Biella piegata focus tddi!!!

Aperto da Gabbito, 13 Giugno 2011, 12:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabbito

Ragazzi dopo soli 170000 la biella si è piegata della mia Ford Focus TDDI del '99!!! Ora è in officia e sto cercando di recuperare un motore.. speriamo bene!!!
Onestamente mi piange il cuore cambiare macchina perchè la mia è tenuta benissimo!!!

Riccardo1.6SW

urca, me dispiass...
che danni ti ha fatto?

Gabbito

Nessun danno... Sembra. Speriamo che il mio meccanico trovi un motore in buono stato

Fofo74

aspetta come mai dici che è la biella piegata? hanno smontato il motore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabbito

Si. mi hanno fatto vedere il motore aperto con un pistone non in linea con l'altro di qualche millimetro, mentre gli altri 2 sono allineati. Per allineato intendo la stessa altezza

c.alessandro75

Citazione di: Gabbito il 13 Giugno 2011, 12:47:23
Si. mi hanno fatto vedere il motore aperto con un pistone non in linea con l'altro di qualche millimetro, mentre gli altri 2 sono allineati. Per allineato intendo la stessa altezza

Se la differenza di altezza è poca, non potrebbe essere una gabbia a rulli che ha ceduto?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

guarda su ebay i 4 pistoni con le bronzine stanno 200 euro
prenderei le bronzine nuove sempre su ebay si trovano a una 40 di euro poi metti il lavoro (a questo punto cambierei anche le fasce elastiche ) cmq ti costa meno

un motore usato che cmq non tiene pochi km  non sapendo come sta ti costerà minimo su un 800 ad un massimo di 1.500 ma sempre poi da smontare e controllare quindi prima di far qualcosa vedi quanto costa bronzine e biella nuova per un pistone

poi vedi tu quanto ti costa la riparazione meno spendi meglio è!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabbito

Calcola che dovrei stare intorno ai 2000€ il meccanico mi ha detto che non li supero.

c.alessandro75

Ti fidi del tuo meccanico? A quel prezzo, io sentirei anche qualcun'altro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Gabbito

Lo so è un po' caro ma è molto affidabile! E' un autorizzato Ford

Fofo74

#10
di dove sei?
considera che si ti fai un giro su "subito.it " trovi una mare di motori anche con pochi chilometri , cmq se non cambi il motore ma ripari quello quanto chiede?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

guarda sono andato a vedere quanto costa cambiare i seguenti componenti
codice 1S4Q 6200-AA costo 156,33 euro (da verificare in conce)
si riferisce a tutto il kit che comprende
aggancio asta (dove va agganciato il cilindro)
bronzine e bulloni

ora non so quanto costa aprire il motore ma se moltiplichi 157 x 4 sono 628 (x tutti i 4 cilindri)
il cilindro completo (con le fasce aggancio alla biella ecc)
codice XS4Q 6102-AA costo 147,86
si riferisce a tutto il kit che comprende
cilindro
3 fasce
perno d'aggancio
2 ritegni
quindi 147,86 x 4 591,44 + 628 =1.219,44 se aggiungi pure i cuscinetti dell'albero motore diciamo sono altri 70/80 euro siamo a 1.300 se metti di mano d'opera un 700 euro ma cosi hai il motore nuovo i prezzi postati si devono controllare in conce ma sono a listino non so se fanno sconti

p.s. è un controllo veloce ma piu o meno son questi i prezzi i codici sono da verificare se sono per la 90cv o 100cv o 115cv

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

boh, non so, ma ogni volta che si parla di "meccanici" mi viene... l'orticaria  ???

Fofo74

no non tutti sono pericolosi da frequentare poi dipende ovviamente piu uno è grosso come struttura ovviamente ci sono dei costi di gestione e preparazione

io non sono propenso nel cambio per un semplice motivo non sai che strada prendi , se pero il mecc gli assicura una garanzia di 2 anni sul lavoro allora si (anche se...)
a conti fatti facendo cambiare i pezzi sopra elencati si ritroverebbe un motore nuovo e non uno che non sa come va esattamente

mettiamo che funziona bene senza problemi metti che gli consuma molto di piu ? che fai spendi altri soldi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

infatti, quoto il tuo post.
mentre ho risposto non c'era ancora il tuo

legis

Citazione di: Gabbito il 13 Giugno 2011, 12:47:23
Si. mi hanno fatto vedere il motore aperto con un pistone non in linea con l'altro di qualche millimetro, mentre gli altri 2 sono allineati. Per allineato intendo la stessa altezza

Questa non l'ho capita.
Mi spieghi cosa è accaduto per arrivare a questa diagnosi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

se ho capito bene uno dovrebbe esser piu giu di qualche mm ma ora la domanda che mi sorge se è piegato non avrebbe rovinato la canna?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

eu68

io vorrei saperee come ha fatto a piegarsi ???????????
acqua nel gasolio  ???????????
ford focus sw 1.6 110 cv

Fofo74

normalmente è l'acqua che produce questi problemi anche se strano su uno solo quando accade si rovina molto di piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

io invece non capisco perchè se è solo una biella piegata si debba trovare tutto un motore...  ???

Gabbito

Da quello che mi ha spiegato è che praticamente si è rotto "tipo una coppiglia/perno (non mi ricordo il termine tecnico)" che collega la biella al pistone, e per accedere li bisogna smontare tutto e poi bisogna anche far rettificare. Quello che mi rode è che è stata sempre tagliandata ford ed ovviamente trattato benissimo!!!

Riccardo1.6SW

premesso che concordo con Fofo che non tutti i meccanici sono pericolosi da frequentare,
del resto io stesso ne ho più di un paio come Amici, e proprio per questo che quando sento
delle loro risposte mi viene subito da pensare che Noi di Idaf siamo uniti dalla passione
mentre "loro" lo fanno per... campare (si, vero, poi ci sono quelli che hanno anche passione)...
ad esempio la storia della rettifica... il più delle volte non serve a nulla.
"devo mandarla in rettifica per spianare la testa e..." e per cosa? non sono mica i cilindri di
una volta che si stortavano (ma anche questo non è del tutto vero)... e altro ancora.  mah.

27 Rosso

Citazione di: Gabbito il 13 Giugno 2011, 22:55:12
Da quello che mi ha spiegato è che praticamente si è rotto "tipo una coppiglia/perno (non mi ricordo il termine tecnico)" che collega la biella al pistone, e per accedere li bisogna smontare tutto e poi bisogna anche far rettificare. Quello che mi rode è che è stata sempre tagliandata ford ed ovviamente trattato benissimo!!!

Si chiama "spinotto" , anche se non ho ancora capito cosa è successo!

Fofo74


questa è la biella codice 1S4Q 6200-AA costo 156,33 euro

il mio discorso era se rovinata 1 fra quella e le eventuali bronzine si arriva ad un costo diciamo di 200 euro piu la mano d'opera
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabbito

Ciao a tutti io sono di Roma,
Il meccanico mi ha detto di cambiare la macchina... andando quindi contro i suoi interessi! Però sono molto affezionato alla macchina... Gomme nuovissime e carrozzeria perfetta!!! E onestamente ora non posso proprio affrontare la spesa per l'acquisto della Focus nuova (causa spese manutenzione casa). Il meccanico dice comunque per per almeno 2 anni sto apposto!!! Il dubbio ci sarà sempre perchè non si sa che motore recupera spero che lo trova da una focus incidentata. Chiaramente farà tutti i dovuti controlli e protrà vedere se il motore sta bene solo mettendolo in moto dopo averlo montato.

spillo72

Buongiorno Gubbito,
se non ho fatto casini, ho risposto al tuo mp.
volevo copiarlo anche qui per renderlo visibile a tutti, ma non lo trovo più!!!!
Sono un pò imbranato con queste cose..... :P
se vuoi puoi postarlo tu per renderlo disponibile a tutti. (sempre se sono riuscito a inviartelo :D),
altrimenti lo riscrivo.

Gabbito

Ciao Spillo!!!
Non mi è arrivato nulla. Mica ho capito cosa hai fatto

spillo72

manco io.....  ;D :D ;D
Allora ti rispondo qui.
Ho avuto il tuo stesso problema e il mecc mi ha fatto prendere mezzo motore nuovo (la parte inferiore cilindri e pistoni) a 950+iva, mentre quella superiore è rimasta la mia (testata vecchia rettificata).
Sono motori troppo vecchi per prenderli usati.
Ho dovuto cambiare anche la coppa dell'olio per mia colpa, perchè camminando in quelle condizioni sono rimasto a piedi e ho sfondato tutto (bucato anche un cilindro) e già che c'ero hio rifatto anche la frizione.
Il tutto euri 2.600,00
Alla fine credo di aver fatto la cosa giusta, perchè non avendo una lira avrei dovuto prendere un usato equivalente e a 2600 compreso passaggio e questo è moooolto rischioso.
Ora l'auto va benissimo, motore praticamente nuovo anche se il resto sempre però con 11 anni di vita.
Io l'ho fatto perchè l'auto è tenuta bene pur avendo 250.000 km.
Anch'io sono a roma e il tutto è successo precisamente un anno fa di questi tempi.

Gabbito


spillo72


27 Rosso

Citazione di: spillo72 il 14 Giugno 2011, 10:52:07
Buongiorno Gubbito,
se non ho fatto casini, ho risposto al tuo mp.
volevo copiarlo anche qui per renderlo visibile a tutti, ma non lo trovo più!!!!
Sono un pò imbranato con queste cose..... :P
se vuoi puoi postarlo tu per renderlo disponibile a tutti. (sempre se sono riuscito a inviartelo :D),
altrimenti lo riscrivo.

Per trovare i tuoi messaggi,devi cliccare su messaggi inviati,nel menu a sx.

spillo72

Per trovare i tuoi messaggi,devi cliccare su messaggi inviati,nel menu a sx.
[/quote]

grazie, ma stranamente mi dice nessun messaggio.... mah

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 14 Giugno 2011, 14:31:03
Citazione di: 27 Rosso il 14 Giugno 2011, 07:56:40
Citazione di: Gabbito il 13 Giugno 2011, 22:55:12
Da quello che mi ha spiegato è che praticamente si è rotto "tipo una coppiglia/perno (non mi ricordo il termine tecnico)" che collega la biella al pistone, e per accedere li bisogna smontare tutto e poi bisogna anche far rettificare. Quello che mi rode è che è stata sempre tagliandata ford ed ovviamente trattato benissimo!!!

Si chiama "spinotto" , anche se non ho ancora capito cosa è successo!
ecco, si, questo corrisponde ad un "abbassamento" di qualche mm...
Se ne era gia parlato, piegare le bielle in modo che il PMS si abbassi di qualche mm e' impossibile, invece e' perfettamente giustificato dal piegamento dello spinotto.
Sono quasi sicuro che le 4 bielle sono integre e solo uno spinotto sia piegato.
Si, per mettere a posto quello spinotto bisogna smembrare tutto il motore, ma mi pare esagerato rifare tutto il motore quando per male che vuol essere andata puoi aver danneggiato uno spinotto, la biella e un pistone...
è anche vero che se uno si trova con il motore completamente aperto a mio parere è meglio rifarlo tutto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 14 Giugno 2011, 15:25:32
Citazione di: Focvs89 il 14 Giugno 2011, 15:20:17
Citazione di: Lupetto il 14 Giugno 2011, 14:31:03
Citazione di: 27 Rosso il 14 Giugno 2011, 07:56:40
Citazione di: Gabbito il 13 Giugno 2011, 22:55:12
Da quello che mi ha spiegato è che praticamente si è rotto "tipo una coppiglia/perno (non mi ricordo il termine tecnico)" che collega la biella al pistone, e per accedere li bisogna smontare tutto e poi bisogna anche far rettificare. Quello che mi rode è che è stata sempre tagliandata ford ed ovviamente trattato benissimo!!!

Si chiama "spinotto" , anche se non ho ancora capito cosa è successo!
ecco, si, questo corrisponde ad un "abbassamento" di qualche mm...
Se ne era gia parlato, piegare le bielle in modo che il PMS si abbassi di qualche mm e' impossibile, invece e' perfettamente giustificato dal piegamento dello spinotto.
Sono quasi sicuro che le 4 bielle sono integre e solo uno spinotto sia piegato.
Si, per mettere a posto quello spinotto bisogna smembrare tutto il motore, ma mi pare esagerato rifare tutto il motore quando per male che vuol essere andata puoi aver danneggiato uno spinotto, la biella e un pistone...
è anche vero che se uno si trova con il motore completamente aperto a mio parere è meglio rifarlo tutto
bhe, se per rifarlo intendi cambiare i pezzi di usura come le bronzine di banco, le fasce... sono concorde con te, ma cambiare le bielle i pistoni, il blocco, l'albero a gomiti...no, preferisco i pezzi miei che quelli usciti da un motore che non si sa quanti km ha fatto e come.
poi in un ottica di "risparmio" si puo tranquillamente sostituire solo lo spinotto e pistone biella se si sono danneggiati, non e' che sei obbilgato a rifare tutto o smontare tutto, ho visto il mio meccanico sostituire un solo pistone forato...
si mi sono spiegato male intendevo sostituire tutti i pezzi soggetti ad usura come hai detto tu
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

guardate che se si deve cambiare solo 1una biella a questo punto visto che viene aperto l'intero motore uno cambia la biella o spina del pistone ma visto che sta cambia tutte le bronzine e fasce elastiche la spesa non è eccessiva nel senso che  stai mettendo a nuovo il motore
quindi se devi affrontare una spesa di 2000 euro meglio sul tuo che cambiare l'intero motore non sapendo come sta 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳