Problema focus 1.8 tddi

Aperto da shiningdemix, 19 Dicembre 2013, 22:56:21

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shiningdemix

Ragazzi scusatemi se non ci sono piu stato ma impegni casa lavoro mi portavo via veramente tanto tempo...mi trovo con un problemone...ieri sera ero sul raccordo tranquillo a 120 e tutto ad un tratto ho iniziato a notare un calo di potenza incredibile...il manometro della turbina saliva fino a 0.4 bar e non andava oltre (di solito arrivava fino ad un bar) e la macchina piantata a massimo 3000 giri...ho subito pensato alla povera turbina che magari fosse esplosa quindi ho iniziato a tirare giu tutti i santi...fortunatamente la macchina è riuscita  a portarmi a casa (per ben 20km è andata cosi) e questo mi porta ad escludere la turbina...ieri sera leggendo di corsa ho fatto varie ipotesi:
pompa
debimetro
tubi ic

e stamane ho fatto varie prove per vedere cosa avesse...il risultato è che da fuori è tutto in ordine!!! i tubi sono sani li ho smontati totalmente e non sono pieni di olio che escude definitivamente la rottura della turbina...il debimetro l'ho escluso avrebbe avuto un minimo irregolare e sarebbe andata a tentoni mentre qui il motore (la parte aspirata) non sembra soffrire di nulla, per la pompa stessa cosa il gasolio arriva bene e al momento giusto niente mancate accensioni. mi sto scervellando per fortuna non mi serve subito ma prima di pagare per portarla in diagnosi volevo sapere se potrebbero esserci altre cose che si potrebbero controllare anche se per esclusione l'unica cosa colpevole di questo problema dovrebbe essere la wastegate avete idee?
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Focvs89

hai notato fumata bianca o rumori di ferraglia? (spero di no) oppure anche a me viene da pensare che potresti avere qualche problema alla wastegate, spiega la bassa pressione e la difficoltà di superare i 3000 giri
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shiningdemix

niente fumate bianche o rumore di ferraglia altrimenti la turbina non avrebbe proprio pompato e con 20km che si è fatta così non credo che ieri sera mi avrebbe portato a casa senza grippare...fuma tanto di nero quello si ma questa è un altra storia...trucchetti per scoprire se sia quella?
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Focvs89

#3
Citazione di: shiningdemix il 19 Dicembre 2013, 23:04:30
niente fumate bianche o rumore di ferraglia altrimenti la turbina non avrebbe proprio pompato e con 20km che si è fatta così non credo che ieri sera mi avrebbe portato a casa senza grippare...fuma tanto di nero quello si ma questa è un altra storia...trucchetti per scoprire se sia quella?
qualche trucchetto lo conosco per la geom. variabile della tdci, ma la turbina del tddi non l'ho mai vista, vediamo se qualche utente può aiutarci

p.s. fuma tanto nero... non è che hai la valvola egr bloccata e ti causa anche questi problemi?
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shiningdemix

sai che ci ho pensato proprio ora! solo che possibile che si sia bloccata in corsa e come la controllo? nel mentre faccio l'operazione colgo l'occasione per flangiarla va!
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ernesto

controlla le candelette e la egr maf & iat, credo che tu sia in protezione, lo ha fatto la centralina, probabilmente a causa di una prima citate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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shiningdemix

#6
ecco infatti mi stai mettendo molti dubbi...una sera ho preso una strada che non facevo da tempo e con l'assetto diciamo che è stata un avventura riuscire a portarcela sana per le buche e quando sono arrivato ho notato che la macchina rimaneva sui 1000 giri e la temperatura era scesa di colpo ho spento e riacceso ed è tornato tutto bene...il sensore sul filtro effettivamente si muove dalla sua sede...per l'egr che faccio apro e vado di benzina? ma non doveva accendersi la spia delle candelette per la protezione? per resettarla devo staccare i cavi della batteria e lasciarla un po cosi giusto? mio padre mi disse che staccando i cavi e mettendoli in corto tra di loro si faceva prima
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ernesto

per la egr, c'è la guida, ma della focus 2 per la spia non so che dirti, lampada fulminata? non metterei in corto i cavi per resettare comunque quello che manda in recovery l'auto ossia non fa funzionare + la turbina, e non mi chiedere come fa che non ne ho la minima idea, sono i problemi da me sopra descritti
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shiningdemix

#8
no le lampadine al ceck funzionano anche perchè l'anno scorso le ho cambiate tutte però vabbè capace che sia qualcosa di queste adesso vedremo dopo le feste che stasera parto  ;) vi farò sapere come va a finire

EDIT: questa secondo voi è la procedura corretta per pulire la egr mi sembra poco ortodossa :S
PS. dietro la marmitta lascia la stessa identica scia nera
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Focvs89

Citazione di: shiningdemix il 20 Dicembre 2013, 12:17:10
no le lampadine al ceck funzionano anche perchè l'anno scorso le ho cambiate tutte però vabbè capace che sia qualcosa di queste adesso vedremo dopo le feste che stasera parto  ;) vi farò sapere come va a finire

EDIT: questa secondo voi è la procedura corretta per pulire la egr mi sembra poco ortodossa :S
PS. dietro la marmitta lascia la stessa identica scia nera
non lo farei mai!! secondo me è troppo rischioso mandare tutta la morchia accumulata negli anni nell'aspirazione passando per valvole pistoni turbina ecc...! se hai manualità prova a flangiare l'egr, si fa in mezzora anche se la posizione è scomoda è molto facile e così siamo sicuri se dipende o no dalla valvola, per il sensore che traballa sistemalo
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shiningdemix

Quindi la flangio senza pulirla e pulisco il sensore sul filtro aria e sul IC?

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ernesto

che io sappia, anche se flangiata deve essere funzionante, ossia la centralina la deve poter aprire e chiudere, poi che è flangiata e non passano i gas, nel tuo caso la centralina non se ne accorge, nel caso delle mk 2 e 2,5 occorre fare un foro da circa 5mm perchè c'è un sensore che rileva il passaggio dei gas, pertanto la flangiatura avviene parziale
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shiningdemix

ok allora la sblocco domani vedo se riesco a comprare lo spay cosi mi pulisco la egr la flangio e pulisco i sensori sul filtro e sull'ic con un panno  ;)
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Focvs89

Tranquillo sulla mk1 la centralina non rileva la flangia ne se funziona o meno la valvola, quindi se hai intenzione di flangiare e' inutile pulirla

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shiningdemix

si ho capito ma se l'egr è bloccata non manda in pressione la turbina
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Focvs89

Citazione di: shiningdemix il 23 Dicembre 2013, 12:27:46
si ho capito ma se l'egr è bloccata non manda in pressione la turbina
se hai la flangia nell'egr e' come se tu non avessi fisicamente la valvola, la escludi del tutto. La focus mk1 ha la egr montata in modo cosi' disastrato che conviene flangiarla anziche' smontarla e pulirla (unico modo secondo me corretto per la pulizia). se vedi post inerenti, diversi utenti hanno avuto egr sporche e bloccate ed hanno risolto subito e facilmente con la flangia. Un meccanico mi disse che con la flangia hai un leggero aumento di pressione del turbo, ma del tutto tollerabile considera che molte officine ford flangiavano le valvole ai primi tagliandi delle focus anche se queste nn avevano problemi con l'egr

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shiningdemix

boh vabbe adesso vedo la flangia cel'ho e dell'aumento lo so la tdci di papà flagiata scoppia coontinuamente i tubi...
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Ronny

#17
se scoppi i tubi non è un problema di flangia,tra l'altro dubito che aumenti la pressione perchè la turbina lavora al massimo quando la egr è chiusa altrimenti avresti una macchina costantemente depotenziata..cioè la egr si apre solo in alcuni momenti e dubito lo faccia proprio quando vai a chiedere il massimo della potenza del motore sarebbe un controsenso ;)

io ho la egr tappata da moltissimi anni e non ho mai scoppiato nulla (neanche quando usavo il modulo aggiuntivo a palla)

p.s. spero di no ma la tddi ha dato diversi problemi di rotture pompe gasolio

ma tu senti qualche fischio tipo turbina o tubazioni rotte?potresti controllare l'attuatore della wastegate sulla turbina?sulla tdci è di facile accesso ma sulla tua non saprei.



shiningdemix

no ho già controllato tutti i tubi e tubicini...adesso sta ferma sotto casa da giovedi...quando ho tempo faccio tutte le prove...se non riesco a risolvere la porto in diagnosi...la pompa escludo perchè il motore gira bene e gasolio ne arriva
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chris76

Prova a sfangiare e sai se la colpa è della flangia

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Madmen

Salve, ho letto l'apertura del topic e da come si è presentato il difetto penso si tratti di un problema al turbo.

qualche domanda è d'obbligo..

1 Noti fumosità in accelerazione?

2 Se apri il cofano e fai accelerare qualcuno al posto tuo osservando le 2 tubazioni sull'intercooler controlla che si gonfiano entrambe oppure vengono risucchiate dall'aspirazione del motore


Se la spia delle candelette non lampeggia non ci sono problemi all'impianto di alimentazione, se la spia MIL non si illumina non ci sono problemi al debimetro.

Non è detto che l'assenza di olio sulle tubazioni o fumo bianco allo scarico sia un indicatore certo di una turbina funzionante, la turbina può essere anche grippata o la sua WGAte rimasta in posizione di apertura.

L'Egr flangiala pure ma non credo che sia risolutivo.


Sulla sinistra della vaschetta olio freni c'è il sensore MAP che è collegato al collettore di aspirazione tramite una tubazione in plastica, controlla che non sia rotta.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

ooooooooooh
compare madmen
quanto manchi al forum
ma ndo vai, collegati più spesso

buon Natale ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 24 Dicembre 2013, 12:43:45
ooooooooooh
compare madmen
quanto manchi al forum
ma ndo vai, collegati più spesso

buon Natale ;)

Ciao Pasqualino   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

carenza di tempo...  :icon_redface:
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shiningdemix

le tubazioni si gonfiano tutte e 2  ;) anche io ho ipotizzato un problema alla wastegate, la macchina fuma nero di gasolio bruciato male so che quando le turbine si rompono tendono a emettere un fumo tendente sul blu  ;) ho capito qual'è il sensore dopo controllo  ;)
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Focvs89

Citazione di: shiningdemix il 23 Dicembre 2013, 13:28:24
boh vabbe adesso vedo la flangia cel'ho e dell'aumento lo so la tdci di papà flagiata scoppia coontinuamente i tubi...
controlla se si muove l'attuatore della turbina quando accelleri in questa focus

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Madmen



potrebbe anche essere il catalizzatore tappato

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Ronny

ma possibile che si tappa tutto di botto così mentre guidi sul raccordo a velocità sostenuta?



shiningdemix

oggi l'ho spostata..purtroppo con i zingari che girano non conviene lasciare l'auto ferma nello stesso punto troppo a lungo...accesa senza problemi motore regolare come quando l'ho lascata nessun rumore ne tentennamento...la turba però (per chi non lo sapesse ho il manometro) a freddo arriva massimo a 0.2 attaccando sopra i 3k giri...nessun rumore strano però, al rilascio si sente  il tipico ululato e stop...proprio un bel regalo di natale mi ha fatto -.-"
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shiningdemix

Mi è venuta una curiosità... Se acedessi alla modalità test se è un problema elettronico o se comunque la centra è andata in recovery non dovrebbe segnarmi qualche messaggio di errore?

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Focvs89

Prova x sicurezza anche la modalita' test

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shiningdemix

Ehm io sono entrato in modalità test ma apparte il digitale dei giri che tra l'altro e fighissimo mi sembra tutto arabo cosa devo cercare?

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Ronny

continuando a pigiare dovrebbe comparirti una scritta: dtc
e se non ci sono errori ti dice:"none"
ma non aspettarti nulla perché non è un sistema affidabile.



shiningdemix

OK allora avevo capito bene...si mi scrive none... pazienza oggi inizio a lavorare sull egr e i sensori

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shiningdemix

Fallito...a gennaio la porterò dal meccanico in diagnosi...egr flangiata tubi controllati mm per mm sensori puliti staccato la batteria per un paio di ore risultato? nulla sempre uguale...inizio un po a stufarmi...
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Focvs89

escludendo egr, sensori sporchi, turbina, mi viene da pensare alla pompa...  un'utente qua sul forum aveva il motore pigro a causa della pompa guasta, pero' attendiamo una vera diagnosi in officina, spero di sbagliarmi
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