Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv

Aperto da AlexMessoMalex, 02 Dicembre 2015, 18:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

Citazione di: santocmax il 14 Marzo 2016, 15:21:22
@Dadoo la mia egr è flangiata però  l'ho dovuta sostituire perché  era guasta la parte elettrica della stessa valvola ed in diagnosi mi dava l'errore, adesso è rimasto il problema  dei bassi  regimi prima di entrar in funzione il turbo che a volte  stenta ade entrare!
ciao posso sapere il problema del turbo ai bassi regimi? piu' o meno a quanti giri sentivi coppia che entra ?

jeck71

Ciao alex,sono contento che finalmente hai risolto il problema dopo questo lungo calvario durato 1 anno.Spero per te di sbagliarmi, ma non aspettarti nulla da ford italia tanto meno una risposta.....ci sono gia' passato risultato 0 assoluto... :mad:

santocmax

@sirio7710 normalmente inizio a sentire la spinta  intorno i 1700 giri,ma a volte tale spinta la sento non prima dei 2200 giri fino ad allora la macchina sembra far fatica ad andare sopratutto se mi trovo in salita!

sirio7710

#38
Citazione di: santocmax il 09 Aprile 2016, 12:13:42
@sirio7710 normalmente inizio a sentire la spinta  intorno i 1700 giri,ma a volte tale spinta la sento non prima dei 2200 giri fino ad allora la macchina sembra far fatica ad andare sopratutto se mi trovo in salita!
ok ho capito la mia va leggermente meglio ad entrare in coppia e poi dipende da che regime mi trovo, velocita' carico ecc. ecc
.
santomax se si puo' sapere cosa si spende per il costo del debimetro? senza manodopera se lo sai e se si puo' sapere, grazie

AlexMessoMalex

Citazione di: jeck71 il 08 Aprile 2016, 20:00:48
Ciao alex,sono contento che finalmente hai risolto il problema dopo questo lungo calvario durato 1 anno.Spero per te di sbagliarmi, ma non aspettarti nulla da ford italia tanto meno una risposta.....ci sono gia' passato risultato 0 assoluto... :mad:
Invece ieri mi hanno chiamato da Ford Italia per avere qualche delucidazione a voce sulla mia raccomandata a/r del 8 Marzo e per sapere se la macchina oggi funziona.
La chiamata si è conclusa senza prendere posizioni e mi hanno detto che mi risponderanno tramite lettera... stiamo a vedere!

jeck71


santocmax

@sirio7710 a me hanno fregato i soldi,comunque il debimetro non originale siamo intorno i 60 euro mentre originale dovrebbe essere il doppio esclusa manodopera che dovrebbe essere non più di dieci minuti

sirio7710

cambiare il debimetro ci vuole un attimo, io ogni tanto lo pulisco, lo smonto dal manicotto presa aria filtro, e' solo per sapere cosa costa originale in ford, se mi dici allora circa 120 euro??? ammazza che ha di speciale il debimetro ;)  grazie dell info

santocmax

si originale dovrebbe essere su quella cifra ma per essere sicuro dovresti informarti alla ford!

pupi73

Contento per te!
Ma in questi casi mi sorge sempre spontanea una domanda in merito a tutti i lavori inutili fatti (tipo gli ultimi 1800euro per il cambio del cablaggio iniettori, della turbina ecc...così come tutti gli altri lavori che non erano necessari), perché uno deve stare zitto e pagare?
Questa politica di andare avanti per tentativi...e se il tentativo non va a buon fine....pazienza ti tieni il lavoro fatto e mi dai i soldi, mi fa veramente inca@@@re e non lo trovo giusto. In questa maniera non avranno mai alcun rischio "d'impresa" ne saranno spinti a cercare la vera causa di un problema. Tanto non ci rimetteranno mai un centesimo. Se invece in caso di lavori inutili fossero costretti a rimontare il pezzo vecchio e ad accollarsi la doppia spesa di mano d'opera...sai come starebbero attenti.

FocusArgento

Se hai la documentazione a tuo favore puoi con l'aiuto di un avvocato provare a citare chi ha spedito l'iniettore difettoso e chi lo ha montato con negligenza ed oltretutto ti ha cambiato altre parti turbina ecc..., ricordiamoci che le officine, specialmente se autorizzate Ford, debbono offrire un servizio di consulenza nell'individuare le anomalie con l'ausilio di strumentazione ed i corsi che sostengono con le specifiche di casa madre, altrimenti debbono scrivere fuori dal "negozio" "officina per sostituzione di parti guaste". 

AlexMessoMalex

Lo so, il problema è avere la voglia e il tempo di intraprendere le vie legali.
Il sistema conta sul fatto che una percentuale irrisoria di utenti lo fa veramente.
Intanto da ieri il sintomo è ricomparso, centralina in protezione con taglio potenza e spia "motore guasto" tutto identico a prima.
Se trovo un burrone la parcheggio sul ciglio in folle e spero che il cielo mi aiuti!
La disperazione  :hurted:

luigimita82

#47
ma alla fine hai risolto con tutti questi problemi oppure hai davvero buttato l'auto nel burrone  :P? Sinceramente ho preso anche io una cmax 5 posti del 2015 con lo stesso motore ma sembra andare benissimo, ho parlato anche con tanti altri possessori e sono estremamente soddisfatti...non so se nel corso degli anni (noto che la tua è del 2010) hanno eseguito modifiche varie nella gestione. Sarai stato sfortunatissimo sia con l'auto che con chi ha tentato di riparartela...e che forse ha fatto ancora più danni. Non ricordo se lo hai scritto, ma che tipo di percorso fai con la tua vettura? Prevalentemente cittadino oppure strade extraurbane? Purtroppo tutti i diesel moderni dotati di DPF soffrono non poco in determinate condizioni operative, il motore PSA DV6 in particolare è poi ancora più sensibile.

tim29

visto che non risolvi.. uno spunto per una riflessione: non è che ci sia qualcosa che in qualche modo danneggia gli iniettori??
E' vero che ti hanno detto che uno era difettoso ma se l'auto quando l'hai presa inizialmente ti sembrava andar bene potrebbe essere che qualcosa danneggi in qualche modo anche se non saprei in che modo?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

AlexMessoMalex

Per ora mi sono incaponito e ho deciso di tenerla perché non riesco a credere che un problema del genere non sia risolvibile.
L'ultima diagnosi indicava che il problema questa volta era dovuto ad uno scarso flusso carburante causa filtro gasolio intasato, ora sostituito.
In questo momento la macchina funziona ma la fumosità all'avviamento che non c'è mai stata e il lieve buco di coppia ad ogni cambio marcia non mi lasciano totalmente sereno.

@luigimita82 per 5 anni la macchina è andata benissimo, è stata dopo 5 anni e 1 mese appena decaduta la garanzia che è iniziata questa odissea
abito in provincia faccio quasi esclusivamente percorsi extraurbani, prevalentemente casa-lavoro, bambini, scuola

Adesso Ford Italia ha preso in carico la pratica e mi chiama ogni tanto per sapere come si evolve la situazione, cercherò di far presente che mi aspetto che mi vengano incontro in qualche modo per tutti gli interventi inutili che mi sono stati effettuati e che ho pagato per intero

AlexMessoMalex

#50
Giusto per concludere la storia, alla fine ho trovato la zona iniettori tutta imbrattata di marciume catramoso oleoso allora ho detto BASTA: chi fa da sé fa per tre!
Ho smontato la zona e ho notato che mettendo la mano si percepivano dei piccoli sbuffi con motore acceso = gli iniettori sfiatano!
Ho acquistato il kit di rondelle di rame e centratori facilmente reperibile online a 15€ (es. https://www.ebay.it/itm/Diesel-Injector-Seals-Kit-for-Ford-C-Max-Fiesta-Focus-II-Fusion-1-6TDCi-1691340/322869358969) e mi sono messo a smontarli.
Non vi dico cosa ho trovato:

  • i centratori erano MANCANTI su tutti e 4 gli iniettori (forse quando li hanno sostituiti hanno pensato che fossero solo delle protezioni di plastica da imballaggio e li hanno buttati?)
  • una forchetta di un bilancere era SPEZZATA (ho trovato il pezzo che girava libero in mezzo alla morchia)
Morale: sfiatavano 2 iniettori su 4 ma ovviamente, essendo in ballo, ho sostituito le rondelle di rame, messo i centratori, pulito tutto e ri-serrato a dovere con le coppie corrette (4Nm + 75° per la vite del bilanciere e 25Nm per il dado della mandata gasolio)
Ovviamente essendo un bilanciere spezzato non ho potuto fare quell'iniettore subito ma ho dovuto acquistare un bilanciere nuovo (per sicurezza ne ho presi 2) e completare il lavoro in un'altra giornata.
Adesso finalmente la macchina gira bene e io non mi fido più di nessun meccanico  :hurted:
L'unica cosa che manca sarebbe rifare la procedura di calibrazione software con gli iniettori montati correttamente che non sfiatano, mi attrezzerò anche per quello...
Vi allego qualche foto del lavoro che ho fatto:

entony14

Maremma che schifezza...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Non disperare, quei motori vanno bene e hanno poche rogne.

Il tuo problema non è una cosa complicata. Va vista con metodo, occorre provare il misuratore massa aria per vedere che non sia starato, pulire i collettori di aspirazione, controllare le EGR che non sia rotta dato che è usata e infine vedere se vi sono aspirazioni d aria. Le problematiche sul sistema aspirazione\egr non sono complocate

unecc

Citazione di: AlexMessoMalex il 12 Aprile 2018, 11:53:40
Giusto per concludere la storia, alla fine ho trovato la zona iniettori tutta imbrattata di marciume catramoso oleoso allora ho detto BASTA: chi fa da sé fa per tre!
Ho smontato la zona e ho notato che mettendo la mano si percepivano dei piccoli sbuffi con motore acceso = gli iniettori sfiatano!
Ho acquistato il kit di rondelle di rame e centratori facilmente reperibile online a 15€ (es. https://www.ebay.it/itm/Diesel-Injector-Seals-Kit-for-Ford-C-Max-Fiesta-Focus-II-Fusion-1-6TDCi-1691340/322869358969) e mi sono messo a smontarli.
Non vi dico cosa ho trovato:

  • i centratori erano MANCANTI su tutti e 4 gli iniettori (forse quando li hanno sostituiti hanno pensato che fossero solo delle protezioni di plastica da imballaggio e li hanno buttati?)
  • una forchetta di un bilancere era SPEZZATA (ho trovato il pezzo che girava libero in mezzo alla morchia)
Morale: sfiatavano 2 iniettori su 4 ma ovviamente, essendo in ballo, ho sostituito le rondelle di rame, messo i centratori, pulito tutto e ri-serrato a dovere con le coppie corrette (4Nm + 75° per la vite del bilanciere e 25Nm per il dado della mandata gasolio)
Ovviamente essendo un bilanciere spezzato non ho potuto fare quell'iniettore subito ma ho dovuto acquistare un bilanciere nuovo (per sicurezza ne ho presi 2) e completare il lavoro in un'altra giornata.
Adesso finalmente la macchina gira bene e io non mi fido più di nessun meccanico  :hurted:
L'unica cosa che manca sarebbe rifare la procedura di calibrazione software con gli iniettori montati correttamente che non sfiatano, mi attrezzerò anche per quello...
Vi allego qualche foto del lavoro che ho fatto:

io direi che sei molto fortunato nella sfortuna perchè almeno con la tua competenza sei riuscito a risolvertela. Veramente BRAVO.
Mi spiace per i soldi buttati

bartolimoses


AlexMessoMalex

Citazione di: unecc il 21 Aprile 2018, 23:17:27
io direi che sei molto fortunato nella sfortuna perchè almeno con la tua competenza sei riuscito a risolvertela. Veramente BRAVO.
Mi spiace per i soldi buttati

In realtà io non ho nessuna competenza, mi appassiona semplicemente tutto quello che riguarda la meccanica e cerco di documentarmi il più possibile sfruttando la grande risorsa che è internet.
Vi ringrazio tutti per i complimenti ma mi resta sempre un po' di amaro in bocca nel constatare che la professionalità dei meccanici sta scomparendo e si affidano sempre più alle diagnosi del computer senza mettere il naso nel cofano.
Tristezza e chi ha un meccanico vecchio stampo bravo se lo tenga ben stretto!

🡱 🡳