[per tutti i modelli] guida per la pulizia dell'impianto di climatizzazione

Aperto da Davide1, 07 Giugno 2011, 19:23:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide1

Citazione di: Aliseo il 07 Giugno 2011, 13:06:06
Quanto scrivero', per alcuni sara' cosa gia' risaputa, anche perche' anni fa ne parlai qui' chissa' dove, per cui.....

.... per i maniaci dell'uso del climatizzatore in auto, uno dei principali problemi e' la formazione di batteri e muffe sulla batteria refrigerante.

Il mio consiglio, si intende, non elimina le insidie di muffe ebatteri, ma certamente ne evita la formazione. Il consiglio semplice e immediato e' quanto segue e vale quando si ferma la macchina dopo un medio-lungo utilizzo del clima, per le partenze continue (tipo in citta') diciamo che non serve).

Veniamo al dunque, il consiglio sussiste nello spegnere il clima 2-3 o piu' minuti prima di lasciare l'auto, ma, avendo l'accortezza di mettere la ventola alla massima velocita'.
Questo permette alla batteria refrigerante di asciugarsi bene dall'acqua di condensa che si forma sulla sua superficie e che e' la causa di formazione di batteri e muffe.

A suffraggio di quanto su detto, vi faccio notare che climatizzatori domestici di fascia alta (io ne ho appena installato uno) fanno questa funzione in automatico, vale a dire che spento il clima dopo almeno 10 minuti di funzionamento, questo va in fase di asciugatura, lasciando girare la ventola a velocita' bassissima e inavvertibile per 4 ore.

Buon viaggio e buon rinfrescamento.  Claudio.


ottimo consiglio...... , lo usero grazie

ragazzi qualcuno ha sentito parlare di una bomboletta  che serve per eliminare tutti i batteri dell climatizzatore?

mi diceva un'amico che si accende l'auto con clima al massimo e ricircolo d'aria si attiva la bomboletta e si lascia in circolo per circa 15 minuti, e poi fare areggiareper 15 minuti
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Claudio M

Citazione di: Davide1 il 07 Giugno 2011, 19:23:27
ottimo consiglio...... , lo usero grazie

ragazzi qualcuno ha sentito parlare di una bomboletta  che serve per eliminare tutti i batteri dell climatizzatore?

mi diceva un'amico che si accende l'auto con clima al massimo e ricircolo d'aria si attiva la bomboletta e si lascia in circolo per circa 15 minuti, e poi fare areggiareper 15 minuti

In commercio ce ne sono quanti ne vuoi, sono spry germicida, ma costano molto e sono monouso, io per il climatizzatore di casa usavo comeprare flaconi da 1 litro di ISOGERM o STERAMINA G, costa una ventina di euro, ma la diluizione e' infinitesimale e ti dura una vita e piu'. Solo che sulla battaeria del clima la spruzzavo sopra facilmente, ma, se si riuscisse a trovare un sistema per utilizzarlo con una cannuccia in profondita' nelle bocchette.....!!

Comunque quando ci spruzzi gli spry leggi bene le istruzioni, perche' se ricordo bene si scaricano le bombolette (per intero) nelle 4 bocchette a ventola spentissima, dopo chiudi le paratie e fai agire, meglio se lo fai la sera e poi vai a dormire, cosi il prodotto agisce tutta la notte, poi la mattina accendi le ventole al massimo con tutto aperto e fai sventare. Io quando faccio il tagliando solitamente in primavera, lo faccio fare in officina, e il prodotto lascia un buon profumo di bergamotto.

Fordista dal 1985.

f360


🡱 🡳