Filtro aria c max

Aperto da alchiar, 04 Gennaio 2010, 21:28:22

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alchiar

Dopodomani devo portare l'auto a fare il tagliando dei 2 anni. Il meccanico mi ha detto che in occasione del tagliando necessita la sostituzione del filtro aria. Premesso che la mia ha 30.000 km mi sono fatto fare un preventivo e la manod'opera per la sostituzione del filtro costava 25 Euro; allora ho deciso di sostituirmelo da solo così oltre alla manodopera risparmiavo pure sul ricambio ( 15% ). Con i soldi che ho risparmiato ho comprato il tunap 183 ( alla "modica" cifra di 20 Euro). Questa sera mentre lo installavo ho notato però che il nuovo filtro ( di modello circolare ) è leggermente più lungo rispetto a quello vecchio e per inserirlo ho dovuto forzare non poco la scatola del filtro. Il codice sul filtro era lo stesso. C'è qualche accorgimento particolare per montarlo ?
Alessandro

legis

Accorgimenti particolari non ve ne sono. E' molto strano. Lo hai preso originale Ford il filtro?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: kevin21 il 04 Gennaio 2010, 21:48:36
Non sei il primo che leggo con questo problema.
Hai provato ad arrotolarlo un pochino, si dovrebbe accorciare di quei pochi mm necessari ad entrare in sede.
Questa è una foto che ha messo Tinazio:



Pare brutto cosi, pero'.

Fordista dal 1985.

radu.cmax

e bruto , pero e cosi... Anche i miei coleghi romeni lamentano questa cosa !Dicono che si deve girare e premere un po per entrare bene ...  ???
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Claudio M

ok. L'importante e' che non ne venga compromessa la funzionalita'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 04 Gennaio 2010, 22:30:32
Citazione di: Aliseo il 04 Gennaio 2010, 22:28:27
ok. L'importante e' che non ne venga compromessa la funzionalita'.
No No.
Se nn si lesiona il pacco filtrante non compromette nulla, logicamente come tutte le cose fa fatta con criterio e senza fretta, usando la testa.
Poi se uno lo accartoccia sotto i piedi è diverso il discorso   ;)


Ma poi, perche' non li fanno a misura???

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

secondo me vendono per ford quelli peugeot... e ingannano le persone
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Può essere che è come dici tu lu,
ma secondo me hanno modificato gli air box.
Claudio pure sulla tua è così?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 04 Gennaio 2010, 23:50:39
Può essere che è come dici tu lu,
ma secondo me hanno modificato gli air box.
Claudio pure sulla tua è così?

Nono, il mio e' a pannello e quando ho messo il filtro sportivo ha calzato a misura.

Fordista dal 1985.

Able007

perche non metti un filtro sportivo!!!

alchiar

Citazione di: able007 il 05 Gennaio 2010, 09:13:47
perche non metti un filtro sportivo!!!
Leggevo in questi giorni su un mensile di auto di gennaio che l'installazione di filtri sportivi a lungo andare compromette la funzionalità della valvola egr.
Comunque per installarlo ho notato che le alette dell'elemento filtrante installato non erano lineari, ma leggermente ricurvi verso i due estremi ( cioè all'inizio e alla fine. Ho provato a torcere il filtro e con molta fatica è entrato. Sinceramente mi sono sempre occupato io nelle mie auto precedenti della manutenzione ordinaria, ma è la prima volta che mi succede. Per non parlare poi della posizione del filtro antipolline, che per smontarlo ho dovuto togliere il pedale dell'accelleratore.
Alessandro

Able007

siceramente il filtro sporftivo e fatto con materiamo nettamente superiori e va solamente pulito ogni tot km,questo problema che dici tu che provoca sulla EGR sinceramente mi è nuovo!

alchiar

Scusate ho riletto l'articolo e il componebete incriminato no è l'egr ma il debimetro, ecco cosa c'è scritto :
L'imbrattamento di questa piastrina di pochi millemetri peggiora se non si sostituisce il filtro aria oppure se è installato un filtro sportivo, che oppone meno resistenza al passaggio dell'aria.
Sembra che essendo più aperto lasci trafilare più sporco.
Alessandro

Claudio M

Tu ben sai Filippo, che tra mille dubbi, monto da piu' di un anno il filtro sposrtivo e ti do due risposte.

Primo il filtro sportivo ha le maglie piu' larghe, e non potrebbe essere diversamente, visto che la sua funzione/beneficio e' dato dal maggior passaggio di aria, e quindi di detriti (inevitabilmente).

Secondo qualcosa del genere su un ipotetico effetto negativo a lungo andare di questo filtro, lo lessi anche io.

Siamo a livello di ipotesi, ma il modo stesso di essere del filtro sportivo (come ho scritto) fa avvalorare queste ipotesi.

Fordista dal 1985.

antenr

Citazione di: Aliseo il 05 Gennaio 2010, 10:06:30
Tu ben sai Filippo, che tra mille dubbi, monto da piu' di un anno il filtro sposrtivo e ti do due risposte.

Primo il filtro sportivo ha le maglie piu' larghe, e non potrebbe essere diversamente, visto che la sua funzione/beneficio e' dato dal maggior passaggio di aria, e quindi di detriti (inevitabilmente).

Secondo qualcosa del genere su un ipotetico effetto negativo a lungo andare di questo filtro, lo lessi anche io.

Siamo a livello di ipotesi, ma il modo stesso di essere del filtro sportivo (come ho scritto) fa avvalorare queste ipotesi.
Questo significa che se si abita in zone polverose, il montaggio del filtro sportivo è da escludere! ??? ??? ???

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 05 Gennaio 2010, 11:47:20
Assolutamente no. Il filtro viene oliato per trattenere le impurità.



Questi migliora il filtraggio, ma non evita alla polvere ... e quando dico polvere parlo quella piu' sottile che a lungo andare diventa fanchiglia.

Fordista dal 1985.

alchiar

Citazione di: kevin21 il 05 Gennaio 2010, 10:10:25
Basta pulire periodicamente il MAF e il problema si risolve a mio avviso.
Ma secondo voi si può pulire in " fai da te" il debimetro e l'egr, perchè se così fosse mi organizzerei per pulirli ogni 10.000 Km.
Alessandro

Fofo74

di sicure piu si pulisce meglio renderà la macchina , ma l'egr nn credo che sia cosi facile da smontare cmq piu che pulirla sarebbe meglio eliminarla!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ciò che hai letto in merito ai possibili danni è vero. Però di ciò te ne accorgi nel lungo periodo e non subito (dopo anni di utilizzo).
Il debimetro sui nostri diesel serve alla gestione del sistema EGR. Più che danneggiare il debimetro cosa molto probabile, se passano troppe impurità, potrebbe danneggiarsi il compressore (caso limite). 
Ecco che se volete mettere questi filtri dovete avere una cura maniacale. Cosniglio la pulizia del filtro massimo una volta al mese.

Ciao ;)
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Fofo74

io parlo x esperienza diretta sicuramente piu si pulisce meglio è!!! una cosa che nn metto piu è l'olio xke potrebbe rovina il debimetro (io faccio cosi che poi puo esser sbagliato) cmq ormai son 130.000km mai avute noie!!
altre si!! :-\
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tinazio

io l'ho montato da poco (una settimana) come già postato in precedenza...voi che già lo avete da svariato tempo ogni quanti km lo pulite perche una volta al mese diventa un lavoro!!! Io sò in media ogni 10.000 km anche perchè smonta e rimonta alla fine si consumano le viti dell'airbox!
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

principedeimeccanici

io lo monto da ormai due anni... lo pulisco molto spesso, e uso pochissimo olio, e a volte cerco non lo metto proprio... per quando riguarda il debimetro, lo pulisco sempre io con spray per contatti elettronici...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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tinazio

quindi mi consigli di pulirlo prima dei 10.000km?...e scusa la domanda da ignorante dov'è il debimetro e tecnicamente come si pulisce?
ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

alchiar

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2010, 13:47:54
io lo monto da ormai due anni... lo pulisco molto spesso, e uso pochissimo olio, e a volte cerco non lo metto proprio... per quando riguarda il debimetro, lo pulisco sempre io con spray per contatti elettronici...


Ma la pulizia con spray per contatti non ha alcuna influenza sulla pulizia della parte interna. Secondo me bisogna smontarlo e togliere le impurità.
Alessandro

principedeimeccanici

si io non aspetto mai 10.000 km... è meglio farlo prima... diciamo che quel tetto di limite è consigliato...

come debimetro intendo il maf... quello pulisco con spray per contatti elettronici
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Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 06 Gennaio 2010, 12:06:46
io parlo x esperienza diretta sicuramente piu si pulisce meglio è!!! una cosa che nn metto piu è l'olio xke potrebbe rovina il debimetro (io faccio cosi che poi puo esser sbagliato) cmq ormai son 130.000km mai avute noie!!
altre si!! :-\


Ma e' proprio quella patina di unto che crea l'azione filtrante.

Fordista dal 1985.

GABRI77

scusate ,io ho appena fatto il tagliando e per mia scelta non uso il filtro  sportivo , ma quello tradizionale e dalle foto che ho visto in prima pagina ,inserite da kevin la mia c-max porta quello piatto a forma rettangolare ,quindi ci sono due tipi oppure io ho preso un abbaglio.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

a seconda dell'anno della macchina si hanno i filtri normali o quelli cilindrici ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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GABRI77

ok princ... la mia e' 2005 quindi porta quello piatto.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

esatto... il restyling porta quello cilindrico... che come detto nell'altra pagina, secondo me, la ford vende quelli della peugeot come propri... anche perchè se notate nei super mercati quelli della bosch peugeot costano 8 - 9 euro... quelli ford sono introvabili e se si trovano costano un botto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

alchiar

Citazione di: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2010, 18:57:56
esatto... il restyling porta quello cilindrico... che come detto nell'altra pagina, secondo me, la ford vende quelli della peugeot come propri... anche perchè se notate nei super mercati quelli della bosch peugeot costano 8 - 9 euro... quelli ford sono introvabili e se si trovano costano un botto
Il filtro non è poi così caro se lo paragoni a quello della mia punto 1.2 benzina che costa 27 Euro ( originale ) e va cambiato ogni 20.000 Km. Il ford l'ho pagato 20 Euro e dovrebbe durare 40.000 Km . Io per scrupolo l'ho cambiato prima.
Alessandro

Claudio M

Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 21:16:45
Citazione di: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2010, 18:57:56
esatto... il restyling porta quello cilindrico... che come detto nell'altra pagina, secondo me, la ford vende quelli della peugeot come propri... anche perchè se notate nei super mercati quelli della bosch peugeot costano 8 - 9 euro... quelli ford sono introvabili e se si trovano costano un botto
Il filtro non è poi così caro se lo paragoni a quello della mia punto 1.2 benzina che costa 27 Euro ( originale ) e va cambiato ogni 20.000 Km. Il ford l'ho pagato 20 Euro e dovrebbe durare 40.000 Km . Io per scrupolo l'ho cambiato prima.

Un po' e' vero quiello che dici, infatt sulla mia prima escort del 1985, il filtro nafta costava 10.000 lire (diciamo i 10euro di oggi) e si cambiava perentoriamente ogni 10.000 km, quello di oggi dura 3 anni o 30.000km.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳