avvio lento. consumi altini (mig 29 russo consuma meno).. nessun errore rilevato

Aperto da baiosso, 16 Febbraio 2015, 17:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Diciamo che c5 fiesta e prius non hanno nulla in comune, non c'è da scegliere perché sono diverse.
Quando fai la diagnosi segnati i valori di maf, pressione pompa alimentazione, e flusso carburante a folle, poi anche in moto magari sui 110 orari e segnati la pressione della turbina sia in accelerazione forte sia costante, vedi a quanto arriva. Attorno ai 110 orari stai sui 0,5 bar, in accelerazione forte arrivi ad 1bar

baiosso

La c5 1.6 usata era quello che Era disponibile in buone condizioni con il budget disponibile assieme alla fiesta ...di 45 auto provate... Tutte incidentate scalate di km o rattoppate in qualche modo.. A me che ogni tanto salgo a Pavia x controlli al san Matteo piaceva la c5 1.6.. Ma poi restai sulla fiesta attirato dai minori costi di gestione per un disoccupato..e dai" minori  consumi" tanto pensai tra me alla prima occasione ricomprò la berlina e questa la guida la mia Meta' .. Guarda che cmq sto trattorino ha tergi automatici, fari automatici, sensori parcheggio e addirittura specchietti reclinabili automatici... Compreso il retrovisore fotocromatico preso dalla Mondeo. :-p

aggiornamento 19-02-2015


allora ieri pomeriggio complice la tranquillità abbiamo avuto la possibilità di testare l'auto con l'axone ..anche se non era molto esaustivo a livello di informazioni..cioè sulla mia auto molte voci erano nn selezionabili.. abbiamo fatto due prove..una a fermo auto in folle ..e l'altra sulla s.s. 106 a velocità codice di 80 km /h con il traffico intenso dell'ora ...poi dopo la tiratina ho rifatto la foto alle varie voci..

questa è la prima di tre pagine a fermo



pagina 2 a fermo



pagina 3 a fermo



ora quelle in movimento

pagina 1 in movimento



pagina 2 in movimento



pagina 3 in movimento




qui una voce sensore pressione secondaria da fermo



grafico iniezione a 1500 giri circa






antys86

Non ci sono valori utili per verificare malfunzionamenti,  mancano alcuni sensori. Inoltre credo che pressione ed egr li legga male, la pressione riguarda la pompa o la turbina? è impossibile avere 10 bar peraltro fissi in entrambi i casi. L'egr poi fissa a 94%.
Se il tuo amico ha modo di attaccare il lettore obd al pc usa forscan, lo trovi online legge tutto.
Se la lettura egr fosse corretta sta ad indicare che è perennemente e completamente aperta giustificando il calo di prestazioni, ma se così fosse avresti un errore in centralina cosa che non hai, perciò deduco sia una errata lettura.

baiosso

io tempo fa avevo ordinato un lettore eobd bluetooth su ebay ma non mi arrivò mai ..ricevendo il rimborso..quasi quasi ne ricompro uno in italia.. cosi sono anche + autonomo

io mi ero insospettito con la temperatura dell'aria che era a 17 gradi e fuori c'erano 6 gradi..ma ho pensato forse che era quella dopo la turbina.e quindi..

possibile che senza fumare minimamente la egr dava problemi?? fa il fumo solo se la tiracchi ..ma un pochetto ... io con la mondeo buonanima quelli dietro li intossicavo quando si bloccava poco poco..
se fosse stata chiusa avrebbero dovuto praticare il foro alla lamina altrimenti avrebbe dato l'errore...giusto? potrebbe essere quello il motivo del valore fisso ?



per i consumi  mi pare siano uguali.

antys86

Ma hai provato il nuovo maf? Se fosse l'egr bloccata perennemente ti darebbe errore, inoltre hai pochi km è impossibile che sia quella. Se si blocca chiusa fuma di più è più prestante e consuma di più, se si blocca aperta tutto il gas viene riciclato quindi fuma meno e non è prestante. 0% =chiusa 94%=aperta, normalmente oscilla tra questi valori. 17 gradi di aria aspirata è normale perché viene scaldata dal motore e riguarda il sensore nel maf

baiosso

ok vedo se qualcuno mi presta un cavo eobd o lo ordino  su ebay..provo il maf  dell'altra fiesta e rifaccio i dovuti controlli...intanto in attesa che riesco a comprimere un video della partenza a freddo ..stamane in una galleria ho registrato un  audio udibile qui.

http://tinypic.com/player.php?v=2uqei5v%3E&s=8#.VOYG95iG88Q

grazie intanto :-)

20/02/2015

BUONASERA ...dopo aver fissato un appuntamento oggi pomeriggio ho portato l'auto in un centro dove l'hanno alzata su un ponte e poi su una pedana e hanno verificato se l'assetto era sano o risentiva di incidenti o altro... montando anche le fotocellule sulle 4 ruote ....il risultato è TUTTO PERFETTO...in pratica era tutto sul verde. inclinatura clambing..o come si scrive lui..ecc ecc..e il mio amico ha affermato che auto incidentate portate in passato avevano valori totalmente sballati...e rossi..invece la mia tutto verde.. appena iniziato il test al pc..l'unico valore spostato di poco era la convergenza... che ha corretto in un minuto.. poi ha verificato le sospensioni.. ed io ho fatto anche qualche foto.. facendomi poi stampare un resoconto.. cosi mi sono tolto un peso.. e il cuore batte + lentamente :-p

riguardo il fattore iniettori.. l'auto è andata in riserva esattamente come mi aspettavo ..e facendo 2 calcoli ho fatto 12-13 km /litro.. ora in settimana porto l'auto a fare la prova recupero..senza altre prove.. e  mando l'iniettore o gli iniettori incriminati a revisionare da papapietro a mt ....chiedendo poi il rimborso alla concessionaria..
sul computer di bordo il consumo oscilla falsamente tra 6.0 e 6.1 lt/100 km  ...

vi aggiorno appena ho novità importanti ..per ora vi ringrazio .. :-)



baiosso

ciao ragazzi , non so cosa sia successo ..ma ultimamente complice secondo me il caldo che da noi in calabria arriva a 21 gradi al mattino... molti battiti e rumori registrati con il freddo sono spariti ..e l'auto sta visibilmente consumando molto meno..tipo con 20 euro di gasolio ho percorso tra autostrada e tangenziale ..e citta  253 km e ancora segnava autonomia a volontà,,ricordo che poco prima di fare rifornimento era entrata in riserva..con tanto di spia accesa..quindi era a secco quando ho rabboccato 14 litri di gasolio prima del viaggio..
da quando scrissi l'ultima volta  ho mischiato solo una boccetta di olio di motosega in 20 euro di gasolio..e dopo un po ho mischiato un misurino da sciroppo di benzina in 10 euro di gasolio..ma dopo un mese ..(abitudine che avevo con il mondeo 2.0 tdci )  ed è li che l'auto si sentiva come avesse 10 cavalli in più..valla a capire..

ps..dopo il viaggetto segnava 5,5 l / 100 km.. ma non è mai scesa sotto i 4,9.. e questo indica secondo me che è merito solo della temperatura..mentre il problema persiste

🡱 🡳