"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciore72

vai di elmconfig e fai un backup di ogni modulo prima di provare a modificare


slemash

#702
ho appena connesso l'elm al pc per farlo riconoscere. Nelle impostazioni della porta devo variare la velocità da 9600 a 38600?
C'è un modo per testare l'interfaccia senza connetterla alla macchina, tipo vedere la versione del chip e controllo di comunicazione con l'elm?
se entre in elmconfig e premo open port mi dice ke non riesce a comunicare i comandi at z
sostanzialmente quando la collego al pc mi si accendono in sequenza i led rosso, verde, arancione e giallo e poi fisso solo il rosso



ciore72

Se non ti funziona credo che sia solo un problema di driver non installati

che sistema operativo hai? devi installare i driver in base al tuo sistema operativo. Dopo aver installato i driver ti ritrovi in gestione periferiche una periferica virtuale 'serial to usb' o qualcosa del genere. Facendo doppio click su di essa accedi ai suoi dettagli dove puoi impostare la porta com (metti un numero libero da 1 a 8) e la velocità di comunicazione a 38600.

Per per testare l'interfaccia senza connetterla alla macchina puoi utilizzare un software che si chiama PuttY che ti fa mandare comandi all'elm327 e ti fa vedere le risposte: il comando at z è il reset totale che si fa prima di ogni sessione con elm327 e il dispositivo ti risponde appunto dicendoti la sua versione.
Io ho fatto casini con PuttY e te lo sconsiglio se non sai bene cosa stai facendo.



andgek

Citazione di: luckya il 29 Novembre 2012, 11:45:22
Io sarei interessato a poter attivare/disattivare l'EGR quando e come mi piace :) cioè sempre chiusa tranne nei periodi precedenti la revisione.
Questo solo per evitare di dover mettere mano ai condotti per pulirli dai residui carboniosi.
Il comando EGR sta nel modulo PCM?
:)

La nuova opzione "pcm" di elmconfig permette solo di vedere la versione della centralina motore e farne il reset (invece di staccare la batteria) ; per quanto riguarda l'egr io l'ho flangiata, mi risulta che alla revisione non la controllano, al limite si chiede se lo fanno e si ritorna "sflangiati".

Andreabix79

domanda: nel tabular HEC ho visto la 3a pagina con gli allarmi. siccome quei fdp della ford me li hanno disabilitati vorrei riabilitarmi almeno i dtc sul cruscoto. Se dico Read mi compare il messaggio di attenzione come se dovesse caricare qualche aggiornamento e mi avvisa di usare il cavo usb e di attendere perchè la procedura potrebbe bloccare il pc per molto tempo. è normale? avete già provato?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

andgek

Citazione di: Andreabix79 il 29 Novembre 2012, 22:22:25
domanda: nel tabular HEC ho visto la 3a pagina con gli allarmi. siccome quei fdp della ford me li hanno disabilitati vorrei riabilitarmi almeno i dtc sul cruscoto. Se dico Read mi compare il messaggio di attenzione come se dovesse caricare qualche aggiornamento e mi avvisa di usare il cavo usb e di attendere perchè la procedura potrebbe bloccare il pc per molto tempo. è normale? avete già provato?

si ho provato , la cosa è immediata, sembra resetti il cruscotto, nella mia risultano tutti gli avvisi abilitati "di serie" meno il suono quando c'è la strada ghiacciata (solo segnalazione visiva); comunque usa il cavo usb come segnalato.

lutecia

Citazione di: luckya il 29 Novembre 2012, 11:45:22
Io sarei interessato a poter attivare/disattivare l'EGR quando e come mi piace :) cioè sempre chiusa tranne nei periodi precedenti la revisione.
Questo solo per evitare di dover mettere mano ai condotti per pulirli dai residui carboniosi.
Il comando EGR sta nel modulo PCM?
:)

alla revisione nessuno si accorgerà mai di una egr disattivata/flangiata tranne se la flangia è vistosamente fuori sagoma, ma non è un comando della pcm, ma è una strategia di programmazione del software, quindi va rimappata la centralina con un programma sviluppato senza il comando dell'egr

juventino.76

infatti la mia 1.8 TdCi flangiata continua a darmi errori... procederò alla Ford per l'esclusione da sotware..

juventino.76

mi e arrivata la versione 1.4B dal venditore italiano... che differenza ha dalla 1.5 A?? Posso procedere ugualmente alla modifica??

Pasquale S

se non ricordo male
mi sembra di aver letto che  funziona lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

juventino.76


slemash

Citazione di: ciore72 il 29 Novembre 2012, 17:29:47
Se non ti funziona credo che sia solo un problema di driver non installati

che sistema operativo hai? devi installare i driver in base al tuo sistema operativo. Dopo aver installato i driver ti ritrovi in gestione periferiche una periferica virtuale 'serial to usb' o qualcosa del genere. Facendo doppio click su di essa accedi ai suoi dettagli dove puoi impostare la porta com (metti un numero libero da 1 a 8) e la velocità di comunicazione a 38600.

Per per testare l'interfaccia senza connetterla alla macchina puoi utilizzare un software che si chiama PuttY che ti fa mandare comandi all'elm327 e ti fa vedere le risposte: il comando at z è il reset totale che si fa prima di ogni sessione con elm327 e il dispositivo ti risponde appunto dicendoti la sua versione.
Io ho fatto casini con PuttY e te lo sconsiglio se non sai bene cosa stai facendo.

allora, metnre tu mi scrivevi, io già provato con il putty.......sembra comunicare correttametne. Mi sono ricordato del tuo caso e non mi sono spinto oltre il comando atz e atd. A proposito, tu hai risolto?
Ho visto tra i comandi at dell'interfaccia e l' atd dovrebbe riportare tutti i valori di default, tu l'hai provato?
C'è un modo per capire se sono i ms can o i hs can? (sempre senza macchina collegata)

slemash

scusate, nel modulo hec c'è una voce alla pagina 2 che si chiama autotrasmission.....nn credo che cambi la mappatura passando da economy a sportiva?!?!
Invece nella pagina 3 cosa sarebbero? Sono tutti gli avvisi che si possono impostare con il tipico din don? e il cat alarm warning cosa sarebbe? Rileva l'intrusioni di gatti nel motore :D :D :D :D

ciore72

Citazione di: slemash il 30 Novembre 2012, 09:58:29
A proposito, tu hai risolto?

Secondo PuttY a me è tutto a posto ma nella pratica non mi funziona la modalità ms-can (sono straconvinto che ho qualche saldatura 'fredda' ma non ho ancora trovato un attimo per ricontrollare il tutto)

Citazione
Ho visto tra i comandi at dell'interfaccia e l' atd dovrebbe riportare tutti i valori di default, tu l'hai provato?
C'è un modo per capire se sono i ms can o i hs can? (sempre senza macchina collegata)

Ad ogni modo PuttY dialoga con il chip ELM327 tramite il cavo usb in porta com virtuale indipendentemente dalla modalità ms e hs con cui poi il chip elm327 dialogherà con la macchina tramite odbc

Andreabix79

Citazione di: juventino.76 il 30 Novembre 2012, 08:12:08
mi e arrivata la versione 1.4B dal venditore italiano... che differenza ha dalla 1.5 A?? Posso procedere ugualmente alla modifica??


funziona anche con la 1.2
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Citazione di: lutecia il 29 Novembre 2012, 23:59:40
alla revisione nessuno si accorgerà mai di una egr disattivata/flangiata tranne se la flangia è vistosamente fuori sagoma, ma non è un comando della pcm, ma è una strategia di programmazione del software, quindi va rimappata la centralina con un programma sviluppato senza il comando dell'egr

Grazie mille.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Ragazzi qualcuno di voi ha attivato l'opzione dei km/l. Dopo che l'ho fatto il modulo si era riavviato azzerando tutti i dati ma da allora a oggi ho percorso 1500km quindi penso che ormai il cdb si sia "stabillizato". Prima avevo un consumo medio sempre fisso, a volte scendeva o si alzava di 0.1 punto ma percorrendo lunghi tratti. Adesso si aggiorna anche con tratti più brevi e sembra più veritiero, perchè per dire preciso siamo ancora lontani. Anche a voi vi risulta?

ICEMAN

si io ho cambiato la modalità km/l e anche a me sembra più veritiero...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geronimo2

Ragazzi ho letto un bel po' di pagine di questo topic, ma non ho capito se questo aggeggio con modifica possa essere utile per attivare la chiusura automatica delle portiere sulla mia C-Max restyling di fine 2007 (cdb piccolo)!! Io avevo sempre saputo che non era possibile... ditemi che mi sbagliavo!!! :)
Mi illuminate? :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

geronimo2

Nooooo... ora mi farete spendere altri soldini!!!!  :'(
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

luckya

#722
Citazione di: AngeloB il 30 Novembre 2012, 15:18:55
Ragazzi qualcuno di voi ha attivato l'opzione dei km/l. Dopo che l'ho fatto il modulo si era riavviato azzerando tutti i dati ma da allora a oggi ho percorso 1500km quindi penso che ormai il cdb si sia "stabillizato". Prima avevo un consumo medio sempre fisso, a volte scendeva o si alzava di 0.1 punto ma percorrendo lunghi tratti. Adesso si aggiorna anche con tratti più brevi e sembra più veritiero, perchè per dire preciso siamo ancora lontani. Anche a voi vi risulta?

Io non ho fatto la modifica dei km/l però ho notato un comportamento simile con i km residui.
A secondo del traffico, della fretta, della stanchezza, ho dei periodi in cui la guida è più briosa e dei periodi in cui è più tranquilla e regolare.
Oggi, con una guida non particolarmente attenta ma, comunque, nei limiti di legge ho un consumo di 5.3 l/100 km. Questa indicazione rimane costante per percorrenze entro i 200km anche con variazioni dello stile di guida.
Invece, facendo la somma tra km parziali percorsi e km rimanenti di autonomia vedo grosse variazioni per percorrene inferiori.
Prima di fare il pieno, oggi, la somma dei due era 903 km (circa) ho fatto il pieno fino al primo fermo pompa, ho azzerato il parziale ed era comunque intorno ai 910 km.
Dopo 60 km di guida tranquilla e regolare, la somma era arrivata a 960 km.
Il consumo medio rimane comunque 5.3 ma l'autonomia cambia con lo stile.

E' come se il consumo medio in l/100 km sia calcolato su percorrenze molto lunghe.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72

civil-ZZ ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di ELMConfig alla versione 0.2.3

link:
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

Modifiche (tradotto con bing translator):

-corretto un errore di configurazione che non fa caricare da HEC, la pagina 3 del backup non in linea
-aggiunta la possibilità di utilizzare adattatori ELM327 con 7 foot controller viene fornito un tono alto (cioè predefinito in risposta ad ogni personaggio [CR] [LF] viene aggiunto)
-corretto un errore che si è verificato quando si utilizza la configurazione centrale nella CD34x
-introduce una nuova funzionalità per salvare l'ultima connessione e l'ultima lingua selezionata

 

slemash

Non sono riuscito a capire 3 cose:
1) la doppia chiusura la possono attivare tutti o solo chi ha il security pack?Se la possono attivare tutti, mi direste gentilmente quali opzioni e in quali moduli devono essere attivate? Ho provato a metterne un paio ma nn si abilita nulla.
2) la chiusura automatica dopo un tot di km/orari, come si attiva? Anche quella l'ho impostata ma non funziona.
3) Non ricordo in che modulo, ma c'è la possibilità di cambiare la trasmissione tra adattiva, economy e sport. Qualcuno l'ha provata? Cosa dovrebbe fare ?

michi70

1) non lo so poichè ce l'ho di serie
2)  devi attivarla nel modulo Hec ad autolocking e auto relocking
3) riferito solo alle automatiche
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

slemash


vincenzo_977

premessa:
ho una ford focus sw del 2010 MK2
ciao ragazzi..... voglio farvi una domanda....come si fa per togliere l'attivazione dell'aria condizionata in modalita' di sbrinamento vetri solo su parabrezza.....in quanto mi capita sempre che ogni qualvolta sposto il selettore manuale su aria verso il parabrezza mi si accende la spia dell'aria condizionata.... con elm-config ci si riesce a disabilitare questa funzione????
quale modulo sara??? "gem---hec"??? o altro???
poi volevo chiedere a ciore72 se mi da cortesemente  il link del sito russo per scaricarmi gli aggiormanti del programma....(elm-config)
grazie mille a presto!!!!

michi70

Hai le manopole per il clima?
Se si la modifica è fisica e non nel software, ovvero smonti i comandi del clima e stacchi il filo che da il consenso all'aria condizionata.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ciore72

Citazione di: vincenzo_977 il 05 Dicembre 2012, 14:27:42
premessa:
ho una ford focus sw del 2010 MK2
ciao ragazzi..... voglio farvi una domanda....come si fa per togliere l'attivazione dell'aria condizionata in modalita' di sbrinamento vetri solo su parabrezza.....in quanto mi capita sempre che ogni qualvolta sposto il selettore manuale su aria verso il parabrezza mi si accende la spia dell'aria condizionata.... con elm-config ci si riesce a disabilitare questa funzione????
quale modulo sara??? "gem---hec"??? o altro???
poi volevo chiedere a ciore72 se mi da cortesemente  il link del sito russo per scaricarmi gli aggiormanti del programma....(elm-config)
grazie mille a presto!!!!

Per gli aggiornamenti di ELMConfig il link è sempre lo stesso, il file che scarichi è aggiornato da CIVIL-ZZ (il creatore del software) all'ultima versione:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

mentre il forum su cui scrive civil-zz è (tradotto con microsoft translator):

http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fffclub.ru%2Ftopic%2F302511%2F

juventino.76

... scusatemi... ho bisogno d'auito..
Ho fatto modificare l'interfaccia da un mio collega ma in MS CAN non funziona.... can error... che siano le saldature e se si col tester come faccio a controllarle??
In modalità normale funziona, ho attivato il consumo istantaneo e l'ora ... poi l'ho tolta... volevo provare l'opzione dei km/l ma non riesco più... Ford Focus 2006....

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 09 Dicembre 2012, 21:26:18
... scusatemi... ho bisogno d'auito..
Ho fatto modificare l'interfaccia da un mio collega ma in MS CAN non funziona.... can error... che siano le saldature e se si col tester come faccio a controllarle??
In modalità normale funziona, ho attivato il consumo istantaneo e l'ora ... poi l'ho tolta... volevo provare l'opzione dei km/l ma non riesco più... Ford Focus 2006....

anche io che son neofita so che non serve la modifica per attivare i km/l se non ti funziona nella configurazione normale, è ovvio che devi rivedere le saldature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

si ma le altre opzioni me le fa in HS CAN.. ecco perchè ho chiesto..

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 09 Dicembre 2012, 21:26:18
... scusatemi... ho bisogno d'auito..
Ho fatto modificare l'interfaccia da un mio collega ma in MS CAN non funziona.... can error... che siano le saldature e se si col tester come faccio a controllarle??
In modalità normale funziona, ho attivato il consumo istantaneo e l'ora ... poi l'ho tolta... volevo provare l'opzione dei km/l ma non riesco più... Ford Focus 2006....

in base a quello in rosso ho dato la mia risposta, se non va in ms can o hai un filo staccato o hai invertito qualche filo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76


🡱 🡳