L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

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Able007

Citazione di: Assordante il 09 Febbraio 2012, 11:43:51
ho visto che i dischi brembo non stanno nemmeno a tanto sui 60 euro su ebay...

beh sostituirli potrebbe essere una possibile soluzione ma i tuoi dischi attuali come stanno messi?? del tipo sono quasi da cambiare o no?

Assordante

Citazione di: Able007 il 10 Febbraio 2012, 12:18:47
beh sostituirli potrebbe essere una possibile soluzione ma i tuoi dischi attuali come stanno messi?? del tipo sono quasi da cambiare o no?


non ne ho idea...stasera se riesco li faccio controllare...oppure aspetto appena posso montare i distanziali direttamente!
Si vis pacem, para bellum...

27 Rosso

Citazione di: Assordante il 10 Febbraio 2012, 11:56:13
si volevo dire quello xD...una aggeggio che hanno poggiato sopra e hanno fatto ruotare il mozzo...e resta perfetto!
ok ;)

Assordante

ragazzi ma secondo voi è possibile, un rivenditore di ford usate mi ha detto che non sono ne gomme, ne mozzi ne cerchi ne nulla del gruppo sterzo ecc, ma è bensì il volano...che su questa versione 1.8TDCI presenta problemi...possibile???
Si vis pacem, para bellum...

legis

Ha capito una cosa per un'altra.
Questa è bellissima
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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gianni05

Ma la vibrazione è al volante o senti vibrare "il fondo dell'auto"?

Assordante

Citazione di: gianni05 il 10 Febbraio 2012, 15:04:28
Ma la vibrazione è al volante o senti vibrare "il fondo dell'auto"?

no no volante volante...boh il mio meccanico di fiducia continua a dire sono le gomme...ma possibile??? chi piu chi meno me lo ha fatto con tutti i pneumatici montati -.-''
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Senti secondo me, visto che ormai mi sembra di capire che ci hai giù buttato sopra due soldini, prendi due dischi,su internet li trovi a meno di €100 e cmq te li ritrovi in futuro e li cambi in 30 minuti. Se non dovessero essere la causa rimetti i vecchi. Ho letto che il problema aumenta quando freni, è una causa probabile e di facile soluzione!

Assordante

Citazione di: AngeloB il 10 Febbraio 2012, 21:00:31
Senti secondo me, visto che ormai mi sembra di capire che ci hai giù buttato sopra due soldini, prendi due dischi,su internet li trovi a meno di €100 e cmq te li ritrovi in futuro e li cambi in 30 minuti. Se non dovessero essere la causa rimetti i vecchi. Ho letto che il problema aumenta quando freni, è una causa probabile e di facile soluzione!


lunedi che devo montare i distanziali davanti faccio controllare i dischi dal meccanico...anche se cmq, se fossero i dischi la vibrazione la farebbe solo in frenata invece me la fa SEMPRE dopo gli 80...poi da quando ho messo le invernali (piu dure) davanti addio....


ora cmq devo mettere i distanziali e RIfare la convergenza che di nuovo l'auto pende a sinistra -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

ma gente ora mi sorge un dubbio...noto che i gommisti hanno sempre difficoltà a montare i miei cerchi perchè per intenderci non rimangono ben in posizione, come se il mozzo sia di poco inferiore a quanto dovrebbe essere...

ora la mia domanda è, questi cerchi per intenderci io li ho scambiati (i miei 16" original con dei 17" sempre ford multirazze)...non vorrei che il vecchio proprietario si sia procurato questi cerchi da non so una S-MAX o una C-MAX che magari essendo piu grosse hanno un diverso mozzo (sto supponendo) e quindi i miei cerchi ora giocano e quando vitati non vitano perfettamente al centro...e magari è necessario un anello di centraggio...
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Per centraggio intendi il foro del mozzo centrale? No perchè al centraggio contribuiscono anche le viti che avendo la testa svasata allineano la ruota, però è un'ottima osservazione, dovresti provare con altri cerchi.
Cmq se hai già problemi di vibrazioni ti sconsiglio di mettere i distanziali, il problema potrebbe peggiorare. Per il fatto dell'auto sinistrata, se chiedi alla tua assicurazione te lo sanno dire, con il numero di targa si scopre tutto ormai ;)

Assordante

Citazione di: AngeloB il 11 Febbraio 2012, 10:40:15
Per centraggio intendi il foro del mozzo centrale? No perchè al centraggio contribuiscono anche le viti che avendo la testa svasata allineano la ruota, però è un'ottima osservazione, dovresti provare con altri cerchi.
Cmq se hai già problemi di vibrazioni ti sconsiglio di mettere i distanziali, il problema potrebbe peggiorare. Per il fatto dell'auto sinistrata, se chiedi alla tua assicurazione te lo sanno dire, con il numero di targa si scopre tutto ormai ;)

mah io avevo montato i dist. sull'anteriore da 1cm e cmq non era cambiato nulla a livello di vibrazioni...ora però mi metti paura non vorrei aver speso soldi sui dist per niente :(
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Citazione di: Assordante il 11 Febbraio 2012, 10:42:23
mah io avevo montato i dist. sull'anteriore da 1cm e cmq non era cambiato nulla a livello di vibrazioni...ora però mi metti paura non vorrei aver speso soldi sui dist per niente :(
Guarda io non voglio dire cavolate, ma la vibrazione è data da un'eccentricità di qualche componente rispetto all'asse di rotazione. Mettendo i distanziali allontani la ruota dal mozzo quindi aumenti il braccio dell'eventuale eccentricità. Poi vorrei sapere come fanno i gommisti a controllare i dischi perchè mi è capitato una volta sola di vederlo e a parte la loro vista non hanno usato nessun strumento. Non sono del campo però sarebbe opportuno almeno metterci un comparatore o meglio testarli al tornio.
E cmq la soluzione di Aliseo è la migliore solo che di gommisti che ti fanno l'equilibratura a ruota montata io non ne ho trovati più.

Assordante

Citazione di: AngeloB il 11 Febbraio 2012, 11:00:04
Guarda io non voglio dire cavolate, ma la vibrazione è data da un'eccentricità di qualche componente rispetto all'asse di rotazione. Mettendo i distanziali allontani la ruota dal mozzo quindi aumenti il braccio dell'eventuale eccentricità. Poi vorrei sapere come fanno i gommisti a controllare i dischi perchè mi è capitato una volta sola di vederlo e a parte la loro vista non hanno usato nessun strumento. Non sono del campo però sarebbe opportuno almeno metterci un comparatore o meglio testarli al tornio.
E cmq la soluzione di Aliseo è la migliore solo che di gommisti che ti fanno l'equilibratura a ruota montata io non ne ho trovati più.

si si infatti controllano sempre a mano...al tornio come si potrebbero controllare??? ora chiedo a chi mi ha tornito i distanziali va...che è uno che ne sa =)
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27 Rosso

Beh,una domanda la devo fare,ma con cosa li stringe i dadi il gommista? Con la pistola? Perchè non provi con una chiave dinamometrica,serrandoli con una coppia di 130NM (13kgm)?A volte ,specie i cerchi in alluminio con sede foro conica ,come i nostri appunto,se vengono serrati con una forza eccessiva,possono indurre delle vibrazioni.

Assordante

Citazione di: 27 Rosso il 11 Febbraio 2012, 11:11:13
Beh,una domanda la devo fare,ma con cosa li stringe i dadi il gommista? Con la pistola? Perchè non provi con una chiave dinamometrica,serrandoli con una coppia di 130NM (13kgm)?A volte ,specie i cerchi in alluminio con sede foro conica ,come i nostri appunto,se vengono serrati con una forza eccessiva,possono indurre delle vibrazioni.

si si ma me li vitano SEMPRE cosi =) vado da un gommista amico!
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Citazione di: 27 Rosso il 11 Febbraio 2012, 11:11:13
Beh,una domanda la devo fare,ma con cosa li stringe i dadi il gommista? Con la pistola? Perchè non provi con una chiave dinamometrica,serrandoli con una coppia di 130NM (13kgm)?A volte ,specie i cerchi in alluminio con sede foro conica ,come i nostri appunto,se vengono serrati con una forza eccessiva,possono indurre delle vibrazioni.
Vero, la maggioparte usano solo la pistola ad aria!

Adesso a parole è più difficile che a farlo. Il concetto si applica nel campo delle macchina utensili. Il disco può girare storto principalmente in due modi:
1) Eccentricamente rispetto al mozzo cioè l'asse del disco e l'asse del mozzo sono paralleli ma non combaciano, in questo caso se metti il comparatore sulla faccia del disco ( dove appoggia il ferodo ) non da nessuna anomalia ma è difficile perchè il disco si centra con il mozzo e con le viti.
2) I due assi non sono paralleli e se metti il comparatore sulla faccia vedi che fa sotto e sopra.
Questo ammesso che il disco sia dritto, poi se è storto le cause si sommano ed è un casino, ecco perchè una volta i dischi rettificavano. Per evitare ciò bisogna tener conto che la faccia dove appoggia la ruota deve essere parallela alla superficie "frenante" e perpendicolare all'asse di rotazione!
Per interderci il comparatore in genere è cosi


Assordante

poi sapete cosa mi fa incazzare che con i 16" che avevo prima lo stesso vibrava...meno ma lo faceva (forse meno dovuto a spalla piu alta e cerchio piu piccolo e leggero)...
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: Assordante il 11 Febbraio 2012, 11:27:58
poi sapete cosa mi fa incazzare che con i 16" che avevo prima lo stesso vibrava...meno ma lo faceva (forse meno dovuto a spalla piu alta e cerchio piu piccolo e leggero)...

se lo faceva anche prima i cerchi sono da escludere a meno che non erano entrambi i treni stordi, io sinceramente farei prima la prova che ha detto 27 rosso e poi al max cambia i dicshi

gianni05

Il foro di centraggio deve essere delle giuste misure perchè penso che se fosse più largo (più stretto penso che ci si accorga subito....) le 5 viti/dadi sì lo centrerebbero ma potrebbero comunque decentrarlo di una misura inpercettibile anche in base a come vengono bloccate le viti. Poi per  dischi, semiassi e tutto l'annesso e connesso potrebbero essere come già detto sbilanciati/o.

Assordante

cmq sto iniziando seriamente a pensare che sono sfigato e becco sempre gomme del cavolo -.-''

xk ok prima mi vibrava ma avevo delle gomme consapevole che una aveva un bozzo...

ora ho messo queste invernali la vibrazione è aumentata del 80% -.-''
Si vis pacem, para bellum...

lasa81

Io come invernali avevo le Marangoni sulla megane... Mi sono stupito della silenziosità, tenuta di strada e della qualità.. Davvero gran gomme! Ora sono alla ricerca dei cerchioni da 15" in ferro x le invernali.. Di sicuro cmq prenderó di nuovo marangoni.


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marko2005

Anche io ho vibrazioni dai 90 ai 110 km/h circa sia con i 16" che con i 17" (ho 2 treni completi) sia con le estive montate sui 16" che invernali peraltro nuove.... inoltre dopo diverse convergenze non si riesce a fare lo sterzo perfettamente dritto, l'ultima volta era perfettamente dritto dopo 1 mese ci risiamo.

Assordante

dunque oggi montati i distanziali da 16mm sull'anteriore...

controllato tutto, cuscinetti, mozzo, dischi ecc TUTTO PERFETTO...cmq metto su i distanziali provo l'auto e MIRACOLO vibrazione diminuita di un buon 50% rispetto a prima...quindi non restano che le gomme (che mi hanno regalato e forse capisco il xk xD)...
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Forse perche' con i distanziali aumentano le masse, e le masse piu' sono grosse e piu' si attenuano le vibrazioni dovute a sbilanciamenti. Correggetemi se sbaglio.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Assordante il 13 Febbraio 2012, 12:34:22
dunque oggi montati i distanziali da 16mm sull'anteriore...

controllato tutto, cuscinetti, mozzo, dischi ecc TUTTO PERFETTO...cmq metto su i distanziali provo l'auto e MIRACOLO vibrazione diminuita di un buon 50% rispetto a prima...quindi non restano che le gomme (che mi hanno regalato e forse capisco il xk xD)...

di dove sei?? se sei di queste parti se vuoi appena rimonto le estive ti faccio provare a mettere i miei cerchi con le invernali io con questi non ho nessuna vibrazione e monto  i distanziali da 16mm

Assordante

Citazione di: Able007 il 13 Febbraio 2012, 19:19:08
di dove sei?? se sei di queste parti se vuoi appena rimonto le estive ti faccio provare a mettere i miei cerchi con le invernali io con questi non ho nessuna vibrazione e monto  i distanziali da 16mm

cioè è assurdo praticamente sparita la vibrazione -.-'


ma non è che avendo PRIMA solo i distanziali da 20mm sul posteriore come leggevo in rete ho modificato la geometria dell'auto, e sia consumi irregolari che vibrazioni erano causate da questo???
Si vis pacem, para bellum...

gianni05

Magari i distanziali sono un pò sbilanciati e compensano il resto. Sarebbe solo un colpo di fortuna perchè riposizionandoli le cose dovrebbero peggiorare.

Claudio M

Citazione di: gianni05 il 13 Febbraio 2012, 21:29:05
Magari i distanziali sono un pò sbilanciati e compensano il resto. Sarebbe solo un colpo di fortuna perchè riposizionandoli le cose dovrebbero peggiorare.

L'aumento delle masse ammortizza lo sbilanciamento l'ho detto e lo ripeto. Puo' essere.

Fordista dal 1985.

Assordante

alleggerito di 200 euro oggi ho cambiato le gomme NUOVE di zecca...nulla vibrazione diminuisce ma non sparisce MA COME ca@@o E POSSIBILE -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

aggiornamento dopo aver messo gomme nuove ho fatto rifare la convergenza ora l'auto è praticamente perfetta mi posso accontentare dove prima vibrava ora è immobile...in compenso vibra di brutto in frenata come sempre stato...missà che prox mese dischi freni e pastiglie...
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 17 Febbraio 2012, 17:17:31
aggiornamento dopo aver messo gomme nuove ho fatto rifare la convergenza ora l'auto è praticamente perfetta mi posso accontentare dove prima vibrava ora è immobile...in compenso vibra di brutto in frenata come sempre stato...missà che prox mese dischi freni e pastiglie...


Vibrazione in frenata = problema ai dischi dei freni. Non ci piove. Anche se te li hanno cambiati sono difettosi.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 17:29:01

Vibrazione in frenata = problema ai dischi dei freni. Non ci piove. Anche se te li hanno cambiati sono difettosi.

no no i dischi dei freni mai toccati! =) prossimo mese missà che mi tocca tanto costano sui 70 euro + pastiglie penso che sui 120 euro montaggio compreso riesco a cavarmela ;)
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 17 Febbraio 2012, 18:14:39
no no i dischi dei freni mai toccati! =) prossimo mese missà che mi tocca tanto costano sui 70 euro + pastiglie penso che sui 120 euro montaggio compreso riesco a cavarmela ;)
Scommettiamo che il problema e' li?

Fordista dal 1985.

Able007


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