CURIOSITA' DVD

Aperto da Claudio M, 06 Marzo 2010, 11:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi sono sempre chiesto a cosa serva una delle due cartelle presenti nei DVD, quella AUDIO.TS. notoriamente sempre vuota.


Fordista dal 1985.

27 Rosso

Anche io. Secondo me è una cartella di transizione,nel senso che  durante l'elaborazione  dei file ,quelli audio vengono messi in quella cartella,per poi essere aggregati a quelli video. Almeno sembra la spiegazione piu plausibile.

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 06 Marzo 2010, 20:01:30
Anche io. Secondo me è una cartella di transizione,nel senso che  durante l'elaborazione  dei file ,quelli audio vengono messi in quella cartella,per poi essere aggregati a quelli video. Almeno sembra la spiegazione piu plausibile.
No Rocco non penso, cioe' ci avevo pensato pure io, ma riflettendo durante la visione il dvd non puo' essere rimaneggiato, solo il masterizzatore puo' farlo.


Guarda che e' un mistero, se ci pensi nessun o sa dare una risposta.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Io penso che in fase di progettazione di quella che doveva essere la struttura del filesystem di un DVD si era pensato di tenere distinte le due cose, cioè traccia audio e traccia video separate (in due cartelle separate). Poi probabilmente con gli sviluppi successivi del software incorporato nei lettori si è visto che la cosa probabilmente comportava troppe difficoltà a livello di gestione e di lettura dello stesso filesystem (troppi movimenti della testina di lettura da un filesystem (cartella) all'altro.... e quindi introduzione di ritardi di lettura o tempi di latenza troppo elevati) e di conseguenza di è lasciata la struttura originaria ma non la si è poi mai sviluppata così come originariamente concepita.... quindi portando il tutto alla semplice lettura di un unico file (sia pure suddiviso in + pezzi) con audio e video incorporati (lasciando poi al software il compito di "separare" le due cose, audio e video). Probabilmente a livello di "gestione" questo  metodo è risultato più efficiente dell' altro. E' una mia ipotesi comunque.....  ???
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Able007

booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

principedeimeccanici

non voglio dire una boiata... ma secondo me è una specie di software interno, come quello presente in alcune schede di memoria o penne usb, rendendo possibile la scrittura del disco... è un ipotesi eh!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Marzo 2010, 20:20:33
Io penso che in fase di progettazione di quella che doveva essere la struttura del filesystem di un DVD si era pensato di tenere distinte le due cose, cioè traccia audio e traccia video separate (in due cartelle separate). Poi probabilmente con gli sviluppi successivi del software incorporato nei lettori si è visto che la cosa probabilmente comportava troppe difficoltà a livello di gestione e di lettura dello stesso filesystem (troppi movimenti della testina di lettura da un filesystem (cartella) all'altro.... e quindi introduzione di ritardi di lettura o tempi di latenza troppo elevati) e di conseguenza di è lasciata la struttura originaria ma non la si è poi mai sviluppata così come originariamente concepita.... quindi portando il tutto alla semplice lettura di un unico file (sia pure suddiviso in + pezzi) con audio e video incorporati (lasciando poi al software il compito di "separare" le due cose, audio e video). Probabilmente a livello di "gestione" questo  metodo è risultato più efficiente dell' altro. E' una mia ipotesi comunque.....  ???


Mi sembra fantasiosa questa tua idea.

Dai altri???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Marzo 2010, 03:02:43
non voglio dire una boiata... ma secondo me è una specie di software interno, come quello presente in alcune schede di memoria o penne usb, rendendo possibile la scrittura del disco... è un ipotesi eh!

Questa mi sembra meno fantasiosa, ma al pc dovrebbe vedersi, o dare una misura, invece niente.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 07 Marzo 2010, 11:00:00
Non serve a nulla.
E' una cartella creata per rispettare il file system UDF.
C'è ma non serve a un fico secco.

Che non serva a un fico secco e' chiaro e assodato ai fini dell'utilizzo, pero' se i progettatori l'han fatto un motivo ci sara' anzi un uso che ci sfugge, certo tutti abbiamo delle supposizioni piu' o meno valide, ma mi piacerebbe sapere quella esatta.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Allora??? Nessun o sa sciogliere questo dilemma?

Fordista dal 1985.

Tex

Se il disco è un DVD Video non serve a niente ed è vuota (serve per rispettare lo standard)...

Dovrebbe essere una cartella che contiene i dati di un formato poco diffuso, il DVD-Audio...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 08 Marzo 2010, 09:15:08
Se il disco è un DVD Video non serve a niente ed è vuota (serve per rispettare lo standard)...

Dovrebbe essere una cartella che contiene i dati di un formato poco diffuso, il DVD-Audio...


E che significa, lo sappiamo che non serve a niente ed e' vuota, e che se vuoi masterizzare un DVD video la cartella ti viene inserita in automatico.
Se questo avviene una spiegazione ci sara'?

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 09:18:47
Citazione di: Tex il 08 Marzo 2010, 09:15:08
Se il disco è un DVD Video non serve a niente ed è vuota (serve per rispettare lo standard)...

Dovrebbe essere una cartella che contiene i dati di un formato poco diffuso, il DVD-Audio...

E che significa, lo sappiamo che non serve a niente ed e' vuota, e che se vuoi masterizzare un DVD video la cartella ti viene inserita in automatico.
Se questo avviene una spiegazione ci sara'?

E' una questione di standard. alcuni lettori dvd si aspettano di vedere 2 cartelle inserite nel disco per "riconoscerlo" come dvd video e mandarlo in riproduzione.

E' stato deciso in fase di definizione dello standard di creare questa cartella Audio_TS. come dicevo sopra per non distinguere i 2 formati DVD-Video e DVD-Audio. quindi nei DVD-Audio avremo le 2 cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS con i files solo nella cartella AUDIO_TS.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 08 Marzo 2010, 09:23:11
Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 09:18:47
Citazione di: Tex il 08 Marzo 2010, 09:15:08
Se il disco è un DVD Video non serve a niente ed è vuota (serve per rispettare lo standard)...

Dovrebbe essere una cartella che contiene i dati di un formato poco diffuso, il DVD-Audio...

E che significa, lo sappiamo che non serve a niente ed e' vuota, e che se vuoi masterizzare un DVD video la cartella ti viene inserita in automatico.
Se questo avviene una spiegazione ci sara'?

E' una questione di standard. alcuni lettori dvd si aspettano di vedere 2 cartelle inserite nel disco per "riconoscerlo" come dvd video e mandarlo in riproduzione.

E' stato deciso in fase di definizione dello standard di creare questa cartella Audio_TS. come dicevo sopra per non distinguere i 2 formati DVD-Video e DVD-Audio. quindi nei DVD-Audio avremo le 2 cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS con i files solo nella cartella AUDIO_TS.

Ma non mi risulta che i DVD AUDIO abbiano queste cartelle.

Fordista dal 1985.

Tex

Io non ho mai avuto sotto mano dei DVD-AUDIO per analizzarne il contenuto, ma quello che ho scritto sopra è quello che so e ne ho trovato "conferma" su internet.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 08 Marzo 2010, 09:31:06
Io non ho mai avuto sotto mano dei DVD-AUDIO per analizzarne il contenuto, ma quello che ho scritto sopra è quello che so e ne ho trovato "conferma" su internet.

Si lo avevo capito, nemmeno internet da una spiegazione sufficiente, alla esistenza di questa cartella.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 10:20:28
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Marzo 2010, 20:20:33
Io penso che in fase di progettazione di quella che doveva essere la struttura del filesystem di un DVD si era pensato di tenere distinte le due cose, cioè traccia audio e traccia video separate (in due cartelle separate). Poi probabilmente con gli sviluppi successivi del software incorporato nei lettori si è visto che la cosa probabilmente comportava troppe difficoltà a livello di gestione e di lettura dello stesso filesystem (troppi movimenti della testina di lettura da un filesystem (cartella) all'altro.... e quindi introduzione di ritardi di lettura o tempi di latenza troppo elevati) e di conseguenza di è lasciata la struttura originaria ma non la si è poi mai sviluppata così come originariamente concepita.... quindi portando il tutto alla semplice lettura di un unico file (sia pure suddiviso in + pezzi) con audio e video incorporati (lasciando poi al software il compito di "separare" le due cose, audio e video). Probabilmente a livello di "gestione" questo  metodo è risultato più efficiente dell' altro. E' una mia ipotesi comunque.....  ???


Mi sembra fantasiosa questa tua idea.

Dai altri???

>>> Dai altri???

???
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 16:45:57
Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2010, 10:20:28
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Marzo 2010, 20:20:33
Io penso che in fase di progettazione di quella che doveva essere la struttura del filesystem di un DVD si era pensato di tenere distinte le due cose, cioè traccia audio e traccia video separate (in due cartelle separate). Poi probabilmente con gli sviluppi successivi del software incorporato nei lettori si è visto che la cosa probabilmente comportava troppe difficoltà a livello di gestione e di lettura dello stesso filesystem (troppi movimenti della testina di lettura da un filesystem (cartella) all'altro.... e quindi introduzione di ritardi di lettura o tempi di latenza troppo elevati) e di conseguenza di è lasciata la struttura originaria ma non la si è poi mai sviluppata così come originariamente concepita.... quindi portando il tutto alla semplice lettura di un unico file (sia pure suddiviso in + pezzi) con audio e video incorporati (lasciando poi al software il compito di "separare" le due cose, audio e video). Probabilmente a livello di "gestione" questo  metodo è risultato più efficiente dell' altro. E' una mia ipotesi comunque.....  ???


Mi sembra fantasiosa questa tua idea.

Dai altri???

>>> Dai altri???

???

Niente, la realta' e' che tutti abbiamo supposizioni, ma nessuno ha certezze.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Per me è quasi sicuramente uno standard "progettuale".... magari (e soprattutto) pensato anche in un'ottica futura.... in cui probabilmente si sarebbe potuto sviluppare un filesystem (compatibile UDF) per futuri lettori dove invece le tracce (audio e video) sono separate... in questo modo DVD creati con il NUOVO standard sono "compatibili all' indietro" SE anche i lettori già all' origine (come penso) sono "predisposti" alla lettura di audio e video su cartelle separate ossia possono essere eventualmente riprodottianche con DVD delle generazioni precedenti... in pratica con le due cartelle separate si è pensato già in partenza a un futuro sviluppo di DVD con tracce separate e si è parimenti sviluppato il software dei lettori con queste caratteristiche (senza però metterlo mai in pratica, almeno sino ad ora, con gli attuali DVD a traccia unica).....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Tex

Bisognerebbe chiedere info al "Signor DVD".... ma a quanto leggo su Wikipedia bisognerebbe interpellare nientepopodimeno che i SIGNORI: Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer......... secondo me non ci filano.......  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 16:57:29
Per me è quasi sicuramente uno standard "progettuale".... magari (e soprattutto) pensato anche in un'ottica futura.... in cui probabilmente si sarebbe potuto sviluppare un filesystem (compatibile UDF) per futuri lettori dove invece le tracce (audio e video) sono separate... in questo modo DVD creati con il NUOVO standard sono "compatibili all' indietro" SE anche i lettori già all' origine (come penso) sono "predisposti" alla lettura di audio e video su cartelle separate ossia possono essere eventualmente riprodottianche con DVD delle generazioni precedenti... in pratica con le due cartelle separate si è pensato già in partenza a un futuro sviluppo di DVD con tracce separate e si è parimenti sviluppato il software dei lettori con queste caratteristiche (senza però metterlo mai in pratica, almeno sino ad ora, con gli attuali DVD a traccia unica).....

Supposizione!!!

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

#21
Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 17:02:07
Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 16:57:29
Per me è quasi sicuramente uno standard "progettuale".... magari (e soprattutto) pensato anche in un'ottica futura.... in cui probabilmente si sarebbe potuto sviluppare un filesystem (compatibile UDF) per futuri lettori dove invece le tracce (audio e video) sono separate... in questo modo DVD creati con il NUOVO standard sono "compatibili all' indietro" SE anche i lettori già all' origine (come penso) sono "predisposti" alla lettura di audio e video su cartelle separate ossia possono essere eventualmente riprodottianche con DVD delle generazioni precedenti... in pratica con le due cartelle separate si è pensato già in partenza a un futuro sviluppo di DVD con tracce separate e si è parimenti sviluppato il software dei lettori con queste caratteristiche (senza però metterlo mai in pratica, almeno sino ad ora, con gli attuali DVD a traccia unica).....

Supposizione!!!

Sì certo.... è una supposizione.... ma "dettata" dalla mia "lunga" esperienza in fatto di "software"... conosco troppo bene il mondo del software e dell' informatica per NON supporre che le cose siano così.... in genere quando si sviluppano tecnologie nuove (come quella appunto dei DVD) si cerca (o almeno si dovrebbe cercare) di NON sviluppare MAI dei sistemi "troppo chiusi" a futuri sviluppi... il perchè è molto semplice.... l' evoluzione tecnologica è troppo veloce e se non si vuole correre il rischio di veder morire una tecnologia troppo presto si devono mettere in pratica quei piccoli accorgimenti che rendono un certo sistema "aperto" a possibili sviluppi senza stravolgerne troppo l' architettura originaria.... Se i lettori DVD fossero stati concepiti per leggere SOLO UN DETERMINATO FILESYSTEM (chiuso) con l' introduzione di DVD con architetture interne diverse senza un minimo di "compatibilità" all' indietro" si sarebbe ottenuto solo di "mandare in pensione" i precedenti troppo presto.... e con essi i relativi lettori..... con un sistema più aperto a possibili "sviluppi futuri" invece si ottiene di poter produrre anche dei DVD con architetture interne diverse LEGGIBILI anche da lettori di vecchia generazione.... Ad esempio gli attuali lettori leggono anche altri formati (MP3, DivX, video CD, SuperVideo CD e altri ancora)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

#22
Da questo articolo:

http://www.afterdawn.com/glossary/terms/audio_ts.cfm

sembra di capire che la traccia AUDIO_TS serva per rendere COMPATIBILE un DVD VIDEO a un DVD AUDIO.... (o viceversa) dal che si desume che la struttura sia stata concepita per lo sviluppo (futuro) di DVD AUDIO che contengono quindi solo audio (ad esempio musica, nella relativa cartella) al pari dei CD ma che sono riproducibili anche dai lettori DVD... con il supporto DVD si consente quindi la memorizzazione di una quantità di files AUDIO ovviamente ben superiore a quella di un normale CD... Si potrebbe fare una prova di questo genere: masterizzare un DVD buttandoci dentro dei comuni files *.wav (file audio) presi da un CD non protetto e mettendoli in una cartella denominata appunto AUDIO_TS, creando nella struttura anche una traccia VIDEO_TS che lasceremo vuota... poi fatta la masterizzazione proviamo a mettere il DVD in un lettore e vediamo se lo riconosce e se, soprattutto, riproduce i nostri brani o no..... se funziona avremo il nostro AUDIO DVD in grado di contenere  oltre 450 minuti di musica....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 17:26:45
Da questo articolo:

http://www.afterdawn.com/glossary/terms/audio_ts.cfm

sembra di capire che la traccia AUDIO_TS serva per rendere COMPATIBILE un DVD VIDEO a un DVD AUDIO.... (o viceversa) dal che si desume che la struttura sia stata concepita per lo sviluppo (futuro) di DVD AUDIO che contengono quindi solo audio (ad esempio musica, nella relativa cartella) al pari dei CD ma che sono riproducibili anche dai lettori DVD... con il supporto DVD si consente quindi la memorizzazione di una quantità di files AUDIO ovviamente ben superiore a quella di un normale CD... Si potrebbe fare una prova di questo genere: masterizzare un DVD buttandoci dentro dei comuni files *.wav (file audio) presi da un CD non protetto e mettendoli in una cartella denominata appunto AUDIO_TS, creando nella struttura anche una traccia VIDEO_TS che lasceremo vuota... poi fatta la masterizzazione proviamo a mettere il DVD in un lettore e vediamo se lo riconosce e se, soprattutto, riproduce i nostri brani o no..... se funziona avremo il nostro AUDIO DVD in grado di contenere  oltre 450 minuti di musica....

Quello che tu dici e' stato detto, ma l'esperimento che consigli e' interessante, vorrei farlo, am qualche dubbio:
1) il DVD cosi fatto dove lo metteresti?? Ovviamente in un lettore DVD!! E se lo metti in tale lettore con tracce Wav, queste vengono lette anche se non ci fosse la cartella AUDIO.TS.
Io uso comunemente ascoltare musica in tutti i formati da DVD senza problema e senza cartelle varie.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

#24
Sto facendo delle prove.... ho masterizzato un DVD+RW e ho inserito le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. Nella cartella AUDIO_TS ho buttato dentro due file musicali .wav di circa 250MB ciascuno (sono la digitalizzazione delle due facciate di un disco in vinile). Ebbene con i due file wav il lettore DVD che ho io non lo legge!!!! Per cui analizzando un CD da me masterizzato con musica ho notato che al suo interno i file sono scritti in modo particolare e hanno estensione .cda (e sono da 1KB ciascuno). Per cui penso che bisogna "lavorare" un pochino per vedere quale sia (eventualmente) il formato corretto richiesto... la cosa non è tanto agevole xchè bisognerebbe avere un programma di masterizzazione ad-hoc... per intenderci io uso il MAGIX AUDIOSTUDIO e questo produce (da file wav) dei files .cda sul disco masterizzato ma questo programma masterizza solo CD (e non DVD). Non credo che si possa semplicemente "scrivere" dei files wav nella cartella AUDIO_TS di un DVD per avere un DVD AUDIO funzionante.... in compenso programmi come "NERO" possono produrre DVD AUDIO compatibili WMA.... per cui con l' opportuno programma forse si riesce a "produrre" un DVD AUDIO.... l' unica cosa sarebbe SAPERE esattamente qual'è il formato richiesto dallo "standard" AUDIO-DVD quindi in che formato è richiesto che siano scritti i files audio.... però potrebbe anche essere che il mio lettore DVD siano un pochino "datato" e "limitato" quanto a tipo di supporti leggibili, per cui il fatto che non lo legga non vuol dire che il formato con cui ho provato sia sbagliato di per sè....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:23:32
Sto facendo delle prove.... ho masterizzato un DVD+RW e ho inserito le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. Nella cartella AUDIO_TS ho buttato dentro due file musicali .wav di circa 250MB ciascuno (sono la digitalizzazione delle due facciate di un disco in vinile). Ebbene con i due file wav il lettore DVD che ho io non lo legge!!!! Per cui analizzando un CD da me masterizzato con musica ho notato che al suo interno i file sono scritti in modo particolare e hanno estensione .cda (e sono da 1KB ciascuno). Per cui penso che bisogna "lavorare" un pochino per vedere quale sia (eventualmente) il formato corretto richiesto... la cosa non è tanto agevole xchè bisognerebbe avere un programma di masterizzazione ad-hoc... per intenderci io uso il MAGIX AUDIOSTUDIO e questo produce (da file wav) dei files .cda sul disco masterizzato ma questo programma masterizza solo CD (e non DVD). Non credo che si possa semplicemente "scrivere" dei files wav nella cartella AUDIO_TS di un DVD per avere un DVD AUDIO funzionante.... in compenso programmi come "NERO" possono produrre DVD AUDIO compatibili WMA.... per cui con l' opportuno programma forse si riesce a "produrre" un DVD AUDIO....


Tutti i lettori oggi leggono file wav, non ha senso la prova che stai facendo, perche' se io butto dei brani wav alla rinfusa, i miei lettori li leggono senza problemi.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 18:27:01
Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:23:32
Sto facendo delle prove.... ho masterizzato un DVD+RW e ho inserito le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. Nella cartella AUDIO_TS ho buttato dentro due file musicali .wav di circa 250MB ciascuno (sono la digitalizzazione delle due facciate di un disco in vinile). Ebbene con i due file wav il lettore DVD che ho io non lo legge!!!! Per cui analizzando un CD da me masterizzato con musica ho notato che al suo interno i file sono scritti in modo particolare e hanno estensione .cda (e sono da 1KB ciascuno). Per cui penso che bisogna "lavorare" un pochino per vedere quale sia (eventualmente) il formato corretto richiesto... la cosa non è tanto agevole xchè bisognerebbe avere un programma di masterizzazione ad-hoc... per intenderci io uso il MAGIX AUDIOSTUDIO e questo produce (da file wav) dei files .cda sul disco masterizzato ma questo programma masterizza solo CD (e non DVD). Non credo che si possa semplicemente "scrivere" dei files wav nella cartella AUDIO_TS di un DVD per avere un DVD AUDIO funzionante.... in compenso programmi come "NERO" possono produrre DVD AUDIO compatibili WMA.... per cui con l' opportuno programma forse si riesce a "produrre" un DVD AUDIO....


Tutti i lettori oggi leggono file wav, non ha senso la prova che stai facendo, perche' se io butto dei brani wav alla rinfusa, i miei lettori li leggono senza problemi.

Allora.... se tu i files wav li butti sulla "root" del disco (cioè non all' interno di una cartella) son d'accordo anche io che ti funzionino (funzionano anche a me su un CD).... io sto provando a verificare quello che qui si suppone.... e cioè che "esista" uno standard DVD-AUDIO fatto in maniera tale che files (audio) all' interno di una cartella AUDIO_TS in un DVD vengano riprodotti da un lettore DVD.... se così è abbiamo dimostrato che esiste uno standard AUDIO-DVD (peraltro mai circolato)....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M

Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:39:16
Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 18:27:01
Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:23:32
Sto facendo delle prove.... ho masterizzato un DVD+RW e ho inserito le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. Nella cartella AUDIO_TS ho buttato dentro due file musicali .wav di circa 250MB ciascuno (sono la digitalizzazione delle due facciate di un disco in vinile). Ebbene con i due file wav il lettore DVD che ho io non lo legge!!!! Per cui analizzando un CD da me masterizzato con musica ho notato che al suo interno i file sono scritti in modo particolare e hanno estensione .cda (e sono da 1KB ciascuno). Per cui penso che bisogna "lavorare" un pochino per vedere quale sia (eventualmente) il formato corretto richiesto... la cosa non è tanto agevole xchè bisognerebbe avere un programma di masterizzazione ad-hoc... per intenderci io uso il MAGIX AUDIOSTUDIO e questo produce (da file wav) dei files .cda sul disco masterizzato ma questo programma masterizza solo CD (e non DVD). Non credo che si possa semplicemente "scrivere" dei files wav nella cartella AUDIO_TS di un DVD per avere un DVD AUDIO funzionante.... in compenso programmi come "NERO" possono produrre DVD AUDIO compatibili WMA.... per cui con l' opportuno programma forse si riesce a "produrre" un DVD AUDIO....


Tutti i lettori oggi leggono file wav, non ha senso la prova che stai facendo, perche' se io butto dei brani wav alla rinfusa, i miei lettori li leggono senza problemi.

Allora.... se tu i files wav li butti sulla "root" del disco (cioè non all' interno di una cartella) son d'accordo anche io che ti funzionino (funzionano anche a me su un CD).... io sto provando a verificare quello che qui si suppone.... e cioè che "esista" uno standard DVD-AUDIO fatto in maniera tale che files (audio) all' interno di una cartella AUDIO_TS in un DVD vengano riprodotti da un lettore DVD.... se così è abbiamo dimostrato che esiste uno standard AUDIO-DVD (peraltro mai circolato)....

Ma io ho detto che i file wav in un DVD vengono comunque letti dal lettore da tavolo.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

#28
Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 18:41:45
Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:39:16
Citazione di: Aliseo il 08 Marzo 2010, 18:27:01
Citazione di: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 18:23:32
Sto facendo delle prove.... ho masterizzato un DVD+RW e ho inserito le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS. Nella cartella AUDIO_TS ho buttato dentro due file musicali .wav di circa 250MB ciascuno (sono la digitalizzazione delle due facciate di un disco in vinile). Ebbene con i due file wav il lettore DVD che ho io non lo legge!!!! Per cui analizzando un CD da me masterizzato con musica ho notato che al suo interno i file sono scritti in modo particolare e hanno estensione .cda (e sono da 1KB ciascuno). Per cui penso che bisogna "lavorare" un pochino per vedere quale sia (eventualmente) il formato corretto richiesto... la cosa non è tanto agevole xchè bisognerebbe avere un programma di masterizzazione ad-hoc... per intenderci io uso il MAGIX AUDIOSTUDIO e questo produce (da file wav) dei files .cda sul disco masterizzato ma questo programma masterizza solo CD (e non DVD). Non credo che si possa semplicemente "scrivere" dei files wav nella cartella AUDIO_TS di un DVD per avere un DVD AUDIO funzionante.... in compenso programmi come "NERO" possono produrre DVD AUDIO compatibili WMA.... per cui con l' opportuno programma forse si riesce a "produrre" un DVD AUDIO....


Tutti i lettori oggi leggono file wav, non ha senso la prova che stai facendo, perche' se io butto dei brani wav alla rinfusa, i miei lettori li leggono senza problemi.

Allora.... se tu i files wav li butti sulla "root" del disco (cioè non all' interno di una cartella) son d'accordo anche io che ti funzionino (funzionano anche a me su un CD).... io sto provando a verificare quello che qui si suppone.... e cioè che "esista" uno standard DVD-AUDIO fatto in maniera tale che files (audio) all' interno di una cartella AUDIO_TS in un DVD vengano riprodotti da un lettore DVD.... se così è abbiamo dimostrato che esiste uno standard AUDIO-DVD (peraltro mai circolato)....

Ma io ho detto che i file wav in un DVD vengono comunque letti dal lettore da tavolo.

Sul mio lettore DVD (sarà vecchio o sfigato non lo so, è un lettore da poco) i files wav (almeno quelli dentro una cartella AUDIO_TS) non vengono letti..... non ho ancora provato mettendoli nella ROOT del DVD..... in compenso ho verificato che files audio in formato WMA sulla "root" del disco il mio DVD li legge..... cioè "riconosce" il DVD come un "finto" DVD video (e compare l' elenco dei brani nel menu navigabile che si vede sullo schermo del TV) e quindi si può scorrere il contenuto come se fosse un DVD video ma in realtà è un DVD audio..... ora dovrei provare a mettere lo stesso file wma dentro una directory AUDIO_TS e vedere cosa fa il mio lettore....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

#29
>>> Quello che tu dici e' stato detto, ma l'esperimento che consigli e' interessante, vorrei farlo, am qualche dubbio:
1) il DVD cosi fatto dove lo metteresti?? Ovviamente in un lettore DVD!! E se lo metti in tale lettore con tracce Wav, queste vengono lette anche se non ci fosse la cartella AUDIO.TS.
Io uso comunemente ascoltare musica in tutti i formati da DVD senza problema e senza cartelle varie.

Beh .... il tuo lettore DVD probabilmente è più "moderno" di quello che ho io.... però non è questa la prova che dovremmo fare..... quello che dobbiamo verificare è se una serie di files audio (bisogna vedere con quale formato) scritti dentro una cartella AUDIO_TS (unitamente alla presenza di una cartella VIDEO_TS vuota) sul DVD fanno sì che il DVD in questione venga riconosciuto dai lettori come DVD-AUDIO e di conseguenza riprodotto.... se così fosse avremmo dimostrato che la cartella AUDIO_TS presente nei DVD video (e che normalmente è vuota) fa sì che, qualora contenga files, il DVD venga visto dai lettori (almeno quelli di un certo "valore") come un DVD_AUDIO.... cioè uno standard che (almeno a livello commerciale) non ha mai preso piede in quanto normalmente basta un supporto CD (60-70 minuti di musica)...... Io comunque ho verificato anche che un file WMA scritto dentro una cartella AUDIO_TS di un DVD (dove c'è anche la cartella VIDEO_TS vuota) mi produce un DVD non leggibile dal mio lettore .... quindi rimaniamo con il mistero di quale sia lo scopo della cartella AUDIO_TS.....  ???  ???  ???
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳