"Vuoi lavoro? Togliti il velo", ragazza fa ricorso

Aperto da Pasquale S, 12 Aprile 2013, 09:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Cerca lavoro e viene respinta dalle aziende perché indossa lo hijab, il velo tradizionale islamico. E' la storia di Sara Mahmoud, 21enne nata a Milano da genitori egiziani. Come tantissime ragazze della sua età, cerca qualche lavoretto da affiancare agli studi. Così manda il suo cv e la foto. Ma la risposta è più o meno sempre la solita: "Saresti disposta a toglierti il velo?". Ora la giovane ha fatto ricorso al tribunale di Lodi.
Sara, come riporta il quotidiano Repubblica, si era iscritta alla mailing list di varie società per ricevere proposte di lavoro. Diverse volte era stata contattata dalle società interinali e poi respinta a causa del velo che porta per motivi religiosi e che le incornicia solo il volto. Non si tratta infatti del niqab, che copre interamente il viso lasciando scoperti solo gli occhi, ma del velo più diffuso tra le donne musulmane che copre solo i capelli, le orecchie e il collo e può essere di vari colori e tessuti.

Inequivocabile la mail di riposta di una società che organizza volantinaggi pubblicitari in fiera, a cui Sara si era proposta: "Mi piacerebbe farti lavorare perché sei molto carina, ma sei disponibile a toglierti il chador?". Di fronte alla risposta cortese ma negativa della ragazza arriva il rifiuto da parte dell'ufficio risorse umane con la seguente spiegazione: "Immaginavo, purtroppo i clienti non saranno mai così flessibili. Grazie comunque". Ora il carteggio è finito in tribunale. Gli avvocati della 21enne depositeranno un ricorso per "accertare e dichiarare il carattere discriminatorio dei comportamenti " della società.

fonte tgcom.it

=================================================
e voi cosa ne pensate?
io sono un po drastico in queste cose
in particolar modo oggi che per un mancato lavoro si muore

per me,nessuno la obbliga a togliersi il velo
vuole vivere  e lavorare in Italia, usi e costumi da Italiani
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 09:55:50

per me,nessuno la obbliga a togliersi il velo
vuole vivere  e lavorare in Italia, usi e costumi da Italiani


pienamente d'accordo! chi vuole far togliere il crocifisso, chi vuole imporre il velo, chi rivendica le moschee etc etc... ma siamo in Italia o nel loro paese? e loro come si comporterebbero ad una richiesta "opposta" fatta da un occidentale?
vuoi stare qui? benvenuto, ma ti adegui
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

infatti
e preciso non è razzismo
pieno rispetto per tutti,ma anche per noi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Il fatto è che nei loro paesi ci sono delle leggi che ti impongono dei comportamenti e che quindi vanno rispettati anche dagli stranieri mentre  in Italia no, noi siamo uno stato laico, quindi non possiamo prendercela con loro , loro come quelli che delinquono fanno quello che la nostra legge gli permette.
P.S. pienamente daccordo sul fatto che a casa mia vivi come dico io, altrimenti   ANDERSEN ........come diceva il comico!

fabiopè

il problema in Italia è che c'è troppa democrazia

pinulandia

me me è corretto avergli chiesto di toglierlo

focus_love

Posso aggiungere una voce fuori dal coro?

Non mi pronuncio sul fatto che questa ragazza abbia intentato causa, non mi interessano i risvolti legali e non me ne occupo.

Io faccio ricerca, da noi ci sono persone di tutte le provenienze, stabilmente oppure per stages, etc.
Fino a poco fa avevamo anche una ragazza araba. Ha sempre portato il velo (intendo dire, il foulard che copre i capelli e le orecchie, come in questo caso! non il burqa!). Non capisco proprio dove stia il problema. In universita' qui a Trento ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. E allora? Vi danno fastidio? Di nuovo, non capisco dove stia il problema.

Penso che un po' di tolleranza in piu' non guasterebbe.

In questo fatto di cronaca, stiamo parlando di una ditta che, per puri motivi di estetica (se ho capito bene, il lavoro prevedeva di distribuire volantini) ha chiesto alla ragazza di farlo senza il velo. Personalmente,  a me non darebbe nessun fastidio ricevere un volantino da una ragazza con il velo. Ma ... si sa ... nella nostra societa' conta sempre l'apparenza, e non la sostanza  :-X

Vi chiederei di non generalizzare il discorso (e.g., crocifissi, etc.) per dimostrarmi che ho torto.
E' stata proposta una discussione su un preciso fatto di cronaca, quindi atteniamoci a quello nella discussione.

Cordialmente.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marcovola

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 11:58:17
Posso aggiungere una voce fuori dal coro?

Non mi pronuncio sul fatto che questa ragazza abbia intentato causa, non mi interessano i risvolti legali e non me ne occupo.

Io faccio ricerca, da noi ci sono persone di tutte le provenienze, stabilmente oppure per stages, etc.
Fino a poco fa avevamo anche una ragazza araba. Ha sempre portato il velo (intendo dire, il foulard che copre i capelli e le orecchie, come in questo caso! non il burqa!). Non capisco proprio dove stia il problema. In universita' qui a Trento ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. E allora? Vi danno fastidio? Di nuovo, non capisco dove stia il problema.

Penso che un po' di tolleranza in piu' non guasterebbe.

In questo fatto di cronaca, stiamo parlando di una ditta che, per puri motivi di estetica (se ho capito bene, il lavoro prevedeva di distribuire volantini) ha chiesto alla ragazza di farlo senza il velo. Personalmente,  a me non darebbe nessun fastidio ricevere un volantino da una ragazza con il velo. Ma ... si sa ... nella nostra societa' conta sempre l'apparenza, e non la sostanza  :-X

Vi chiederei di non generalizzare il discorso (e.g., crocifissi, etc.) per dimostrarmi che ho torto.
E' stata proposta una discussione su un preciso fatto di cronaca, quindi atteniamoci a quello nella discussione.

Cordialmente.


Come se avessi scritto io!!!
Tanks!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

infatti è una azienda privata,
avrà almento il diritto di stabilire  se una deve andare in giro con velo o meno

quando lavoravo da dipendente, dovevamo avere un certo aspetto,
barba fatta,e non era ammmessa la tuta,

anche l'aspetto conta
dovessi assumare una ragazza nel mio negozio,
a  pari referenze,sceglierei quella senza velo.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Proprio ieri ho avuto una divergenza di opinioni con un amico, non uno virtuale ma conosciuto prima di usare la rete e anzi, ricordo che il primo PC lo abbiamo acquistato in contemporanea con un ordine identico.
Ecco molto probabilmente a causa di un mio commento ad una sua foto pubblicata in rete i nostri rapporti potrebbero essersi incrinati e sinceramente mi auguro di no;
La foto in questione è questa:



Ho detto quello che in quel momento pensavo, questi accostamenti mi fanno schifo e penso che nemmeno il Borghezio dei tempi migliori abbia mai fatto di meglio!!!
Ha ragione focus love, un pò di tolleranza in più potrebbe sicuramente fare bene a tutti!!!
Ps... ve lo chiedo come un favore personale... risparmiate pure a me le minchiate sui crocifissi ecc....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 12:15:48
infatti è una azienda privata,
avrà almento il diritto di stabilire  se una deve andare in giro con velo o meno

quando lavoravo da dipendente, dovevamo avere un certo aspetto,
barba fatta,e non era ammmessa la tuta,

anche l'aspetto conta
dovessi assumare una ragazza nel mio negozio,
a  pari referenze,sceglierei quella senza velo.

Questo è sicuramente un commento condivisibile anche se poi alcune volte si esagera con le richieste di bella presenza anche nei confronti di chi deve solo andare a buttare la spazzatura!!!
Penso in particolare all'inserimento nel mondo del lavoro dei portatori di handicap e simili!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

la trovo veritiera qualla immagine
importiamo clandestini ed esportiamo ragazzi laureati,ricercatori, gente che ha voglia di fare

in questo momento non abbiamo bisogno di tolleranza
serve lavoro,economia,ripresa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 12:22:06
la trovo veritiera qualla immagine
importiamo clandestini ed esportiamo ragazzi laureati,ricercatori, gente che ha voglia di fare

in questo momento non abbiamo bisogno di tolleranza
serve lavoro,economia,ripresa

Ah... ecco.... allora non mascheriamoci dietro frasi del tipo "non è questione di razzismo"....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

chiamalo razzismo tu

per me il razzismo è un altra cosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

Citazione di: pasquale sgro il 12 Aprile 2013, 12:22:06
in questo momento non abbiamo bisogno di tolleranza
serve lavoro,economia,ripresa

Dici non e' possibile conciliare la tolleranza con lavoro, economia, ripresa? Probabilmente sono un visionario, allora. Ma preferisco sognare, piuttosto che arrendermi a questa evidenza.

E' sotto gli occhi di tutti che la societa' occidentale e' sull'orlo di una rivoluzione sociale,a causa dei problemi economici, del lavoro, etc. E' un buon motivo per essere intolleranti? Per inaugurare la politica dell'"homo homini lupus", per rinunciare al valore della solidarieta'?

In ogni epoca storica, in occasione di crisi simili, si e' sempre cercato il capro espiatorio su cui indirizzare il malcontento. Lo vogliamo fare nei confronti degli immigrati? Vogliamo gettare un po' di benzina sul fuoco, gia' che ci siamo?

Invece di iniziare una guerra tra poveri,  forse sarebbe il caso che la societa' occidentale si facesse un po' un esame di coscienza, e che anche noi ci rendessimo conto che i veri responsabili di questo stato di cose stanno altrove.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

chris76

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 11:58:17
Posso aggiungere una voce fuori dal coro?

Non mi pronuncio sul fatto che questa ragazza abbia intentato causa, non mi interessano i risvolti legali e non me ne occupo.

Io faccio ricerca, da noi ci sono persone di tutte le provenienze, stabilmente oppure per stages, etc.
Fino a poco fa avevamo anche una ragazza araba. Ha sempre portato il velo (intendo dire, il foulard che copre i capelli e le orecchie, come in questo caso! non il burqa!). Non capisco proprio dove stia il problema. In universita' qui a Trento ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. E allora? Vi danno fastidio? Di nuovo, non capisco dove stia il problema.

Penso che un po' di tolleranza in piu' non guasterebbe.

In questo fatto di cronaca, stiamo parlando di una ditta che, per puri motivi di estetica (se ho capito bene, il lavoro prevedeva di distribuire volantini) ha chiesto alla ragazza di farlo senza il velo. Personalmente,  a me non darebbe nessun fastidio ricevere un volantino da una ragazza con il velo. Ma ... si sa ... nella nostra societa' conta sempre l'apparenza, e non la sostanza  :-X

Vi chiederei di non generalizzare il discorso (e.g., crocifissi, etc.) per dimostrarmi che ho torto.
E' stata proposta una discussione su un preciso fatto di cronaca, quindi atteniamoci a quello nella discussione.

Cordialmente.


Ti quoto in tutto.Sono anche daccordo sul fatto che uno straniero deve rispettare le nostre regole ma permettetemi una domanda:
Se una ragazza bellissima ha una piccola voglia sul viso che non pregiudica la sua bellezza la assumereste?
Sicuramente si.
Allora perchè non assumere una ragazza che ha un velo in testa?
Io sono del parere che una ragazza col velo in testa non è differente dalla stessa ragazza senza velo.Secondo me il non accettarla è puro razzismo.

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

chris76

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 13:11:15
Dici non e' possibile conciliare la tolleranza con lavoro, economia, ripresa? Probabilmente sono un visionario, allora. Ma preferisco sognare, piuttosto che arrendermi a questa evidenza.

E' sotto gli occhi di tutti che la societa' occidentale e' sull'orlo di una rivoluzione sociale,a causa dei problemi economici, del lavoro, etc. E' un buon motivo per essere intolleranti? Per inaugurare la politica dell'"homo homini lupus", per rinunciare al valore della solidarieta'?

In ogni epoca storica, in occasione di crisi simili, si e' sempre cercato il capro espiatorio su cui indirizzare il malcontento. Lo vogliamo fare nei confronti degli immigrati? Vogliamo gettare un po' di benzina sul fuoco, gia' che ci siamo?

Invece di iniziare una guerra tra poveri,  forse sarebbe il caso che la societa' occidentale si facesse un po' un esame di coscienza, e che anche noi ci rendessimo conto che i veri responsabili di questo stato di cose stanno altrove.


Giusto!
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

dvd85

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 11:58:17
Posso aggiungere una voce fuori dal coro?

Non mi pronuncio sul fatto che questa ragazza abbia intentato causa, non mi interessano i risvolti legali e non me ne occupo.

Io faccio ricerca, da noi ci sono persone di tutte le provenienze, stabilmente oppure per stages, etc.
Fino a poco fa avevamo anche una ragazza araba. Ha sempre portato il velo (intendo dire, il foulard che copre i capelli e le orecchie, come in questo caso! non il burqa!). Non capisco proprio dove stia il problema. In universita' qui a Trento ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. E allora? Vi danno fastidio? Di nuovo, non capisco dove stia il problema.

Penso che un po' di tolleranza in piu' non guasterebbe.

In questo fatto di cronaca, stiamo parlando di una ditta che, per puri motivi di estetica (se ho capito bene, il lavoro prevedeva di distribuire volantini) ha chiesto alla ragazza di farlo senza il velo. Personalmente,  a me non darebbe nessun fastidio ricevere un volantino da una ragazza con il velo. Ma ... si sa ... nella nostra societa' conta sempre l'apparenza, e non la sostanza  :-X

Vi chiederei di non generalizzare il discorso (e.g., crocifissi, etc.) per dimostrarmi che ho torto.
E' stata proposta una discussione su un preciso fatto di cronaca, quindi atteniamoci a quello nella discussione.

Cordialmente.


Condivido in tutto e per tutto.

macteo

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 11:58:17
Posso aggiungere una voce fuori dal coro?

Non mi pronuncio sul fatto che questa ragazza abbia intentato causa, non mi interessano i risvolti legali e non me ne occupo.

Io faccio ricerca, da noi ci sono persone di tutte le provenienze, stabilmente oppure per stages, etc.
Fino a poco fa avevamo anche una ragazza araba. Ha sempre portato il velo (intendo dire, il foulard che copre i capelli e le orecchie, come in questo caso! non il burqa!). Non capisco proprio dove stia il problema. In universita' qui a Trento ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. E allora? Vi danno fastidio? Di nuovo, non capisco dove stia il problema.

Penso che un po' di tolleranza in piu' non guasterebbe.

In questo fatto di cronaca, stiamo parlando di una ditta che, per puri motivi di estetica (se ho capito bene, il lavoro prevedeva di distribuire volantini) ha chiesto alla ragazza di farlo senza il velo. Personalmente,  a me non darebbe nessun fastidio ricevere un volantino da una ragazza con il velo. Ma ... si sa ... nella nostra societa' conta sempre l'apparenza, e non la sostanza  :-X

Vi chiederei di non generalizzare il discorso (e.g., crocifissi, etc.) per dimostrarmi che ho torto.
E' stata proposta una discussione su un preciso fatto di cronaca, quindi atteniamoci a quello nella discussione.

Cordialmente.



Nel caso specifico alla ragazza è stata imposta una condizione necessaria per ottenere quel lavoro, non è stato imposto l'obbligo di togliere il velo nella sua vita privata, quello si che sarebbe razzismo. Ci sono moltissimi lavori che impongono una divisa, e chi vuole quel lavoro si deve adeguare. Un pilota di aerei o un carabiniere (tanto per fare degli esempi a caso) sarebbero meno validi nel loro lavoro in jeans e maglietta? eppure la regola è che devono indossare una divisa, quindi non c'è alcuna differenza con la ragazza in questione.
E' vero che, purtroppo, specie in certi ambienti conta di più l'apparenza che la sostanza ma prova a presentarti al lavoro, o a scuola, in bermuda e infradito e vediamo se nessuno ti dice niente... questo come lo chiami, razzismo, discriminazione o semplicemente rispetto delle regole?

P.S.
generalizzare è necessario perchè questa gente pensa (e a volte ci riesce pure) di fare le regole a casa nostra e qui a forza di essere tolleranti ce la prendiamo sempre in quel posto.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Citazione di: marcovola il 12 Aprile 2013, 12:17:38
Proprio ieri ho avuto una divergenza di opinioni con un amico, non uno virtuale ma conosciuto prima di usare la rete e anzi, ricordo che il primo PC lo abbiamo acquistato in contemporanea con un ordine identico.
Ecco molto probabilmente a causa di un mio commento ad una sua foto pubblicata in rete i nostri rapporti potrebbero essersi incrinati e sinceramente mi auguro di no;
La foto in questione è questa:



Ho detto quello che in quel momento pensavo, questi accostamenti mi fanno schifo e penso che nemmeno il Borghezio dei tempi migliori abbia mai fatto di meglio!!!
Ha ragione focus love, un pò di tolleranza in più potrebbe sicuramente fare bene a tutti!!!
Ps... ve lo chiedo come un favore personale... risparmiate pure a me le minchiate sui crocifissi ecc....

purtroppo è la realtà... o vogliamo negare l'evidenza dei fatti?
invece di essere più tolleranti bisognerebbe essere meno bigotti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2013, 14:15:34
E' vero che, purtroppo, specie in certi ambienti conta di più l'apparenza che la sostanza ma prova a presentarti al lavoro, o a scuola, in bermuda e infradito e vediamo se nessuno ti dice niente... questo come lo chiami, razzismo, discriminazione o semplicemente rispetto delle regole?

Stavamo parlando di velo, non di bermuda o infradito. Si puo' andare a scuola con il velo (e vorrei vedere). Io la chiamo intolleranza, e rimango della mia opinione.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 14:36:46
Stavamo parlando di velo, non di bermuda o infradito. Si puo' andare a scuola con il velo (e vorrei vedere). Io la chiamo intolleranza, e rimango della mia opinione.

allora si può andare a scuola in costume da bagno... non c'è alcuna differenza. Chi decide qual'è il limite di tolleranza? ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2013, 14:41:28
allora si può andare a scuola in costume da bagno... non c'è alcuna differenza. Chi decide qual'è il limite di tolleranza? ;)

Certo che c'e' differenza, secondo me.

Andare a scuola in costume da bagno, o in bermuda ed infradito, e' una mancanza di rispetto nei confronti degli altri studenti e degli insegnanti.
Andare a scuola con il velo non e' una mancanza di rispetto nei confronti di nessuno, dai ... E' un simbolo religioso, d'accordo, ma non offende nessuno.

Come dicevo, in Universita' ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. Non mi risulta che qualcuno si sia mai offeso, od abbia sollevato problemi  ...

Poi e' ovvio che il confine, tra cosa e' lecito e cosa non lo e',  non e' netto. Sto solo dicendo che il velo in questi contesti lo metterei tra le cose lecite  ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

marcovola

Abbiamo avuto gente di colore come Martin luther King o Ghandi o Ray Charles e universitari come Sollecito o Amanda Knox..... come la mettiamo?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

brinde

e  le suore che tengono lezione di religione con il capo coperto, dobbiamo fare scoprire il capo anche loro o in questo caso è permesso?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

marcovola

Citazione di: brinde il 12 Aprile 2013, 16:59:17
e  le suore che tengono lezione di religione con il capo coperto, dobbiamo fare scoprire il capo anche loro o in questo caso è permesso?
Mi spieghi perchè le suore dovrebbero tenere lezione?
E siamo sicuri che abbiano i titoli e non siano come i "falsi dentisti" di striscia la notizia?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

brinde

Citazione di: marcovola il 12 Aprile 2013, 17:01:07
Mi spieghi perchè le suore dovrebbero tenere lezione?
E siamo sicuri che abbiano i titoli e non siano come i "falsi dentisti" di striscia la notizia?

forse ho sbagliato esempio, ormai ci sono così poche suore italiane che quelle che pensavo fossero suore potrebbero in effetti essere donne mussulmane che vogliono rubare i crocefissi
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

macteo

#28
Citazione di: focus_love il 12 Aprile 2013, 14:49:47
Certo che c'e' differenza, secondo me.

Andare a scuola in costume da bagno, o in bermuda ed infradito, e' una mancanza di rispetto nei confronti degli altri studenti e degli insegnanti.
Andare a scuola con il velo non e' una mancanza di rispetto nei confronti di nessuno, dai ... E' un simbolo religioso, d'accordo, ma non offende nessuno.

Come dicevo, in Universita' ci sono molte ragazze musulmane che vanno a lezione con il velo. Non mi risulta che qualcuno si sia mai offeso, od abbia sollevato problemi  ...

Poi e' ovvio che il confine, tra cosa e' lecito e cosa non lo e',  non e' netto. Sto solo dicendo che il velo in questi contesti lo metterei tra le cose lecite  ...



Andare in giro in bermuda (ne conosco uno) sarebbe fuori luogo ma non offensivo o irrispettoso, altrimenti in spiaggia saremmo tutti offesi e irrispettosi.
La questione è che ci sono delle regole da rispettare, che ci piacciano o no, altrimenti vivremmo nell'anarchia più totale. In Italia non si va a scuola in bermuda, e non si va al lavoro (almeno in quell'azienda) con il velo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: brinde il 12 Aprile 2013, 16:59:17
e  le suore che tengono lezione di religione con il capo coperto, dobbiamo fare scoprire il capo anche loro o in questo caso è permesso?

in Italia, evidentemente, è permesso.
Pensi che ti lascerebbero entrare in un tempio induista con le scarpe solo perchè nella tua cultura camminare in mezzo ai topi scalzo ti fa ribrezzo?

P.S.
avete notato che in questi discorsi alla fine c'entra sempre (e solo) la religione... ma non voglio andare O.T.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: marcovola il 12 Aprile 2013, 16:55:57
Abbiamo avuto gente di colore come Martin luther King o Ghandi o Ray Charles e universitari come Sollecito o Amanda Knox..... come la mettiamo?

il fatto che ci siano delle eccezioni non nega l'evidenza che siamo pieni di immigrati clandestini e che i nostri cervelli fuggono all'estero.
Come diceva il detto? l'eccezione che conferma la regola...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


marcovola

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2013, 18:20:36

il fatto che ci siano delle eccezioni non nega l'evidenza che siamo pieni di immigrati clandestini e che i nostri cervelli fuggono all'estero.
Come diceva il detto? l'eccezione che conferma la regola...

L'eccezione per me dovrebbero essere quelli che ragionano cosi.... ma non importa.... avanti cosi!!!
Forza Inter!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Citazione di: brinde il 12 Aprile 2013, 17:05:51
forse ho sbagliato esempio, ormai ci sono così poche suore italiane che quelle che pensavo fossero suore potrebbero in effetti essere donne mussulmane che vogliono rubare i crocefissi
No brinde, non era una critica nei tuoi confronti e  anzi l'esempio è calzante ed io ho voluto esaminarlo da un'altra prospettiva... poi che si tratti di Suore o di preti il risultato non cambia... vi sembra giusto che in una scuola che dovrebbe essere laica ci siano degli insegnanti preti che insegnano una sola religione e che vengono incaricati direttamente dalla santa sede?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

macteo

#33
Citazione di: marcovola il 12 Aprile 2013, 18:29:57
No brinde, non era una critica nei tuoi confronti e  anzi l'esempio è calzante ed io ho voluto esaminarlo da un'altra prospettiva... poi che si tratti di Suore o di preti il risultato non cambia... vi sembra giusto che in una scuola che dovrebbe essere laica ci siano degli insegnanti preti che insegnano una sola religione e che vengono incaricati direttamente dalla santa sede?

non lo trovo per niente giusto, ma anche in quel caso è sempre una questione di scelta. Nessuno ti obbliga a mandare i figli in una scuola dove insegnano preti/suore.
però qui si va O.T.

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: marcovola il 12 Aprile 2013, 18:25:34
L'eccezione per me dovrebbero essere quelli che ragionano cosi.... ma non importa.... avanti cosi!!!
Forza Inter!!!

mi dispiace, ma continui solo a negare l'evidenza.
(sì, oggi sono provocatorio)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳