barre duomi (C-max)

Aperto da Able007, 01 Giugno 2010, 17:30:20

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Able007

Questo particolare accessorio costituisce una sorta di "primo passo" nel campo della elaborazione e ottimizzazione dell'assetto di un veicolo sportivo e non (ma usato con una certa grinta durante la guida) poichè contribuisce appunto a migliorare la tenuta di strada ; le strutture delle autovetture di serie, contrariamente ai veicoli "da gara" , sono di tipo deformabile, cioè in grado di assorbire durante un eventuale urto una parte dell' energia cinetica trasformandola appunto in meccanica di deformazione e salvaguardando l'incolumità degli occupanti. Tuttavia questo tipo di struttura , con parti incollate o saldate solo parzialmente e non con continuità, se da un lato è stato un passo notevole nel campo della sicurezza, dall'altro ha penalizzato in parte il comportamento del veicolo, soprattutto di quelle autovetture che non sono proprio concepite esclusivamente per l'uso sportivo e che di serie non prevedono questo utile accessorio; in tal caso è quindi consigliabile il montaggio della barra di collegamento dei duomi delle sospensioni ( duomo = parte della struttura ove è ancorata la parte superore del gruppo molla-smorzatore) specialmente se si ha in programma un miglioramento radicale del comportamento della propria "bambina" sostituendo successivamente le molle con componenti ribassati e irrigiditi abbinati a smorzatori adatti.


La prima domanda che probabilmente ci si pone è appunto sulla legalità di tale accessorio, inquanto irrigidendo la struttura potrebbe compromettere la sicurezza del veicolo in caso di impatto frontale; il montaggio della barra perpendicolarmente rispetto al senso di marcia e il suo fissaggio non permanente alla struttura, giustifica il fatto che non incide significativamente sulla sicurezza degli occupanti ed oltretutto è legale secondo il codice della strada (vedere l'apposita circolare nella sezione omologazioni). Tanto per chiarire le idee ad esempio il roll-bar in Italia non è applicabile senza una successiva visita di prova presso una sede della Motorizzazione dall'esito dubbio inquanto è appunto classificata come struttura solidale al veicolo.

La barra duomi ha la funzione principale di mantenere costante, entro certi limiti essendo comunque un elemento dotato di una certa elasticità, i valori degli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni e distribuendo in modo ottimale le sollecitazioni trasmesse dagli ostacoli e sconnessioni stradali alla telaistica. E' consigliabile scegliere un modello dotato di regolazione in lunghezza per poterlo adattare al proprio veicoloEsempio di modifica per adattare la barra: spostamento passaggio cavi. (che essendo appunto "di serie" presenterà tolleranze di dimensione a volte non indifferenti) e facilitare quindi il montaggio anche su autovetture con un certo kilometraggio, la cui struttura potrebbe avere subito dei lievi scostamenti rispetto alle quote standard a causa dell'accumularsi delle sollecitazioni ; di solito la barra è fissata sui duomi alle due estremità, costituite da due piattelli o semi-piattelli, attraverso i bulloni di fissaggio del gruppo ammortizzante anteriore. Il suo montaggio non presenta particolari difficoltà, a patto che il modello sia dedicato a quel tipo specifico di auto , non escludendo tuttavia eventuali piccole modifiche come lo spostamento di qualche accessorio, indicate comunque nei documenti che accompagnano il prodotto.


Il montaggio della barra duomi è comunque consigliabile, per non dire indispensabile, in caso di utilizzo di componenti elastici più rigidi della sospensione per salvaguardare appunto l'integrità della struttura e la sicurezza di guida.

Solitamente i materiali usati per i modelli stradali si limitano al ferro e all'alluminio , tuttavia la differenza tra i due modelli è limitata esclusivamente al risparmio di peso e all'impatto estetico ; le prestazioni tuttosommato si equivalgono a scapito di un prezzo però , per il modello in alluminio, decisamente superiore. In campo agonistico si sono viste alcune realizzazioni in materiali compositi che tuttavia non hanno trovato sboco commerciale ; i modelli cosidetti in simil-carbonio quindi non sono altro che identici al prodotto in ferro ma ricoperti da una pellicola che dona la trama del carbonio.....Magari potrà sembrare banale questa precisazione ma questa sezione è dedicata anche ai neofiti.

Il montaggio della barra duomi è solitamente facile e non richiede una esperienza meccanica elevata; come prima operazione è consigliabile, con l'ausilio di un normalissimo cric da officina, stabilizzare il veicolo, cioè porre il cric stesso a contatto con l'appoggio previsto per sollevare l'intera parte anteriore (di solito è un supporto di qualche genere ) ma ovviamente senza sollevare il veicolo stesso se non di 10mm al massimo. Tale procedura ha lo scopo di non creare problemi dopo avere asportato i bulloni che fissano al duomo la coppia di ammortizzatori : è possibile che il carico statico della vettura stessa porti a uno spostamento dalla sede ottimale dell'ammortizzatore  e quindi come prevenzione è bene operare in tal modo. Fatto ciò si possono svitare i bulloni che fissano il complesso molla-smorzatore al duomo e ,dopo avere allentato il registro della barra, sistemare il componente in modo da fare coincidere i fori dei piattelli con le filettature su cui erano avvitati i bulloni. Può capitare alcune volte che sia necessario spostare alcuni componenti, quali la vaschetta del liquido lavavetro o più semplicemente qualche tubazione in gomma, ma solitamente tale evenienza è ben evidenziata all'interno dei documenti che accompagnano il prodotto. Dopo avere sistemato la barra , che ovviamente non deve essere forzata nel montaggio se non in modo lieve qualora vada a contatto con qualche parte della scocca ( può capitare nei veicoli precedentemente sinistrati...) , si possono risistemare i bulloni e avvitare progressivamente alternando  ciclicamente l'applicazione della coppia fino al completo serraggio ( possibilmente rispettando il valore di  coppia indicato dalla casa e usando una chiave dinamometrica....). Successivamente si può procedere al serraggio del registro della barra duomi in modo che sia stabile e non presenti movimenti ; in pratica si opera un lieve "precarico" di compressione in modo che mantenga appunto la distanza tra i duomi in caso di sollecitazione. Può capitare a volte di osservare barre duomi il cui precarico è in trazione e quindi funzionanti come elemento sottoposto a estensione e non a compressione ; questo tipo di precarico è, dinamicamente parlando, scorretto inquanto l'elemento in questione è nato appunto per mantenere inalterata una quota telaistica  prestabilita impedendo la flessione verso l'interno del vano motore del duomo a causa delle sollecitazioni dinamiche. Se la barra è in trazione, ovviamente svolgerà il suo compito ma in una configurazione di forze cinematicamente scorretta.

Ovviamente in tale sede si è accennato brevemente a spiegare "cos'è" una barra duomi riferendosi esclusivamente al modello anteriore superiore , ma in commercio esistono modelli adatti al collegamento dei duomi posteriori (barra superiore posteriore con stessa funzione) oppure della parte inferiore della sospensione (barra inferiore anteriore) che tuttavia sono meno usate; specialmente il secondo modello citato crea un ingombro non indifferente nella parte sottostante il motore (se la vettura è ovviamente a motore anteriore) e non regala nell'uso stradale benefici tali da giustificarne l'uso.


focusesse

Ma è possibile che non si riesca a trovare una "barra duomi" per la focus II serie del 2008,ho provato ad ordinarla alla Sparco ma dopo circa due mesi di attesa ancora niente.
Qualcuno ha notizie in riguardo ad eventuali modelli di marche alternativi e costruttori?
Grazie.

Able007

almeno per la fofo le fanno per il c-max manco a pagarle!  :(

focusesse

...ma poi 'ste barre duomi sono ancora fuori legge o meno? ho letto delle circolari passate l'ultima del 2002 che dice che si puo' mettere.....poi da altre parti dicono che quell'ultima circolare non è piu' valida e sono diventate (le barre) di nuovo fuori legge.
Illuminatemi,grazie!!

viremi

Buongiorno a tutti,
sto apportando alla mia Focus II del 2007 1.6 TDCI 90 CV delle modifiche all'assetto ( Barra Duomi e Molle Eibach)...
mi hanno detto che è possibile applicare alla mia versione la Barra duomi della ST, il problema è che ovunque vado ai Ricambi Ford nessuno sa dell'esistenza di questo ricambio. Anche perchè la ST e la RS, da quanto ho potuto sapere, escono con la Barra di serie.
Qualcuno di voi ha per caso il codice o un numero di del pezzo?
Grazie

Able007


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sul mio microcat non c'è ne la focus st ne la rs quindi non posso darti i codici!!! in conce dovrebbero riuscirci facilmente, sempre che il magazziniere ne sia capace, altrimenti poi prenderla della momo

Fofo74

dovrei vedere xke sta proprio x le nostre la barra duomi originale Ford (nn so se è quella della st o rs)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

il codice è questo 6M5Y 11008-AA
prezzo 82 euro (controlla in conce)
dovrebbe andare tranquillamente per forma e spazio
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viremi

Domani sarà la prima cosa è tanto che la cerco...
Comunque andrà grazie per l'interessamento :)

viremi

Purtroppo non è quella che cercavo  :(
In base al codice che mi hai dato ho visto che è la Barra ("metà") che ho di serie...cerco proprio quella che unisce i Duomi e si va a posizionare sotto il plasticone del Tergi.
Grazie cmq...  :)

Fofo74

#10
3M51 11009-AE mi riporta questa come barra a "metà" costa 16 euro vedo se trovo altro

pero riporta questo x la versione 2005/2008 ST
6M5Y 11008-AA  81,27 euro  LHD
6M5Y 11008-BA  79,69 euro  RHD

ora nn so se son due pezzi
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focusesse

....sarebbe interessante vederla quella della ST o dell'RS per esserne certi che sia completa e non meta'.
Qualche possessore di ST o RS ,se ce ne sono,potrebbe mettere una bella foto? Grazie!

pitrio

Sono a conoscenza che non è del tutto omologata, ma non riesco a trovarla ..
Una domanda, ma la costruiscono??

Fofo74

vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=15334.0
cmq se vendono quelle originali sono omologate poi nn so dirti si dovrebbe vedere auto per auto
in che senso sono costruite?
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Able007

ho unito le discussioni!

Fofo74

Finis 1366278
sarebbe questa

ma non so se sbatte sulle tdci
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focusesse

#16
questa della Sparco credo vada bene per benzina e turbodiesel
sulle focus II serie occorre togliere il coperchio batteria perche' da fastidio
serve togliere anche la mezza barra originale ford  lato guida altrimenti non si puo' montare quella intera





Able007

io la volgio per il c-max ma nessuna sa se monta  :(

Fofo74

quella originale non dovrebbe dare problemi con la batteria ma forse da problemi con il gruppo dell'egr (sulla 1.8 tdci ) per le altre forse va bene
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Waoling

scusate ma le barre duomi inferiori e le barre antirollio o stabilizzatrici sono la stessa cosa? no perchè leggendo il post in particolare il punto dove dice dell'ingombro sottostante mi è sorto il dubbio!

27 Rosso

Citazione di: Waoling il 02 Giugno 2011, 09:07:51
scusate ma le barre duomi inferiori e le barre antirollio o stabilizzatrici sono la stessa cosa? no perchè leggendo il post in particolare il punto dove dice dell'ingombro sottostante mi è sorto il dubbio!

Eh,no. La barra duomi e quella stabilizzatrice, sono due cose distinte e separate , anche nella funzione.



andrex

Citazione di: Waoling il 02 Giugno 2011, 09:07:51
scusate ma le barre duomi inferiori e le barre antirollio o stabilizzatrici sono la stessa cosa? no perchè leggendo il post in particolare il punto dove dice dell'ingombro sottostante mi è sorto il dubbio!
la barra stabilizzatrice o antirollio è una barra elastica che lavora a torsione; collega le due sospensioni opposte, ovvero la destra con la sinistra, o tramite ammortizzatore o tramite braccio oscillante e serve a non far imbarcare l'auto in curva abbassando il baricentro.
Esempio su una curva a destra si comprime la sospensione sinistra, se non ci fosse la barra, la sospensione destra andrebbe in estensione con il rischio di ribaltamento.
La barra seguendo la compressione della sospensione in appoggio mantiene in compressione anche quella scarica riducendo il rollio.

La barra duomi serve a non far torcere il telaio, rendendo solidali i duomi che sono i punti più sollecitati.
Esistono poi barre duomi superiori e barre inferiori come quella postata da 27 rosso
Focus RS n°2341

Waoling

ah ho capito grazie mille penso allora che sostituirò le barre antirollio di serie

andrex

Citazione di: Waoling il 03 Giugno 2011, 12:35:20
ah ho capito grazie mille penso allora che sostituirò le barre antirollio di serie
puoi metterne una di diametro maggiorato, se non sbaglio le hanno anche in ford e sono della eibach
Focus RS n°2341

Waoling

si infatti mi sono informato le hanno ma costano 150 peri l'una vedo se riesco a trovare qualcosa da qualche parte a meno........

ps se qualcuno ha link da fornirmi venghino pure!!!!!!!!!!!!!!!!

13focus88

vorrei sapere potrei montare questa barra omp  MA/1821 che è per ford focus 1,6 benzina prima serie su ford focus 1,8 tdci sempre prima serie???cè differrenza ta benzina e disel ??

principedeimeccanici

la differenza sta nella forma, perchè quella diesel è piegata verso la parte destra dell'auto per evitare di entrare a contatto con i componenti che sono presenti in quella zona... quella benzina è dritta invece, quindi non riusciresti a montarla...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳