controllo stato volano

Aperto da Focvs89, 29 Luglio 2012, 17:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

ragazzi da premettere che ancora non avverto scossoni all'avviamento e spegnimento del motore della mia fofo, comunque visto che qualche giorno di questi vorrei smontare il motorino di avviamento per ingrassare il pignone, volevo sapere se smontando il motorino è possibile constatare lo stato del volano, tipo muovendolo con le mani oppure anche visivamente o se ci sono tracce di olio...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 30 Luglio 2012, 19:19:30
Le tracce di olio sono le uniche avvisaglie che puoi rilevare con l'indagine visiva/a mano.
Se non ti crea problemi in ri-accensione a caldo, tipo dopo aver fatto un centinaio di km, sei a posto.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
per fortuna e toccando ferro anche dopo 600 km continui non avverto scossoni durante la ri-accensione, ma appunto volevo comunque approfittarne per dare una controllatina mooolto superficiale al volano
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

l'avviamento è fluido e silenzioso, non c'è differenza tra motore freddo e caldo, solo che da un pò noto (quando si scalda) un aumento di vibrazioni in accellerazione a 1200-1300 giri e un cigolìo quando il motore fà presa con la frizione e quindi si trova tipo sottocoppia (forza di torsione non so come spiegarlo)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 04 Agosto 2012, 21:56:09
ecco, le vibrazioni possono anche dipendere dai supporti, ma il "anche" non e' casuale.
Questo non vuol dire che il volano e' arrivato, i sintomi di quando e' danneggiato li conosci, ma ovviamente non e' nuovo e non riesce piu a smorzare le vibrazioni con efficacia li dove viene piu stressato, le passa quindi ai supporti che magari tra eta e chilometri hanno anche loro un po di acciacchi che trasmettono in parte le vibrazioni all'abitacolo.
Anche il "cigolio" sotto coppia e' sinonimo di volano invecchiato, ma appunto non ancora rotto, solo invecchiato.

Trattalo bene, non lo scaldare, non lo strattonare, accelera con parsimonia in qualsiasi marcia (fa bene anche al portafogli) e ti ripagherà.
Personalmente sono a 150.000 km di un auto presa usata a 113000, sento il tacchettio sotto coppia da quando l'ho presa, ho avuto qualche avvisaglia per la quale ho cambiato il motorino d'avviamento e la batteria, e penso che prima della fine dell'anno cambiero' di nuovo la batteria nonostante abbia poco piu di due anni, perche noto sempre piu spesso un leggerissimo tac in accensione. Meglio 150 euro di batteria che 6-700 euro come preventivato dal meccanico per la sostituzione del gruppo volano frizione.
il mio volano dovrebbe avere ad oggi 40000km percorsi, ma ammetto che ho il piedino pesante e molte volte mi piace far uscire i cavallini fuori, da adesso in poi pazienza cercherò di ascoltare musica più tranquilla e metterò uno spessore sotto il pedale dell'accelleratore.....
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳