Puzza bruciato in abitacolo

Aperto da TREMENDOJ, 10 Gennaio 2015, 13:38:48

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TREMENDOJ

Buongiorno a tutti,
da quando ho lasciato la macchina ( che era cooperta di neve) un 15 minuti accesa con in riscaldamento acceso  sento puzza di bruciato in abitacolo.
La cosa si verifica se mi fermo col riscaldamento acceso senza il riciclo aria inserito.
Se ho il riciclo aria la puzza non si sente.
Secondo voi può essere il filtro antipolline che ora ha circa 20mila km?
Eventualmente devo sontrollare altre cose?

Grazie mille!

Tony 61

Non so se la puzza di bruciato venga dal filtro antipolline,ma secondo me* il filtro e*meglio cambiarlo ogni 6/8 mesi.Dopo aver visto in un anno cosa ci si forma sopra.................. pazzesco
CIAO

Strap

hai controllato a cofano aperto e motore acceso che non sfiati/fumi da qualche parte nel vano motore?

27 Rosso

Ciao Tremendodj, innanzitutto ti pregherei di aggiornare il tuo profilo in modo da poterti meglio aiutare anche in seguito dato che non sappiamo nemmeno di che auto stiamo parlando. Detto questo se dici che con il ricircolo inserito non senti nessuna puzza allora le cose sono 2 ,o viene dal vano motore ,oppure dall'esterno. Il fatto che il filtro antipolline abbia gli anni del dattero ,certo non aiuta ,io per primo comincerei con il cambiarlo dato che si sarà impregnato di tutte le puzze del mondo poi vedremo di andare per gradi  :icon_wink:
mi raccomando il profilo  ;)

TREMENDOJ

Grazie per le risposte appena arrivo a casa stasera aggiorno il profilo.
l'auto e una cmax 1.6 110 cv del 2004 devo dire che quando scendo uma lieve puzza la sento provenire dal cofano. Vedo di verificare se vedo sfiato a motore acceso. A motore spento sembra tutto ok...
VI tengo aggiornati .

ernesto

se con il riciclo non senti l'odore di bruciato, vuole dire che lo prendi dal cofano con l'aria che arriva dall'esterno, apri il cofano e cerca di individurare l'origine dell'odore, potrebbe essere anche un filo elettrico o una parte di plastica che tocca su di una parte calda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

TREMENDOJ

#6
La puzza secondo voi potrebbe arrivare dal tubo indicato dalla freccia?
Credo sia un recupero vapori olio o sbaglio?
Si era parzialmente staccato in estate ma lo avevo riattaccato con una fascetta..ora ha ceduto del tutto...




cla76

   la mia gasatina..

27 Rosso

Esatto quello è un tubo per il recupero dei vapori olio potrebbe essere quello. Comunque da quello che si vede è un classico ,si è rotto l'aggancio in plastica ,comprarlo nuovo costa ti conviene ingegnarti con delle fascette ,però controlla l'o-ring all'interno che se è danneggiato va cambiato altrimenti sgasera lo stesso.

TREMENDOJ

Azz ma quanto costa quel tubetto?

27 Rosso

Non ricordo il prezzo,però se non vado errato ricordo che si cambia tutto il tubo che si innesta sulla turbina e sul portafiltro ,da qui il costo.

TREMENDOJ

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Ma cacchio!!!

Per ora vedo di fissarlo..magari da un rottamaio si trova...

Grazie mille!

27 Rosso

Di niente,siamo qui per aiutarci. ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Se ti può essere di aiuto il mio meca da diversi anni mi ha fissato quel aggancio mettendo una vite , bucando quindi la parte del coperchio punterie
anche qualche mese fa quando ho cambiato egr e pulito debimetro si era dimenticato di rimettere la vite ma :
Puzza di bruciato mai sentita !!!
Il tubo non si era staccato comunque ma solo allentato tipo il tuo

Rimessa la vite per sicurezza mi ha messo anche della pasta siliconica nera (mi pare si chiamo così)

Tutto questo giusto se vuoi evitare di spendere 40€ minimo per tutto il pezzo di aspirazione
Figurarsi se fanno solo il pezzetto in plastica del recupero vapori

TREMENDOJ

La puzza non è proprio di bruciato ma di sembra quasi olio bruciato quindi potrebbe essere quello...comunque appena ho un attimo di tempo libero provo a fissarlo io in qualche modo x capire se la puzza passa.
Grazie mille di nuovo e grazie per il link del pezzo in vendita!

ernesto

ora ti spiego come fare con quattro/sei fascette:

leva quella che hai messo e mettine un'altra ma senta tirarla, deve entrare solo di un paio di denti, mettine un'altra sul tubo opposto nello stesso modo della precedente, solo due denti, diciamo che le prime due sono in posizione verticale, ora le altre due o quattro le metti in  posizione orizontale in modo che ogni una prenda le due fascette verticali e le tiri per 2 denti, le devi mettere per capirci a ore 6 ore 12 ore 3 ore 9 oppure solo 6/12 o 3/9, dopo di che tiri le prime 2 fascette che hai messo, quelle verticali, ma in modo che le altre orizontali scorrano, tiri a morte le 2 o 4 orizzontali poi finisci di tirare le 2 verticali .
dopo tutto sto' casino dovrebbe funzionare, se non dovesse, allora sarai costretto a spendere soldi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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TREMENDOJ

Grazie ernesto, ma ho letto solo ora e ho fatto diversamente con le fascette...

Purtroppo il problema non è scomparso e da una piu attenta visione mi sono accorto che perdo olio o gasolio da un iniettore...(credo olio)
perde dalla base , ho letto un altro post sul forum e potrebbe essere la guarnizione dell'iniettore...in caso quanto costerebbe piu o meno...vi allego la foto cosi magari mi potete aiutare meglio. Grazie.




ernesto

la guarnizione dell'iniettore, sostituita da un pompista costa sui 30€ per igniettore, fai fare solo quella, il pompista appena lo vede e sente il tipo di rumore capisce subito e conferma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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TREMENDOJ

Grazie mille! Mi pare un prezzo moooltooo abbordabile!!! Mi ero già preoccupato !

Able007

se si tratta solo della guarnizione non e nulla se e l'iniettore che e andato so dolori..... devi revisionarlo o sostituirlo

TREMENDOJ

Citazione di: Able007 il 16 Gennaio 2015, 14:20:53
se si tratta solo della guarnizione non e nulla se e l'iniettore che e andato so dolori..... devi revisionarlo o sostituirlo

La macchina va perfettamente, se non fosse per la puzza di bruciacchiato (olio bruciato) non ci si accorge di nulla, probabilmente è l'olio che col calore sviluppato puzza...

appena ho un attimo di tempo la porto dal mio mecca di fiducia.

accio

Ciao
stesso tuo problema, a me era la guarnizione di un iniettore, a me alzando il cofano il motore sfiatava (faceva le puzzette)
ma quando si scaldava lo sfiato diminuiva.

TREMENDOJ

Aggiornamento:
la macchina è dal meccanico, come scrive sopra accio il problema è la guarnizione dell'iniettore.
Il meccanico si è accorto subito perchè appunto sfiatava.
visti i chilometri (150000) e la spesa non eccessiva consiglia di farli tutti e 4 costo con manodopera dice circa 200€ (fa sempre la fattura lui).

pgcmax

#24
Problema simile ma non identico, risolto (spero) proprio oggi. Non so ancora se mi ha sostituito una sola guarnizione o tutte. Speso 153 euri.
Curiosità: abitiamo anche nella stessa zona, sarà mica l'aria ;-)
Paolo

(portate pazienza con me, alla fine di auto capisco poco)

TREMENDOJ

Aggiornamento, fatto il lavoro tutto ok, la macchina va anche meglio e i consumi si sono abbassati. :-)
pgcmax sarà davvero l'aria!!! Hahahahah

Bravo80

Da circa una settimana anche io sento puzza di combustione nell'abitacolo quando accendo le ventole senza ricircolo.... ieri mi sono messo a guardare e il primo iniettore (circa 2 anni fa li avevo già fatti tutti) secondo il mio parere sfiata si sente proprio un rumore di battito che viene da dell'inietore.
Ho preso una chiave esagonale e l'ho stretto un po' le due viti che bloccano l'iniettore e l'odore è diminuito molto ma il mio naso ancora la sente leggermente, quindi nei prossimi giorni vado dal pompista e faccio sostituire tutti e 4 le guarnizioni sperando di non spendere come sopra ;)

Bravo80

Ieri pomeriggio dopo aver pensato alla problematica descrittta, mi sono attrezzato con una chiave a brucola del 7 e ho stretto i due bulloni  che serrano gli iniettori e per mia fortuna la puzza nell'abitacolo è sparita. Ho anche fatto la prova mettento un po' d'acqua alla base degli iniettori e nessuna bollicina di sfiato.
Per ora problema risolto speriamo bene ;)

Bravo80

Come volevasi dimostrare ieri sono dovuto andare dal pompista perchè il primo iniettore ricominciava a sfiatare e la puzza entrava nell'abitacolo.....


Il ragazzo che ha eseguito il lavoro mi ha spiegato un po' di cose:
1 - quando si sotituiscolo le rondelle bisogna spianare bene la sede dell'iniettore altrimenti il lavoro dura poco (2/3 anni massimo).
2 - l'iniettore comunque prima di essere montato deve essere pulito bene provato sul banco e ingrassato.
3 - non esistono rondelle rinforzate o più resistente (purtroppo) non si possono mettere rondello più alte altrimenti l'iniettore non spruzza il carburante sulla testa del pistone.

questo serve per la pulizia del basamento.
Il lavoro per ogni singolo iniettore è di circa 50 euro


vincmass

ho fatto il lavoro alla fiesta di mia moglie, come vedi dal mio garage, e il capofficina ford mi ha detto di non toccare la base dove poggia l'iniettore, in quanto si va a modificare l'altezza dello stesso dalla testa del cilindro. Solo pulirla per bene con diluente in uno straccio imbevuto, e poi pulire tutta la sede dalle incrostazioni che si sono formate con lo sfiato.
poi non ingrassare niente, in quanto le vibrazioni col grasso favoriscono il movimento dell'iniettore (ora non so a te cosa ti ha detto di ingrassare), ma solo pulire per bene l'iniettore e di non toccare la punta.
la prova al banco si fa solo se non funzionano, ama a me sfiatavano solo il primo, parecchio, il secondo molto poco.
per ora dopo 2000 km niente puzza nell'abitacolo e niente rumore di sfiato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

#30
@vincmass la prima volta il lavoro me lo hanno fatto alla Ford (tot. 400 euro), anche a me hanno fatto come da te descrito, ma il lavoro non è durato tanto solo 2 anni e mezzo.
Per quanto riguarda il ribasamento bisogna eseguire la pulizia con l'attrezzo altrimento la rondella/iniettore non aderische in maniera presica sul basamento (viene grattata la sporcizia sul fondo non esiste altro modo per arrivare lì giù).
La prova al banco l'ha fatta per vedere se l'iniettore nebulizzava correttamente null'altro è una cosa in più solo per scrupolo.....
Se ti devo dire la mia opinione penso che la prima volta il lavoro non sia stato fatto bene..... questa volta il tempo lo dirà, ma almeno abbiamo iniziato bene ;)

Michel

Il lavoro fatto alla C-Max di bravo80 è corretto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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🡱 🡳