fatica avviamento a freddo

Aperto da eddie91, 20 Dicembre 2011, 13:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex001

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 20:44:33
non  mi risulta che delphi (che tra l'altro mi sembra che non esisti più almeno sotto questo nome), produca motori, semmai sistemi di ignezione
Mi scuso per la lieve imprecisione, mi riferivo agli iniettori.
Confermo che il produttore del duratorq 1.8 tdci era ford, mentre il sistema di iNIezione era della delphi.
Se poi delphi esistA ancora o abbia cambiato ragione sociale non è rilevante, nei primi anni 2000 esisteva.

Resta il fatto che il 1.8 tdci della fofo I e il successivo 1.6 tdci gruppo PSA siano sufficientemente differenti per poter dire in giro che "se non vi parte la macchina sono gli iniettori difettosi".
Che poi, se anche si rompessero dopo 12 anni di onorato servizio, forse ne avrebbero tutto il diritto, altro che difetto di fabbrica.

Able007

Citazione di: archimonde il 11 Maggio 2012, 19:56:44
Se avete problemi di avviamento e avete già controllato o sostituito candelette e batteria il problema potrebbe essere degli iniettori.
Ford ultimamente ha dovuto sostituire in garanzia su varie autovetture uno o più iniettori difettosi da fabbrica.
Gli iniettori si incrostano per un difetto di costruzuione e la macchina si avvia dopo 15 minuti emettendo notevole fumo bianco durante i tentativi di accensione.

Inoltre sulle nuove versioni che hanno il pulsante di avviamento al posto della chiave non serve a niente attendere prima di avviare il motore perchè le candelette si accendono solo dopo che il motorino di avviamento comincia a girare.

Spero possa essere d'aiuto visto che sulla mia ci ho messo 1 anno per trovare il difetto.
La cosa non seria è che avrebbero dovuto inviare a casa un richiamo di controllo delle auto sospette del difetto!
Alcune case automobilistiche inviano questi richiami anche dopo 12 anni che l'hai comprata!

Chiudo con un grande saluto a tutti e buona guida!



ma non è che nel tuo caso si tratti di una fofoII o III?????

bena focus

ciao ragazzi,appena ho preso la mia focus (1.8 115cv tdci) faceva fatica  a partire,batteria aveva un anno(non originale),mi hanno consigliato xo di montare una originale ford (specifica per focus)e cosi ho fatto e sostituito le candelette....ora gira velocissimo il motorino d avviamento alcune volte parte subito anche a freddo alcune volte il motorino gira veloce ma non la fa partire subito(non forzando l accensione) ma cmq la seconda volta parte,cosa altro potrebbe essere?ora non so se lo fa anche con il caldo perché l ho presa ad ottobre...grazie mille a tutti
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

funk

Da qualche giorno che la mia focus parte un po' a fatica,come se il motorino d'avviamento girasse a rallentatore...

Che dite batteria o motorino d'avviamento?

Premetto che la batteria è una Bosch S5 messa nuova a Luglio 2011
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

l'elettrauto mi ha controllato la batteria e dice che sta bene...

Il problema secondo lui sta nel motorino d'avviamento.

A sto punto non mi resta che revisionarlo  :nurse:

Che dite?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

revisionarlo o trovarne uno a un costa decente

Focvs89

date un'occhiata a quello che ho fatto io http://www.idaf.it/index.php?topic=34208.0

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


Ripulito per bene e ingrassato tutti gli ingranaggi interni del motorino d'avviamento.

Le spazzole stavano benissimo.

Ora parte a mezzo colpo  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 10 Marzo 2014, 18:14:37
Ripulito per bene e ingrassato tutti gli ingranaggi interni del motorino d'avviamento.

Le spazzole stavano benissimo.

Ora parte a mezzo colpo  ;)
ottimo!!! meccanico o fai da te??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

funk


Ma quale meccanico...

Fatto io.

Ragazzi se dobbiamo portare la macchina dal meccanico cosa ci facciamo qua?  :icon_wink:
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Focvs89

Citazione di: funk il 12 Marzo 2014, 03:21:49
Ma quale meccanico...

Fatto io.

Ragazzi se dobbiamo portare la macchina dal meccanico cosa ci facciamo qua?  :icon_wink:
idaf oltre ad essere un ottimo forum per farci risparmiare tanti soldini è anche un luogo dove scambiare due parole e ridere un pò con amici! :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

bena focus

Stamattina sono passato alla ford e il meccanico mi ha detto che c'è da cambiare il motorino d avviamento e volano...settimana prox come prima cosa seguo la guida postata per pulire il motorino d avviamento(speriamo risolvendo il problema della partenza faticosa a freddo)x il volano se non lo cambio immediatamente cosa comporta?io non riscontro alla guida ecc nessun problema
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

IRON72

ti dico solo una cosa di solito se le candelette sono ok , la batteria è ok e l'iniezione rail è ok  e non va in moto da fredda o fa molta fatica con fumate bianche , che significa compressione non a norma standard, dipende dalle valvole che perdono compressione, se non cè compressione giusta l'avviamento è deleterio soprattutto a freddo.
io controllerei le valvole , la spesa non è proibitiva. ;) ;) ;)

bena focus

Interessante anche perché hai descritto proprio ciò che succede alla mia,una volta partita a fatica fa una leggera fumata bianca
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

guardian72

Stesso problema le ho provate tutte e il problema persiste.
Appena mi organizzo faccio controllare anche le valvole e la distribuzione.

IRON72

#155
Citazione di: bena focus il 23 Marzo 2014, 10:50:06
Interessante anche perché hai descritto proprio ciò che succede alla mia,una volta partita a fatica fa una leggera fumata bianca
gasolio incombusto causa scarsa compressione controlla le valvole  ;)
ma prima controllare sempre le candelette, se il problema persiste anche con temperatura miti , sono le valvole. ;)

bena focus

Candelette e batteria sono nuove appena un mesetto di vita,stamattina ho fatto passare 3 meccanici,tutti mi hanno detto che è il motorino d avviamento(accorti oltre alla fatica dell avviamento anche dal quel "fischio" subito dopo l accensione)quello più onesto mi ha detto che non è necessario cambiarlo ma lo rigenera, e un più la ford ha fatto un "kit" apposito per ovviare proprio questo problema dello sforzo su questo motore...bah speriamo in bene
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

ICEMAN

Citazionequello più onesto mi ha detto che non è necessario cambiarlo ma lo rigenera

bene...c'è ancora gente seria in giro...

visto che ci sei...aggiorna i campi dati vettura.motore mancanti nel tuo profilo...;)



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

be se si sentiva un fischio provenire da li allora cambia il discorso.
meglio per te se risolvi con un rigenerazione dell motorino.
tienici informati nella riuscita o no dell avviamento a freddo  ;)

bena focus

Ritirata stamattina,problema risolto,nessuna vibrazione,nessun "fischio",nessun affaticamento... il motorino ho dovuto cambiarlo (180€) xke quello vecchio ha provato a sistemarlo ingrassarlo ecc ma era troppo rovinato...quindi problema risolto;-)
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

antonio1272

#160
io faccio il giochetto con la chiave ( 4 volte accendere e spegnere il quadro fino al beep) e funziona,la macchina parte senza problemi ma vorrei capire se ogni mattina sia normale fare il giochetto con la chiave

FraBuse

Ragazzi anche io problema avviamento saltuario. Cambiato batteria candelette, pulito egr, messo additivo, sostituito tubi gasolio, fatto aggiornamento centralina ma niente. Sporadicamente quando metto in moto l'auto stenta a prender giri...rimane parecchi secondo borbottante, qualche volta si spegne pure. Ai successivi tentativi magari ce la fa ma sento che non è regolare almeno finchè non si riscalda.
Qualcuno ha risolto in maniera diversa? Mi hanno consigliato di cambiare i sensore di fase e giri anche se la diagnosi non dà nessun problema

focus_love

Citazione di: FraBuse il 22 Dicembre 2017, 23:32:32
Ragazzi anche io problema avviamento saltuario. Cambiato batteria candelette, pulito egr, messo additivo, sostituito tubi gasolio, fatto aggiornamento centralina ma niente. Sporadicamente quando metto in moto l'auto stenta a prender giri...rimane parecchi secondo borbottante, qualche volta si spegne pure. Ai successivi tentativi magari ce la fa ma sento che non è regolare almeno finchè non si riscalda.
Qualcuno ha risolto in maniera diversa? Mi hanno consigliato di cambiare i sensore di fase e giri anche se la diagnosi non dà nessun problema

Il filtro gasolio quando e' stato cambiato?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

entony14

Ciao,
Secondo  me sono gli  iniettori.....

danni70


FraBuse

Ciao a tutti,
l'ultimo filtro gasolio è stato cambiato meno di 10K fa quindi abbastanza nuovo, per quanto riguarda il motorino di avviamento l'ho escluso perché il motorino gira bene non fa nessuna fatica. Il prossimo tentativo che farò sarà cambiare il filtro gasolio anche se non penso che sia quello perché è già da qualche anno che ho il problema e di filtri gasolio ne ho cambiati :(. Per quanto riguarda gli iniettori li ho esclusi in quanto il problema si presenta in maniera causale, un giorno si e poi magari per qualche giorni và benissimo. Se fossero gli iniettori immagino che il problema si dovesse presentare sistematicamente :(

Tipenso

Buongiorno a tutti.
Anch'io afflitto dai problemi di difficoltà avviamento a freddo...
Cambiato batteria con una di spunto maggiore, cambiate candelette, l'unica cosa che non è cambiato è il problema! :(
Volevo tentare ancora la carta del motorino d'avviamento...
Ne avrei trovati un paio su ebay a 70 euro (nuovi), ma ce n'è anche al doppio del prezzo ed oltre.
Consigliate marche particolari da prendere, o qualche modello da scartare a priori?
O è indifferente andare sul più economico che trovo? Che voi sappiate (se sapete dirmi), c'è molta differenza, qualitativamente parlando, tra i modelli a 70 euro e quelli a 150?
O magari tento prima una bella pulizia e ingrassaggio di quello che ho attualmente?
Grazie infinite.

Tipenso

Nessuno nessuno? [emoji1317]

Nunzio88-

Io misi uno di marca denso mi hanno detto di primo impianto ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳