Fiesta mk6... e le gomme che vorrei

Aperto da hanabj, 15 Gennaio 2014, 22:30:24

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hanabj

Ieri sera, mentre me ne tornavo tutto tranquillo a casa, complice la pioggia e le legendarie strade di Roma che fanno invidia perfino ad un biliardo, mi sono inabissato in una buca colma d'acqua, piegando un cerchio anteriore e "sbragando" il fianco del pneumatico.
Sapevo che prima o poi sarebbe successo, da quando per la prima volta ho controllato il libretto della mia auto ed ho letto con orrore che oltre alle 195/50 15 in dotazione, l'unica alternativa sono delle formidabili 175/65 14.
Insomma come dire il diavolo o l'acqua santa, possibile che la nostra beneamata casa Ford per quel modello ha preso in considerazione una fascia di mercato che comprende solamente adrenalinici piloti o indomiti pensionati?
Scherzi a parte, domani vado alla rettifica per il cerchio, poi vedremo per le gomme, quindi concedetemi un minimo di cinico umorismo; possibile che possa montare esclusivamente questi due tipi di gomme?
Cercando in rete ho visto che sarebbe possibile far aggiungere sul libretto dalla motorizzazione ulteriori misure (ragionevoli per il modello) previa autorizzazione della casa madre, qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio e sopratutto per lo sfogo.

Gianluca gianlu.m90

capisco lo sfogo, purtroppo le gomme da 15 sono un po basse e con le strade che ci ritroviamo (pure in sardegna dove sto io non è che sia meglio, anzi) le gomme cos' basse non hanno molta vita... le titanium hanno a libretto anche i cerchi da 16 con spalla ribassata da 45... fai i conti!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

MegaFord1993

Anche sul libretto della Fofi che usa mia mamma ci sono solo quelle due misure e non ho mai capito perché non è stata messa anche la misura da 16 pollici che tra l' altro, se non ricordo male, era presente nella lista accessori per la Fiesta Mk6. Comunque penso tu possa scegliere misure diverse da quelle sul libretto, ma che io sappia è necessario il nullaosta della Casa Madre e poi la verifica da parte della Motorizzazione. Però ,agari negli ultimi tempi è cambiato qualcosa e magari il nullaosta non serve più...
Dario


hanabj

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 15 Gennaio 2014, 22:47:15
capisco lo sfogo, purtroppo le gomme da 15 sono un po basse e con le strade che ci ritroviamo (pure in sardegna dove sto io non è che sia meglio, anzi) le gomme cos' basse non hanno molta vita... le titanium hanno a libretto anche i cerchi da 16 con spalla ribassata da 45... fai i conti!

Con cerchio 16 e spalla 45 dovrei girare con l'auto appoggio tipo Rally africano! Oppure non uscire mai dal raccordo anulare e continuare a girare intorno a Roma... i teorici puri sono sempre fantastici, in ogni campo.
La Fiesta che ho preso è stata un'occasione, ma la prima scelta era una Fusion come la tua, come ti ci trovi?

hanabj

Citazione di: MegaFord1993 il 15 Gennaio 2014, 22:49:34
Anche sul libretto della Fofi che usa mia mamma ci sono solo quelle due misure e non ho mai capito perché non è stata messa anche la misura da 16 pollici che tra l' altro, se non ricordo male, era presente nella lista accessori per la Fiesta Mk6. Comunque penso tu possa scegliere misure diverse da quelle sul libretto, ma che io sappia è necessario il nullaosta della Casa Madre e poi la verifica da parte della Motorizzazione. Però ,agari negli ultimi tempi è cambiato qualcosa e magari il nullaosta non serve più...

Si è vero tra gli accessori sono previsti anche i cerchi da 16, ma credo che il risultato sia una ciambella di alluminio con un battistrada dipinto intorno. La Fiesta non è una macchina pesante, ma per cerchi del genere credo si inizi ad aver bisogno di sospensioni e ammortizzatori piu raffinati di quelli montati di serie, comunque l'iter burocratico è quello che hai descritto e da quello che ho visto è tutt'ora in vigore, ma non immagino quali possano essere i costi. Comunque sia se uno ci mette un paio di rettifiche l'anno e magari una o due gomme nuove, alla fine sarebbe comunque un bel risparmio.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: hanabj il 15 Gennaio 2014, 22:56:26
la prima scelta era una Fusion come la tua, come ti ci trovi?
bene, molto bene se non per il motore un po fiacco (1.4 tdci 68cv) volevo una macchina comoda, robusta, spaziosa e alta da terra... la fusion è perfetta! mi fermo qui perchè se no andiamo OT.
per quanto riguarda i cerchi la ford ha un modo tutto suo di omologare le ruote. io ad esempio nella mia zetec ho omologate le 195/60R15 e le 175/65R14 mentre la versione titanium ha omologate anche quelle da 16. ho notato però che nella targhetta che ho nella zona interna della portiera posteriore, dove c'è la corretta pressione degli pneumatici vi è anche indicata la misura da 16. mah, valli a capire!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

hanabj

per quanto riguarda i cerchi la ford ha un modo tutto suo di omologare le ruote. io ad esempio nella mia zetec ho omologate le 195/60R15 e le 175/65R14 mentre la versione titanium ha omologate anche quelle da 16

le 195/60R15 sono gomme serie, comunque si su alcune cose hanno una filosofia tutta loro, tipo i codici di sblocco autoradio mai forniti dal rivenditore e poi somministrati a pagamento in caso di blocco, chissà se sui mercati esteri saranno più regolari..? Forse si :icon_twisted:

Gianluca gianlu.m90

Mah..
Comunque sia se non hai necessità di avere gomme ribassate e non sei troppo attento all estetica puoi sempre prenderti 4 cerchioni da 14. Migliori il confort e diminuisci la spesa delle gomme

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C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

hanabj

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 16 Gennaio 2014, 10:12:54
Mah..
Comunque sia se non hai necessità di avere gomme ribassate e non sei troppo attento all estetica puoi sempre prenderti 4 cerchioni da 14. Migliori il confort e diminuisci la spesa delle gomme

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sono passato oggi dal gommista e ho cambiato tutto il treno Bridgestone con uno di Firestone tz300. Faccio un atto di fede e vediamo come va, le vecchie gomme avevano ancora un buon battistrada, ma credo fossero la prima dotazione, con quasi otto anni di servizio, buona parte dei quali passati in una località di mare...più cotte delle ruote di un triciclo.
Se spaccherò qualcosa di nuovo a breve, rialzo l'assetto, ci monto gomme con fianco 60 e mi vado a sfogare su qualche bella sterrata :)

Gianluca gianlu.m90

Le tz300 le ho avute l anno scorso prima di sostituirle con le michelin. Sono abbastanza morbide e tengono bene sul bagnato (meglio delle michelin energy)

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C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pavilo

Io mi sono informato presso un centro revisioni, e fra autorizzazione della casa e collaudo da parte loro volano via circa 200€ per omologare un nuovo tipo di cerchi/gomme si risparmia qualcosa facendo un po' di pratiche da se (tipo la richiesta alla casa costruttrice)
in ogni caso esasperato dell'ennesimo fosso e relativo cerchione deformato con vibrazioni allo sterzo ho tolto i 195/50/15 e messo i cerchi in acciaio con relativi 175/65/14... e magia! l'auto è rinata, lo sterzo è più stabile, le asperità della strada si sentono molto meno e la guida praticamente non ne ha risentito (con tutto il rispetto per la festa ma non è certo una sportiva...).
PS io i cerchi li ho trovati all'autodemolizioni

🡱 🡳