Problema iniezione

Aperto da bissif, 05 Gennaio 2013, 02:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bissif

Ciao a tutti, sono possessore di una focus tdci 74kw 2003 con all'attivo 180000km (fatti oramai tanti lavori pompa servosterno, sensore albero a camme, volano...) è da circa 3 settimane che non funziona bene: per primo si è spenta in marcia a causa dello sporco all'interno del serbatoio che non garantiva il corretto afflusso del gaolio verso il motore, portata dal meccanico pulizia del serbatoio filtro gasolio nuovo additivo per pompa ed iniettori la macchina sembra tornata nuova, dopo circa 500km percorsi in 3gg riscontro nuovi problemi partenza faticosa a freddo e a caldo (possibili iniettori danneggiati) minimo irregolare "galoppamento" (possibile problema del danneggiamento dei cuscinetti della pompa del gasolio), geometria turbina bloccata con relativo sensore da cambiare (il sensore che comanda la variazione della geometria non funzionava bene già da tempo ma ho sempre rinviato perché non forniscono solo quel sensore ma è un kit 200€).

I problemi descritti sono solo all'aviamento e al minimo quando si viaggia sembra essere tuto regolare a parte la geometria bloccata ma quello è relativo solo ad alti regimi.

Revisionare la pompa costa 750€+iva, gli iniettori 120€+iva l'uno, per la turbina 170€+iva la sola pulizia mentre per la revisione dipende dal danno, premetto che ho sentito il pompista che conosco; oltre a questo anche la manodopera del meccanico per smontare e rimontare tutto (in ford mi hanno sparato cifre astronomiche 4500€).

Nessuno ha qualche idea su cosa controllare per vedere se sono effettivamente pompa ed iniettori o magari è un qualche sensore che non lavora bene?


Madmen

In che senso partenza faticosa?  Il minimo irregolare puo' presentarsi per diversi motivi, il turbo se ha la geometria bloccata si pulisce tranquillamente (da uno che lo sappia fare ovviamente)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bissif

Partenza faticosa ci mette qualche secondo a partire (10-15 secondi) sembra che il rail non riesca ad andare in pressione, per il minimo è sempre stato regolare per "galoppamento" intendo che non gira bene sembra andare a 3 cilindri, come ho detto in precedenza quando invece è in marcia funziona tutto bene (turbo a parte).

Non è probabile che sia il regolatore di portata montato sulla pompa del gasolio quali sono i sintomi quando non funziona bene?

Per la turbina la pulizia è fattibile con dei prodotti senza smontarla ma non conosco officina in zona che abbia questo kit, solitamente la smontano e la si porta dal pompista per la pulizia e la prova a banco.

Focvs89

Citazione di: bissif il 05 Gennaio 2013, 10:14:35
Partenza faticosa ci mette qualche secondo a partire (10-15 secondi) sembra che il rail non riesca ad andare in pressione, per il minimo è sempre stato regolare per "galoppamento" intendo che non gira bene sembra andare a 3 cilindri, come ho detto in precedenza quando invece è in marcia funziona tutto bene (turbo a parte).

Non è probabile che sia il regolatore di portata montato sulla pompa del gasolio quali sono i sintomi quando non funziona bene?

Per la turbina la pulizia è fattibile con dei prodotti senza smontarla ma non conosco officina in zona che abbia questo kit, solitamente la smontano e la si porta dal pompista per la pulizia e la prova a banco.
prodotti senza smontarla? e quali sarebbero?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

porsche

Contatta U212 è sempre gentile, disponibile e, a mio parare, preparato, penso che un buon consiglio saprà dartelo....auguri!


saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Madmen

Citazione di: bissif il 05 Gennaio 2013, 10:14:35
Partenza faticosa ci mette qualche secondo a partire (10-15 secondi) sembra che il rail non riesca ad andare in pressione, per il minimo è sempre stato regolare per "galoppamento" intendo che non gira bene sembra andare a 3 cilindri, come ho detto in precedenza quando invece è in marcia funziona tutto bene (turbo a parte).

Non è probabile che sia il regolatore di portata montato sulla pompa del gasolio quali sono i sintomi quando non funziona bene?

Per la turbina la pulizia è fattibile con dei prodotti senza smontarla ma non conosco officina in zona che abbia questo kit, solitamente la smontano e la si porta dal pompista per la pulizia e la prova a banco.
nel gergo si dice partenza lunga, la partenza lunga può essere causata da diversi fattori, in pratica si parte sempre dalla bassa pressione cioè escludere eventuali infiltrazioni di aria nel circuito di alimentazione che provocherebbero questo fastidioso sintomo, poi a bassa pressione esclusa si passa sulla alta, se non viene raggiunta la pressione specifica possono essere diverse le cause, o la valvola IMV non fa il suo dovere o iniettori che perdono o pompa alla frutta.
Anche il motorino d'avviamento stanco o batteria giù di corda possono allungare i tempi di avviamento del motore, ad ogni modo il tutto è diagnosticabile monitorando i parametri motoristici in avviamento quali, tensione batteria, giri motore e pressione linea carburante, guardando questi dati già si ha un chiaro quadro della situazione, vai da un bravo Autoriparatore che ti risolve il problema.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Bissif come ti ha risposto Madmen un controllo ad orecchio su questi tipi di propulsori non è possibile.
Sarebbe opportuno sapere se per esempio il filtro gasolio aveva all'interno delle impurità ferrose sintomo di usura della pompa alta pressione.
Anche se il motore è duraturo 180000km non sono pochini un pochino di usura c'è ed è inevitabile.
Potrebbe essere anche un calo di compressione che è avvertibile all'avviamento e lo noteresti anche perchè aumenta la fumosità estraendo l'asticina dell'olio a motore in moto.
Il mio consiglio è quello di far effettuare una diagnosi con l'auto in moto in modo da verificare i valori di funzionameno del motore (pressione del rail o difetto nel suo sensore, valore obbiettivo dell'aria aspirata rispetto a quella reale,regolatore di portata ed altro)
Per gli iniettori invece vanno controllati al banco.
Se noti che il motorino di avviamento gira lento allora ho è il caso di una sua revisione o sostituzione controllo della batteria che lo alimenta.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

bissif

Scusate ma oggi ero via tutto il gg e ho controllato solo ora il forum.

Quando ho fatto sostituire il filtro del gasolio e pulire il serbatioio 2 settimane fa l'auto era collegata al computer per la diagnostica dove con il meccanico ho controllato i valori di pressione della pompa ferma sul ponte al minimo segnava circa 230-235 bar (da quanto dice il pompista il valore al minimo è 250 bar), alle prime accensioni fumava molto bianco dallo scarico poi non lo ha più fatto.

Il fatto della partenza lunga non è stato un processo lungo da un giorno all'altro la macchina ha iniziato a fare questo problema, comunque la batteria è ok perché tengo spesso monitorato lo stato di carica e spesso la ricarico, per quanto riguarda il motorino sembra girare normalmente non noto rallentamenti.

Per valutare gli iniettori andrebbe fatta la prova con le burette smontando i recuperi non sarebbe la prima volta che la faccio fare e non sarebbe un male fargliela almeno controllo l'usura di questi.

Per quanto riguarda la pompa vorrei domani se riesco smontare il ritorno della pompa al filtro del gasolio e controllare il gasolio di ritorno dagli iniettori per verificare le tracce di residui metallici (sempre il pompista mi ha detto che l'usura viene proprio sui cuscinetti e crea come un residuo metallico fine sul fondo se si mette il gasolio in un recipiente trasparente).

La prossima settimana proverò l'auto in strada con il mio meccanico collegando il tester e valutando la pressione della pompa che è ben difficile valutare lasciando l'auto sul ponte, credo anche di far testare dal meccanico gli inietori con le burette per capire se sono danneggiati.

Per la pulizia della turbina esiste un liquido della liqui moly che costa circa 60€+iva che pulisce egr, turbina, fap e catalizzatore ma c'è un kit da comperare che costa quasi come una turbina revisionata.

Per il momento con la pompetta a mano riesco a far scattare la geometria da macchina spenta però sarebbe meglio che funzioni ad auto accesa.

Un grazie a tutti per l'impegno
Federico 

Madmen

la pressione è giusta, a minimo deve essere 245 +o- 5 Bar, con le burette vedi il recupero, ma la portata la vedi solo al banco.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

bissif

Comunque quello che più mi preoccupa è capire se è effettivamente partita la pompa (visto l'ingente spesa per il ripristino del sistema common-rail) oppure se qualche iniettore/sensore che stà facendo i capricci e quindi la spesa sarebbe più contenuta.

Comunque il sistema d'iniezione Delphi è abbastanza delicato, vedo che i motori jtd (Fiat...) che montano il Bosch hanno qualche problema in meno e, dal pompista dove mi sono rivolto, la manutenzione è meno cara! 

bissif

Stamattina ho prelevato il gasolio di ritorno dalla pompa usando un recipiente trasparente in plastica (che ho provveduto a pulire bene), lasciando depositare i residui del gasolio vedo sul fondo del recipiente come dei granellini neri (dimensione come un granello di sabbia fine) ma ho provato con una calamita a vedere se fossero magnetici ma nulla di che.

Inoltre da ieri sera l'auto parte solo dopo 2-3 tentativi di accensione.

swan67

Non so se può essere d'aiuto, l'unica volta che ho avuto problemi di minimo e di alimentazione mi hanno subito diagnosticato pompa e/o iniettori con relativa elencazione da parte mia, in segno di devozione ovviamente, di tutti i santi del calendario 2012. Poi all'atto pratico, dopo un controllo più accurato è risultato essere il sensore sul "ragno" dell'alimentazione, non mi ricordo il nome ma mi ricordo che la spesa è stata mooooooolto più contenuta del primo preventivo. Magari è solo quello e te la cavi con poco.

bissif

Grazie swan, domani spingo l'auto in officina per vedere cosa è possibile fare, spingo visto che non si mette più in moto!

bissif

Niente attaccata l'auto alla diagnostica in accensione la pressione al sensore del rail non supera gli 8 bar...

U212A

sicuramente è andato il sensore del rail una pressione così bassa non ti permetterebbe di avere un iniezione perfetta anzi il contrario.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

#15
Citazione di: bissif il 07 Gennaio 2013, 22:03:10
Niente attaccata l'auto alla diagnostica in accensione la pressione al sensore del rail non supera gli 8 bar...
in accensione a cosa ti riferisci? avviando il motore o a solo il quadro acceso?
può darsi che la pompa non generi pressione o il sensore sul rail sia malfunzionante oppure altra ipotesi che ci sia un iniettore bloccato aperto, su questa motorizzazione è di facile cosa provare a vedere se un iniettore rimane aperto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autoricambi Fox

Citazione di: U212 il 08 Gennaio 2013, 20:31:57
sicuramente è andato il sensore del rail una pressione così bassa non ti permetterebbe di avere un iniezione perfetta anzi il contrario.
U212A
prima del sensore del rail proverei a fare  un test abbastanza datato ma che funziona sempre... dato che l'iniezione avviene in più fasi, proverei a tenere  i giri tra i 2000/2300 e vedere se fa fumo blu,se poi accelerando oltre i 3000 il fumo sparisce può essere che uno o più iniettori siano bloccati, con conseguente diminuzione di pressione nel rail causata dagli iniettori che restano aperti e ovviamente dai litri di gasolio che passano senza mai essere bloccati...comunque se posso dire la mia credo proprio che siano gli iniettori...  ???
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

Ho omesso nel mio ultimo post che l'auto non si accende più da domenica pomeriggio, il collegamento alla diagnostica ha verificato che la pressione al rail non sale sopra gli 8 bar quindio non si accende. Sto aspettando che il meccanico verifichi se gli iniettori sono bloccati o la pompa ha ceduto, aspetto il preventivo per pompa, iniettori, turbina e manodopera!

Autoricambi Fox

Citazione di: bissif il 09 Gennaio 2013, 12:10:36
Ho omesso nel mio ultimo post che l'auto non si accende più da domenica pomeriggio, il collegamento alla diagnostica ha verificato che la pressione al rail non sale sopra gli 8 bar quindio non si accende. Sto aspettando che il meccanico verifichi se gli iniettori sono bloccati o la pompa ha ceduto, aspetto il preventivo per pompa, iniettori, turbina e manodopera!

beh, gli iniettori posso dirti che ti verranno a costare almeno 150 euro l'uno (considerando il valore della siagnosi io direi sicuramente 3 forse tutti), la pompa revisionata attorno ai 750, turbina revisionata tra i 500 e i 1000... manodopera considera almeno una decina abbondante di ore di lavoro...considerando anche la pulizia del serbatoio e delle tubazioni (da fare per forza mi raccomando) e ovviamente il fitro del gasolio....

E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

#19
Citazione di: bissif il 05 Gennaio 2013, 02:09:59

Revisionare la pompa costa 750€+iva, gli iniettori 120€+iva l'uno, per la turbina 170€+iva la sola pulizia mentre per la revisione dipende dal danno, premetto che ho sentito il pompista che conosco; oltre a questo anche la manodopera del meccanico per smontare e rimontare tutto (in ford mi hanno sparato cifre astronomiche 4500€).


Mi ero già informato sui prezzi comunque stò valutando se cambiarla, oltre a metterla in moto dovrei sistemare il compressore del clima che non funziona più (anche un compressore revisionato con manodopera del meccanico e magari quache altro ricambio credo non si vada lontano dai 500€), sostituire gli pneumatici (300€ stando molto sull'economico) e andare dal carroziere per sistemare qualche piccolo graffio (aveva già preventivato a settembre 250€)... E tra qualche km dovrei cambiare pastiglie anteriori e pastiglie posteriori!

Madmen

Citazione di: MatteoFox il 09 Gennaio 2013, 11:47:00
...comunque se posso dire la mia credo proprio che siano gli iniettori...  ???
in base a cosa pensi siano gli iniettori?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Autoricambi Fox

Citazione di: Madmen il 09 Gennaio 2013, 21:24:14
in base a cosa pensi siano gli iniettori?
esperienza....in teoria il difetto di questi motori sta negli iniettori delphi che sono un po troppo delicati,io stesso ne ho smontati parecchi che poi sono risultati bloccati o comunque molto rovinati :) poi ovviamente può essere tutto, da lontano una diagnosi è impensabile, però,ripeto per esperienza io direi che al 95% si tratta di almeno uno o due iniettori che sono ko o quasi :(
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

Arrivato finalmente il preventivo: pompa, iniettori (tutti e 4), turbina, lavaggio di tutto l'impianto (serbatoio, rail, tubazioni ecc.) 2250€ MDO compresa.

Autoricambi Fox

Citazione di: bissif il 14 Gennaio 2013, 22:52:27
Arrivato finalmente il preventivo: pompa, iniettori (tutti e 4), turbina, lavaggio di tutto l'impianto (serbatoio, rail, tubazioni ecc.) 2250€ MDO compresa.

quindi hanno trovato gli iniettori inchiodati e limaia ferrosa nel filtro del gasolio o sbaglio? :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

Si iniettori bloccati, non hanno trovato nessuna limatura... Adesso tutto l'impianto di iniezione pompa iniettori rail ecc è dal pompista aspetto notizie anche perché non vorrei sforare troppo il preventivo.

bissif

Finalmente oggi dopo un mese l'auto è tornata! chiedo se è possibile che la catena di distribuzione si sia allunga e che abbia ritardato di poco l'albero...
Giusto perché adesso la stò provando e voglio valutare se fargli fare la messa in fase dell'albero a camme smontando il coperchio valvole così faccio controllare anche il gioco valvole!
Il problema è che il motore a freddo trema eccessivamente tra i 1200-1500rpm.
Oggi con il meccanico abbiamo perso un pomeriggio a controllare tutta l'elettronica e a ricodificare gli iniettori (che è stato un grande giovamento perché, anche se rimontati correttamente, l'auto strappava)!

Autoricambi Fox

Citazione di: bissif il 02 Febbraio 2013, 00:49:29
Finalmente oggi dopo un mese l'auto è tornata! chiedo se è possibile che la catena di distribuzione si sia allunga e che abbia ritardato di poco l'albero...
Giusto perché adesso la stò provando e voglio valutare se fargli fare la messa in fase dell'albero a camme smontando il coperchio valvole così faccio controllare anche il gioco valvole!
Il problema è che il motore a freddo trema eccessivamente tra i 1200-1500rpm.
Oggi con il meccanico abbiamo perso un pomeriggio a controllare tutta l'elettronica e a ricodificare gli iniettori (che è stato un grande giovamento perché, anche se rimontati correttamente, l'auto strappava)!
mhhhh...no,la catena non si allunga,da escludere categoricamente....in pratica facendoti un rapido riassunto,la catena collega l'albero motore alla pompa e la cinghia di distribuzione collega la pompa all'albero a camme...ora,sul common rail la pompa non va messa in fase,per cui può essere che in fase di rimontaggiosia stata messa fuori di un dente la cinghia di distribuzione,anche perchè la catena per smontare la pompa non si deve togliere...per metterla in fase però bisogna smontare il semiasse dx per accedere al bullone che va tolto per infilare l'attrezzo specifico e poi va smontato il coperchio valvove per controllare la cava sull'albero a camme...quindi,smontando solo il coperchio valvole non si ottiene niente :) per la vibrazione...beh,io guarderei il supporto motore,sono fatti di cartapesta ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

Citazione di: Autoricambi Fox il 02 Febbraio 2013, 09:49:45
mhhhh...no,la catena non si allunga,da escludere categoricamente....in pratica facendoti un rapido riassunto,la catena collega l'albero motore alla pompa e la cinghia di distribuzione collega la pompa all'albero a camme...ora,sul common rail la pompa non va messa in fase,per cui può essere che in fase di rimontaggiosia stata messa fuori di un dente la cinghia di distribuzione,anche perchè la catena per smontare la pompa non si deve togliere...per metterla in fase però bisogna smontare il semiasse dx per accedere al bullone che va tolto per infilare l'attrezzo specifico e poi va smontato il coperchio valvove per controllare la cava sull'albero a camme...quindi,smontando solo il coperchio valvole non si ottiene niente :) per la vibrazione...beh,io guarderei il supporto motore,sono fatti di cartapesta ;)

Si ok l'ho ridotto in maniera molto semplicistica, la procedura corretta l'ho letta sul manuale d'officina, poi me l'ha spiegata anche il meccanico che ha fatto il lavoro e comunque ho potuto seguirlo personalemente e ho visto che non è stata smontata la catena... escludo l'errore dell'errato posizionamento della cinghia.

Il problema della vibrazione a freddo potrebbe essere determinato dal gioco valvole mai controllato in 180000km sia le candelette, che non sono mai state cambiate, però ho deciso per il momento di non intervenire.

A caldo il problema sparisce, le candelette dovrebbero aiutare la combustione quando l'auto e fredda...

Autoricambi Fox

Citazione di: bissif il 03 Febbraio 2013, 00:09:34
Si ok l'ho ridotto in maniera molto semplicistica, la procedura corretta l'ho letta sul manuale d'officina, poi me l'ha spiegata anche il meccanico che ha fatto il lavoro e comunque ho potuto seguirlo personalemente e ho visto che non è stata smontata la catena... escludo l'errore dell'errato posizionamento della cinghia.

Il problema della vibrazione a freddo potrebbe essere determinato dal gioco valvole mai controllato in 180000km sia le candelette, che non sono mai state cambiate, però ho deciso per il momento di non intervenire.

A caldo il problema sparisce, le candelette dovrebbero aiutare la combustione quando l'auto e fredda...

beh, per regolare le valvole ci vuole mezza giornata su quel motore...lo spessore è dato da piattelli che vanno inseriti sotto il bicchierino della valvola,per cui su e giù albero a camme almeno un paio di volte....con motore caldo...difficile che siano fuori regolazione però...io almeno in quasi 300.000 non le ho mai regolate...facile però che siano le candelette,che in mezz'ora si cambiano tutte e 4 senza problemi e con 50/60 €
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

antonio

Volevo chiederti conferma dell'utilità dell'additivo carburante a salvaguardia degli iniettori ogni 5000Km.
Confermi
Ford Kuga 2000 140cv

Autoricambi Fox

Citazione di: antonio il 04 Febbraio 2013, 20:52:33
Volevo chiederti conferma dell'utilità dell'additivo carburante a salvaguardia degli iniettori ogni 5000Km.
Confermi

mhhh...beh, io lo uso da parecchio,però ho avuto gli stessi problemi di tutti....sicuramente più avanti come chilometraggio,però la solfa su questi motori è sempre quella,l'ingegnere che ha dato l'ok all'uso di questi iniettori andrebbe impiccato al pennone piu alto insieme al tizio del volano e a quello degli attuatori della geometria variabile....però parlando proprio a brutto muso, io l'additivo lo uso perchè lo pago una cretinata,ma non credo che il gioco valga la candela...forse è piu utile cambiare il filtro del gasolio ogni 15.000 e con uno di marca (purflux,ufi o bosch) che additivare il gasolio ogni 5.000 chilometri :) poi è solo la mia opinione,che tra l'altro come sempre va contro i miei interessi  ::) ::) ::)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bissif

Oggi ho sentito il meccanico e mi dice che vuole cambiare il filtro del gasolio perché crede che la partita che gli è arrivata sia difettata, domani mattina passo e vedo se il tremolio cambia!

bissif

Problema risolto era il filtro del gasolio...

antonio

Citazione di: Autoricambi Fox il 04 Febbraio 2013, 21:06:15
mhhh...beh, io lo uso da parecchio,però ho avuto gli stessi problemi di tutti....sicuramente più avanti come chilometraggio,però la solfa su questi motori è sempre quella,l'ingegnere che ha dato l'ok all'uso di questi iniettori andrebbe impiccato al pennone piu alto insieme al tizio del volano e a quello degli attuatori della geometria variabile....però parlando proprio a brutto muso, io l'additivo lo uso perchè lo pago una cretinata,ma non credo che il gioco valga la candela...forse è piu utile cambiare il filtro del gasolio ogni 15.000 e con uno di marca (purflux,ufi o bosch) che additivare il gasolio ogni 5.000 chilometri :) poi è solo la mia opinione,che tra l'altro come sempre va contro i miei interessi  ::) ::) ::)

grazie
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳