DTC 0304:92-27 cilindro 4

Aperto da lucaspeed, 16 Luglio 2021, 13:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucaspeed

Salve a tutti. Ieri, riprendendo la macchina dal parcheggio dopo il lavoro ho sentito che stentava, con il rumore e la vibrazione tipica di quando va a 3 cilindri, e si è accesa la spia motore. Ho rischiato di arrivare a casa così, andando pianissimo, vista la poca distanza, ed ho subito fatto una diagnostica con Forscan che ha rilevato il DTC 0304:92-27 (Accensione irregolare cilindro 4).
La prima cosa che ho pensato è stata una candela rotta. Ho aspettato che il motore si raffreddasse ed ho invertito le candele dei cilindri 1 e 4 e rifatto la diagnosi: sempre errore cilindro 4. Ho pensato al cavo: smontato e testato ok. Una cosa simile mi era successa sulla vecchia Focus I ed era la bobina. Ne ho presa una nuova Bosch, montata e... stesso DTC. Ora ho (quasi) finito le idee, mi rimane da sostituire l'iniettore ma non so se vado sul sicuro o potrebbe essere qualcos'altro che ora mi sfugge.
Alternative? Ed eventualmente, è complicato e/o costoso sostituire l'iniettore? Sono anche indeciso sull'iniettore da prendere, il Bosch 0 280 158 238 che trovo su autodoc è per il motore MUDA mentre il mio è MUDD... Sono molto attrezzato ed ho buona manualità.

Grazie a chi vorrà rispondere
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

captcha

Non so se dico una sciocchezza... hai pensato di sostituire tra di loro l'iniettore del cilindro 4 con quello del cilindro 1 per vedere se effettivamente e' colpa dell'iniettore?

lucaspeed

Sì che ci ho pensato ma come scritto nel post, non ho mai smontato gli iniettori di questa Focus e non correi fare danni. Ho cercato qualche video per orientarmi ma trovo tutta roba per la vecchia Focus I, ma non demordo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

Magari dico una ca@@ata ma l'impianto gpl può centrare ???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Non credo perché anche a benzina ho lo stesso problema. Cmq sono sulla via della risoluzione e se lunedì avrò risolto vi farò sapere anche se vorrà dire che sono davvero stupido (ma ho delle attenuanti...)
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

Dai allora , un piccolo sforzo .... spero sia una cavolata e di pronta soluzione, aggiornaci  :flexion: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Riccardo1.6SW

scusami, ti chiedo scusa in anticipo: ovviamente prima delle prove hai azzerato gli errori, vero?
scusami ancora  :icon_redface:

lucaspeed

Sì, certo, lo davo per scontato  :)
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Riccardo1.6SW

scusami ancora, sai com'è; magari uno è convinto che una volta consultati gli errori questi si resettano  :-\

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Ho appena finito. Alla fine era una candela rotta (peccato, Brisk RR15YS-1 cambiate da appena 16.000 km...)
Non me ne sono accorto perché la sera che ho avuto il problema stavo malissimo, dolore all'orecchio dal giorno prima e un fischio continuo fortissimo tanto che il mattino seguente sono andato in pronto soccorso dove mi hanno riscontrato una grave otite (sto prendendo 3 antibiotici contemporaneamente  :icon_cheesygrin:)

Per farsi due risate, le cose sono andate così: attacco Forscan che mi rileva l'errore al cilindro 4. Cancello i DTC e inverto le candele dei cilindri 1 e 4 solo che... Credimi dopo quasi 72 ore senza dormire e quel fischio in testa non riuscivo a fare quasi nulla, concentrarsi era impossibile e quindi... probabilmente ho rimesso le candele esattamente dove erano prima. Ma lì per lì ho dato per scontato di averle invertite, quindi ho testato la continuità dei cavi (buoni) e sono andato sul presunto colpevole successivo, la bobina. Sostituita con una Bosch il problema è rimasto. Allora ho pensato all'iniettore. Poi, per fortuna, la terapia ha iniziato a fare effetto e mi sono reso conto che potevo aver commesso un errore. Ho reinvertito le candele e BAM! "Accensione irregolare cilindro 1". Acquistate candele, finito ora di sostituirle la macchina va che sembra un gattino. Ci ho guadagnato una bobina nuova..

Potete partire con i perculamenti! Non mi offendo!

Grazie a tutti
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

Beh ma per fortuna che ti sei accorto del particolare, se avessi cambiato l'iniettore per niente sarebbe stato peggio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Assolutamente si , meglio una semplice candela, e poi è ammissibile confondersi quando si è in piene forze figuriamoci stando male .... importante è essere riuscito a risolvere e da solo..... tutta arte che entra , meglio così con un diesel sarebbe stato più complicato !!!  :flexion: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pietro 2008


Riccardo1.6SW


lucaspeed

A quanto pare sono stato di nuovo troppo precipitoso. Questa mattina ho fatto 20 km per andare a lavoro senza alcun problema. Al ritorno stessa storia, 20 km a 3 cilindri. Di nuovo cilindro 4. Non so più dove sbattere la testa.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

#16
Penso ad alta voce:
Rifai l'inversione delle candele e vedi se il problema si sposta.
Giusto per....

Dici che hai testato i cavi delle candele ma in che modo? Hai controllato la continuità col tester, per caso? Perché è possibile che sia L'ISOLANTE che si è deteriorato, quindi con l'alta tensione proveniente dalla bobina se questa si scarica in parte sul motore, la scintilla ne è compromessa. Mi pare assurdo, perché queste cose succedono sulle auto parecchio più vecchie, ma non mi stupisco più di nulla!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lucaspeed

Ci avevo pensato ma: le candele sono NUOVE, quante possibilità ci sono che una sia rotta e quante possibilità ci sono tra quelle precedenti che io l'abbia messa proprio al cilindro 4? Ora farò qualche prova ad andare solo a benzina, se per 2-3 giorni non ho guai, rimetto a GPL almeno capisco se andare sull'iniettore della benzina o del GPL. Per fortuna ho un'officina BRC a 500 metri da casa, ci sono anche andato ma hanno millemila macchine in coda, intanto mi sono prenotato per il 28 poi vediamo, a disdire faccio sempre in tempo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

No no, ma infatti non intendevo che fosse rotta la candela ma che per qualche motivo ignoto quella del 4 cilindro si sporchi. Però se questo ti accade andando a gas, la cosa non vale più.
Come avevo aggiunto prima, una minima percentuale di sf1ga potresti averla dal relativo cavo. Accennavo al fatto che magari ci possa essere una dispersione ma anche un'interruzione di continuità elettrica dovuta alle vibrazioni.
Cioè mi pare strano che mettendo le mani in quel punto per un po di km l'auto ti sia andata bene e poi di nuovo come prima.
Ciò non toglie che sia un iniettore bast@@@o che ti fa gli scherzi... Ovviamente si va per ipotesi perché l'auto è lì!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Maya tutto è possibile anke questo , ma come avevo anticipato qualche post sopra per me non è da escludere un problema imputabile all'impianto a gas giusta la prova di andare solo a benzina per individuare il problema .... seguo con interesse  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

#20
Come test ho messo sul cilindro 4 un cavo candela della vecchia Focus I. Ora sto andando a fare la notte, vediamo che succede.

Edit: alla fine ho acceso ed andava già a 3. Preso macchina di moglie e domani la porto in Ford.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

E allora - purtroppo - sarà un problema di iniettori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lucaspeed

#22
Forse è anche peggio: il problema lo dà sia a gas che a benzina, e sono due iniettori diversi. Potrebbe essere un problema di PCM. Oppure, banalmente, visto che il problema non è fisso ma a volta va bene per parecchi kilometri, c'è un filo lento da qualche parte. Ma, vista la fortuna che mi accompagna ultimamente, sarà la centralina. Speriamo me la passino in garanzia, ho fatto quella estesa apposta e mi restano ancora più di due anni.

Ammazza che pa%%e però, tutto in questo periodo, non ci si crede.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pietro 2008

@lucaspeed...speriam bene..e speriamoche alla fine sia solo una ca....ta e la risolvi con niente...tinici aggiornati...

lucaspeed

#24
Brevissimo aggiornamento per informare che la macchina è ancora in Ford, ormai sono 10 giorni.
Evidentemente anche loro non ci stanno capendo molto.

EDIT 03/08: ho ritirato la macchina. Hanno sostituito un iniettore benzina, passata in garanzia.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

Questa volta e in questo caso la lunga protezione è servita .... bene uscirne vittoriosi e indenni fa sempre piacere !!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳