La fofo 1 non parte e quando riesce a partire fa grosse fumate bianche...help

Aperto da tmax50072, 22 Settembre 2011, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ragazzi la fofo 1 di mia moglie 1800 td 90 cv a volte fatica a partire. Il più parte tranquillamente...salvo poi puntualmente nel pomeriggio come il mattino dopo o comunque in qualsiasi circostanza non ne vuole sapere di partire..gira gira gira e dopo diverso tempo che faccio girare il motorino parte facendo una bella fumata bianca...che sarà mai secondo voi?? grazie

macteo

Ma questo fumo com'è? Ha un odore particolare? Sparisce poco dopo o continua a fumare per tutto il tempo di utilizzo? Potrebbe essere un trafilamento di acqua od olio nel blocco motore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tmax50072

ciao e grazie. fa una grossa fumata bianca appena parte. e basta (quando accade stenta a partire e solo dopo avre provato più e più volte parte e fa la fumata). Quando parte subito non fa fumate.

macteo

Da quanto ho capito il problema si verifica quando l'auto sta ferma qualche ora, quindi a motore freddo. Hai notato calo del livello  del liquido di raffreddamento? Potrebbe essere la guarnizione della testata... Del liquido trafilando bagna una candeletta motivo per cui stenta a partire... Poi la candeletta si scalda E si asciuga, l'auto parte e brucia l'acqua in eccesso nel cilindro (causa della fumata). In ogni caso un salto in officina è d'obbligo ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


principedeimeccanici

quoto per le candelette!!! ebbi lo stesso problema a dicembre dello scorso anno dopo una nottata molto fredda...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Settembre 2011, 10:57:27
quoto per le candelette!!! ebbi lo stesso problema a dicembre dello scorso anno dopo una nottata molto fredda...


...mmmmmm... non sono convinto.  :-\
Dopo una nottata molto fredda potrebbe anche verificarsi che la macchina non parta, ma in questo periodo la vedo difficile una nottata che impedisce alla macchina di partire anche senza candelette.
Io ho girato per mesi con tutte e 4 le candelette bruciate e la macchina è sempre partita...
Si, stentava un po', ma partiva regolarmente senza fare nessuna fumata bianca
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

io inizierei dalle candelette sono la cosa meno dispendiosa e molto spesso la principale causa poi se non risolvi vediamo

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 23 Settembre 2011, 16:33:22
io inizierei dalle candelette sono la cosa meno dispendiosa e molto spesso la principale causa poi se non risolvi vediamo

Come inizio in effetti si può partire dalle candelette.
Anche perché non c'è bisogno di cambiarle.
Smontandole e collegandoci una batteria: se fanno la scintilla e la punta diventa incandescente allora sono ok, altrimenti sono da cambiare
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

melyeclau

Per controllare le candelette senza dargli corrente puoi semplicemente misurarne la resistenza con il tester, non importa  che la smonti, stacchi il cappuccio e misuri in ohm tra l'elettrodo e massa, con la focus 1 non ci sarebbe problemi a dare il 12v alla candeletta, nei motori nuovi le candelette vanno a 3,3 Volt se gli dai 12 Volt la fondi e te la ritrovi sul cielo del pistone!!! fidati non è bello

tmax50072

il fatto non è che non parte a freddo. la mattina parte a primo colpo. ci va al lavoro. nel pomeriggio va per mettere in moto e fa cosi.

Able007

mmmm allora non sono le candelette!

ma quando provi a rimettrla in moto sembra come se ci fosse aria nel circuito di alimentazione??

ICEMAN

sicuramente non sono le candelette...
aria nel circuito alimentazione??? potrebbe essere...però perchè alla prima accensione di mattina va bene???
l'ipotesi acqua che trafila nei cilindri...non la scarterei a priori...però ci sarebbe un aumento pressione/temperatura in marcia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tmax50072

Come faccio a capire se c e aria nel circuito di alimentazione?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

macteo

Citazione di: iceman. il 24 Settembre 2011, 13:15:54
l'ipotesi acqua che trafila nei cilindri...non la scarterei a priori...però ci sarebbe un aumento pressione/temperatura in marcia...

Io ho camminato per mesi con la Dedra (benzina) che aveva un trafilo d'acqua in un cilindro senza che mi accorgessi di nulla... poi ha cominciato a dare problemi all'accensione... poi anche in marcia... alla fine andava a tre cilindri a freddo e tornava a posto dopo un paio di sgasate. Risultato: cambio guarnizione della testata, rettifica cilindro/pistone, cambio dell'iniettore, regolazione valvole.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tmax50072


legis

Se fosse come dice Mac avresti problemi ben più evidenti.
Non solo la diminuzione del liquido ma anche un aumento delle temperature d'esercizio.

Se mi dici che non lo fa a freddo potresti avere anche un problema al sensore albero motore. Questo sensore è fondamentale per l'avvio.

Hai fatto un test da cruscotto?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tmax50072


c.alessandro75

Accendi il quadro tenendo premuto il pulsante di azzeramento del contachilometri.
Poi ad ogni pressione del pulsante di azzeramento scorri le voci. Controlla se alla voce DTC ci sono errori o segna NONE.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3


tmax50072

garazzi ho fattoil test come indicato,. l'unica cosa strana è un : dtc NONE. Dopo E001. Cosa sarà? un errore o tutto ok? Grazie

U212A

La 1.8 td 90 cv non ha il sensore di fase sul coperchio punterie perchè non è common rail.
Controlla il livello dell'olio e vedi se non è sceso troppo oppure che il suo colore non sia diventato beige. Il fumo bianco è sinonimo di acqua che passa nei cilindri.
Controlla anche il livello della vaschetta e con auto calda controlla anche che l'elettroventola s'inserisca e non vada in ebollizione.
Altro problema potrebbe essere il refrigerante dei gas di scarico dell'egr che potrebbe essersi bucato nell'intercapedine interna a contatto con i gas di scarico. Da quanto tempo non cambi l'antigelo?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Sono due componenti diversi. Il refrigerante dei gas egr è montato anche sulla tddi ed è refrigerato dall'acqua del motore.
I 3 candelotti riscaldanti o riscaldatore ausiliario è montato sempre sul circuito dell'acqua sulla paratia di separazione abitacolo all'altezza del collettore dei gas di scarico. Non si può sbagliarte perchè vi è collegato anche il cavo elettrico di alimentazione.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza


U212A

Ok antigelo mai cambiato.
IL suo livello è sceso? hai mai rabboccato e se si di quanto?
IL colore dell'olio in coppa (asticina olio) com'è?
Mi servono più dati.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Smax2009

Ragazzi,io ho un problema simile  ??? la mia è 1.8 tdci 100 cv,a volte non parte poi appena accesa fumo bianco per qualche secondo.Il colore dell'olio è ok,il livello del liquido radiatore tempo fà  calava poi ho usato il turafalle ed ora non scende più.

U212A

Turafalle turafalle non è il top. Comunque a mali estremi estremi rimedi.
andiamo x gradi.
Continui ad avere sempre lo stesso difetto?
Sicuro che il livello dell'acqua non scende?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tmax50072

grazie dell'interesse. appena riesco verifico tutto e aggiorno. un saluto.

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

13focus88

salve...leggevo questo post riguardante il problema fumo bianco.....vi espongo il mio problema della mia fofo anno 2003 115 tdci con 137000km

la mattina accendo e spengo 2 volte il quadro cosi faccio riscaldare le candelette meto in moto tra tra tra mette in moto da dietro esce fumo bianco(minima fumata) se dovessi accellerare un pò esce fumo bianco.....

cammino cammin senza tirare molto una volta che il motore lo sento otto i pedali è bello caldo tiro un pò ma basta arrivare intorno ai 2500 giri in prima e in seconda fuuuuummmmm fumata bianca durante l accellerazione.....olio controllato nero e consumi bassissimi liquido radiatore utilizzato è queelo rosa aggiunto in piccole dosi un pò quest estate e un pò ora.....

volevo aggiungere che se a vote sono in terza o in quarta e anche in quinta(provato in autostrada)rallento minimamente e riprendo accellerando tirando leggermente sempre intorno ai 2500 giri un pò di fumata bianca e a volte quando mi fermo,ma mi è capitato anche in movimento in fse di rallentamento, sento puzza di gasolio......cosa può essere ????

13focus88

volevo aggiungere che nell ultimo periodo avendo fatto parecchi km su autostrad continui(100 km) ho utilizzato in tempi  vicini aditivi  uno stp per ignettori e un altro nn ricordo x cosa cmq era aerox posso incidere ed essere causa di qualcosa ???

potrebbe essere un problema di valvola egr???

legis

La fumosità bianca. Può essere anche causa della EGR che si blocca in posizione di apertura ma dovresti anche avere un calo prestazionale specialmente in salita. Inoltre ci sono anche tutti i motivi suddetti.
Ma non ho capito se hai perdite di liquido. Poichè ho inteso di capire che fai rabocchi perchè il liquido si è consumato.

Per caso quest'episodio si è presentato in concomitanza di un pieno di gasolio?
Ps è inutile che accendi e spegni il quadro per le candelette ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Come ti dice giustamente Legis è inutile fare due accensioni delle candelette. Tanto se sono bruciate lo sono anche al secondo passaggio. In merito alla fumosità a freddo se la fumosità è bianca e dura poco è possibile che sia l'umidità della marmitta e il contatto dei gas caldi con l'aria fredda cosi come avviene  x i gas delle turbine degli aerei che vediamo sfrecciare nel cielo in quota.
Se invece persiste allora serve sapere se hai sentore di puzza di gasolio incombusto (e ti consiglio di controllare lo stato di funzionamento delle candelette) oppure se effettivamente come ti ha chiesto Legis se hai consumi continui di liquido refrigerante.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

13focus88

consumi eccessivi assolutamente no però io tengo il liquido sempre al livello della linea max.....cmq si a volte e ora capita qualche volta in più di sentire puzza di gasolio combusto....però più che altro perchè ad ogni accellerata mi fà queste fumate???


cmq io faccio accendi e spegni con il quadro per riscaldare le candelette se no anche a prima botta riesco ad accendere la mattina poi s sa un pò d freddo la mattina presto

🡱 🡳