Difficoltà di accensione motore a CALDO

Aperto da Delfino81, 23 Settembre 2023, 23:00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delfino81

Ciao a tutti! Vengo a una nuova puntata della mia veneranda Fiesta 1.4 TDCI Euro 5 da 330.000 km che ormai chiede solo di poter andare in pensione  :icon_lol:

Premetto che questa macchina, a febbraio di quest'anno le ho cambiato il filtro antiparticolato (o meglio è sempre il mio, ma rigenerato a  nuovo, è stato pulito e gli è stato rifatto anche il rivestimento interno), perche faceva partire rigenerazioni ogni 20 km, mentre purtroppo in estate ho dovuto far tappare, e far eludere elettronicamente dalla centralina la valvola EGR, perche faceva accendere sempre la spia di malfunzionamento del motore (quella col punto esclamativo giallo).

Il meccanico mi disse che sarebbe stata inutile cambiarla, perche non era la valvola il problema, ma il motore ormai vecchio e "decompresso", ha usato questo termine. Lavoro fatto i primi di agosto, la macchina non ha dato piu problemi....fino ad oggi, dove si è verificato un problema alquanto bizzarro :icon_confused:. MEttetevi seduti co na birra in mano che ve lo racconto  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Stamattina, dopo aver fatto alcuni giri per supermercati, faccio rifornimento di gasolio (vado sempre lì) e, quando metto in moto dopo il rifornimento, noto che arranca parecchio prima di partire. Arrivato a casa, a motore appena spento, provo a rimettere in moto, e non parte proprio. Si accende il quadro, ma l'ultimo "click" manco si sente, come se il motorino di avviamento fosse morto.

Aspetto un paio d'ore, dopo pranzo riprovo, e si accende al primo colpo. PEr 3 volte consecutive, sempre al primo colpo.
Pertanto uso nuovamente  l'auto, per accompagnare la mia compagna a fare delle compere presso un negozio, ma per sicurezza, scende solo lei e io resto in auto a motore acceso.  :icon_lol:

Torno a casa, subito dopo aver spento il motore, si ripresenta il film gia visto. Prima accensione, arranca  (e stavolta a differenza del post benzinaio, non si accende proprio), seconda accensione, si accende sempre il quadro ma, il motorino è morto di nuovo.

Ceno, dopo un paio d'ore riprovo, e si accende senza problemi.

E' come se i problemi di nuova accensione li desse il motore A CALDO, cosa piu unica che rara, solitamente, ste cose si verificano a freddo, tipo quando si tratta di batteria, che chiaramente non c'entra nulla in questo caso (mi è stata peraltro cambiata 6 mesi fa).

Lunedi la riporto dal meccanico, che, per inciso, NON è quello che mi ha eluso la valvola EGR, questo si trovo a Roma, la mia città di domicilio, quello della valvola era in Puglia, nella mia città di residenza, dove ero sceso per le vacanze.

Che potrebbe essere? Può c'entrare qualcosa proprio l'elusione della valvola? ad occhio però mi parrebbe troppo strano che sto problema si presenti dopo un mese e mezzo.

Ringraziando chi mi vorrà rispondere, un saluto a tutti.

Maya

#1
Ciao, potrebbe essere semplicemente il motorino di avviamento e/o il suo relè, cose che puoi trovare facilmente ad un'autodemolizione. Però bisogna anche verificare i contatti in particolare i connettori (oltre che fusibili e relè) ad esempio nella scatoletta dei fusibili nel cofano motore. Basta acquistare una bomboletta di disossidante per contatti elettrici che trovi facilmente in ferramenta e con un po' di pazienza staccare un fusibile alla volta e spruzzare il prodotto sui contatti. Stessa cosa per ogni singolo relè e soprattutto il grosso connettore che dovrebbe essere al centro della fusibiliera, dove arrivano tutti i fili. Il connettore ha un gancio di sicurezza che va liberato e poi fatto ruotare verso l'alto. Questa è un'operazione che puoi fare tranquillamente da solo. Per sicurezza scatta una foto alla fusibiliera in modo da "salvare" la posizione dei vari particolari
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Delfino81

Citazione di: Maya il 24 Settembre 2023, 08:18:29
Ciao, potrebbe essere semplicemente il motorino di avviamento e/o il suo relè, cose che puoi trovare facilmente ad un'autodemolizione. Però bisogna anche verificare i contatti in particolare i connettori (oltre che fusibili e relè) ad esempio nella scatoletta dei fusibili nel cofano motore. Basta acquistare una bomboletta di disossidante per contatti elettrici che trovi facilmente in ferramenta e con un po' di pazienza staccare un fusibile alla volta e spruzzare il prodotto sui contatti. Stessa cosa per ogni singolo relè e soprattutto il grosso connettore che dovrebbe essere al centro della fusibiliera, dove arrivano tutti i fili. Il connettore ha un gancio di sicurezza che va liberato e poi fatto ruotare verso l'alto. Questa è un'operazione che puoi fare tranquillamente da solo. Per sicurezza scatta una foto alla fusibiliera in modo da "salvare" la posizione dei vari particolari

Ti ringrazio! però nella mia ignoranza mi domando: se fosse il motorino di avviamento (e relè ad esso annessi e connessi), non dovrebbe farlo SEMPRE un problema simile?
Qui l'indizio principale, è che il problema si verifica con macchina a caldo. Non riesco a capire che relazione ci possa essere tra motore a caldo e difficoltà di accensione.
Spero comunque nulla di particolarmente oneroso....ovvero roba di iniettori, o peggio, la pompa del gasolio.

Maya

Forse non ho ben capito: il motorino gira sempre bene sia a caldo che a freddo?
Perché se il motorino è sempre "vispo" allora può essere colpa di un sensore (ad esempio quello di fase)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Delfino81

Citazione di: Maya il 25 Settembre 2023, 13:58:23
Forse non ho ben capito: il motorino gira sempre bene sia a caldo che a freddo?
Perché se il motorino è sempre "vispo" allora può essere colpa di un sensore (ad esempio quello di fase)

Il motorino gira bene a freddo, e male a caldo...ovvero, se sono stato con la macchina accesa e sono andato in giro per 2 o 3 ore, la spengo, e provo a riaccenderla subito dopo dà problemi:

1) o arranca, e la macchina comunque NON PARTE.

2) o addirittura, l'ultimo scatto gira a vuoto (spesso subito dopo che ha provato ad arrancare). Il quadro si accende sempre.

Lascio riposare la macchina un'oretta, ma forse anche meno, e questo problema non lo fa piu. la macchina si accende normalmente  :icon_lol:

Maya

Allora ritorno a pensare che sia il motorino.
Magari a caldo si dilata qualcosa che lo fa lavorare male.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mekkk

#6
Sembra che hai un assorbimento elettrico, sarebbe il caso di fargli fare un controllo ad un elettrauto, se non lo trova, bisogna vedere bene la puleggia alternatore perchè si grippa dalla ruggine essendo a ruota libera potrebbe lavorare a singhiozzo.

Potrebbe essere il tendicinghia servizi da cambiare, questo a caldo farebbe slittare la cinghia e il generatore non produce abbastanza corrente o la cinghia servizi usurata.

Che batteria nuova hai come A?
Che spunto ha in (A) o (EN) ?
Con motore spento freddo quanti volt hai ( non meno di 12, 2) ?
Con motore appena acceso quanti volt hai ( non meno di 14v.) ?
Con motore caldo e acceso da più di mezz'ora quanti volt hai ( non meno di 14) ?

Hai qualche accessorio non di serie tipo bluetooth , lmpianto audio, luci xenon o altro?

Ah, nell'esclusione della valvola EGR mi sembra che si debba lavorare bene sul valore del minimo perchè il motore diesel parzializza con miscela magra quando è caldo dà quindi meno gasolio e più aria, questo potrebbe essere un problema in avviamento a caldo se si ha un minimo basso e un sensore massa aria o filtro aria sporco...
A te il minimo a motore caldo dopo mezz'ora scende?

Anche se si è esclusa la EGR dopo più di 50k km si ha i condotti di aspirazione incrostati, anche pulendo la EGR  si ripresenterebbe  il problema ecco perchè è stata esclusa, man mano che salgono i km questi depositi si muovono andando a chiudere verso le valvole e si forma una strozzatura, sarebbe meglio pulire tutto il collettore e il sensore massa aria, il mio lo ho pulito a testa in giù con spray per freni perchè è volatile e non lascia aloni.



Mekkk

Ero curioso sul fenomeno proprio perchè in linea di principio le cose elettriche con comando meccanico come il motorino d'avviamento dovrebbero funzionare meglio a caldo.

I risultati portano a due soluzioni..

La più diffusa è relativa a cavi sottodimensionati che si logorano con il tempo e con l'uso, soprattutto l'ossido sui giunti motorino e batteria e stretto bene i dadi sul motorino ,  qualcuno ha risolto anche baipassando il filo dal blocchetto accensione con un relè, perchè li potrebbe avere poco contatto, altri hanno cambiato le spazzole pulito il rotore e il perno dell'elettrocalmita e il ponticello di collegamento poi lubrificato la forcella d'innesto del pignone ( lui no) e il suo alberino, insomma una revisione che sembra sia sempre conveniente se il pignone d'innesto non è scalfito.

Potrei pensare che un booster (avviatore d'emergenza) possa fargli arrivare lo spunto necessario anche a caldo nelle tue condizioni, ma è molto teorico, bisognerebbe provare come soluzione temporanea, io ho un booster combinato con gonfiatore pneumatico che è un ottimo rimedio, poi è anche powerbank .. è il compatto della Bture preso su Amazon, ma se si vuole solo avviamento vanno benissimo tutti basta ricaricarli ogni 6 mesi, i cavi d'emergenza li ho ma non è sempre facile trovare un donatore per avviare e la messa in moto a spinta è sconsigliata per via del catalizzatore, lo consiglio.

Se ancora non hai risolto la questione, fattene prestare uno e sperimenta, se va bene sarebbe curioso saperlo.

La questione di non mettere in moto a caldo è frequente anche su moto, quad,camper.. ne ho trovate molte.

Che ne pensi?


🡱 🡳