Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 Benz 107 Cw - Valvola termostatica

Aperto da selvadomus, 25 Novembre 2013, 11:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

selvadomus

Buon giorno la mia Mondeo dopo un incidente che ha portato alla sostituzione del paraurti e del radiatore, da problemi al circuito di raffreddamento , mi spiego, la temperatura non sale, oggi cercherò di capire se i manicotti si scaldano in maniera uniforme il che segnalerebbe, correggetemi se sbaglio che la valvola termostatica rimane aperta. il dubbio che ho è che il ventilatore dell'auto se accendo il climatizzatore si accende subito abbattendo immediatamente la temperatura. non vorrei fosse guasto qualche sensore posto all'altezza del radioautore. qualche consiglio??   qualcuno avrebbe uno spaccato del motore per individuare il posto esatto e capire il tipo di impegno in cui mi imbatterò nel tentativo di farlo da solo??     grazie

ernesto

valvola del termostato rotta in sempre aperta, l'acqua circola sempre passando per il radiatore, quindi non si scalda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Eccoti servito.

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

ICEMAN

dovrebbe essere il contrario...se si rompe rimane chiusa per effetto della molla...che in raffreddamento richiude la valvola...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

selvadomus

Citazione di: patrigian72 il 25 Novembre 2013, 13:39:02
Eccoti servito.
grazie ora vado a cercarla :) nn devovalutare quanto è facile o difficile il lavoro non posso permettermi di perdere troppotempo o difficolta ...a dire la verità ho sempre fatto manutenzione alle mie auto ... ma questa non l'ho mai osservata bene sotto il cofano ... nn ho più molto tempo per i miei hobby ma ... mo ci guardo se mai...faccio un urlo :)

patrigian72

De nada. Stavo guardando il circuito,mi e` venuto il dubbio che tu possa avere l' elettrovalvola attaccata al radiatore con il cablaggio staccato ,e quella serve per far raggiungere prima la temperatura al riscaldamento
Gianluca

selvadomus

Citazione di: patrigian72 il 25 Novembre 2013, 15:22:44
De nada. Stavo guardando il circuito,mi e` venuto il dubbio che tu possa avere l' elettrovalvola attaccata al radiatore con il cablaggio staccato ,e quella serve per far raggiungere prima la temperatura al riscaldamento

dunque ho buttato un occhio nel vano motore e...mi è venuto il rimpianto della mia prima auto una Opel record 1.500 c l'avevo nell' 81con un vano motore che oltre al motore ci stava comodo il divano buono di casa... :(   ho tentato di individuare la scatola del termostato e mi pare ...pare di averla vista sotto una massa di cavi tubi e tubini....

comunque la valvola termostatica dove dovrebbe essere all'interno del punto di entrata del radiatore??

A dire la verità prima dell'incidente non ho avuto alcun problema. dopo una lunga sosta dal carrozziere in attesa del perito, e la successiva riparazione, ho avuto questa sorpresa. Quello che notai e che non ho notato prima e che poco dopo l'accensione, con il climatizzatore acceso parte la ventola di raffreddamento a tutta forza. almeno credo. anche se l'auto è ancora fredda. ho pentato di sapere se fosse normale ma tutti i meccanici a cui lo domandavo rispondevano evasivi.. e questo non mi piace. nella macchina precedente una A4 accadeva solo raramente e quando arrivava a temperatura.

Il mio primo sospetto è stato che fosse guasta quello che sembra una resistenza attaccata al radiatore, sconnettendo questa si ferma la ventola e la temperatura si alzava.

Questo accadeva nel finale dell'inverno scorso sono andato praticamente avanti tenendo spento il climatizzatore e la temperatura in marcia era stabile ed alta , come accendevo il riscaldamento ... precipitava la temperatura. Mi ripromettevo di far fare la riparazione in un momento più libero da impegni, ma questo non è accaduto. personalmente non uso molto la macchina e  questo ha fatto passare un po' nel dimenticatoio il problema. ma ieri sera prendendo l'auto ho notato che con il freddo sopraggiunto la macchina anche con il riscaldamento spento la temperatura non sale. e questo mi ha fatto pensare che il problema fosse sempre stato la valvola termostatica.   

al momento non ho un meccanico di fiducia. e di solito entro in officina quando ho capito il problema. e normalmente ci chiappo non mi piace quando mi dicono potrebbe.... la lasci si vede

comunque domani con un po' di luce cerco di individuare dove e come posso intervenire per trovare la valvola..... a proposito una mappa col punto in GPS non c'è?? hahahah    a  che tempi quando smontavo le auto ad occhi chiusi :) sapendo dove stava tutto  ahhahaha


pask1983

si trova sulla destra (guardando il motore stando davanti alla macchina... per intenderci, in posizione "da riparatore" :D )

il problema di queste auto è che hanno 2 termostati ed uno è molto più rognoso da cambiare (bisogna smontare il collettore di aspirazione)

spero sia il più semplice ...

l'altro serve a separare lo scambiatore olio/acqua e si trova sul "gruppo pompa acqua"


cmq ti raccomando di sostituire l'acqua presente nel circuito con l'apposito "antigelo" che previene la formazione di ruggine e di conseguenza il bloccaggio delle valvole termostatiche


enrid

fai una prova, stacca i fili che sono sull'elettrovalvola del radiatore,se la ventola non parte prova con il tester se c'è continuità,se si sostituisci quella

pask1983

Citazione di: enrid il 30 Novembre 2013, 16:27:03
fai una prova, stacca i fili che sono sull'elettrovalvola del radiatore,se la ventola non parte prova con il tester se c'è continuità,se si sostituisci quella
cosa c'entra l'elettrovalvola?!


patrigian72

Citazione di: pask1983 il 30 Novembre 2013, 16:36:55
cosa c'entra l'elettrovalvola?!


Come detto in precedenza anche secondo me dipende dall'elettrovalvola inibizione riscaldamento attaccato al radiatore
Gianluca

pask1983

forse vi perdete un passaggio,
l'acqua nel radiatore, quando è fredda, non ci deve proprio arrivare (grazie ai termostati... se ben funzionanti)

ernesto

Citazione di: pask1983 il 30 Novembre 2013, 17:31:39
forse vi perdete un passaggio,
l'acqua nel radiatore, quando è fredda, non ci deve proprio arrivare (grazie ai termostati... se ben funzionanti)

giusto, propio per questo, inizialmente ho detto che la valvola rimanendo aperta, l'acqua circola sempre passando per il radiatore, quindi non si scalda, come del resto ha anche detto l'autore del topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

Citazione di: ernesto il 30 Novembre 2013, 17:33:40
giusto, propio per questo, inizialmente ho detto che la valvola rimanendo aperta, l'acqua circola sempre passando per il radiatore, quindi non si scalda, come del resto ha anche detto l'autore del topic
;)

enrid

L'elettrovalvola potrebbe entrarci,in quanto se inizia a far andare la ventola quando il circuito è ancora freddo, il liquido stenta a scaldarsi,e di conseguenza il riscaldamento abitacolo ne risente

patrigian72

Elettrovalvola 5 se non apre a motore freddo non crea circuito , di conseguenza la centralina  fa partire la ventola di raffreddamento ed aprire elettrovalvola by pass 3 per evitare il surriscaldamento del motore , secondo me bisognerebbe staccare i due tubi che arrivano all'elettrovalvola 5 e collegarli assieme senza elettrovalvola per creare così un circuito.
Gianluca


🡱 🡳