillamente l'acqua; ho dedotto quindi che il problema potesse essere
nel getto sul lunotto otturato ma l'acqua non arriva nemmeno dove ho messo lo spezzone di tubo dove si è rotto l'originale.
Ho provato a soffiare dentro al tubetto sia dalla parte del lunotto sia dalla parte della pompa ma è come fosse otturato, solo che se fosse solo "otturato" quando gli ho sparato dentro 3 atmosfere e mezzo avrebbe dovuto "sturarsi"...
Dopo mi sono fermato a riflettere e ho pensato di aver fatto la ca@@ata :-[ perchè l'unica ragione è che ci sono due elettrovalvole che si aprono a seconda di dove si deve inviare l'acqua   :)
Il problema ora è sapere dov'è almeno quella del lunotto o se c'è (nascosto) un fusibile...
domani provo ad aprire le scatolette (non le mie, quelle dei fusibili )  ;D

melyeclau

ho capito.. allora funziona in modo diverso dalla megane! si alllora è probabile che ci sia qualche elettro valvola anche se mi sembra un po' strano in quanto è una cosa in più e difficilmente metteno cose che non sono indispensabili.
Purtroppo ti restano solo due strade:
1- smonti un po' di roba e ti segui il tubo andando verso il lunotto
2- vedi se trovi uno schema elettrico se c'è un elettrovalvola comandata da un rele li si vede                           subito!
;)
Ti auguro di risolvere prima possibile, poi se ti va  posta quello che hai scoperto, sicuramente tornerà utile anche a qualcun altro!

Riccardo1.6SW

Ciao!
sinceramente di spazio dentro la pompa non ce n'è proprio!
peccato non ho pensato di fare foto  :(
si vede il corpo cilindrico della pompa di piccolo diametro quindi non c'è spazio per elettrovalvole e tra l'altro arrivano solo due fili.
Se l'auto sia stata in carrozzeria per eventuali incidenti prima che la prendessi io non so, sinceramente non sembra, e comunque funzionava tranquillamente al punto che come avevo scritto, quando si è rotto il tubetto mi ha riempito la luce della targa di acqua...
forse l'elettrovalvola si è solo "grippata" con il calcare...
sabato seguo il tubetto che entra nell'abitacolo dietro il cruscotto.
Sarebbe utile trovare da qualche parte un "impianto elettrico", questo si.
grazie per la tua attenzione  ;)

Riccardo1.6SW

si, tutto può essere, ma nel caso delle Focus ci sono due uscite e quando stacchi i tubetti l'acqua esce tranquilla  :)

Riccardo1.6SW

Ciao!
allora vedo di spiegarmi meglio; il lavaparabrezza funziona senza problemi.
La pompa ha due uscite, due tubetti, uno che va al parabrezza (tirato leggermente dal lato parafango si muove il corrispondente nel vano motore) e uno che va verso l'interno dell'abitacolo, presumibilmente dietro al cruscotto e poi al lunotto.
Quando ho staccato il tubetto che va al lunotto la pompa ha funzionato senza problemi mandando acqua solamente dall'uscita che servirebbe il lunotto.

Riccardo1.6SW

aspetta! io non avevo però staccato il tubetto che va a al parabrezza  :(...
però il tubetto che va al lunotto è chiuso da qualcosa che non può essere una ostruzione perchè mettendo fino a 3 bar e mezzo almeno rimaneva chiuso.
da qui ho dedotto la storia delle elettrovalvole...

Riccardo1.6SW

#43
eh si ma non mi quadra il fatto che il tubetto che va al lunotto è cosi chiuso...  :o

Riccardo1.6SW

Guardando l'immagine di questo topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=19599.0;topicseen
mi è venuto il sospetto che non esistano elettrovalvole
ma la distribuzione dell'acqua tra il parabrezza ed il
lunotto sia solo per la diversa rotazione della girante...
però ora devo capire dove cavolo si è strozzato cosi
tanto quel maledetto tubetto  ???
oppure lascerò perdere  ;D

oᄊム尺

Scusate se intervengo ma da come ho capito questa pompa ha due uscite (paraprezza e lunotto) e dalle varie prove fatte a) l'acqua arriva al parabrezza e b) l'acqua esce dal raccordo che va al lunotto per cui non è un problema di pompa ma solo del tubo che dalla pompa va al lunotto, giusto?
Dopo che ti ha allagato la targa e hai poi soffiato dentro col compressore non ti è più capitato di trovare l'acqua nella targa?

Riccardo1.6SW

TAOM colpito in pieno!  :)
avevo appurato che la pompa funziona (togliendo i tubetti) ma che il tubetto
che va fino al lunotto è chiuso in maniera allucinante al punto che nemmeno
3 bar da tutte e due le parti lo hanno liberato... come se il tubetto è rimasto
piegato da qualche parte ma è una cosa impossibile, tutto qui  ;D
Proverò con calma a cercare di seguire il suo tragitto nell'abitacolo  ;)

oᄊム尺

Ma sto benedetto tubetto da che parte passa? Hai detto che lo spruzzino è sopra al lunotto giusto? E quindi percorre il tetto della Focus? Non è che per caso hai fatto qualche lavoro attorno alle plafoniere e l'hai schiacchiato?

Riccardo1.6SW

quando ho smontato il parasassi all'interno del parafango ho visto che entra
nell'abitacolo e va a finire dietro al cruscotto...
l'unica cosa che ho fatto è stata tirare indietro il volante...
dai, non posso credere che il tubetto sia infilato in mezzo al meccanismo  ::)
domattina provo a rispingere in dentro il volante (certo che se cosi fosse...)
comunque se il fine settimana che arriva non piove mi divertirò a guardare
dietro il cruscotto, giurin giuretta  ;D

melyeclau

facci sapere che qui la cosa si fa interessante!!!!
;)

Riccardo1.6SW

cacchio (mmmm... si può dire?  ;D) mi fate lavorare a tutti i costi  ;D

Able007

riccardo sto tubetto ti sta facendo uscire matto

Riccardo1.6SW

no beh Fil, in realtà non più di tanto...
intendo dire che se fosse stato un problema al parabrezza non avrei potuto
certo lasciar correre come sto facendo per il lunotto...  ;)
sarà perchè leggendo i vari problemucci che affliggono le Fofo e vedendo il
tempo che passa...  ;D

porsche

la cosa si fa interessante facci sapere come finisce...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

porsche e melyeclau, ma vi siete messi d'accordo?  ;D

🡱 🡳