"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: nrgs4 il 29 Aprile 2013, 09:14:04
una domanda stupida giusto per avere conferma se ho capito bene, dove devo cliccare per confermare la modifica una volta che ho selezionato la casella da attivare?

Se non ricordo male su "write"

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



ernesto

da oggi ho anche io l'aggeggio, ora sto ritruccando casa, non appena finisco il lifting devo decidere se cimentarmi sulle luci sportello o su questo topic che inizia ad allungarsi alla grande e della quale sono un grandissimo ignorante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

oggi ho provato l' aggeggio su un audi a4 e con il software VCDS non vede l' ELM.
Dovevo provare ad azzerrare la spia airbag ma niente da fare.
Allora ho provato con il software che c' era nel cd (PCMSCAN), ma addirittura mi dice che non ci sono errori nonostante la spia accesa

AngeloB

I software generici con l' elm servono a poco, forse l' unico è torque pro 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Strap

ma questo torque è solo per smartphone?
O gira anche su pc?

AngeloB

Citazione di: Strap il 29 Aprile 2013, 21:23:32
ma questo torque è solo per smartphone?
O gira anche su pc?

che io sappia è solo per smartphone , funziona con l' elm Bluetooth, a meno che non si possa adattare su un emulatore android

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


kolkma82

Ciao a tutti, sto aggiornando in questo momento la ROM della mia FoFo, pregate per me.
Io ancora non ho modificato L'elm. Cosa posso attivare senza modifica?? La pressione dei pneumatci si può fare??

kolkma82

Ho sudato freddo ma è andato tutto liscio come l'olio. Ho attivato i Km/l ed ha mantenuto tutte le impostazioni del mio quadro senza alcuna modifica da parte della nuova Rom. Ringrazio tutti gli Idafizzati. :D ;D ;D

slemash

Citazione di: ernesto il 29 Aprile 2013, 20:45:10
questo topic che inizia ad allungarsi alla grande e della quale sono un grandissimo ignorante

io lo avevo preventivato e avevo suggerito ai moderatori di splittarlo dal topic originale. ;) Chissà se arriverà ad essere grande quanto quello del cruise! ;)

micky83

#1165
Avrei deciso di modificare il mio cavo elm327 per la lettura ms-can. ;)
Unica pecca possiedo l'elm327 a scatola metallica,
esattamente questo di seguito:



Guardando i dettagli della scheda in foto (il cavo OBD sembra quello usuale), potrei riuscire ugualmente a realizzare la mod o potrebbe non essere ''compatibile''? ???

AngeloB

Puoi modificarla tranquillamente, tanto si tratta solo di "invertire" i cavi dentro la presa obd nera

micky83

#1167
Citazione di: AngeloB il 08 Maggio 2013, 16:20:58
Puoi modificarla tranquillamente, tanto si tratta solo di "invertire" i cavi dentro la presa obd nera

Grazie AngeloB per la risposta!
Il dubbio mi era venuto a causa di una scritta sulla scheda elettronica, che cita ''LVKE-OBD V1.1'', ''2012-02-02'', ''1 2 0 8''.  ???
Ora mi chiedo...quale reale versione sarà l'elm327 in questione... :-[ :(.

AngeloB

Per sicurezza aspetta la risposta di qualcuno più esperto però secondo me alla fine si tratta solo di deviare il segnale dei pin che vanno fisicamente nella presa obd, la scheda qualsiasi sia il modello dell' elm327 non viene toccata

micky83

#1169
Citazione di: AngeloB il 08 Maggio 2013, 16:35:23
Per sicurezza aspetta la risposta di qualcuno più esperto però secondo me alla fine si tratta solo di deviare il segnale dei pin che vanno fisicamente nella presa obd, la scheda qualsiasi sia il modello dell' elm327 non viene toccata

In questo momento sto provando ad effettuare la mod, ma ho un dubbio;



Guardando lo schema è la guida alla mod, sono stati dati per convenzione dei numeri ai pin dell'interruttore; quest'ultimo in mio possesso, identifica già i pin, assumendo i pin 2 e 5 come OFF, mentre rispettivamente 1 e 4 e poi 3 e 6 come ON. Quindi tutto OK, oppure ci sono problemi tra le 2 numerazioni?! :-[

Poi, a mod effettuata e ben riuscita (spero! ;)), la commutazione tra MS e HS è possibile farla ad obd collegata (quadro acceso) ed sw aperto, oppure bisogna chiudere il sw, spegnere il quadro, commutare e poi riprocedere via sw?! ???



Pasquale S

tutto ok nessun problema
puoi passare da hs a ms anche con obd inserita e quadro acceso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 09 Maggio 2013, 16:04:20
tutto ok nessun problema
puoi passare da hs a ms anche con obd inserita e quadro acceso

Ok, grazie per la conferma.
Ho terminato la mod, ma alla prova purtroppo non funge, ne in ms-can ne in hs-can. :'(
Ho subito ricontrollato le connessioni, ma a vista sembrano ok.
Non sò se sia utile a tal riguardo, ma provando l'elm327 di un collega ho notato che si autoalimentava dalla presa OBD dell'auto, mentre il mio elm327 si autoalimenta dalla presa usb del pc e non dalla presa obd. Può essere questo il problema?! ???

AngeloB

#1172
Non credo sia quello il problema, probabilmente hai scambiato i fili, possibile? Posta una foto dai vedrai che risolvi

PS. Rileggendo la guida c'è una frase che può trarre in inganno, i pin 6 e 14 della presa obd vanno messi rispettivamente sui pin 5 e 2 dell' interruttore non il contrario :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

micky83

#1173
Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2013, 18:47:10
Non credo sia quello il problema, probabilmente hai scambiato i fili, possibile? Posta una foto dai vedrai che risolvi

PS. Rileggendo la guida c'è una frase che può trarre in inganno, i pin 6 e 14 della presa obd vanno messi rispettivamente sui pin 5 e 2 dell' interruttore non il contrario :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Ecco le foto, anche se non sono un ''magico'' nelle saldature!   :P
Intanto credo di aver realizzato proprio il piccolo inganno, ossia quello di invertire i pin 6 e 14 della presa obd!!! (io li ho messi come la guida!). Mi attivo subito per invertirli...








Inoltre, vedendo lo schema il segnale CAN-H (+), sembra congiungersi su 3 pin....cosa che io (ma anche la guida! ???) non ho realizzato!

Mah, forse sto entrando in confusione!  :(

P.S. In qualche foto si nota un ''simil cavo'' quasi come piegato su se stesso, in effetti è un cavo vuoto, lasciato li come spessore per la corretta adesione della guaina termorestringente un pò troppo larga per i cavi... ;)





AngeloB

Non riesco a vedere le foto con tapatalk ma se capisci il funzionamento del circuito vedrai che il pin numero 6 viene deviato dalla sua posizione al pin 3 mentre il 14 viene deviato all' 11

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

micky83

Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2013, 19:32:46
Non riesco a vedere le foto con tapatalk ma se capisci il funzionamento del circuito vedrai che il pin numero 6 viene deviato dalla sua posizione al pin 3 mentre il 14 viene deviato all' 11

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Ok per il funzionamento...
Comunque, ho ripostato le foto nella maniera corretta, prima avevo avuto qualche problema nell'upload.
Provvedo subito ad invertire i pin (pin 6 e 14 della presa obd sui pin 5 e 2 dell' interruttore NON il contrario!).

Strap

Dalle foto il collegamento che hai fatto è corretto  :-\

micky83

Citazione di: Strap il 09 Maggio 2013, 20:04:20
Dalle foto il collegamento che hai fatto è corretto  :-\
Protebbe essere che invertendo i pin 6 e 14 della presa obd sui pin 5 e 2 dell' interruttore (io ho fatto al contrario in foto, proprio come la guida) funziona...Anche se, a rigor di logica, sembra corretto già così!

Strap

Anche se inverti quelli, almeno in una modalità dovrebbe funzionare se non sbaglio ::)

AngeloB

Citazione di: Strap il 09 Maggio 2013, 20:04:20
Dalle foto il collegamento che hai fatto è corretto  :-

Ho visto le foto ma se in origine non si sa dove andavano i fili rosso e giallo non si può essere sicuri, in generale Il circuito è corretto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

micky83

#1180
Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2013, 20:13:45
Ho visto le foto ma se in origine non si sa dove andavano i fili rosso e giallo non si può essere sicuri, in generale Il circuito è corretto

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mi sono segnato tutto: allora, a cavo originale il cavo del pin 6 della presa OBD era rosso, mentre quello del pin 14 (OBD) era color giallo...Questo in origine! Ora, ho quella situazione in foto!
Ma...non capisco se, invertendo i pin 2 e 5 dell'interruttore possa risolvere qualcosa!

Citazione di: Strap il 09 Maggio 2013, 20:13:09
Anche se inverti quelli, almeno in una modalità dovrebbe funzionare se non sbaglio ::)

Forse il mio Elm non è compatibile alla mod??! >:(

Strap

#1181
Allora si, guardando la foto la numerazione dei pin è sottosopra giusto?
Cioè il cavo grigio è il pin 16?
Fai conto che la linea orizzontale dei pin dell' interruttore deve corrispondere a una line orizzontale dei pin nella presa...
Non sose mi sono spiegato bene :D
interruttore:
Blu-rosso-rosa
marrone-giallo-bianco

AngeloB

#1182
Allora è sbagliato, se il pin 6 era con il filo rosso devi invertire. Prendi il filo rosso che va all'interruttore, coem lo hai fatto tu da una lato diventa il marrone che va al pin 11, dall' altro diventa il bianco che va al 14. Inverti il rosso e giallo centrale e funziona.

micky83

#1183
Citazione di: Strap il 09 Maggio 2013, 20:25:15
Allora si, guardando la foto la numerazione dei pin è sottosopra giusto?
Cioè il cavo grigio è il pin 16?
Fai conto che la linea orizzontale dei pin dell' interruttore deve corrispondere a una linea orizzontale dei pin nella presa...
Non so se mi sono spiegato bene :D
interruttore:
Blu-rosso-rosa
marrone-giallo-bianco

Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2013, 20:31:01
Allora è sbagliato, se il pin 6 era con il filo rosso devi invertire. Prendi il filo rosso che va all'interruttore, coem lo hai fatto tu da una lato diventa il marrone che va al pin 11, dall' altro diventa il bianco che va al 14. Inverti il rosso e giallo centrale e funziona

:D

Ok ragazzi!
Ho invertito i 2 pin ed ora funziona! Davvero grazie 1000 per il notevole aiuto!
Ora mi organizzo per il perfezionamento, tipo inserire il deviatore
in un piccola cassetta portafrutto esterna (quelle di un tempo, piccole qiasi a misura) e poi
via alle modifiche alla Focus!
Grazie I D A F!! ;)


vedovanera79

...ma senza modifica che tipo di modifiche si possono fare fu focus 2009? vari aggiornamenti al cdb e poi?

micky83

#1186
Citazione di: vedovanera79 il 11 Maggio 2013, 08:10:56
...ma senza modifica che tipo di modifiche si possono fare fu focus 2009? vari aggiornamenti al cdb e poi?

Se esegui con il pc il sw ELMConfig, senza la modifica al cavo elm327, riesci a fare tutte le modifiche che trovi nella sezione H S - C A N (i moduli che puoi modifcare/controllare li trovi ordinati a colonna, con su scritto HS-CAN, a tal proposito vedi l'interfaccia principale del sw ELMConfig!).
Sul cdb, nella Focus 2009, già senza la mod riesci a ad aggiornare la rom del quadro strumenti (CDB, chiamato modulo HEC), attivare ''Ford Eco Mode'', info radio-telefono su cdb, da L/100 A Km/L, ecc. ecc., ma non riesci a personalizzare molti altri parametri, ad esempio quelli presenti nella sezione del modulo GEM (s o l o modalità M S - C A N, quindi con interfaccia modificata).

vedovanera79

... il venditore dove avete acquistato il cavo? magari mi date il link. grazie per la risposta micky

micky83

Citazione di: vedovanera79 il 11 Maggio 2013, 12:45:20
... il venditore dove avete acquistato il cavo? magari mi date il link. grazie per la risposta micky

Se vai qualche pagina indietro troverai qualche link di acquisto di alcuni utenti... ;)

vedovanera79

...mi dite come aggiornare la rom? i passaggi da seguire quali sono?

🡱 🡳