Lavare motore diesel

Aperto da luca79, 17 Dicembre 2014, 10:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

L'idea mi è venuta quando rabboccando l'acqua lavavetri ho notato il vano motore completamente sporco di quel terriccio che si forma dopo grandi piogge....

Cercando sul web mi attira questa teoria, "i motori diesel non vanno lavati con acqua, ma vanno lasciati sporchi per essere più lubrificati"....chiaramente chi scrive questo è puramente 'gnurante :) e non sa quel che dice.

Vi spiego che volevo fare, abito a 400 m dal classico lavaggio fai da te....mi sarei munito di sgrassatore classico CC e con passo lento mi sarei avviato alla postazione.
Spruzzata di sgrassatore all'interno del vano e poi una bella spruzzata con la lancia....
Dite che rompo qualcosa??....

ALESSIO one1

la teoria del non lavarlo per lubrificare meglio è carina  :icon_lol:

comunque, io personalmente non lo farei mai, non so ma l'idea di lavare il motore con acqua ad alta pressione un po' mi spaventa...
pero' se proprio dovrei, innanzitutto ci vorrebbe acqua calda, cosicchè sgrassa maglio e poi farei attenzione alle parti delicate del motore,
quelle cioè che mandando acqua ad alta pressione, o acqua in genere, si potrebbero danneggiare...
tipo iniettori e parti elettriche...
M. N. M. O.

Pasquale S

quale sarebbe il vantaggio di avere un vano motore pulito?
io non lo farei
con la pressione dell acqua potrebbe bagnarsi il cablaggio di qualche sensore e creare noie.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

bè vantaggi tangibili non ce ne sarebbero, pero' vuoi mettere un bel motore pulito
con uno magari sudicio di fango e olio?? anche l'occhio vuole la sua parte...
M. N. M. O.

MegaFord1993

Io non ho un motore diesel, ma un benzina-gpl e l' unico "lavaggio" che faccio al motore è quello di passare ogni tanto uno straccio umido imbevuto di sgrassatore e passarlo sulle parti in plastica del perimetro del cofano e una passata veloce su alcune parti lontane da contatti elettrici. Ovviamente il risultato non è granché, ma è sempre meglio di niente.
Questa cosa comunque la faccio raramente, massimo 3-4 volte l' anno. Non voglio rischiare di combinare un macello usando l' acqua ad alta pressione, anche se l' idea di avere un cofano pulito e luccicante non mi dispiacerebbe affatto.
Dario


luca79

beh....vantaggi, come dice alessio non ce ne sono, ma anche lavare l'auto non porta nessun vantaggio....però lo si fa!....
a suo tempo il mio meccanico mi fece una sorta di pulizia con il gasolio, oddio detto così....pare una schifezza...ma vi assicuro che il vano rimase pulito per un bel pò di tempo....
Effettivamente agire con la lancia potrebbe portare noie sulla parte elettrica...anche se penso che non guidiamo una 127 del 81' e che quindi i cablaggi dovrebbero essere fatti come DI0 comanda....

Pasquale S

credo ci siano meno rischi su una 127 che su una macchina attuale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

vorrei aggiungere che, sulla mia, terriccio nel vano motore non c'è mai stato...
neanche quando ha diluviato e ci andavo tranquillamente in giro con l'auto...
credo non sia normale che entri del terriccio  :book6:
M. N. M. O.

pupi73

@luca79 l'utilizzo di gasolio (o meglio io ricordavo benzina) è uno dei metodi più vecchi per lavare e sgrassare le parti meccaniche. Mio padre ci puliva il motorino più di trenta anni fa.
per quanto riguarda i cablaggi elettrici fatti come DIO comanda...non ci metterei la mano sul fuoco....ci sono molti cavi che stanno li non proprio coperti e protetti!

ALESSIO one1

utilizzare gasolio per pulire i motori è certamente uno dei rimedi piu' antichi....
ma come sgrassa il diesel non c'è niente  :icon_cheesygrin:
e perchè avete provato i schizzi di catrame sulla carrozzeria? quelli che si fanno alla fine
dei sportelli vicin le gomme, eccezionale veramente
M. N. M. O.

dvd85

#10
Esistono degli spray appositi che sciolgono lo sporco dal motore, l'ho visto usare ad un meccanico solo che non ricordo il nome del prodotto.
Sconsiglio di usare la lancia per pulirlo, potresti avere dei problemi. Tempo fa mi pare @legis disse come puliva il motore delle sue macchine (tanto olio di gomito).

MOSFET

Io in primavera ho lavato il vano motore e relativo motore della mia macchinina. A motore caldoe in moto ho spruzzato del sgrassatore ( preso al lidl), aspettato un paio di minuti e poi risciacquato con acqua a pressione di rubinetto (operazione ripetuta due volte vista la zozzità del tutto ). Asciugato il tutto con aria compressa e tocco finale plastiche lucidate con del nero gomme in spray. Nessun problema di sorte e il tutto profumava d'arancio.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

sioux50

Il motore pulito, oltre che appagare l'occhio, permette di accorgersi velocemente se inizia qualche perdita di liquidi (olio o refrigerante). Già più di vent'anni fa ogni tanto lavavo il vano motore delle mie auto (allora a benzina) con la lancia a pressione, passando prima una spruzzata di gasolio o di sgrassante specifico per motori: mai avuto un problema.  Ovvio che bisogna evitare di insistere con il getto direttamente su centraline, connettori, ecc.

Il problema è che oggi questo tipo di operazione è permessa (giustamente) solo su appositi piazzali attrezzati per il recupero dei liquidi di lavaggio, per evitare di inquinare la falda sottostante o di mandarli in fogna se lo fai in cortile, quindi il fai-da-te non si può più fare e bisogna rivolgersi a centri di lavaggio specializzati...

luckya

Oltre a quello che dice giustamente sioux50, per lavare il motore dovrete spruzzare abbondantemente quei prodotti (solventi o sgrassanti) per cui c'è il rischio che ne inalerete una grossa quantità.
Molti solventi e il gasolio stesso sono cancerogeni se inalati direttamente.

Occhio alla salute!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

badini94

Citazione di: luca79 il 17 Dicembre 2014, 10:52:20
L'idea mi è venuta quando rabboccando l'acqua lavavetri ho notato il vano motore completamente sporco di quel terriccio che si forma dopo grandi piogge....

Cercando sul web mi attira questa teoria, "i motori diesel non vanno lavati con acqua, ma vanno lasciati sporchi per essere più lubrificati"....chiaramente chi scrive questo è puramente 'gnurante :) e non sa quel che dice.

Vi spiego che volevo fare, abito a 400 m dal classico lavaggio fai da te....mi sarei munito di sgrassatore classico CC e con passo lento mi sarei avviato alla postazione.
Spruzzata di sgrassatore all'interno del vano e poi una bella spruzzata con la lancia....
Dite che rompo qualcosa??....
Da me, alla Ford, ogni volta che fanno il tagliando, lavoro loro personalmente il motore.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

edouard.v.castro

cmq io so che se ti beccano a lavare il motore in un autolavaggio ti fanno un cu.... così

Daniele978

Si potrebbe anche lavare con idropulitrice ma occhio ad asciugare bene eventuali residui di acqua sulla batteria (soprattutto in prossimità dei poli) e non avvicinarsi tanto col getto ai cavi elettrici perché potrebbero rompersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luca79

#17
Citazione di: Pasquale S il 17 Dicembre 2014, 12:22:13
credo ci siano meno rischi su una 127 che su una macchina attuale


e no....se si bagnano le spazzole sei fregato..... :)

tornando al discorso...è vero tutto quello che avete detto di cui non avevo considerato:

farlo in una location apposita per lo scolo delle morchie, anche se il mio motore non ha un filo di trasudazione e grassi visivi...
ha solo una classica pattina quella che rimane sulla carrozzeria dopo la pioggia.
Anzi l'unica che ho è quella che provviene dal manicotto dell'ingresso del turbo...che verificando non ha segni e francamente non ho mai capito da dove salta fuori l'olio.

A questo punto domenica mattina scendo giù in giardino con chantclear e straccio e faccio una cosa meno aggressiva pulendo parte per parte....

santocmax

a me il meccanico l'ultima volta che ho fatto il tagliando  mi ha lavato il motore,prima ha spruzzato dello sgrassatore specifico per la pulizia del motore poi con il compressore ha spruzzato dell'acqua e subito dopo passato con l'aria compressa,risultato motore come nuovo!

luca79

Stamane ho pulito superficialmente il vano motore...
son bastati un pò di WD40 e un rotolo di scottex e tanto olio di gomito...

purtroppo avevo il cell in casa e non ho fatto foto del prima e dopo...però vi assicuo che qualcosa è migliorata.

essendo un prodotto infiamabile il WD40 ho evitato di spruzzare il prodotto nudo e crudo su parti che tendono a scaldarsi...

MegaFord1993

Se vuoi fai una foto del dopo. Sempre meglio di niente  ;)
Dario


MIchi75

tenere pulito il motore credo che sia una cosa più utile alla vista che utile in senso pratico.
Ma se proprio si vuole dare una pulita penso che si possa usare anche la lancia ma a distanza ragionevole.
Poi una cosa che farei certamente è mettere in sicurezza tutte le parti elettriche sensibili come centraline, vano fusibili, iniettori, circuito recupero gasolio, alternatore ecc.. Sono ben accette buste di plastica, pellicola trasparente ecc.
A questo punto dopo aver messo in sicurezza le parti vitali partirei con sgrassatore e poi lancia a debita distanza. La lancia ad acqua a distanza ravvicinata farebbe sicuramente danni anche seri, provate sulle vostre mani a 10-20 cm e poi mi dite ... gli elementi in gioco nel motore sono delicati. Ultima chicca per non rischiare ossidazioni varie o ristagni indesiderati passeri aria compressa sempre a debita distanza.
Molti venditori amano presentare i motori puliti, ma ho sempre pensato che più che per un fattore estetico questa pratica viene fatta per eliminare qualsivoglia traccia di perdite di olio o altri liquidi.
Nel dubbio è sempre meglio olio di gomito così si ha la certezza di non fare alcun danno.

ACCELERATION

evitate assolutamente di lavare il motore dell'auto, ci ho rimesso l'alternatore , saltati due diodi cambiato alternatore 350 euro di sostituzione piu lavoro , meglio sporco, mal che vada una soffiata con l'aria, anche perche con la lancia si possono fare cortocircuiti , rischiare oltre alle rotture che l'auto prenda fuoco, non ne vale la pena.

santocmax

Naturalmente le parti elettriche  bisogna  coprirle per bene!

ACCELERATION

Citazione di: santocmax il 25 Dicembre 2015, 14:36:35
Naturalmente le parti elettriche  bisogna  coprirle per bene!
sembra facile  con la lancia schizza acqua dappertutto anche se stai attento e sempre una roulette russa.
e con auto nuove con sensori  dappertutto e turbina elettronica son proprio problemi evitate  ;)

MIchi75

Forse un pò di aria compressa a debita distanza e poi olio di gomito con pelle umida.
E' cosa buona e giusta.
I guai sarebbero grossi in caso di sfiga per non parlare delle ossidazioni occulte che mandano in tilt anche elettrauti e pompisti ... ma forse i pompisti non tanto visto che loro sono i maghi del diesel.

mauro16v

una pulizia del vano motore va bene ma inondarlo d'acqua a pressione è una scommessa ad alto rischio... se volete un motore ordinato e pulito non serve sgrassarlo come un piatto dove mangiate: è solo un vezzo. Con un valido pulitore per motori spray passate sulle parti più nere e insistete con un pennello, poi asciugate con un panno di cotone senz' acqua. È un lavoro che richiede un po più di tempo ma certo non rischiate di bagnare ciò che non si deve!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

santocmax

a me il meccanico una volta lo lavò non con la lancia ma con il compressore,molta meno acqua!

aesse

Citazione di: pupi73 il 17 Dicembre 2014, 13:24:44
@luca79 l'utilizzo di gasolio (o meglio io ricordavo benzina) è uno dei metodi più vecchi per lavare e sgrassare le parti meccaniche. Mio padre ci puliva il motorino più di trenta anni fa.
per quanto riguarda i cablaggi elettrici fatti come DIO comanda...non ci metterei la mano sul fuoco....ci sono molti cavi che stanno li non proprio coperti e protetti!

quoto
una volta all'anno do una pulita al motore con un panno ,pennello e gasolio per rimuovere il grosso diciamo cosi'
ovviamente cio' che riesco a fare arivando con le mani
in pratica la parte superiore ,plastiche e tubi vari.il rsto piu profondo e scomodo lo lascio impolverato  ;)

MAXIMILIAN

Tranquilli ragazzi, i motori sono fatti per prendere acqua. l'unica accortezza consiste nel non direzionale la lancia ad alta pressione verso la scatola fusibili, per il resto qualsiasi connettore (iniettori e sensori vari) può essere bagnato. ricordate che il vano motore non è inscatolato ermeticamente......
Per quanto riguarda il lavaggio, io uso uno sgrassatore industriale messo in uno spuzzino, lo faccio agire x una decina di minuti e poi lavo tutto il vano motore con idropulitrice. operazione che eseguo un paio di volte l'anno da oramai 10 anni e non è mai successo nulla.

Ice-eyes

Lavata fatta senza nessun problema  ;)


alessiofiesta2007

io personalmente, spesso e volentieri lavo il motore...vado semplicemente al lavaggio self , do un gettone di lava cerchi, e poi prelavaggio...alla fine una bella botta di osmosi e il gioco è fatto. pulito, limpido e brillante. l'unica pecca è il vano della batteria, che sulla fiesta non ha uno scolo, e l'acqua risiede fino a quando si asciuga da sola.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

An92

Ragazzi, se si lava in vano motore con il vapore, esempio vaporella ci potrebbero essere problemi come se lo si lava c con acqua?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

MIchi75

#33
Non credo che i motori siano fatti per prendere acqua o per lo meno possono prenderne dal basso ma non dall'alto. Chi progetta pensa alle pozzanghere non ai getti ad alta pressione sparati con le lance.
Se proprio si vuole lavare coprire tutte le parti elettriche e cablaggi vari, poi sgrassatore e olio di gomito (significa a mano), alla fine prodotti per ravvivare le parti in plastica.
Chi dice che ha lavato i motori con getti ad alta pressione senza conseguenze, significa avere avuto molta fortuna.
Faccio una parentesi, pensate che i serbatoi delle moto siano a tenuta stagna? Mio fratello a forza di lavare ha fatto entrare acqua nel serbatoio, da quella volta ha capito che il tappo non era ermetico. Quindi occhio all'acqua!!!!
Altra considerazione quando i motori sono nuovi anche le guarnizioni sono migliori, ma con gli anni i cablaggi cedono e l'acqua di un lavaggio fatto ad un anno dell'auto, potrebbe essere fatale dopo 5/10 anni e la situazione peggiora con il passare degli anni, usura, calore, vibrazioni allentano qualsiasi tenuta ed il danno è servito.
A proposito mai lavato un motore in vita mia sono più geloso degli interni, guai a chi mangia o fuma nella mia auto!!!!!!

AlexMessoMalex

#34
Spruzzino di sgrassatore Fulcron (va bene anche lo Chante Clair della moglie) e dopo qualche minuto lancia ad alta pressione.
Fanno così anche in Porsche, ovviamente basta stare attenti a non insistere dove ci sono cablaggi o eventuali batterie.
Poi aria compressa per asciugare ed al limite un panno per rifinire.
Sempre puliti e visti pulire così i motori da quando esisto.
Motori sempre splendidi splendenti, mai un problema.

Anche se posso capire che farlo su un cesso di PSA possa destare qualche preoccupazione  :icon_cheesygrin:  visto che mi accingo a farlo anche sul 1.6tdci 115cv di mia moglie che ho trovato tutto imbrattato di olio che trasuda dal coperchio del separatore dell'olio grazie alle sapienti ed esperte mani delle officine Ford  :mad:

🡱 🡳