Problema tachimetro ford focus 1600 anno 2001

Aperto da ekbenz, 30 Giugno 2016, 17:48:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ekbenz

ciao a tutti volevo chiedervi se qualchuno è già incappato in questo problema :
La mia Ford Focus 1.6 benzina del 2001 , da un po di tempo che mentre si sta viaggiando regolarmente , ad un certo punto il tachimentro va a zero , e viaggiando a basso numero di giri sembra che perda un po i colpi , mentre aumentando i giri sembra tutto regolare . Dopo circa 5 % 10 minuti , ho notato che sul display del contachilometri , sia parziali che totali , compaiono solo dei trattini ,e dopo circa 30 secondi , ricompaiono le indicazioni corrette dei chilometri e il tachimetro riprende a funzionare.Mi pare che l'evento accade indifferentemente casualmente sia a caldo che a freddo. Il meccanico ha controllato gli eventi sulla centralina e non trova nulla , mi ha verificato il sensore della velocità ma dice che è a posto. Ho fatto l'autotest e mi risultano 2 errori : d123 errore odometro - d041 errore lettura velocità. Avete qualche idea ?

Grazie a tutti in anticipo  :icon_smile:

Riccardo1.6SW

Ciao e benvenuto.
Ultimamente lo fa' anche la mia (anche se non ho controllato se fa' lo scherzo anche ai chilometri)
però, se cerchi tra i post, scopri che è proprio il sensore della velocità sul cambio che è andato a...

blinking

ho avuto sulla stessa macchina lo stesso identico problema, risolto cambiando il sensore di giri sul cambio.

il sensore si trova a poco, però l'ho poi fatto sostituire dal meccanico in quanto non riuscivo ed estrarre la spina di bloccaggio.
anche il meccanico ha tribolato un po'...

🡱 🡳