Sostituzione cavi candele

Aperto da intilinux, 04 Novembre 2008, 22:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

RAgazzi... ma per sostituire i cavi candele ci vogliono attrezzi particolari o sono solo a "pressione" e quindi di facile sostituzione?

principedeimeccanici

Per certo so che sulle candele vere e proprie sono a pressione, magari saranno fissate allo spinterogeno con dei fermi, che si tolgono facendo leva con un cacciavite piatto.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Sembrano collegate alla bobina anche a pressione!

principedeimeccanici

beh allora non ti resta che provare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Devo trovare prima il pezzo di ricambio e già che ci sono cambio pure le candele! :-)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: intilinuxRAgazzi... ma per sostituire i cavi candele ci vogliono attrezzi particolari o sono solo a "pressione" e quindi di facile sostituzione?
Sono a pressione!!
Però fai attenzione allo spinterogeno poichè spesso tirando rischi di tirar via anche la calotta. Devi smontarli singolarmente altrimenti non li rimonti più!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Il problema è un "borbottio" a minimo e mentre sale di giri verso i 1800 ma poi sale benissimo...

Vediamo... secondo me pure le candele si dovrebbero cambiare! Non ho la chiave però... :-)

principedeimeccanici

vabbè quella con 6-7 euro la compri all'ipermercato!!! vedrai che ne reparto auto ce l'hanno di sicuro!!! e dove se no? al panificio??? ahahahhaahaha

buongiorno mi fa un kilo di kiavi svitacandele??? Le abbiamo solo all'olio!!! ma davvero!??!!? accidenti mi servivano al burro! vabè fa niente grazie lo stesso

ehi ehi cosa volete...non voglio la camicia bianca di legis

nooooooooo!!! uffaaaaaa che palle ste stringhe alla moda!!! Ammazza come stringono!!! ahahahhaha

ok ok basta

vi prego di scusarmi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

sembra superfluo dirtelo, ma okkio a quando cambi i cavi!!! Rispetta l'ordine, altrimenti rischi che ti escano dalla coppa dell'olio i pistoni!!!

1-3-2-4 ordine di accensione

Aspirazione
Compressione
Scoppio
Scarico
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

EHHHHHHHHHHHHHHHH
i pistoni dalla coppa e manco il Nos!!!

A parte gli scherzi rischi che non riparte più!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Citazione di: principedeimeccanicisembra superfluo dirtelo, ma okkio a quando cambi i cavi!!! Rispetta l'ordine, altrimenti rischi che ti escano dalla coppa dell'olio i pistoni!!!

1-3-2-4 ordine di accensione

Aspirazione
Compressione
Scoppio
Scarico
I cavi hanno tutti e quattro lunghezza differente... quindi basta sostituire di volta in volta quello "uguale".

l'idea è quella di partire dal più corto e mettere quello nuovo fino ad arrivare all'ultimo e poi ACCENDERE... Se farò così commetterò errori? Al massimo faccio sostituire ad un elettrauto e via.... è il piacere di farlo io!

intilinux

Citazione di: principedeimeccanicivabbè quella con 6-7 euro la compri all'ipermercato!!! vedrai che ne reparto auto ce l'hanno di sicuro!!! e dove se no? al panificio??? ahahahhaahaha

buongiorno mi fa un kilo di kiavi svitacandele??? Le abbiamo solo all'olio!!! ma davvero!??!!? accidenti mi servivano al burro! vabè fa niente grazie lo stesso

ehi ehi cosa volete...non voglio la camicia bianca di legis

nooooooooo!!! uffaaaaaa che palle ste stringhe alla moda!!! Ammazza come stringono!!! ahahahhaha

ok ok basta

vi prego di scusarmi!
Certo che le candele si trovano :-) Siccome un mio amico che aveva lo stesso problema gli hanno sostituito insieme ai cavi anche bobina e candele (officina autorizzata FORD = 280 eurini) volevo sapere se è una "prassi" sostituire almeno insieme ai cavi le candele anche se buone oppure lasciare quelle.

Massimino

Ciao Intilinux....
La sostituzione candele dipende molto dal loro stato di usura. E te ne accorgi osservandole xò... Se sono buone ti consiglio di dargli una pulitina con carta abrasiva molto fine, di soffiarla bene (con un compressore magari) e controllare la distanza fra elettrodi con uno spessorimetro.... ;);););););)

A qst punto mi sorgono spontanee due domande: 1) hai pensato di utilizzare cavi speciali che hanno una portata di corrente maggiore??? 2) Se devi cambiare candele, hai pensto di sostituirle con delle candele con la testa in platino a 4 punte??????

Spendi un pò di più ma la resa è visiva!!!!

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

intilinux

Ciao Massimino!

Per mancanza di tempo ancora non ho visto lo stato delle candele!

Per la questione dei cavi mi piacerebbe molto avere qualcosina in più ovviamente ma il problema è il costo... avevo pensato di cambiare tutto con originali o simili ma quanto costano di più cavi con "portata" maggiore e candele migliori (platino 4 punte)?

Non sono un preparatore ma fra univ e passione da varie parti con cavi maggiorati dovrei avere una scintilla più generosa e quindi una migliore combustione => migliore resa. Ma a consumi come siamo messi?

Poi alla fine la bobina resta uguale... regge la portata dei cavi e le candele?

principedeimeccanici

si, non dovresti avere problemi!!!

x legis, col nos i pistoni escono dalla marmitta!!! ahahhahahaa:lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

NGK consiglia le PTR5A-13 che sono già al platino... vanno bene oppure andiamo sull'iridium? :-)

intilinux


principedeimeccanici

indubbiamente quelle al platino sono ottime! Ma se non sei uno street racer, metti tutto originale e preserva la durata del tuo motore!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

A chi servisse le originali sono le AYRF22PP della motorcraft... come equivalente ci sarebbero le NGK PTR5A-13! :-)

legis

Guarda che le motroraft sono eccellenti!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Si infatti metterò quelle! Vediamo se le trovo....

intilinux

niente sostituzione! Il problema è stato risolto dall'elettrauto nel seguente modo :

1) Svita la prima candela di sinistra...

2) Vede che è "CHIUSA" ovvero non c'è spazio

3) Piccola allargatina con un cacciavite :lol:

4) Rimesso in moto e tutto perfetto! (CULO)

Adesso nessun borbottio o irregolarità... la candela era "NERA" ma mi ha detto che per lui possono andare ancora per un pò!

legis

Come mai era chiusa la candela?
Cosa  accaduto? lui che spiegazione ti ha dato?

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Io le avrei cambiate lo stesso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisAnche io!
Io per due motivi:

1) La spesa la si deve fare lo stesso!
2) Non credo abbia la mano elettroattuata il tuo mecca, tanto da aver portato la distanza degli elettrodi, a quella originale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

E' un elettrauto non un meccanico!
Si cmq ovviamente cambierò le candele ma non nell'imminente perchè va bene!
Perchè si è chiusa non gliel'ho chiesto... mi ha detto di camminare un altro pò che ancora vanno bene! Sono stato in tutto 2 minuti!
Gliele cambierò io stesso... gli metterò le motorcraft (quelle che ci sono montate adesso)....

Secondo voi come si fa da sola a chiudere una candela ? :-)

Fofo74

sinceramente mai sentito , sporche si ma chiuse?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Boh.... pure lui era meravigliato!
Le cambierò!

principedeimeccanici

Non è che batteva in testa?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

Boh! La macchina è usata... non c'è l'ho avuta sempre io. non sembra andare affatto male però...gira bene! :-)

Presa da un concessionario di usato.... intanto gli sostituisco le candele e vediamo! Avrei 11 mesi di garanzia ancora :-)

forse gli hanno cambiato le candele con altre usate... boh!

legis

Il battito in testa non lesiona la candela.
Secondo me in un controllo passato qualcuno l'ha fatta cadre a terra si è storta e l'ha montata così com'è.
Cmq dato l'esiguo costo ti consiglio di sostituirle prima che si spezzi definitivamente il conatto e guarda che poi sono cavoli!!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

fai prima a prende le candele nuove e la chiave cosi tele puoi cambiare da solo, risparmi sia dal mecc che in benzina .:)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳