Focus Tddi 90cv del 2001 – Ha la puleggia smorzatrice?

Aperto da red448, 26 Aprile 2012, 18:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

red448

Ciao, ho acquistato da poco l'auto in oggetto come seconda auto.
In previsione di un bel tagliandone, chiedendo in concessionaria, leggendo qui e su internet, sono venuto a conoscenza che questo motore (il Tddi 90cv quindi NON commn rail) ha:
- la distribuzione a catena
- più una cinghia cosiddetta di distribuzione con un cuscinetto tenditore, dentata, che regola la fasatura, e gira sulla puleggia dell'albero a camme, e puleggia albero motore
- cinghia servizi, poli-v, che muove anche la pompa dell'acqua, alternatore, climatizzatore.
E' corretto?
Mi chiedevo anche, ma questo motore ha anche la puleggia smorzatrice sulla linea della cinghia dei servizi?
Perché cercando qui nel forum, ho capito che il motore TdCi, CON common rail, è dotato di puleggia smorzatrice, ma del mio motore non l'ho capito.
Lo chiedo anche perché ho anche una Fiat Stilo JTD 115cv del 2004 e di questa ho trovato facilmente le informazioni di tutto ciò che è comandato dalla cinghia di distribuzione e anche di tutto ciò mosso dalla cinghia dei servizi, con relativi disegni e didascalie, mentre della Focus niente.

Grazie ;)

ernesto

ti posso rispondere che se hai il clima sicuramente hai la puleggia in questione montata sull'albero motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳