Focus I 1.8TDci macchina lenta

Aperto da Logic14, 21 Maggio 2014, 20:17:32

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Logic14

Ciao ragazzi sono possessore di due Ford Focus, la prima è una 1.8 TDdi 90cv berlina comprata nel 2001 unico proprietario l'altra è la nuova arrivata usata una Focus I TDci SW 100cv.
Con il TDdi mi sono sempre divertito ho percorso 260.000 km e non ho avuto mai un problema, la macchina è sempre la stessa come il primo giorno che l'ho comprata, è stata la mia piccolina e lo sarà ancora per molto perché non ho intenzione di cambiarla.
La nuova arrivata invece mi sta dando un po' di noie. L'ho trovata subito un po' stanca, ho provato a verificare il tubo a T del depressore come leggevo in altri post e ho provato anche a flangiare la valvola EGR e ho lubrificato la leva della geometria variabile ma non ho ottenuto nessun risultato. La macchina sugli alti giri va bene ma sotto i 2000 giri si fa fare le scarpe dalla TDdi. Mi chiedo è normale che sia così lento questo motore? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, capisco che la SW è più pesante ma non pensavo che fosse così lenta. Gli spunti per i sorpassi sono quasi assenti :(
Secondo voi quali altre modifiche potrei fare? Il tubo del depressore della turbina si può rompere in altri punti????
Ho notato anche una forte rumorosità in autostrada intorno ai 130 km/h è normale? a 150 la rumorosità diminuisce.... la TDdi è molto ma molto silenziosa a confronto.... sto pensando di avere comprato un catorcio :(((( o un polmone??? spero che mi sbaglio e spero ci sia una soluzione. Mi aspettavo un motore più pronto ai bassi rispetto al TDdi :(
La macchina ha solo 108.000 km se potete illuminatemi voi Grazie
Logic14

shiningdemix

Citazione di: Logic14 il 21 Maggio 2014, 20:17:32
Ciao ragazzi sono possessore di due Ford Focus, la prima è una 1.8 TDdi 90cv berlina comprata nel 2001 unico proprietario l'altra è la nuova arrivata usata una Focus I TDci SW 100cv.
Con il TDdi mi sono sempre divertito ho percorso 260.000 km e non ho avuto mai un problema, la macchina è sempre la stessa come il primo giorno che l'ho comprata, è stata la mia piccolina e lo sarà ancora per molto perché non ho intenzione di cambiarla.
La nuova arrivata invece mi sta dando un po' di noie. L'ho trovata subito un po' stanca, ho provato a verificare il tubo a T del depressore come leggevo in altri post e ho provato anche a flangiare la valvola EGR e ho lubrificato la leva della geometria variabile ma non ho ottenuto nessun risultato. La macchina sugli alti giri va bene ma sotto i 2000 giri si fa fare le scarpe dalla TDdi. Mi chiedo è normale che sia così lento questo motore? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, capisco che la SW è più pesante ma non pensavo che fosse così lenta. Gli spunti per i sorpassi sono quasi assenti :(
Secondo voi quali altre modifiche potrei fare? Il tubo del depressore della turbina si può rompere in altri punti????
Ho notato anche una forte rumorosità in autostrada intorno ai 130 km/h è normale? a 150 la rumorosità diminuisce.... la TDdi è molto ma molto silenziosa a confronto.... sto pensando di avere comprato un catorcio :(((( o un polmone??? spero che mi sbaglio e spero ci sia una soluzione. Mi aspettavo un motore più pronto ai bassi rispetto al TDdi :(
La macchina ha solo 108.000 km se potete illuminatemi voi Grazie

io anche sono passato dalla tddi alla tdci 100cv e anche io da berlina ad sw e l'impressioni sono tutto il contrario la turbina di questa attacca molto prima ed essendo a geometria variabile la velocità sale senza accorgersene, forse è ora di fare un tagliando? ti consiglio se lo hai già fatto di tagliandare usando quelle boccettine con intrugli magici come il sintoflon rapidflush (che va usato prima di cambiare l'olio) sintoflon protector (dopo averlo cambiato) e anche un buon additivo probabilmente era una macchina che veniva usata solo in città e anche se non ha fap o dpf se ogni tanto non viene "tirata" si impigrisce
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Logic14

Ciao grazie per i consigli, veramente la macchina e' stata tagliandanta completamente: cambio olio, filtro aria, filtro gasolio, freni e candelette.
La situazione sembra pero' piena di sorprese, ieri camminando mi si e' accesa la spia dell'avaria motore e la fofo ha cominciato a strattonare tipo come se andasse a tre cilindri cosi' ho pensato di riportarla subito in concessionaria visto che ho la macchina da meno di una settimana.
La concessionaria ha eseguito una diagnosi e mi ha detto che dovevo tornare a casa senza macchina perche' avrebbe dovuto fare dei controlli piu' specifici dal pompista. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un tobo della depressione della turbina sotto al motore che era crepato. Probabilmente la geometria variabile non funzionava bene per questo. In piu' ..... mi ha detto che deve revisionare la pompa della nafta. 😱😱😱😱 fortuna che l'auto e' in garanzia😰😰😰😰
Mi chiedo e' possibile che sia la pompa? La macchina sugli alti giri funzionava bene! Che sintomi da la pompa quando smette di funzionare??
Conclusione: la fofo sta dal meccanico e sono a piedi per tutto il we. La settimana prossima aggiorno il post e vi descrivo le nuove impressioni dopo questi lavori. Spero di trovare una fofo performante senza altri problemi. Per ora la mia TDdi rimane la favorita. Ma altri hanno avuto questi tipi di problemi?
Logic14

Focvs89

bene il tubicino crepato è la causa della pigrizia sotto i 2000giri, se ripristinano bene il circuito di depressione avrai una fofo molto più aggressiva, facci sapere ;)

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

shiningdemix

Citazione di: Logic14 il 22 Maggio 2014, 22:31:50
Ciao grazie per i consigli, veramente la macchina e' stata tagliandanta completamente: cambio olio, filtro aria, filtro gasolio, freni e candelette.
La situazione sembra pero' piena di sorprese, ieri camminando mi si e' accesa la spia dell'avaria motore e la fofo ha cominciato a strattonare tipo come se andasse a tre cilindri cosi' ho pensato di riportarla subito in concessionaria visto che ho la macchina da meno di una settimana.
La concessionaria ha eseguito una diagnosi e mi ha detto che dovevo tornare a casa senza macchina perche' avrebbe dovuto fare dei controlli piu' specifici dal pompista. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un tobo della depressione della turbina sotto al motore che era crepato. Probabilmente la geometria variabile non funzionava bene per questo. In piu' ..... mi ha detto che deve revisionare la pompa della nafta. 😱😱😱😱 fortuna che l'auto e' in garanzia😰😰😰😰
Mi chiedo e' possibile che sia la pompa? La macchina sugli alti giri funzionava bene! Che sintomi da la pompa quando smette di funzionare??
Conclusione: la fofo sta dal meccanico e sono a piedi per tutto il we. La settimana prossima aggiorno il post e vi descrivo le nuove impressioni dopo questi lavori. Spero di trovare una fofo performante senza altri problemi. Per ora la mia TDdi rimane la favorita. Ma altri hanno avuto questi tipi di problemi?

il tubo sicuramente è il principale imputato...per la pompa probabilmente è difettata come molte di quegli anni (ricordo che sono comunque i primi common rail diffusi su larga scala) la mia per esempio ogni tanto va a 3 per qualche secondo poi riprende tranquillamente però strano che fosse pigra solo sotto i 2000 il depressore crepato da problemi sempre e la macchina doveva sembrare una ciminiera...ricordo quello che è successo a me sulla tddi http://www.idaf.it/index.php?topic=33045.0 e la macchina non andava per nulla ne sopra ne sotto!
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roga64

Anche io ho lo stesso problema col TDCI 115, sotto i 2000 sembra un vecchio diesel aspirato, superato quel regime diventa una belva.
Qualche anima buona riesce a postare la foto o l'esploso dove si vede 'sto maledetto tubetto?

shiningdemix

Tolta l'espansione con i raccordi dell'IC sta li sulla turbina se vedi bene sulla destra ha un bussolotto, quella è la wastegate e da li parte un tubicino che va sulla chiocciola della turbina

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Logic14

Ciao ragazzi ho ritirato la macchina ieri sera, ora la pompa e' revisionata e va bene le spie delle candelette non si accendono piu' ma per il discorso tubo depressore rotto nonostante sia stato sostituito la turbina attacca sempre alta intorno i 2200 giri. Incomincio a pensare che possa essere l'elettrovalvola danneggiata, quella nera relativa alla geometria variabile. Ho provato ad accendere la macchina e ho notato che la leva della geometria a motore acceso e' alta come a motore spento in piu' se si prova ad abbassare la leva con un cacciavite sempre a motore acceso si sente a orecchio che il rumore torna ad essere quello che deve, cosi' sembra che sfiati qualcosa, provero' a farlo presente al meccanico. Sugli alti va che e' una meraviglia. 😀
Logic14

shiningdemix

sicuro che non sia bloccata? vedi bisogna essere in 2 uno accelera e l'altro vede se si muove l'astina poi magari se trovi chi te lo presta potresti anche vedere con un manometro turbo come e quando sale la turbina la mia sale quasi subito diciamo sui 1300 giri inizia a muoversi per stare su 1 bar a 1700 giri e in picco sui 2000, potrebbe anche essere l'elettrovalvola che comanda la turbina se fai con il manometro o con la diagnosi sicuramente arrivi al problema anzi strano che il meccanico non tel'abbia gia fatto
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Ronny

ciao Logic questa è una foto del mio tdci


quello cerchiato in foto è l'astina dell'attutatore della geometria
controlla queste cose:
1- a motore spento deve essere tutto alto (come in foto)
2- appena accendi il motore dopo un secondo arriva la depressione e l'astina deve scendere un pochino(probabilmente setirai anche il leggero fischio della turbina che gira)
3- fai dare delle accelerate mentre tu guardi l'effettivo movimento dell'astina.



Logic14

Ragazzi udite udite.......sono stato tutta la sera nel garage cercando di capire bene il funzionamento del depressore e della nostra amatissima elettrovalvola nera. Credo di avere trovato un sistema molto pratico e veloce per determinare in pochi secondi se la valvola funziona o no. Non credo di aver scoperto l'acqua fresca spero che tutto cio' possa essere d'aiuto a chi si trovi nel mio stesso problema. Sono super novello e spero che questa semplice prova mi possa fare guadagnare punti ahhaahhaahaha...... Ma bada alle ciance e veniamo al sodo.
Rimuovere il copri motore con svitando i dadi da 10. A motore spento la leva deve essere in posizione alta mentre quando si accende il motore la leva deve andare in posizione bassa. A me non succedeva questo a motore acceso la leva rimaneva sempre alta. Per capire se l'elettrovalvola e' danneggiata e quindi imputare immediatamente a lei la colpa di questo mal funzionamento basta effettuare un collegamento diretto con il depressore e il tubicino che fa azionare la leva. Di fronte a noi dove ci sono le elettrovalvole c'e' il gruppo in gomma delle deviazioni dei flussi d'aria. Basta scollegare il tubicino in basso a dx e collegarlo direttamente con il tubicino centrale dx bypassando tutto il sistema della valvola creando cosi' depressione diretta sulla leva della turbina. 3 secondi per i piu' esperti 10 invece per i meno. Cosi' facendo si forza la posizione e come per magia la leva si abbassa tutta e posiziona la turbina nel modo corretto. Cosi' si possono escludere anche le problematiche dei tubi che perdono aria isolando il problema nel blocco bypassato.
Dopo avere fatto questa modifica ho provato a fare un giro. Tata' ma macchina finalmente a bassi giri va e si sente la pressione del turbo sin dai bassi giri come doveva essere. Ovviamente ora la geometria e fissa e arrivati a 2200 giri la macchina non va piu' bisogna cambiare marcia ma tutte le marce tirano sin dai bassi. Oooooo spettacolo. Domani vado alla ricerca di un'elettrovalvola la compro e risolvo il problema senza portare l'auto dal meccanico e senza rischiare di comprare pezzi inutili. Spero che la mia avventura possa essere d'aiuto ciao buona serata a tutti :)
Logic14

chris76

Puoi postare alcune foto?  Così capiaco meglio[emoji3]

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

L'elettrovalvola da sola nuova non si trova(o se la trovi fammi un fischio! :) ) in ford danno tutto il gruppo elettrovalvole per un costo intorno ai 250 euro
quindi il consiglio è di girare qualche sfasciacarrozze e trovarne una usata..



Focvs89

si concordo, io per fortuna la trovai in uno sfasciacarrozze ;)

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Logic14

Ho sentito un meccanico pompista e dice di potermela procurare e il costo si aggira intorno alle 100 euro mercoledi' sera vi sapro' dire qualcosa. Sto prendendo anche io in considerazione l'idea sfascia carrozze ma non sto trovando nulla. Ma chi ce l'ha le focus in demolizione sono tutte funzionanti?
Logic14

Focvs89

100 euro sono esagerati x un elettrovalvola!! io la pagai 20 allo sfascio. io però la provai allo sfascio stesso tanto per smontarla impieghi 5 minuti ;)

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Logic14

Ragazzi vi aggiorno rapidamente sulla situazione dell'elettrovalvola che non ho ancora risolto. In giro per i ricambisti non si trova, bisogna prenderla per forza di cose originale Ford che mi ha chiesto 450 euro. Dicono che il kit e' completo di elettrovalvole e tubi vari del circuito. Improponibile direi!! In giro per i vari sfasciavatrozze non si trova nulla. Oggi un meccanico mi ha detto che se anche la trovo potebbe essere aggiornata e non andrebbe bene per il mio modello in quanto la ford ha operato una modifica nelle ultime versioni per cercare di risolvere il problema. Il mio pompista di fiducia mi ha proposto una modifica. Mi vuole montare un'elettrovalvola adattata che dite??
Logic14

ICEMAN

Innanzitutto fai qualche foto...saranno utili ad altri...poi io direi di capire che modifica ti vuole fare...e se eventualmente è reversibile...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#18
sta cosa dell'elettrovalvola aggiornata mi pare proprio una boiata,tra l'altro la tua è del 2003 quindi quasi fineserie quindi secondo il ragionamento dovrebbe essere già aggiornata,poi 450 euro è una rapina a mano armata  :coolgun: prova a sentire un'altra concessionaria non si sa mai,a me qualche anno fa dissero sulle 250 euro(e già mi sembrava uno sproposito!).
per quanto riguarda la modifica come dice Iceman rpova a farti spiegare in che consiste il lavoro e vedi se ti convince.

p.s. io ho provato a invertire l'elettrovalvola della turbina con quella dell'egr (che tanto è disattivata) ma purtroppo i connettori sono obbligati da un dentino,bisognerebbe rimuoverlo,invertirle e vedere se funziona tutto,però siccome la mia ancora va non mi sono arrischiato a toccare nulla,però se fossi nelle tue condizioni ci farei un pensierino ihihihih  :icon_twisted:



Logic14

Vorrebbe montare un'altra elettrovalvola di un'altra macchina adattandola alla mia.
Logic14

ernesto

boiate, intanto la elettrovalvola è stata provata? dipende dall'avvolgimento che non funziona? provato (rotta per rotta) a mettere dello svitol sia sulle parti elettriche che all'interno dei fori della valvola stessa? i fori dove passa la depressione e vedere se si sblocca? visto sulla baia? non è mica questa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

no ernesto è diversa, comunque non metterei mai un'elettrovalvola di un altro tipo perchè secondo me hanno delle tarature diverse, ricordiamoci che in questo caso deve comandare l'attuatore del turbo

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roga64

Da me sembra che l'attuatore funzioni mb la macchina continua a sembrare un 2 tempi vecchia maniera. Vuota vuota vuota e poi entrata in coppia violenta e improvvisa.
Per curiosità, di quanto è l'escursione dell'astina?

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Logic14

Ciao ragazzi ho importanti novità. Come mi avete consigliato ho privato a invertire le valvole. E' molto semplice e basta solo con una lima limare il dente di plastica che fa il verso rendendo i connettori reversibili. Incredibile ma vero ora la geometria funziona. L'elettrovalvola egr ora funziona per il turbo. Quella del turbo che ora e' montata per l'egr l'ho lasciata con i connettori levati perché appena inserisco il cavo la turbina riperde pressione (tanto era rotta). La .macchina ora va finalmente bene :) ho risparmiato soldi utilizzando una lima e una chiave e i vostri suggerimenti.
Solo un dubbio avrei ora. Con il connettore staccato la valvola egr fa entrare aria calda o fredda?
Logic14

Ronny

#24
Citazione di: Ronny il 05 Giugno 2014, 17:34:50

p.s. io ho provato a invertire l'elettrovalvola della turbina con quella dell'egr (che tanto è disattivata) ma purtroppo i connettori sono obbligati da un dentino,bisognerebbe rimuoverlo,invertirle e vedere se funziona tutto,però siccome la mia ancora va non mi sono arrischiato a toccare nulla,però se fossi nelle tue condizioni ci farei un pensierino ihihihih  :icon_twisted:

modestamente.. ahahahah
sei un grande hai aperto un mondo a molti degli amici che hanno questo problema su focus1! ;)
L'EGR lasciala come è tanto è normalmente chiusa,infatti molti la disattivano ostruendo il tubetto della depressione.

tuttavia ti confesso che mi sembra strano che se colleghi il relativo connettore la macchina rivà spompata boh



ICEMAN

Ronny sei un mito...;)

possibilmente documentate il tutto con foto e una possibile guida...

di nuovo bravo Ronny...e bravo anche a logic 14 per il coraggio a sperimentare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Logic14

#26
Ragzazzi appena posso faccio delle foto sono contentissimo la macchina ora VA!!!! Ora tutti i possessori di focus I hanno una seconda soluzione senza spendere soldi eccessivi e se trovate allo sfascia carrozze elettrovalvole egr prendetele fanno sempre comodo:)
Ora sono al mare appena posso faccio una guida passo passo con relative fotoooo!!!!!! Grazie ancora a Ronny e alla mia lima che ha limato il verso del connettore ahhahahahahh
Non manchero' al piu' presto ! Saluti a tutti Logic14

Dimenticavo.... Per correttezza ho avvisato il meccanico pompista che mi aspettava oggi alle 15:00 per montare l'elettrovalvola di un'altra macchina e quando gli ho detto come ho risolto il problema dall'altra parte del telefono ho sentito fare un mogugno strano ahahhahahah per me una risata in piu' e almeno 150 euri risparmiati:) 😄😄😄😄😄
Logic14

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

ottimoo ;) ;)

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Ronny

in effetti..

comunque
Citazione di: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 12:41:15
Ronny sei un mito...;)


grazie Ice sempre magnanimo! :)




roga64

Oggi giornata iniziata tragicamente. Passo da meccanico ford lamentando il vuoto sotto i 2000 giri, molto gentilmente prova la macchina (tenendola sempre su di giri) e mi dice che va benissimo e il vuoto è imputabile al fatto che questo motore NON è a geometria variabile (?????).
Sconfortato torno a casa, rassegnato a dover guidare uno scassone. Poi fulminato dall'idea che peggio di così non può andare, seguo il consiglio di Logic,  inverto le elettrovalvole, asporto i dentini (basta anche un cutter) ed ora, forse per autosuggestione, ho la macchina che sembra un altra. Domani prova in extraurbano e vediamo se devo tornare dal meccanico a fargli in gran pernacchio!

ICEMAN

E no...la dritta è di ronny...[emoji1][emoji1][emoji1]

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roga64

Da qualunque pulpito vien la predica, comunque grazie. Finalmente ho una macchina guidabile

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Ronny

grazie ragazzi e sono contento che possiate mettere in pratica quest''ultimo trucchetto,
comunque Roga64 il tuo meccanico una pernacchia se la merita lo stesso perchè la nostra focus1 tdci E' a geometria VARIABILE!

p.s. beati voi che avete risolto io ho grosse probabilità che gli devo fare il funerale oggi il pompista mi ha detto di riprendere la macchina e portarla in ford per provare con una riprogrammazione centralina iniettori..  :hurted:



ICEMAN

ronny...te che sei bravo,fai qualche foto ai connettori così magari ci si fà una specie di guida...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳