sistema start&stop

Aperto da hunte88, 13 Marzo 2010, 01:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, vi voglio porre una mia curiosità e cioè il sistema star&stop ha qualche controindicazione per le auto a GPL o metano ? Se si quali ?
Io avevo letto mi pare su un aruticolo di alvolante o giù di li che alcune auto, aveva il sistema start & stop tranne sui modelli bifuel, ora andando sul sito della volkswagen, mi pare di aver letto che il sistema start&stop sia presente anche sulla versione befuel o no ?

Io avevo ipotizzato che il motivo per la quale non fosse montato su codeste auto fosse che appunto essendo i nuovi motori rispetto ad una volta più delicati comunque devono partire a benzina e quindi forse non aveva senso avere un sistema come quello dello start&stop.....qualcosa però non mi torna XD.....

michi70

Secondo me, nessuna controindicazione, tanto i sistemi iniziano a funzionare solo con motore caldo.
L'unica potrebbe essere che in città, dove potrebbe essere più utile non entrerebbe mai in funzione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

hunte88

Citazione di: michi70 il 13 Marzo 2010, 05:50:44
Secondo me, nessuna controindicazione, tanto i sistemi iniziano a funzionare solo con motore caldo.
L'unica potrebbe essere che in città, dove potrebbe essere più utile non entrerebbe mai in funzione.
mmm
Il problema è che nelle auto a GPL metano ad ogni modo almeno nelle accensioni/spegnimenti normali, la commutazione benzina/metano o benzina/GPL avviene comunque a circa 15-20 secondi dall'accensione, questo per i motori già caldi appena spenti.....quindi credo che non serva a nulla il sistema start&stop su tali auto, anche perchè come già detto altre volte, le auto di oggi non possono avviarsi a GPL quindi in ogni caso dovrebbero passare quei 15-20 secondi che l'auto resti a benzina per poi ripassare a GPL....ora non sono un ingegnere o altro, ma secondo me si rovina anche il dispositivo di commutazione se ci fossero semafori ogni 2-3 km, senza contare appunto che per ogni semaforo e o ogni volta che c'è traffico e si sta fermi, si sprecano 15-20 secondi di benzina, il che mi dice che forse per un auto a GPL è meglio se non ce l'ha codesto dispositivo o no ?

Per piacere chiaritemi che veramente non riesco a capire sto dilemma.
Il fatto è che il sistema start&stop mi piace assai e un domani che mia madre o mia nonna dovessero cambiare auto, saprei come valutare la cosa.

🡱 🡳