TEST COMPRESSORE CLIMA AUTOMATICO

Aperto da MUSCAGIU, 26 Novembre 2014, 10:43:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MUSCAGIU

Dopo questa estate mi si è nuovamente riproposto il problema del compressore clima che non parte. All'epoca, recatomi in Ford, mi era stato detto che la parte modulo era tutta a posto e che si sarebbe dovuto testare il problema nel momento in cui si sarebbe riproposto. Quindi nulla di fatto.
Prima di recarmi nuovamente in officina per farmi dire che è tutto a posto vorrei fare dei test da me, ed in particolare controllare ai morsetti del rele compressore posto nella scatola fusibili nel vano motore se il commando arriva dal modulo e se la tensione va al compressore, dopo di che Andrei a controllare il connettore sul compressore.
Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso a capire quali contatti controllare nel rele e nel connettore, inoltre se io do tensione direttamente al compressore a motore spento dal connettore ( non so quale due fili è il commando e quale è il segnale di ritorno) per provare il funzionamento del magnete posso danneggiare qualcosa.
Un ultima prova che vorrei fare è quella di smontare il modulo sulla plancia e pulire tutti I contatti, qualcuno sa come si smonta. La caratteristica di questo guasto è che si ripropone saltuariamente, escluderei la carica gas perchè quando riparte va egregiamente, il magnete potrebbe comportarsi cosi? Un altro dubbio che ho è il segnale del sensore di temperature esterna che blocca il compressore sotto i 4 gradi, pero la temperature sul display è corretta.
Ho la sensazione che in questo campo bisogna avere una gran " fortuna" ad individuare il guasto

27 Rosso

Se fai una ricerca sul  forum dovresti trovare il test del clima con i relativi codici di errore , comincia a vedere se la centralina ha memorizzato qualche guasto magari puó esserti utile.

MUSCAGIU

il test ha avuto esito negativo. Poi ho scollegato il connettore sul compressore ed ho verificato la tensione al cavo verde di potenza ed al cavo nero di comando che funziona regolarmente, quindi il problema è la bobina elettromagnete che sembrerebbe non sia reperibile se non in Polonia per la modica cifra di 40 eu, da noi bisogna sostituire l'intero compressore per 700 eu, ecco perché siamo in crisi economica, qualcuno sa dove posso reperire la bobina o la puleggia con frizione? Il compressore è Visteon VS16 il suo codice è 10-160-01034.

🡱 🡳