Strano comportamento elettronica

Aperto da everqueen, 23 Maggio 2013, 14:15:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everqueen

Cari amici,
fonte inesauribile di consigli e informazioni...
avrei da sottoporvi questo quesito davvero simpatico...
stamattina, nell'andare ad accendere la mia fofo 1.8 tdci 115 cv del 2003....
ho avuto una "gradita" sorpresa....
di botto, han deciso di NON funzionare piu nell'ordine :

-fari ( anabbaglianti e abbaglianti )
-tergicristalli (ant e post )
-ventilazione interna
-alzacristalli elettrici

questi, quelli che ho potuto appurare cosi, di primo approccio ...
la cosa ancor piu strana....e' che quando vado per attivare uno di questi comandi, sento provenire dal cruscotto un rumore MOLTO simile ( io direi che e' PROPRIO quello ) al motorino del lavavetro ....
Stessa cosa, accade quando vado a frenare ( anche solo appoggiando il piede ) , per far accendere gli stop....

Ora....l'ho temporaneamente lasciata dal mio meccanico di fiducia, mostrandogli cio' che accadeva..

Qualcuno di voi esperti....ha idea di cosa puo essere? vi e' mai capitato ?
che ne so....potrebbe essere un RELAY che ha deciso di NON funzionare di botto ?

Piu che altro...spero non costi una bestemmia sta cosa......sarei davvero in mezzo alla m ....
Grazie, amici...come sempre.

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

ICEMAN

sicuramente un falso contatto elettrico...
il rumore dal cruscotto lo senti lato passeggero???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

everqueen

No no, Ice...
lato guida...
te l'ho detto: sembra il motorino del lavavetro ......
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

ICEMAN

mhmmm...pensavo a qualche relè nella gem...la mia è posizionata sotto il cruscotto lato passeggero...la tua non saprei...però sicuramente è un relè che rimane eccitato e fà lo stesso ronzio del motorino lavavetri...comunque il meccanico ci darà la risposta.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

everqueen

eh  ma....
possibile che inibisca il funzionamento di TUTTA sta roba??????
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Focvs89

Citazione di: everqueen il 23 Maggio 2013, 16:19:30
eh  ma....
possibile che inibisca il funzionamento di TUTTA sta roba??????

quando si ha da fare con l'impianto elettrico c'è da uscire pazzi a volte un semplice falso contatto manda in tilt tutto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

everqueen

beh....se e' un semplice falso contatto...spero di cavarmela con poco ......
altrimenti .....tremo al solo pensiero ...
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

antonio031272

Citazione di: everqueen il 23 Maggio 2013, 16:55:31
beh....se e' un semplice falso contatto...spero di cavarmela con poco ......
altrimenti .....tremo al solo pensiero ...
prova a controllare le masse

everqueen

....IL DOTTORE HA PARLATO :
un corto su un filo, che ha bruciato un rele' (o relay ...come se scrive..boh ).
Totale = 50 euro
e m'ha detto pure bene, va....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Focvs89

Citazione di: everqueen il 23 Maggio 2013, 17:26:44
....IL DOTTORE HA PARLATO :
un corto su un filo, che ha bruciato un rele' (o relay ...come se scrive..boh ).
Totale = 50 euro
e m'ha detto pure bene, va....
te la sei cavata con poco dai :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

everqueen

Citazione di: iceman il 23 Maggio 2013, 19:46:05
Bene così...
Prezzo onesto.


SI...giusto perche 'e un mio amico ...
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Marco+

#13
Aggiungo a questo post una richiesta, ovvero come capire quale filo connette:

- fari (anabbaglianti e abbaglianti)
- tergicristalli (ant e post) e relativi lavavetri
- ventilazione interna
- alzacristalli elettrici
- stop posteriori

eventualmente si potrebbe avere uno schema per trovarlo agevolmente?

Grazie

ernesto

salve artemis intanto questo post "blackout tergicristalli-lavavetri-stop posteriori-ventola riscaldamento-luci" l'ho cancellato perchè doppione, se non sei in grado di ritrovarlo, e non credo, clicca su aggiungi a segnalibro, ad inizio pagina, clicchi su segnalibro e lo ritrovi.
intanto fai questo, munito di uno spray a secco rinnova contatti, stacca tutti i connettori della gem (centralina fusiibili), quella inerno abitacolo, e inondale di spray, probabilmente data l'età dell'auto i contatti sono ricoperti di ossido, vediamo in seguito se si ripete il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Segui il consiglio di ernesto...
Ingegnere elettronico...interessante...potresti tornare molto utile...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marco+

#16
Grazie innanzitutto per la risposta ragazzi, soluzioni?

A presto

ICEMAN

hai provato a disconnettere e riconnettere i cavi ( magari utilizzando spray apposito ) nella fusibiliera...
se è successo così di colpo...non può essere altro che un contatto fasullo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ramos

ho guardato lo schema elettrico che dovrebbe valere anche per la ford endura ... tutte quelle cose che avete indicato sono governate da 1 fusibile e 1 relay ... poi a loro volta fanno attivare tanti altri 'piccoli' relay.

Se vuoi ti passo la paginetta che contiene questa parte circuitale

ernesto

non ho capito perchè è stato marcato come risolto questo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

forse xche' chi l'ha aperto all'inizio dovrebbe aver risolto (leggendo i post a me sembra che sia cosi), poi invece e' subentrato Artemis con (+ o -) lo stesso difetto ... lui invece e' ancora 'on-going'  ;)

antonio

Scusa Ramos ma solitamente la tieni in garage o all'aperto ?
Ford Kuga 2000 140cv

Marco+

#22
Se possibile, puoi inserire qui sul forum il link o l'immagine, oppure se per te è meglio, puoi mandare i contenuti per messaggio privato.

Grazie ancora (a tutti)

Marco+

#23
Ragazzi, qualcuno di voi potrebbe inviarmi lo schema elettrico di relay e fusibili?

Grazie

ernesto

Citazione di: Artemis il 08 Giugno 2013, 13:37:57
Ragazzi qualcuno può fornirmi lo schema elettrico dei collegamenti ai relay e fusibili della focus I SW 2001 endura? Sembra che Ramos sia sparito e non posso stare troppo tempo con l'auto in queste condizioni.

Grazie
chiedilo in privato a fofo 74 tramite la voce messaggi privati in alto alla pagina forse può darti una mano, dal canto mio, dato che l'auto ha una certa età, controlla le masse se sono tutte ben serrate, a partire dalla batteria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco+

#25
Grazie Ernesto. Secondo te, come si controllano i punti di massa? In elettronica ho una buona preparazione, ma mi servirebbero indicazioni più precise per questo genere di argomenti.

Grazie

ernesto

se parti dalla batteria, dal polo negativo, vedrai che si attacca alla carrozzeria, nel vano motore ce ne sono altre, le devi cercare e controllare se sono ossidate o  allentate, controllare tutte le connessioni della gem (modulo fusibili), intendo gli attacchi delle cavetterie, evantualmente spruzzale di un antiossidante a secco, controlla la tensione della batteria e sarebbe buono fare controllare anche le condizioni dell'acido in essa posto se è ancora  mantiene le sue propietà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco+

#27
Grazie innanzitutto ;) per il cavo principale è semplice, ma per quelli dentro al vano motore... come si procede?

ernesto

mi dispiace non poterti aiutare, ma quanto detto è tutto in mio possesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ramos

#29
eccomi, scusate ma il mio hobby mi porta spesso fuori dal mondo 'civile'  ;)

allora, ho mandato il file a (credo) Artemis ... se non eri tu fammelo sapere, non conosco il tuo e-mail address

Il file e' uno zippone, non so se si puo' caricare sul sito, e al suo interno il file e' un pdf (rognoso da esportare in formato grafico) ... se ne avete bisogno ve lo passo  8)

qualcuno mi chiedeva se lasciavo la macchina all'aperto ... forse la domanda non era per me, anyway, si la lascio all'aperto

ricordatevi che se il fusibile / relay incriminato non funzionano (e di conseguenza non fanno funzionare tutti gli altri relay collegati a valle), potrebbe non solo essere dovuto al fatto che si sono guastati ma anche al fatto che il circuito a monte non li comanda correttamente.

Questa cosa e' semplicissima da verificare con un tester posizionato su VOLT fondo scala 20 dopodiche' azionate il comando che non funziona (eg. il motorino del vetro anteriore destro) e verificate che sul fusibile/relay sia presente la tensione di azionamento (12V).  Se c'e' tensione la colpa e' del fusibile/relay, se non arriva tensione il problema potrebbe essere nel comando stesso ovvero l'interruttore che avete azionato, la centralina elettronica oppure banalmente il cablaggio (falsi contatti, connettori ossidati, fili spelati/staccati).

Non e' difficile ma sicuramente dovrete avere molta pazienza e magari un pizzico di fortuna

Marco+

#30
Ciao Ramos, ho trovato una mail con uno dei 10 file totali dell'archivio RAR di 14 Mb. Si potrebbe provare a caricarlo qui http://www.4shared.com/ postando poi il link qui sul forum.

Marco+

#31
altre soluzioni?

ramos

purtroppo non ho tutti i files, ma sono riuscito comunque a prendere uno screenshot



Uploaded with ImageShack.us

Il circuito rappresenta lo schema di un modello ford che non e' il tuo ma un modello simile che dovrebbe assomiglirgli parecchio quindi circuitalmente lo puoi considerare valido ma probabilmente non corrisponderanno le sigle dei componenti.
Per fare una ricerca guasto puo' essere valido da un punto di vista teorico cioe' non devi andare in giro per la macchina a seguire filo x filo  :D

Il relay che governa il tergicristallo e' il 125 il quale prende corrente dai fusibili (124) e da un relay (76).

Come potrai constatare se non vanno anche altre parti circuitali (eg. la pompa per spruzzare il parabrezza), il relay 76 potrrebbe essere la causa (segui le sue uscite e guarda quanti altri relay governa).

Se il problema non e' lui allora guarda piu' in alto e potrai constatare che l'alimentazione a tutti quei circuiti deriva dal relay 4 o dal fusibile che lo alimenta (F40) o dal F12.

Ripeto, le sigle dei componenti potrebbero non corrispondere al tuo modello, ma per capire come funziona il circuito e rintracciare il guasto e' sicuramente valido.

La tensione che misuri ora (5V) non e' la reale tensione prodotta dal circuito da te misurato ma da tensioni 'residue' che circolano nel circuito (condensatori, diodi, etc.) che pescano alimentazione da altri circuiti e in qualche modo 'caricano' la parte circuitale da te misurata.

Le tensioni purtroppo possono 'mescolarsi' (come dici tu nel post sotto) nei casi in cui ci siano guasti, dispersioni (fili che non fanno massa e/o fanno falso contatto verso altri circuiti) o manomissioni.

Per quella che e' la mia esperienza nell'elettronica (35 anni), ti garantisco che e' meglio cercare un guasto dove c'e' un fusibile saltato o un componente bruciato anziche' correre dietro a dispersioni e/o falsi contatti (possono essere ovunque)

Good luck !

U212A

Hai per caso controllato i contatti interni della leva?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Marco+

#34
Ciao e ancora grazie, rispondo ad entrambi:

RAMOS:
Ottimo schema e semplice da capire.

UA212:
Vorrei avere la possibilità di verificare la scatola dello sterzo, però tutto fà presupporre che sia funzionante.

🡱 🡳