Consiglio su acquisto Focus 1.8 TDCi (115CV).

Aperto da andrea4591, 09 Dicembre 2011, 10:02:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea4591

Buongiorno, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum, molto completo e chiaro.
Da poco la mia macchina mi ha abbandonato, e sto cercando un buon usato per sostituirla: ed o trovato questa FORD Focus 1.8 TDCi (115CV) 5p. PLUS - 2005 con 113000 immatricolata novembre '05 a 6900 euro.

Voi esperti cosa ne pensate: motore, consumi, affidabilità?
Vorrei informazioni soprattutto sul motore, è un' evoluzione del ztec, o è tutto nuovo?

Grazie, Andrea.

Pasquale S

personalmente ti posso dire che opterei per un 1.6
quel motore spesso da problemi al gruppo volano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

ciao ben arrivato, come dice pasquale il 1.8 soffre di problemi di volano e di egr è lo stesso delle focus1 un po' tappato per rientrare nelle euro 3
e' l'ultimo diesel fatto dalla ford, il 1.6 e il 2.0 sono francesi (psa)

andrea4591

Quindi me la sconsigliate, è lo stesso motore della 1° serie rivisitato. La confusione era prorio su questo: non capivo se i problemi si ripresentavano anche sulla seconda serie. Di consumi come va?
Per quanto riguarda la 1.6 anch'io opterei per quest' ultima, solamente che non riesco ha trovarla a quel prezzo :'(

melyeclau

Poi vedi un po' come sta messa a volano se è già stato sostituito è probabile che ne sia stato montato uno che non da problemi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

melyeclau

Considera che la 1.8 è più brillante della 1.6 anche se il solito motore sulla prima serie era mooolto più brillante e divertente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

andrea4591

Consumi invece? Come stiamo messi?

Grazie, scusate per le mille domande.... ;)

melyeclau

su questo non ti so rispondere, aspetta che legga qualcuno che la ha sicuramente ti dice qualcosa di più preciso! ;)

gnmast

Ciao, Io ho la Cmax GHIA con quel motore e ti posso dire che sono motlo soddisfatto per i seguenti aspetti:
Coppia eccezionale, molto maneggevole perchè tira che è un piacere, consumi acecttabili ovvio che se la spremi beve di piu per via della disponibilità di potenza mentre so che il 1.6 è motlo piu parsimonioso, ti posso dire che in autostrada con carico famiglia e bagagli riesci a fare 16-17 al litro con velocità rispoettose del codice ovvio che se poi vui andare fisso a 200 beve.
Le note un po negative sono che il volano ai miei 200'000 fa rumore a freddo e a minimo qualche volta devo dire è fastidioso ma ancora non è stato necessario cambiarlo. E' molto affidabile ce l'ho dal 2007 comprata usata già a 100'000km e sono molto soddisfatto, l'unica cosa che lamento è una certa rumorosità dall'esterno verso l'interno cosa che credo Tu sentirai di meno in quanto la mia essendo monovolume per questioni derivanti dal tipo di carrozzeria, credo, è normale e poi tieni conto che vengo da una LYBRA brlina che in fatto di confor acustico a mio parere potrebbe fare scuola ancora oggi ....Ti saluto Ciao

andrea4591

sono proprio i consumi che mi rendono indeciso(si puo dire che l'elemento fondamentale è quello)...ho paura di fare una cavolata, la macchina mi piace, ho paura di comprare un motore vecchio e assetato, rispetto all' ottimo (mi pare di capire) 1.6.

scotchwisky

Io ho proprio una  focus 1800 s.w 115 cavalli del 2007, comperata un anno e mezzo fa circa, mi trovo abbastanza bene, la cosa che mi piace è quando decido di correre spingo il pedale e la macchina vola.
Ho gia fatto piu di 30000 km con questa macchina e grazie a dio grossi problemi non ne ho se non i problemi comuni a tutte le focus sia 1600 che 1800 e cioè cambio un po duro, era un po' pigra ai bassi regimi(molto migliorata con il filtro aria sportivo) il toc del millerighe.
Veniamo ai consumi, qui secondo me è la nota dolente rispetto al 1600 consuma di piu sicuramente, io pero ho preferito avere un motore piu potente.
Io con la mia guida diciamo "sportiva"(pesante) il CDB mi indica come consumo medio 7 litri per 100 km. 
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Able007


Pasquale S

quasi quasi
con il gasolio a 1,70,
chi come me fa 3000 km al mese è un po pesante.
e speriamo che non aumenti ancora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

ti posso dire con certezza un paio di cose in piu
pregi
1) i consumi li ritengo bassi (si aggirano 5,4/8)
2) è simile alla prima versione solo che cambia parecchio
3) un'ottima erogazione
4) frena meglio del 1,6 e del 2,0 monta dei dischi piu grossi (versione 2007)

difetti
1) l'elettronica se non aggiornata da problemi (avaria sistema motore ecc)
2) risulta un pelo rumoroso in confronto al 1.6
3) su alcune dava il problema EGR ma sulle prime versioni

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: andrea4591 il 09 Dicembre 2011, 10:23:22
Quindi me la sconsigliate, è lo stesso motore della 1° serie rivisitato. La confusione era prorio su questo: non capivo se i problemi si ripresentavano anche sulla seconda serie. Di consumi come va?
Per quanto riguarda la 1.6 anch'io opterei per quest' ultima, solamente che non riesco ha trovarla a quel prezzo :'(

io possiedo questa motorazzione, ho avuto problemi solo di cali potenza in quinta marcia e di frizione un po strana a spuntare...tutto risolto con appena 40 euro da un ford center aggiornando la centralina...però devo sottolineare che la mia auto è del 2008 e avevano risolto il problema al volano! che è un problema noto nelle versioni prodotte prima del 2006...

per quanto riguarda le prestazioni il 1600cc TDCI di derivazione francese con 109 cv nemmeno mi sta accanto...e ora appena mi finisce la garanzia me lo sparo a 150cv con una bella rimappa con tanto di assetto e nuovi dischi dei freni =)

il 1600cc lo provai (diesel) e cambiai subito idea di acquistare quell'auto, troppo piccolo per il peso dell'auto!
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: andrea4591 il 09 Dicembre 2011, 10:50:39
Consumi invece? Come stiamo messi?

Grazie, scusate per le mille domande.... ;)

quanto a consumi la mia fa 19 a litro...venerdi sono andato a cagliari (sono 120km dal mio paesino) ho messo 30 euro\18litri, andato tornato e sono gia 240km, considerando che al rientro sono passato dalla strada vecchia quindi SOLO CURVE quindi prima, seconda max terza marcia, e che a cagliari ho fatto almeno altri 60km in mezzo al traffico, e che quando sono rientrato ho fatto altri venti km nei paesini vicini, ho fatto circa 350km...con quei 30 euro.


per chi consigliava il gpl, almeno che non si fanno 20 km a settimana NON LO PRENDETE! esperienza personale con una fiesta del 2010 NUOVA....veersata dopo 10 mesi circa per disperazione.
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau

Io per esempio ero molto scettico ma con il gas mi sto trovando bene chiaro che mi manca la spinta a 1500rpm ma con una 2000 da 145cv fare 420km con 28euro non esiste

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

scotchwisky

Citazione di: Assordante il 20 Dicembre 2011, 11:28:19
quanto a consumi la mia fa 19 a litro...venerdi sono andato a cagliari (sono 120km dal mio paesino) ho messo 30 euro\18litri, andato tornato e sono gia 240km, considerando che al rientro sono passato dalla strada vecchia quindi SOLO CURVE quindi prima, seconda max terza marcia, e che a cagliari ho fatto almeno altri 60km in mezzo al traffico, e che quando sono rientrato ho fatto altri venti km nei paesini vicini, ho fatto circa 350km...con quei 30 euro.


per chi consigliava il gpl, almeno che non si fanno 20 km a settimana NON LO PRENDETE! esperienza personale con una fiesta del 2010 NUOVA....veersata dopo 10 mesi circa per disperazione.

6 km al litro sono il consumo medio che leggi sul cdb ? o un calcolo che hai fatto?
Mi dici qualcosa di piu sull'aggiornamento della centralina, io non l'ho mai fatto, c'è un numero di versione che devo guardare  in qualche modo per cui verificare se cisono aggiornamenti ?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fofo74

se non hai mai fatto un aggiornamento basta che vai in conce , dipende se senti o avverti problemi
e sopratutto se consuma molto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

#19
Citazione di: scotchwisky il 17 Gennaio 2012, 18:32:20
6 km al litro sono il consumo medio che leggi sul cdb ? o un calcolo che hai fatto?
Mi dici qualcosa di piu sull'aggiornamento della centralina, io non l'ho mai fatto, c'è un numero di versione che devo guardare  in qualche modo per cui verificare se cisono aggiornamenti ?

il cbc mi calcola mediamente 6.2...

io ho messo 20 euro di carburante (12 litri appena) e l'auto ha fatto 215km...+60 ancora di autonomia calcolata dal cbc...

perdonami dimenticavo, io avvertivo vuoti di potenza e consumi non esagerati ma cmq fuori norma rispetto a quello visto su questo forum nelle firme degli altri utenti e nelle discussioni in generale...

cmq sono andato in ford 4 minuti appena ed aggiornato tot. 30 eurozzi.
Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

Mi sono convinto, appena posso passo in conce e chiedo di aggiornarmi la centralina.
Il cdb (consumo medio) sta sempre  su 7,4 , ammetto pero che mi piace spingere con l'acceleratore.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fofo74

ma giri molto in citta? se è sw consuma un poco di piu considera che questi motori incominciano a stabilizzarsi dopo i 50/60.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: scotchwisky il 19 Gennaio 2012, 19:06:06
Mi sono convinto, appena posso passo in conce e chiedo di aggiornarmi la centralina.
Il cdb (consumo medio) sta sempre  su 7,4 , ammetto pero che mi piace spingere con l'acceleratore.


io schiacciando parecchio (quando ancora il gasolio era a 1.40 xD) l'auto mi faceva cmq 200 km...pero mettevo 2 litri in piu rispetto ad ora che vado cmq a 90\110\130...
Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

Citazione di: Fofo74 il 19 Gennaio 2012, 19:17:20
ma giri molto in citta? se è sw consuma un poco di piu considera che questi motori incominciano a stabilizzarsi dopo i 50/60.000km
30% urbano 70% extraurbano, è una station e in questi giorni ha compiuto 80.000km.
Direi che non ci sono scuse i consumi sono comunque un po altre quello che dovrebbe essere la norma, considerato che in estate ho anche fatto un giro di tunap e ho montato il filtro aria sportivo.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fofo74

mi sa che ti manca l'aggiornamento xke fra la berlina e la sw è poco la differenza nei consumi
considera che in extraurbano dovrebbe attestarsi sui 3,9/4.0 km/l sui 90km orari fissi (quello istantaneo)
controlla se perde il tubo dell'ic dagli una pulita al sensore del filtro aria con trolla la carica della batteria con il test del quadro strumenti  (sia acceso che spento il motore dovrebbe variare da 12,8/13.0 a 14,5/6)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scotchwisky

Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2012, 13:01:19
mi sa che ti manca l'aggiornamento xke fra la berlina e la sw è poco la differenza nei consumi
considera che in extraurbano dovrebbe attestarsi sui 3,9/4.0 km/l sui 90km orari fissi (quello istantaneo)
controlla se perde il tubo dell'ic dagli una pulita al sensore del filtro aria con trolla la carica della batteria con il test del quadro strumenti  (sia acceso che spento il motore dovrebbe variare da 12,8/13.0 a 14,5/6)
Scusa il consumo istantaneo come fai a leggerlo a me da solo l'indicazione del consumo medio dal cdb ???.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fofo74

scusa dopo la media non esce il consumo istantaneo sulla tua? (scorrendo il menu)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scotchwisky

Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2012, 13:28:12
scusa dopo la media non esce il consumo istantaneo sulla tua? (scorrendo il menu)
No solo consumo medio, premendo il pulsante azzero il contatore e basta.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fofo74

ma il quadro strumenti è verde o rosso (le luci del display )?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 20 Gennaio 2012, 16:27:20
ma il quadro strumenti è verde o rosso (le luci del display )?

credo abbia il rosso come il mio...ATTUALE e MEDIO (consumo)

EDIT ho sbagliato volevo dire VERDE xD
Si vis pacem, para bellum...

scotchwisky

#30
il mio è verde, comunque vi giuro che da meil consumo attuale non appare.
Quindi è una versione vecchia secondo voi ?
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Pasquale S

e si
io ho il rosso

e mi porta sia istantaneo che medio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

nel 2007 ci fu un mini aggiornamento delle macchine si riconoscevano le differenze dal quadro strumenti ed da altri piccoli differenze
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

linus16

Citazione di: scotchwisky il 19 Gennaio 2012, 19:06:06
Mi sono convinto, appena posso passo in conce e chiedo di aggiornarmi la centralina.
Il cdb (consumo medio) sta sempre  su 7,4 , ammetto pero che mi piace spingere con l'acceleratore.

se ti piace spingere è quello il motivo. la mia fofo sw 1800 tdci del 09/01/2006 in autostrada fa  i 5 x 100km in città usandola con cautela e sempre sotto i 2000giri fa tra i 5.7 e  i 6.0, per quando riguarda l'agg alla centrallina se non hai problemi particolari io eviterei di farla un mio amico dopo è impazzito x una serie di problemi diabolici segnali di errori inesistenti

🡱 🡳