It Discussioni Auto Ford

Consigli => Gli altri Marchi => Discussione aperta da: hunte88 il 13 Marzo 2010, 01:34:08

Titolo: sistema start&stop
Inserito da: hunte88 il 13 Marzo 2010, 01:34:08
Salve a tutti, vi voglio porre una mia curiosità e cioè il sistema star&stop ha qualche controindicazione per le auto a GPL o metano ? Se si quali ?
Io avevo letto mi pare su un aruticolo di alvolante o giù di li che alcune auto, aveva il sistema start & stop tranne sui modelli bifuel, ora andando sul sito della volkswagen, mi pare di aver letto che il sistema start&stop sia presente anche sulla versione befuel o no ?

Io avevo ipotizzato che il motivo per la quale non fosse montato su codeste auto fosse che appunto essendo i nuovi motori rispetto ad una volta più delicati comunque devono partire a benzina e quindi forse non aveva senso avere un sistema come quello dello start&stop.....qualcosa però non mi torna XD.....
Titolo: Re: sistema start&stop
Inserito da: michi70 il 13 Marzo 2010, 05:50:44
Secondo me, nessuna controindicazione, tanto i sistemi iniziano a funzionare solo con motore caldo.
L'unica potrebbe essere che in città, dove potrebbe essere più utile non entrerebbe mai in funzione.
Titolo: Re: sistema start&stop
Inserito da: hunte88 il 14 Marzo 2010, 03:11:25
Citazione di: michi70 il 13 Marzo 2010, 05:50:44
Secondo me, nessuna controindicazione, tanto i sistemi iniziano a funzionare solo con motore caldo.
L'unica potrebbe essere che in città, dove potrebbe essere più utile non entrerebbe mai in funzione.
mmm
Il problema è che nelle auto a GPL metano ad ogni modo almeno nelle accensioni/spegnimenti normali, la commutazione benzina/metano o benzina/GPL avviene comunque a circa 15-20 secondi dall'accensione, questo per i motori già caldi appena spenti.....quindi credo che non serva a nulla il sistema start&stop su tali auto, anche perchè come già detto altre volte, le auto di oggi non possono avviarsi a GPL quindi in ogni caso dovrebbero passare quei 15-20 secondi che l'auto resti a benzina per poi ripassare a GPL....ora non sono un ingegnere o altro, ma secondo me si rovina anche il dispositivo di commutazione se ci fossero semafori ogni 2-3 km, senza contare appunto che per ogni semaforo e o ogni volta che c'è traffico e si sta fermi, si sprecano 15-20 secondi di benzina, il che mi dice che forse per un auto a GPL è meglio se non ce l'ha codesto dispositivo o no ?

Per piacere chiaritemi che veramente non riesco a capire sto dilemma.
Il fatto è che il sistema start&stop mi piace assai e un domani che mia madre o mia nonna dovessero cambiare auto, saprei come valutare la cosa.