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Ford focus 1.6 tdci 109cv problema di alimentazione gasolio

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jeero:
Salve Ho un problema con la mia Ford Focus del 2008 109 cavalli da qualche giorno la macchina Tendeva a mancare sotto però continuava a camminare negli ultimi due giorni mi è capitato che la macchina si è proprio spenta durante la marcia, fin quando ieri sera andando a riprendere la macchina da un parcheggio mi sono ritrovato che la macchina non andava più in moto ho fatto girare un po' il motorino Senza stressarlo troppo d'avviamento fin quando la macchina è partita dopo 5 minuti la macchina è andata in moto sono riuscito a tornare a casa a stento perché la macchina durante il percorso continuava a mancare sotto Tendeva a spegnersi è un dare Potenza Oggi ho sostituito il filtro del gasolio ho dato una soffia Tina all'interno delle tubature che portano al serbatoio l'ho messo in moto e per un po' andata bene 5 minuti fa Sono sceso per metterla in moto è andata in moto ho fatto 1 km e ho dovuto acquistare la macchina è un parcheggio perché si è spenta non è andato più in moto c'è da dire che il filtro vecchio del gasolio e l'ho trovato mezzo pieno oggi pomeriggio quindi mi fa pensare che il problema è proprio lì non so se il problema sia un qualche tubatura che fare oppure la pompa di alta pressione ma qualche falso contatto non so

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Maya:
Potrebbe essere dello sporco all'interno del serbatoio che non fa arrivare bene il carburante alla pompa. Purtroppo questo modello di ford non ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio verso il motore. Basta che ci sia un po' di sporco o qualche tubo che non tiene bene e fa entrare aria, che la pompa fa fatica.
Però è difficile dare una risposta certa!

jeero:

--- Citazione da: Maya - 12 Gennaio 2022, 19:47:56 ---Potrebbe essere dello sporco all'interno del serbatoio che non fa arrivare bene il carburante alla pompa. Purtroppo questo modello di ford non ha la pompa nel serbatoio che "spinge" il gasolio verso il motore. Basta che ci sia un po' di sporco o qualche tubo che non tiene bene e fa entrare aria, che la pompa fa fatica.
Però è difficile dare una risposta certa!

--- Termina citazione ---
Avevo comunque intenzione di smontarlo non potrebbe essere qualche falso contatto regolatore di pressione

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Maya:
Allora, se si è sicuri che il gasolio arriva alla pompa, quello che puoi andare a verificare in maniera veloce è la pressione del carburante durante la fase di avvio. Visto che hai Forscan vai a leggerti il valore della pressione del rail e registra il grafico. In fase di avviamento dovresti avere circa 250 bar.
Io personalmente sulla Focus avevo un problema di falsi contatti sul sensore posto sul flauto del rail, che mi portava ad avere dei buchi improvvisi durante le fasi di accelerazione o addirittura mi si spegneva il motore.
La posizione di questo sensore è maledetta, visto che si trova sotto all'EGR.
Però non voglio portarti fuori strada. Può essere benissimo anche il regolatore di pressione, che trovi sulla pompa ad alta pressione. Se per X motivi non arriva corrente al regolatore, questo apre e la pressione si scarica sul tubo di ritorno del gasolio. Nulla vieta che estraendolo dalla pompa trovi dello sporco. In tal caso, prima di toglierlo assicurati che la zona sia perfettamente pulita! Fai in modo che non ci sia neanche un granello di polvere!!!
In ogni caso verifica sempre che non ci siano tracce di ossido sui connettori, sia quello del sensore del rail che quello del regolatore e per scrupolo, spruzza dello spray pulisci contatti.

jeero:
Ok grazie verificherò anche i tuoi suggerimenti, Ma se fosse così non dovrei avere qualche segnalazione a livello di diagnosi

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