Perdita potenza ai bassi regimi su Focus 1.8 Tdci

Aperto da Franzturbo, 02 Gennaio 2015, 13:03:38

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Franzturbo

Vettura: Ford Focus 1.8 Tdci  100cv - anno 2004 - Km 100.000

Antefatto:Qualche giorno fa, ho trovato sul pavimento del mio garage alcune gocce di gasolio sotto al motore. Portata la macchina in officina, i meccanici hanno riscontrato che la perdita proveniva dai vari tubicini in gomma presenti nel motore, che sono stati tutti sostituiti con altri dello stesso identico tipo. Da allora, la non cade più nemmeno una goccia di gasolio.  :icon_cheesygrin:

Qualcuno di voi potrebbe ora dire: e allora, dov'è il problema?  :icon_question:
Dopo la sostituzione di questi "tubicini in gomma del gasolio" (io li chiamo genericamente così) ho notato che il motore è diventato un pochino pigro ai bassi regimi, mentre ai regimi medio/alti è molto vigoroso: in accelerazione, arriva alla "zona rossa" del contagiri con estrema facilità.

Domanda: ci può essere un nesso di causalità tra la sostituzione dei tubicini e la lieve perdita di prestazioni ai regimi medio/bassi?


Vi ringrazio in anticipo
Franz


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

#1
Citazione di: Lupetto il 02 Gennaio 2015, 23:30:40
si.
Tra i tubicini di gomma ci sono anche quelli della geometria variabile, e se qualcuno sfiata o non e' stato riposizionato a dovere e e' "scappato" via dalla propria sede, ti ritrovi proprio con un motore goffo ai bassi giri.....
Magari sostituendo i tubi qui e li hanno sostituito anche quelli della geometria variabile.....

Grazie Lupetto, sei stato prezioso.

Con l'occasione ti chiedo: quando i meccanici hanno sostituito i tubicini che perdevano, hanno dovuto pulire varie parti del motore, che si erano appunto imbrattate a causa del gasolio perso.... E' possibile che si sia imbrattato anche il debimetro?
E in generale, un eventuale debimetro imbrattato può causare (insieme alla geometria variabile "sfasata" da te citata) una perdita di rendimento ai regimi mediobassi?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

#2
Citazione di: Lupetto il 04 Gennaio 2015, 15:47:21
La parte interessante del debito e'dentro il tubo di aspirazione, difficile che si sporchi con qualcosa dall'esterno. Il debimetro in genere aumenta la fumosita' allo scarico. Ma una pulita con accortezza si può sempre dare per maggiore sicurezza.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk



Grazie Lupetto.
Domani mattina porterò la macchina in officina e poi ti farò sapere.

A presto
Franz

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Aggiornamento delle ore 18:20 del 5 gennaio 2015: appena ritirata la macchina dall'officina.
Era esattamente quello che ha detto Lupetto! Tutto ok!

Nuovamente grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

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