Ford Focus 1.6 110Cv diesel Singhiozza superati i 2300 Rpm (AIUTO)

Aperto da Diego67, 22 Settembre 2013, 22:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego67

Buonasera a tutti,
iniziò tutto cosi......ho una Focus del 2009 1.6 110cv con DPF ... è andata molto bene, fino a 60000km, quando
ero in autostrada a 130km/h ed improvvisamente inizia a singhiozzare.
Mi spiego meglio:ero a circa 2300 giri/min, singhiozza e rilascio l'acceleratore. Se provo a spingere, superati i 2300 giri ritorna il singhiozzo che mi fa capire che qualcosa al sistema turbina la fa funzionare con flusso non costante. Se rilascio il singhiozzo va via, supero i 2300 giri e ritorna. Il tutto dura 5 minuti, trascorsi i quali l'auto spinge di nuovo. Ogni 150km circa (e se sono ad alti giri) il problema si ripresenta e sparisce dopo 5 minuti oppure se spengo il motore. Anche quando non sighiozza, se modulo l'acceleratore passando velocemente da 2500 giri a 2000 giri sento come se una "valvola" aprisse e chiudesse in modo non corretto causando una turbolenza che si sente prestando attenzione.
Portata ala ford La diagnosi riporta problemi alla turbina in piu flauto bucato dall'eccessivo calore,
cambiati entrambi, dopo SOLO 150km si presenta lo stesso problema, riportata alla ford dove mi dicono che  è il fap intasato e la macchina non riesce a fare la rigenerazione,cosi decidono di fare la pulizia forzata manuale e cambiano nuovamente il flauto.
Ritirata la macchina fatti 200km circa sento di nuovo il rumore........AIUTO QUALCUNO MI PUO DARE UNA MANO GRAZIE PER L'AIUTO :icon_neutral:

Pasquale S

potrebbe essere la valvola egr che rimane aperta

è stata pulita o controllata?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego67

si Pasquale  è stata pulita a l primo intervento con tunap

Pasquale S

immagino sia stata fatta anche la diagnosi  senza errori
bisognerebbe monitorare i vari sensori nel momento in cui si manifesta il problema
andiamo sempre per ipotesi
ma esclusa l'egr
mi viene da pensare a un problema di pressione carburante,
quindi serbatoio sporco, o filtro gasolio sporco, o valvola dosatrice difettosa (anche se in questo caso dovrebbe spegnersi)
oppure un problema di debimetro, potrebbe causare singhiozzi.
sono tutte ipotesi,bisogna monitorare i vari valori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Diego67

si , diagnosi senza errori, oggi palesemente fatto di continuo in percorso urbano :icon_cry:. registrato rumore magari vi può aiutare a risolvermi questo problema.
pasquale per quel poco che capisco secondo me non dovrebbe essere il gasolio, perché non si spiegherebbe il fatto che se la spengo dopo scompare.

Diego67

Portata oggi alla ford e  dato come errore il fap intasato  per la 2 volta i  400km con conseguente funzionamento anomalo della turbina il mec. mi ha dato3 soluzioni
prima cambiare il fap
seconda Fap rigenerato
terza eliminare il fap con rimappatura della centralina
Voi cosa consigliate

gianlucam75

Toglilo... Ne guadagni in salute.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Fra83

Citazione di: gianlucam75 il 24 Settembre 2013, 19:25:54
Toglilo... Ne guadagni in salute.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
Ciao ragazzi io avevo il problema dei singhiozzi, strattonamenti ed un problema al fap.. Leggete pure il mio post spero si possa pubblicare il link http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0 .. Spero di essere di aiuto a qualcuno..
..con la mia Fofo con 274000 km....

🡱 🡳