Montaggio pompa gasolio meccanica su Ford Focus Tddi 1,8 motore Endura

Aperto da porsche, 09 Gennaio 2014, 19:54:26

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porsche

Buonasera, posseggo una Focus Tddi, che reputo un ottima auto, a cui ho rifatto fare (qualche anno fà)  la pompa VP (tallone di achille di queste auto), andando in giro sui Google mi sono imbattuto in questi interessanti argomenti:

http://www.terranoclubitalia.it/viewtopic.php?f=4&t=1860

http://www.giordanobenicchi.it/camper/FORD/EPIC_686.htm

da quello che leggo su motori con pompa gasolio tipo VP (per intenderci tipo quella che viene montata sulla Focus Tddi) è stata fatta una modifica e rimontata una pompa gasolio di tipo meccanico ( con molte meno noie della pompa di tipo VP o semi elettronica) del resto il motore della Focus (motore tipo Endura) veniva montato anche sulla Escort TD fino al 2000 con una potenza di 90 cv e con pompa meccanica...quindi mi chiedo e vi chiedo a chi piu' di mè saprà, se tale modifica è possibile....magari poi scopro che qualcuno ha già modificato la pompa con una solo meccanica.

Vi auguro, anche se in ritardo, un buon anno.

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shiningdemix

Il problema principale e il salto generazionale la focus tddi ha molta più elettronica...gia l'acceleratore inteso come pedale è elettronico mentre levecchie pompe ford avevano il buon vecchio cavo...credo che con gli attrezzi e le conoscenze nulla sia impossibile ma a questo punto conviene puntare a qualcosa di più come il common rail piuttosto che una vecchia pompa meccanica

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POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

masettembre

La modifica è possibile ho finito proprio stasera il montaggio sulla mia fofo sw 90 cv tddi di una pompa meccanica assemblata, mettendo assieme pezzi di diverse pompe tra cui quella montata di serie sul tddi, da cui ho preso il profilo della camma di iniezione e il pompante.
Ma l'operazione richiede delle conoscenze non alla portata di tutti e una certa attrezzatura, e presenta diversi problemi tra cui la messa in fase, il costruire un pedale accelleratore con cavo e guaina, tarare la portata del gasolio, ecc.

melyeclau

ma quindi sei riuscito a fare il trapianto?
L'auto funziona?

IRON72

interessante non avevo mai pensato a un trapianto di una pompa assemblata con vari componeti di tante auto, certo che è come partire da zero.
la messa in fase la vedo ostica.
piu che altro per la centralina , che si dovra prendere in mano tutti i parametri di iniezione.

shiningdemix

a questo punto mi sento di consigliare se qualcuno intenda farlo la pompa della fiesta 1.8 endura de credo che sia l'equivalente meccanico della pompa montata sulla tddi il motore è lo stesso solo non turbo e la pompa viene azionata dalla catena come la nostra dalla catena, oltretutto dovrebbe avere gli stessi identici attacchi sarebbe una sorta di smonta e rimonta abbinandolo assieme al pedale dell'acceleratore con la corda...però continuo a rimanere scettico, si vabbè che forse soffrano di usura molto più di quelle vecchie ma parliamo sempre di 150 000/ 200 000km anche più e sempre dipende da come si tratta un auto e secondo me arrivate a quel kilometraggio è normale che si rompa qualcosa e dovrebbe essere il caso di valutare se spendere per sistemarle oppure ricomprare direttamente un auto
POWEEEEERRRRR!!!!

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La mia sw sarà differente!

porsche

Per quel poco che so ci vorrebbe una pompa bosch tipo ve meccanica con valvola  Lda
che aumenta la portata, con riferimento alla turbina, per intenderci tipo quella che monta la escort 90 cv td motore endura ...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

masettembre

Collaudata questa mattina percorsi circa 120 km va che è un amore, gli unici due problemi sono che non funziona più il contagiri e che la spia candelette lampeggia (anche a ragione in quanto il cavo di alimentazione è staccato) problemi che cercherò di risolvere più avanti appena avro un po' di tempo.
L'erogazione di potenza è costante su tutto il range di funzionamento del regime motore, somiglia molto ad un motore aspirato, ora dovrò vedere i consumi e poi vedere se posso aumentare un po' la portata del gasolio. Ho usato quello che ho trovato in giro gratis (infatti la spesa sostenuta è stata di 0 €)

masettembre

Citazione di: IRON72 il 10 Gennaio 2014, 11:35:03
interessante non avevo mai pensato a un trapianto di una pompa assemblata con vari componeti di tante auto, certo che è come partire da zero.
la messa in fase la vedo ostica.
piu che altro per la centralina , che si dovra prendere in mano tutti i parametri di iniezione.
la centralina non prede più nessun parametro, in quanto non c'è più totalmente meccanica, la messa in fase non è stata particolarmente difficile.

Ronny




melyeclau

a 0 euro ci può stare soprattutto per aver fatto una cosa "impossibile"
io però in tutta onestà mi cercherei una vp anche in uno sfascio :)

masettembre

Citazione di: melyeclau il 11 Gennaio 2014, 00:37:24
a 0 euro ci può stare soprattutto per aver fatto una cosa "impossibile"
io però in tutta onestà mi cercherei una vp anche in uno sfascio :)
Attulmente dagli sfasciacarrozze nella mia zona ci sono 4 fofo tddi e a tutte manca la pompa iniezione e l'alternatore e sinceramente mi sono stancato di sostituire la pompa vp ogni 90000 - 130000 km (già ne ho sostituire 2) spendendo dai 300 a 400 € e non sapendo in che condizioni si trovino, volevo qualcosa di definitivo a cui poter mettere mano facilmente (ho modificato il supporto pompa in modo da poterla smontare facilmente in una mezzoretta senza smontare mezzo motore).
Il motivo  che mi ha portato a questa scelta è stato il verificarsi di tutta una serie  di probemi di mancanza di potenza che non si riusciva a capire da cosa derivassero se l'ettronica o la pompa in se, dopo una diagnosi fatta in officina mi era stato detto che molto probabilmente era la pompa, ma per esserne sicuri andava smontata e portata da un pompista per la verifica con la modica spesa di 450€, (per la verifica) e casomai pompa revisionata di rotazione a 800€ circa con ritiro della mia; da lì la decisione di provare se fosse andata male avrei perso solo il mio tempo, e poi la cosa mi intrigava allora perchè non provarci, tanto la macchina la conosco come le mie tasche.

porsche

Citazione di: masettembre il 11 Gennaio 2014, 11:03:01
Attulmente dagli sfasciacarrozze nella mia zona ci sono 4 fofo tddi e a tutte manca la pompa iniezione e l'alternatore e sinceramente mi sono stancato di sostituire la pompa vp ogni 90000 - 130000 km (già ne ho sostituire 2) spendendo dai 300 a 400 € e non sapendo in che condizioni si trovino, volevo qualcosa di definitivo a cui poter mettere mano facilmente (ho modificato il supporto pompa in modo da poterla smontare facilmente in una mezzoretta senza smontare mezzo motore).
Il motivo  che mi ha portato a questa scelta è stato il verificarsi di tutta una serie  di probemi di mancanza di potenza che non si riusciva a capire da cosa derivassero se l'ettronica o la pompa in se, dopo una diagnosi fatta in officina mi era stato detto che molto probabilmente era la pompa, ma per esserne sicuri andava smontata e portata da un pompista per la verifica con la modica spesa di 450€, (per la verifica) e casomai pompa revisionata di rotazione a
800€ circa con ritiro della mia; da lì la decisione di provare se fosse andata male avrei perso solo il mio tempo, e poi la cosa mi intrigava allora perchè non provarci, tanto la macchina la conosco come le mie tasche.

Condivido...ecco la mia idea ....!!!
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Pasquale S

ottima idea
così hai risolto definitivamente
la pompa vp da sempre problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

porsche



In argentina qualcuno ci prova a montare una pompa solo meccanica su una ford focus motore endura di
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Stefano2588

Ciao a tutti, anche a me è capitato lo stesso problema della pompa che si fermava, ma ho trovato su eBay un pompista che con 650 euro me l'ha revisionata che è una bomba, poi circa due mesi fa ho scoperto che esiste il modulo elettronico da sostituire, sempre su eBay, ed è autimparante, quindi in teoria dopo averlo montato e collegato dovrebbe autointerfacciarsi con la centralina abitacolo....

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porsche

 ;) potresti darmi i link del solo modulo? È sempre utile.

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳