lo sapevate che.......

Aperto da antoc.max, 15 Febbraio 2011, 22:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

un mio amico che lavora in M.M. mi ha svelato un trucco per riallineare o meglio ritarare gli iniettori.
bisogna procedere in questo modo a macchina abbastanza calda portarla a 140 km/H di quinta e lasciare il pedale dell'acceleratore fino a quando non arriva agli 80km/H dopodiché riprendere la marcia. durante questa fase dovreste sentire un rumore tipo tttttttttt ma non è detto che si senta.
questa procedura bisogna ripeterla ogni 10000km.

un altro modo è: di terza o di quarta portarla a 3500giri e togliere il pedale dall'acceleratore fino a quando il contagiri non arrivi ai 1000giri.

tutto ciò dovrebbe ridurre le emissioni nonchè i consumi. fidatevi

tutte le auto che hanno centraline bosch o continental. se non mi sbaglio le cmax 1600 sono bosch e le 2000 sono della continental

antenr

Mahh!!! Non è che mi convince molto! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

pinulandia

 ??? ??? ??? Concordo con antenr ??? ??? ???

antoc.max

intanto cosa ti costa provare. poi ti assicuro che chi me l'ha detto lavora progetta centraline per molti marchi automobilistici, per cui mi fido ciecamente. ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole

Davide1

ci proverò, tra l'altro provare non costa nulla  ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

antenr

Credo che non ne valga proprio la pena di provare!

antoc.max

fai quello che credi, mica l'ho imposto!! era un consiglio

Mystral

Io l'ho fatto e adesso mi fa 2 km al litro :D

antoc.max

ho capito che state in vena di scherzare, ma non credo che non vi sia mai capitato di farlo involontariamente. non ho detto di smontare qualche componente.

Mystral

Tranqui che appena posso ci proverò io.
Cmq anche io conosco Un Ing. Meccanico della M.M.
Quando lo sentirò chiederò anche a lui di questa cosa.

Riciclabile


antoc.max


Mystral


antoc.max

stessa sede. io abito a castelfranco emilia e tu

Mystral

Citazione di: antoc.max il 17 Febbraio 2011, 22:13:28
stessa sede. io abito a castelfranco emilia e tu

Lui sta a Bologna, Io sto a Pesaro.

Oggi ho provato sia quello dei 140 Km/h e quella dei 3500 giri, non ho avvertito nessun ttttttttt.
Non ho notato nulla di particolare, vedremo i consumi da ora in avanti.

IVI

appena posso ci provo anche io, poi ti dico
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

antoc.max

pensavo che fossi pure tu di queste parti cioè Modena

lee-79

cio provato ieri mattina e questa mattina mi sono fatto un bel viagetto a roma
vi posso garantire ke la mia fofò consuma sempre uguale (TANTO)

Claudio M

Pensa che un mio amico mi disse che a macchina calda, la portavi a 120 tenendo il volante con la mano sinistra e l'altra mano (la destra) fuori dal finestrino posteriore destro, usciva dal cruscotto una manina che ti versava una tazza di caffe dalla moka. Scherzo antonio, non te la prendere ti voglio bene, e comunque sono curioso di sentire i pareri di chi provera', io stesso il 4-5-6 marzo saro' in viaggio e provero'.

Fordista dal 1985.

antoc.max

ragazzi io l'ho fatto appena detto, lui mi ha detto che è solo un modo per poter riallineare e ri-tarare gli iniettori. ovvio che facendo questa operazione non è che la macchina ci faccia 25l.   

ares91

dato che leggo che va bene per le c max 1600cc e le 2000cc
la mia che è una c max 1800cc benzina va bene lo stesso?

antoc.max

ma non ha gli iniettori!!!!

ares91

Citazione di: antoc.max il 02 Marzo 2011, 14:25:12
ma non ha gli iniettori!!!!
come no???
solo i motori a diesel hanno gli innettori??
io sapevo anche i benzina  :) e comunque io di c-max 1800cc ne ho viste forse 2 in tutta la mia vita ma è possibile che è stata una dei modelli poco venduti?

splendida c-max

infatti il 1.800cc è uscito fuori produzione....purtroppo...io lo trovo un buon motore, abbastanza grintoso su un carrozzone come la c-max...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Mystral

Citazione di: antoc.max il 18 Febbraio 2011, 22:28:37
ragazzi io l'ho fatto appena detto, lui mi ha detto che è solo un modo per poter riallineare e ri-tarare gli iniettori. ovvio che facendo questa operazione non è che la macchina ci faccia 25l.   

Anto io c'ho provato più volte e mai ho avvertito alcun ttttttt, oltretutto i consumi non sono migliorati minimamente.

IVI

io ho provato mi e sembrato di sentire il tttttttttttttt ma nn  vedo nessun cambiamento il conssumo e uguale 7,9 x 100km
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

antenr

Ammesso che la procedura indicata da Antoc.max sia vera, comunque non potrebbe essere uguale per tutti i motori, cioè i 140 Km/h non saranno uguali per tutti i motori, infatti a pari velocità e nel rapporto più alto, il regime di rotazione sarà più alto nel motore di minor cilindrata, almeno di solito è così, quindi ammesso che due motori di cilindrata diversa montano uguali iniettori, la procedura dovrebbe essere espressa in giri motore e non in Km/h, a meno che la funzione di riallineamento e taratura sia regolata dal flusso dell'aria che entrando nel vano motore alla velocità di 140 Km/h riesce ad investire gli iniettori provocando così il fenomeno, ma ora che ci penso, ipotizzando che sia il flusso dell'aria ad innescare la procedura, anche qui i 140 Km/h non sono validi per tutti, infatti chi viaggia controvento a 140 Km/h avrà un flusso più potente di chi viaggia con vento a favore, non vorrei che viaggiando controvento si provochi un'azione di forza che vada oltre il riallineamento e porti ad un successivo "Sballamento" insomma credo che sia meglio che si pronuncino gli esperti del forum che ancora sull'argomento non si sono fatti sentire.
P.S. Naturalmente anche questo è un modo per scherzarci su, senza rancore spero! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

IVI

pensso che la pressione dell aria nn ci ncastra niente. invece igiri dell motore e propabille. anche se veramente nn riesco a capire come si possano tarare i inietori
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

GNA

penso che abbia + senso provare la procedura dei giri... quelli sono uguali per tutte le motorizzazioni diesel.. anche perchè i 140km/h per il 1.6 saranno a giri differenti dal 2.0.

comuqne proverò!

cià ciao!!

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Mystral

A me non funziona neppure quella dei giri.

Fofo74

guarda se ti puo interessare esiste gia una procedura che ri-tara un po tutto

1) stacchi la batteria x 30 minuti
2) a motore freddo
3) parti facendo una decina di km (in verita si dovrebbero fare 20 minuti)
4) andando adagio e quando si riscalda un po il motore (conviene farlo nn con giornate molto fredde) acceleri per piccoli tratti

questo serve per tarare i vari sensori che stanno montati xke "leggono" i valori attuali (x l'invecchiamento dei pezzi e dello sporco)
nn so se si tarano pure gli "iniettori"
di certo va meglio (di poco ) ma va meglio se questa operazione viene fatto xò con il tagliando appena fatto con una pulita dei vari sensori di certo si sente la differenza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

GNA

hola!

ma questa non è la procedura per la taratura della centralina???

che io sappia di solito si fa così:

monto filtro a pannello bmc...

stacco batteria.... 10 min staccata

poi riattacco spengo controll oche non ci sia nulla di acceso tipo luci cortesia, ventola luci esterne ecc

e metto in moto....

10 min al minimo senza toccare nulla

e poi si parte

qualche km tirando le marce e viaggiando a 2.000 giri

qualche km tirando le marce e viaggiando a 3.000 giri

e poi un pezzo lanciato a cannone in V

et voliaz la centralina è tarata con le nuove modifiche...

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Fofo74

si tara la centralina ed i vari sensori nn so se fa anche x gli iniettori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳