sostituire liquido di raffreddamento

Aperto da baso70, 26 Agosto 2014, 12:01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, ho letto questa guida per sostituire il liquido di raffreddamento file:///C:/Users/Max/Downloads/[Focus%20II%20e%20C-Max]%20Scarico,%20rifornimento%20e%20spurgo%20del%20sistema%20di%20raffreddamento.pdf , volevo sapere se la procedura per il c-max (tdci del 2004...) è la stessa, nel senso che lo spurgo (il tqppo)per defluire il liquido di raffreddamento è sotto il radiatore ? oggi controllando il livello dell'olio e facendo altri controlli ho notato che nella vaschetta di espansione vi è dello sporco di color marrone/rosso mattone e credo sia proprio ora di fare una pulizia, cosa che non ho mai fatto in questi 10 anni....

Daniele978

In teoria a rigor di logica lo scarico è sempre nella parte più bassa del circuito. Poi il motore c-max è come quello del focusII. Vai sotto la macchina e vedi dovrebbe essere un tappo con una testa da cacciavite a croce sul lato guidatore. La testa della vite non è rivolta verso il basso ma verso l'abitacolo. Per il resto segui la guida
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

baso70

grazie, appena posso controllo...che acqua metto ? acqua del rubinetto o distillata ? e l'antigelo in che proporzioni ?...è possibile fare un lavaggio del circuito prima di riempire in modo definitivo ? :icon_question: :book6:

Daniele978

Guarda nella guida è indicato ogni passo. Conviene sempre lavare il circuito prima di riempirlo definitivamente. Per il lavaggio puoi usare anche acqua di rubinetto. Per riempirlo opto per prodotti già pronti all'uso così ti eviti la rogna di star pure a fare la soluzione.  Io ho messo il paraflu etichetta rossa.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

baso70

la guida l'ho letta ma parla solo di come sostituire il liquido del radiatore non di come fare il lavaggio....

baso70

ok ho trovato altri post che spiegano come fare il lavaggio ma qualcuno sa dirmi quanti litri di acqua/antigelo ci vogliono circa ? così riesco a regolarmi quando riempio la vaschetta, quanta acqua mettere e quando iniziare con l'antigelo :book6:

Daniele978

Se non ricordo male all'incirca 6L. Comunque nelle ultime pagine del libretto uso e manutenzione dell'auto è scritto il quantitativo di ogni liquido.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

xxfabio

Ragazzi ma ogni quanto tempo andrebbe cambiato?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

xxfabio

Dove si trova questa guida per sostituire il liquido?

Fofo74

Sicuramente sta xlx focus 1 per il cmx non  rivordo cmq è uguale il procedimento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

aggiornamento, oggi ho fatto il lavoro, che menata, la parte più difficile è stato rimuovere la calandra di protezione, per il resto è abbastanza semplice, smontare la vaschetta, staccare e attaccare il tubi dell'acqua e anche il tappo/vite del radiatore...unica nota non ci sono stati 6 lt ma meno circa 5- 5 1/2 lt.....la calandra sotto aspetto a rimetterla, devo vedere se ci sono perdite.....purtroppo la vaschetta è rimasta sporca/incrostata e nonostante l'abbia lavata non si legge bene la quantità di acqua che c'è dentro e per capirlo sono costretto ad aprirla...vabbè per adesso la tengo così e in futuro se la troverò la sostituirò con una più nuova, grazie a tutti per i consigli...

Able007

non hai fatto qualche foto per fare una guida?

baso70

Citazione di: Able007 il 15 Settembre 2014, 14:17:09
non hai fatto qualche foto per fare una guida?
no, ho seguito la guida già esistente...ho ritenuto inutile rifarla uguale..

Able007

ok bene tu intendi quella esistente per fofoI nel quale il procedimento e lo stesso in pratica

baso70

Citazione di: Able007 il 18 Settembre 2014, 14:39:49
ok bene tu intendi quella esistente per fofoI nel quale il procedimento e lo stesso in pratica
si esattamente....stesso procedimento, impossibile sbagliare, unica nota differente il tappo dal radiatore non esce ma ha una molla che lo tiene attaccato (credo...), forse per non perderlo....

🡱 🡳