Presentazione dell'app FordPass alle community

Aperto da FordPass, 13 Ottobre 2017, 09:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FordPass

Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e lavoro in Ford, dove seguo per l'Italia il progetto FordPass, un'app per collegarsi alle auto Ford e per avere servizi collegati ai propri spostamenti.

L'app è disponibile sugli store da qualche giorno in una primissima versione, ma prima di comunicarla al pubblico volevamo coinvolgere le community online, quelle in cui ci sono gli utenti più avanzati, quindi dopo averne parlato con gli amministratori ve la presento, per ascoltare i vostri feedback, le vostre esperienze e i consigli, trattandosi di un progetto completamente nuovo. Ovviamente sono a completa disposizione per maggiori chiarimenti.

La primissima versione permette di inserire il proprio numero di telaio e di controllare lo stato della garanzia sia di base che estesa, e la presenza di eventuali campagne di richiamo. Qualora emergesse un richiamo, l'utente riceve una notifica con la descrizione dettagliata. A ogni vettura si può associare un punto di riferimento per l'assistenza, nelle prossime versioni sarà anche possibile prenotare un appuntamento direttamente dalla app.

Per i modelli con il SYNC 3, l'app si collega alla diagnostica di bordo e memorizza sul telefono sia il chilometraggio che il livello del carburante, e in caso di errori anche in questo caso invia una notifica dettagliata dell'eventuale problema.

Per chi ha anche il navigatore, collegando il telefono si attiva il traffico in tempo reale: la mappa di bordo diventa simile a quella di Google, con l'indicazione in rosso o giallo delle strade trafficate e il calcolo del percorso in base al traffico. Questa funzione è attivabile anche sulle vetture con SYNC 1 e AppLink.

Tra i servizi aggiuntivi c'è un contatto diretto in live chat, mail o telefono con degli Assistenti FordPass e il collegamento all'assistenza stradale per i casi di emergenza, nonché una funzione Parcheggio che mostra i garage con prezzi, disponibilità e indicazioni stradali per raggiungerli. Si può anche fissare la posizione di parcheggio aggiungendo note e foto, mentre in futuro si potrà anche prenotare direttamente dall'app.

Come vi dicevo è solo la primissima versione, come tutte le app si aggiornerà regolarmente e vi posso anticipare che già tra un paio di settimane ci sarà una nuova versione che includerà anche una mappa con le stazioni di servizio, anche queste con i prezzi aggiornati per tutti i tipi di carburante.

Potete trovare l'app per iOS qui: https://itunes.apple.com/it/app/id1141464928
e per Android qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ford.fordpasseu&hl=it

Per iOS è necessario collegarsi con il cavetto, con Android va bene in Bluetooth, in entrambi i casi va disabilitato CarPlay/Android Auto, perché il collegamento avviene tramite AppLink.

Grazie della collaborazione e se avete domande o suggerimenti, sono qui :)

Giorgio





Scialla

Ciao e grazie, installata.
Il collegamento avviene unicamente con Applink? (Non si collega con WiFi o BT ad eventuali periferiche OBD2?)
Su Sync2 è utilizzabile in qualche modo?
La funzione col navigatore è disponibile anche su SYNC2?

Grazie

FordPass

Ciao, al momento il collegamento è possibile solo tramite AppLink, quindi anche la funzione del traffico in tempo reale non è disponibile sul SYNC 2. Però Ford sta sviluppando SmartLink, un adattatore OBD dotato di SIM e connettività LTE per trasformare in auto connesse anche i modelli precedenti. Ancora non abbiamo conferma sui tempi di lancio (di certo è stato già annunciato per la fine di quest'anno negli USA) o specifiche tecniche, ma di sicuro porterà funzioni come la localizzazione, la diagnostica, l'apertura/chiusura a distanza e l'hotspot Wi-Fi :)

Scialla

Hotspot e già presente su Sync2, ma non l'ho mai usato :)

Peccato non poter usufruire, cavolo, auto di un anno ed è già vecchissima per queste cose... :(

FordPass

Citazione di: Scialla il 13 Ottobre 2017, 12:58:33
Hotspot e già presente su Sync2, ma non l'ho mai usato :)

Giusto :icon_smile: preciso meglio: al momento per l'hotspot serve una chiavetta dati USB, e il sistema la usa pere diffondere la connettività in wifi, mentre con l'adattatore ci sarà una SIM interna per i comandi a distanza e non ci sarà più bisogno di chiavetta :)

saeli968

Installata anche io ora, nei prossimi giorni la provo

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


monello68

Bene, si muove qualcosa finalmente. Benvengano app come questa che danno valore aggiunto allo scarno (purtroppo) ma potenzialmente fantastico sistema Sync 3. Installo e registro subito, per la prova vediamo nei prossimi giorni come si comporta.  ;)

Sgt.Romano

#7
Citazione di: FordPass il 13 Ottobre 2017, 09:59:32
Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e lavoro in Ford, dove seguo per l'Italia il progetto FordPass, un'app per collegarsi alle auto Ford e per avere servizi collegati ai propri spostamenti.

L'app è disponibile sugli store da qualche giorno in una primissima versione, ma prima di comunicarla al pubblico volevamo coinvolgere le community online, quelle in cui ci sono gli utenti più
.......
Giorgio

appena scaricata. ho anche disinstallato android auto. le recensioni negative non mancano. io sarò più paziente.
ti auguro buon lavoro

monello68

Ho provato ad inserire una seconda macchina, una Ford fusion del 2009, ma non accetta il vin...

FordPass

#9
Grazie del feedback, se lo desideri puoi mandarmi un PM con il VIN e faccio un controllo :)

Enzo75

Ciao a tutti anch'io ho installato questa app dopo aver ricevuto una email dopo aver portato la mia focus a fare il tagliando.
Aspettando un aggiornamento di questa app, volevo segnalare che al momento non si può cambiare password e altri dati come la residenza del proprietario.
Sarebbe bello che in base al telaio dell'auto,  Si ricevano aggiornamenti o campagne di richiamo in merito al veicolo.
Molto spesso le officine o non ne sanno niente o fanno finta di niente per evitare lavoro ulteriori in garanzia o richiami dalla casa madre.
Cmq rimango in attesa di altre novità interessanti.
Ps: non so se possa interessare o se è  sempre collegata a questa app, cmq mi è arrivata un'email dalla concessionaria dove mi si invitava a compilare un questionario relativa all'intervento da poco fatto sulla mia focus.
Ma cmq il questionario aveva una scadenza, naturalmente l'email mi è arrivata due giorni dopo la scadenza. Sarà un caso? Visto che ne avevo cose da scrivere a riguardo.
Focus mk3.5 st line work in progress

FordPass

Ciao Enzo, è possibile che la mail che hai ricevuto riguardi l'app CarPass e non FordPass? La prima è un'app specifica per l'assistenza, in futuro dovrebbe essere inglobata all'interno di FordPass ma al momento sono ancora due cose distinte. In ogni caso la mail che hai ricevuto non è collegata all'app ma fa parte del normale processo di analisi della qualità del servizio in assistenza, se ti è arrivata in ritardo prova a compilarla lo stesso, se non te la fa compilare puoi segnalarlo al Centro Relazioni Clienti e apriranno una segnalazione.

Ti confermo che in FordPass si può cambiare sia la password che l'indirizzo, e che inserendo il telaio della propria vettura si viene avvisati con una notifica nel centro messaggi se ci sono campagne di richiamo (sia normali che di sicurezza) per le vetture inserite nell'elenco veicoli.

Opensource

#12
Invece di spendere fondi per app.....
Perche ford non si fa carico dei problemi riguardandi la frenata nelle fieste....
Freno spugnoso che arriva fin giu e frenata lunghissima
Se ne parla nei forum e su internet
Riguarda il modulo di controllo abs

Per l app poi.....come siamo messi a livello di privacy???
Credo che usi e faccia uso di tantissimi dati privati o sbaglio??
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

FordPass

Ciao, purtroppo non posso entrare nel merito di argomenti relativi all'assistenza, per la quale ti posso solo consigliare, anche se immagino l'abbia già fatto, di rivolgerti ai canali ufficiali (Ford Partner, officina autorizzata o servizio clienti).

Per quanto riguarda la privacy, ti posso confermare che la gestione dei dati avviene nel più rigoroso rispetto delle normative europee e italiane (che tra l'altro sono molto più rigide di molti altri paesi europei), e che in nessun modo la privacy di chi utilizza FordPass può essere compromessa dall'utilizzo dell'app.
Inoltre, tutti i dati forniti dai dispositivi, per esempio quelli della localizzazione, vengono utilizzati in modalità anonima ed esclusivamente per erogare i servizi, per esempio quelli basati sulle mappe come la posizione di parcheggio o i punti d'interesse, dopodiché vengono completamente eliminati.

EOSman

Ben venga tutto, per carità, ma poi torniamo sempre allo stesso discorso che sto facendo da un pò di tempo a questa parte per il SYNC2 (vedi l'esempio di SPOTIFY)...
Capisco che il SYNC3 abbia molte potenzialità in più del SYNC2, ma perchè sviluppare ancora per il SYNC1, che è ormai datato, e lasciar morire il SYNC2???? Non si farebbe prima a rendere il SYNC2 compatibile con il protocollo APPLINK ?

Non voglio assolutamente credere che il SYNC2 non abbia le capacità tecniche di supportare almeno l'aggiornamento almeno con la funzione APPLINK...ma dai su, non scherziamo.

Se Ford vuole, giustamente, intraprendere la strada della "connettività" OnBoard, che lo faccia, ma aggiornassero per quanto possibile TUTTI i sistemi di Infotainment delle loro vetture....

PS: ho una C-MAX del 2016 con il SYNC2...

Ciao,
Felice
Professional MotoGP Photographer

FordPass

Ciao EOSman, questa osservazione è assolutamente legittima, e da più parti ho ricevuto sotto forma di feedback la richiesta di implementare più funzioni per il SYNC 2. Quello che posso dire è che ci sono moltissimi clienti con il SYNC 2, Ford lo sa e tiene questo dato in considerazione. Questo vale anche per gli USA, dove il MyFord Touch (equivalente al SYNC 2) è stato venduto per molti più anni e molti più modelli. Lì hanno annunciato un dispositivo OBD dotato di SIM (SmartLink) che dovrebbe essere lanciato tra fine anno e inizio 2018. Per l'Europa non ci sono ancora conferme ma se arriva anche da noi sarà un grosso salto di qualità :)


Synapsis

#16
Citazione di: FordPass il 13 Ottobre 2017, 09:59:32
Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e lavoro in Ford, dove seguo per l'Italia il progetto FordPass, un'app per collegarsi alle auto Ford e per avere servizi collegati ai propri spostamenti.

L'app è disponibile sugli store da qualche giorno in una primissima versione, ma prima di comunicarla al pubblico volevamo coinvolgere le community online, quelle in cui ci sono gli utenti più
............
Giorgio
Tutto molto interessante ma da un Fordist da lunga data e al settimo Ford e forse l'ultima visto come Ford ci tiene ai clienti. La mia domanda e in tutto questo ci saranno gli update. Tipo Sync 3 e sopratutto mappa aggiornati. Ho speso 52 milla e trovare le mappe di 3 anni fa .... To lascio immaginare la mia soddisfazione.. 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


FordPass

Comprendo perfettamente perché prima ancora di un dipendente sono un cliente :)
Non seguo queste attività ma a titolo personale posso dirti che la questione è nota e che richiede un lavoro congiunto con il fornitore (in particolare per le mappe). Non ho indicazioni sui tempi ma in ogni caso la risoluzione, se non imminente, non dovrebbe tardare ancora molto.  ;)

Synapsis

#18
Be speriamo che e gratuito e non a pagamento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


saeli968

Mi auguro che gli aggiornamenti delle mappe siano gratuiti almeno per tutta la durata della garanzia come fanno già altre case su modelli molto meno costosi

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


Titanium

Ragazzi non bersagliamo Giorgio , vi ricordo che qui non si chiede assistenza meccanica ecc ecc...
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

monello68

Ho un problema con fordpass... non aggiorna il chilometraggio e il livello carburante, resando aggiornato a 3 giorni fa... soluzioni?

FordPass

Ciao monello, mi indicheresti tramite PM il modello di auto, la versione del software SYNC, il tuo smartphone e la versione del sistema operativo?

Mi è capitato durante alcuni test che possa accadere e ho segnalato il possibile bug. Se non si aggiorna prova a killare l'app come soluzione temporanea.

monello68

Dopo qualche reset del telefono (Samsung S7 Edge) ha preso i dati del chilometraggio e della benzina...  ;)
Per la cronaca uso il sync 3 3.0 build 17276...  :icon_cheesygrin:

luidimar

Ciao, nella app FordPass sotto i "Dettagli Veicolo" vedo il contachilometri, il numero di targa e il VIN....ma dovrebbe esserci anche il carburante ?
Cmax 2017 ,Sync 3 e Asus Zenfone 2  Laser...
Grazie.

EOSman

Citazione di: FordPass il 18 Ottobre 2017, 15:00:08
Ciao EOSman, questa osservazione è assolutamente legittima, e da più parti ho ricevuto sotto forma di feedback la richiesta di implementare più funzioni per il SYNC 2. Quello che posso dire è che ci sono moltissimi clienti con il SYNC 2, Ford lo sa e tiene questo dato in considerazione. Questo vale anche per gli USA, dove il MyFord Touch (equivalente al SYNC 2) è stato venduto per molti più anni e molti più modelli. Lì hanno annunciato un dispositivo OBD dotato di SIM (SmartLink) che dovrebbe essere lanciato tra fine anno e inizio 2018. Per l'Europa non ci sono ancora conferme ma se arriva anche da noi sarà un grosso salto di qualità :)

Ciao Giorgio,
grazie per la tua risposta, quindi al momento mi pare di capire che FordPass non possa gestire il SYNC2.
Ti posso chiedere, se hai dettagli in merito, come questo nuovo dispositivo OBD dotato di SIM (SmartLink) si connette alla macchina?
Una volta disponibile sul mercato (immagino ad un prezzo non proprio accessibile), quali informazioni verranno trasmesse all'App FordPass e quali saranno le integrazioni/funzioni fruibili dal SYNC2?

Grazie ancora e buona serata,
Felice
Professional MotoGP Photographer

FordPass

Monello, grazie del feedback, spero che con la prossima release la connessione sia più stabile.

Luidimar, il monitoraggio del carburante dovrebbe comparire nei dettagli veicolo. Mi risulta che non sia ancora attivo per tutti i modelli, per esempio sulla Focus, ma non ho feedback su C-MAX. Anche a te chiederei, se vuoi, di inviarmi il tuo VIN, versione SYNC e Android, così posso inviare una segnalazione :)

EOSman: purtroppo non ho maggiori informazioni. La versione americana che è stata annunciata quest'anno si inserisce semplicemente nella porta OBD. Sulle funzioni, in base a quello indicato nel comunicato stampa americano si attiverebbero quelle a distanza (localizzazione, antifurto remoto, apertura/chiusura etc.) e in più la diagnostica (anche questa a distanza). In ogni caso finché non avremo informazioni ufficiali non ci si può sbilanciare né su ulteriori funzioni né su prezzo e tempi.

Per approfondire c'è questo interessante articolo di cnet: https://www.cnet.com/roadshow/news/ford-smartlink-gives-older-cars-remote-start-other-connected-features/

Synapsis

#27
Sono riuscito a collegarmi ma subito non leggevo i dati del l'auto anche se era collegato e vedeva il telefono. Solo dopo avere chiuso su Sync 3 fordpass su telefono ha letto i dati.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


FordPass

Ottimo, grazie per il feedback. Ora speriamo in buone notizie per le mappe :)

attiboda

Una domanda, ma
Le vetture con sync 2 non vengono più supportate? Noto che neppure l'app si può interfacciare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giorgioconti.64

Buongiorno Giorgio, al di là del fatto che è un'app giovane per l'Italia ed ha bisogno di rodaggio, ma come mai il badge delle notifiche (IOS) resta fisso su 4 pur non avendo nessun nuovo messaggio? E non c'è modo di eliminarlo...
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FordPass

Attiboda: se leggi più in alto abbiamo affrontato il discorso del SYNC 2 :)

Giorgio: la notifica è sempre attiva solo quando FordPass è collegato all'auto, altrimenti deve sparire dopo aver letto un messaggio. Se a te esce sempre anche dopo esserti scollegato, puoi inviarmi un PM con la versione di iOS faccio verificare. Grazie!

Scialla

#32
Succede anche a me, badge fisso sul numero 4 nonostante abbia letto tutto. iPhone 6 ultima versione iOS

Bravo80

per tutti evitate di citare il messaggio precedente se si risponde immediatamente....... si allunga troppo il topic.
grazie

FordPass


🡱 🡳