Riscaldamento

Aperto da td, 03 Gennaio 2009, 17:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

td

Ciao, la mia fofo tdci 100 my04 fa molta fatica a riscaldarsi...
cosi volevo spurgare l'aria dal radiatorino del riscaldamento interno tando per iniziare...
il fatto e che non so dov'e, qualcuno l'ha già fatto?
ciao.

legis

Ciao td,
Non serve a nulla fare ciò!!! se l'auto ritarda a riscaldarsi è dovuto alle temperature molto basse di questi giorni.
Se proprio ritieni che non si riscalda abbastanza potresti avere qualche problema al riscaldatore ausiliario. Sempre se lo hai!!!
Che tipo di focus hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tdci716

Potrebbe essere anche il termostato bloccato aperto...

td

non ho il riscaldatore aUSILIARIO LA MACCHINA E UNA 5 PORTE TDCI 101 cv del 2004 (focus I) zetec.
per il termostato dov'e ? come si fa a verificare se e' chiuso?
ciao e grazie.

legis

Non c'entra il termostato. Avresti ben altri problemi.
A questo punto devi mettere il riscaldatore ausiliario. Purtroppo il diesel non arriva alle temperature del benzina per questo sono adottati i riscaldatori ausiliari.
Ma sei certo di non averlo :rolleyes:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tdci716

Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un  lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.

Claudio M

Ma non ci pensare nemmeno e vivi tranquillo, la tdci e' lentissima di costituzione a riscaldarsi ma e' normale, anche la mia e' lenta, ma e' tutto ok.

Fordista dal 1985.

Marco

Peccato che la TDCi sia lenta a riscaldarsi, in questi giorni di freddo polare ogni volta che entro in auto subisco il continuo lamento di mia moglie che vuole il caldo "a palla"! :rolleyes:
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Davmax

Mamma che tortura... nelle mie auto il clima è sempre su "LOW" o tutto freddo, giusto in questi giorni l'ho messo sui 16° nquando ci sono anche le mie cucicole, il caldo tipo phon proprio non lo sopporto mi fa venire il vomito e poi il freddo conserva meglio!

Comunque è normale che ci voglia tempo a scaldarsi...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Allora ..... facciamo due conti.
Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Per Dikko, ma perche' soffrire? Io in estate il clima a palla, in inverno temperatura calda e confortevole in auto, sei masochista?

Fordista dal 1985.

Davmax

Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Abbiamo una veduta diversa del freddo.
A me piace molto il freddo forte per poi riscaldarmi, trovare l'intimita' dell'interno, sentire la differenza tra il tepore interno e il freddo intenso che ti taglia la faccia.

Fordista dal 1985.

Davmax

Beh...beh... anche a me piace starmene a casa a guardare da dietro ai vetri in pigiama il paesaggio lunare immerso nella nebbia :lol: però tra il freddo ed il caldo se devo scegliere scelgo tutta la vita il freddo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: tdci716Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un  lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.

Scusa forse ho farinteso. Ma tu parli di lento riscaldamento del motore o dell'abitacolo?
Il termostato che non funziona ti pùò procurare un eccessivo o lento riscaldamento del motore. Dipende dal guasto!!!
CMq date le temperature invernali un po più di tempo è anche normale!!!
Se viceversa è molto lento quello dell'abitacolo è un probelma di riscaldatroe ausiliario!! ma questa è un'altra storia!!!

fammi capire

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Siccome nessuno ha considerato quanto ho scritto LO RISCRIVO!!!!! Perche' voglio sapere cosa ne pensate, e' cosi che va? E' nella norma?

"Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra."

Fordista dal 1985.

legis

Si è normale.
Puoi stare tranquillo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Penso che sia normale, anche la mia cmax, ci mette un vita a riscaldarsi, specie con queste temperature.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Aspetta, questa me la devo segnare, spiega meglio com'e' che funziona.
Dici che prima non ti e' partita, poi hai lasciato la chiave in posizione 2  per qualche secondo e poi....via. Com'e' sto fatto spiega meglio.

Fordista dal 1985.

Davmax

Faceva talmente freddo che evidentemente l'apparato d'iniezione non era pronto a far partire l'auto, così quando ho girato la chiave si è acceso il quadro ma il motore nix e neanche il motorino d'avviamento tutto fermo... allora ho riportato la chiave in pos. 0 poi l'ho lasciata qualche secondo in posizione 2 ed ho messo in moto regolarmente, al momento non so dirti di più nel senso che devo studiare un'attimo l'apparato perchè è probabile che ci sia un qualche sensore che non permette al motore di accendersi sotto a determinate temperature, entrano prima le candelette in preriscaldamento e solo allora si può mettere in moto, ti saprò dire meglio...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Ragazzzi io con questi freddi come ho sempre fatto d'inverno accendo 2 volte il quadro prima di accendere l'auto, in modo che si scaldino bene le candelette e da non sforzare ulteriormente il tutto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Marco

Io ho fatto solo caso che quando la temperatura esterna era a 0°, mettendo la chiave in posizione di partenza, vedevo la spia delle candellette accendersi.
Di solito non si vede mai, quindi penso che basti solo aspettare che si spenga (max 1 secondo) invece di fare due volte la procedura di accensione  con la chiave.
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

tdci716

Confermo.. con temperature intorno ai 0 °C mi servono una ventina di chilometri per vedere la lancetta temperatura vicina ai 90 °C

principedeimeccanici

ragazzi è normale state tranquilli non vi allarmate!!! rispettate solo i vostri motori non forzandoli mai e dico MAI a freddo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

X davide:

Parli dell S-Max?
Te l'ha fatta molte volte questa cosa?

QUando mettete il contatto le candelette si accendono e restano accese sino a quando non si raggiunge una det. temperatura è inutile accedere più volte il quadro non si fa altro che fare l'effetto contrario poichè si spengono e poi si riaccendono!!
Poi la spia delle candelette che abbiamo sul nostro cruscotto è solo un riferimento alle candelette ma non ha nulla a che vedere con le stesse. Sembra assurdo ma è così!!!

Ciao

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

legis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

blues

Ciao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?

dariximo

confermo la lentezza nel riscaldarsi anche la mia lancetta  comincia a muoversi dopo una diecina di minuti. ( co sto freddo!!!!!!!!!!!) credo sia normale
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

tdci716

Citazione di: bluesCiao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?
La valvola può darsi che funzioni bene , bisogna vedere se il sensore di temperatura è a valle o a monte del termostato.

legis

Citazione di: principedeimeccanicilegis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!

Se somnti la candeletta e fai la procedura che dici tu, noterai che quando spegni il quadro questa si spegne.
Come puoi avere una differenza in questo modo?
Quindi se vuoi che la candeletta riscaldi meglio per una partenza migliore devi tenere il quadro più tempo acceso senza accendere l'auto!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

giusto per sfizio domani provo!;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Comunque per ampliare questo argomento interessante e per cosi dire "di stagione".
Sarebbe bene sapere come comportarsi. Mi spiego. La mia prima escort nell'85 era con motore disel aspirato (ottimo motore) e ci metteva molto di meno a scaldarsi rispetto all'odierno. Mi ricordo che andavo spessissimo all'Abetone, freddissimo e quando mi avviavo (quasi subito dopo aver messo in moto) lo facevo lentamente senza aspettare come fanno certi che ritengo sbagliatissimo, marciavo lentamente fin tanto che la temperatura saliva un pochino e il rumore del motore cambiava, diventava piu' cupo e gommoso. Ma lo si poteva fare .... il tutto durava 4 o 5 minuti.
Ma oggi? Come ci si comporta con il nostro common rail? Aspettare che il motore vada a regimi? Dopo quasi 20 minuti? Mi sembra una assurdita'.
A me non importa nulla, ancora oggi metto in moto e parto immediatamente e dolcemente per 5 minuti, poi la lancetta sale o non sale tiro la macchina se ce ne bisogno. Attendere ancora sarebbe una schiavitu' inacettabile, preferirei andare a piedi.

Quante ca@@ate ho detto?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

oggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
Piccolo chiarimento, tirarle ...voglio dire sempre ad andatura cittadina e comunque dopo che il motore abbia girato 4 o 5 minuti senza aspettare i 15 o 20 minuti che la lancetta della temperatura arrivi a 70 o 90 gradi.
E cheeee, veramenteeeee, si diventa schiavi.
Comunque ho sempre fatto cosi (partire subito anche a freddo) e mai nessuno delle mie macchine ne ha mai sofferto, proprio i motori sone le uniche cose che non mi hanno mai dato noie.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Sai che è proprio strano!!!
Ciò che ti accade è totalmente illogico!!!

Ma le candelette le hai mai cambiate?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳