AIUTO:la macchina non parte!!!!!

Aperto da cicciofocus, 30 Agosto 2012, 21:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Salgo in macchina,inserisco la chiave,accendo il quadro e fin qui tutto ok.
Giro per l'accensione e..niente!!!
Si sente solo un TAC e nient'altro,non gira il motorino.
Che ne dite, e' partito il motorino d'avviamento????
Come faccio???????

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


cicciofocus

Fatto test con quadro acceso e mi segna 12,3 volts

pacciu86

Hai l'antifurto di serie? A me è capitato che era impazzito e mi bloccava l'accensione... Risolto levando il fusibile che (nella mia) si trova nel cofano!

cicciofocus

No,niente antifurto,solo la chiusura con la chiave-telecomando

ernesto

12,3 ? fa la prova con un'altra batteria, o con i cavetti, penso che sia arrivata l'ora di cambiarla, il tac dovrebbe essere il magnete del motorino che va, ma poi non c'è la fa a girare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Ma io so(forse sbaglio)che 12,3 come valore a motore spento e nella norma.
Mi sa che domani provero' a metterla in moto con l'avviatore che ho in ufficio e vedremo >:( >:( >:(

Pasquale S

12.3 è leggermente basso
prova con un altra batteria o avviatore
altrimenti è da controllare il motorino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

provero' con l'avviatore o al massimo faccio il ponte con i cavi,ma dovei avere letto inqualche topic che i valori di voltaggio sarebbero nella norma

cicciofocus

Ah dimenticavo....ragazzi grazie a tutti per le risposte,vista anche l'ora.
Vi tengo aggiornati!!!

marco.m

La batteria che ti molla di botto da un giorno all'altro ? non ci credo  :o , a me succese la stessa cosa ,tac e non girava nulla . la portai in ford all'epoca mi dissero dopo due ore che avevano controllato tutti i contatti elettrici e c'èra una massa stretta lenta che non faceva contatto . ma non mi dissero dove si trovava .
anche il quadro strumenti si comportava in modo anomalo proprio come se ci fosse un falso contatto . cerca le masse principali seguendo il cavo negativo della batteria dopo averla smontata . e vedi un pò  :-X smontarono anche le paratie sotto la plancia ricordo che mi ritrovai una chiave da 13 sotto i piedi di ritorno a casa  ;D .

Pasquale S

a me una batteria è morta nel giro di mezzora una volta
accendo parto vado al lavoro tutto ok,avvio al primo colpo
arrivo e spengo,vado a ripartire, e sorpresa
solo un rumore dalla chiusura centralizzata
batteria kaput
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

Citazione di: pasquale sgro il 30 Agosto 2012, 22:29:50
12.3 è leggermente basso
prova con un altra batteria o avviatore
altrimenti è da controllare il motorino

ma qual'è il valore che dovrebbe avere normalmente la batteria?
ho fatto il test cruscotto domenica sera dopo 600 Km di autostrada e mi segnava 12.4
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Able007

il valore dovrebbe essere a motore spento 12.5.... cmq per il problema delò topic per andare sul ciscuro prova con l'avviatore se non parte allora è il motorino che è partito.... speriamo di no! ma la batteria quanti hanni ha?

cicciofocus

#14
Provato con l'avviatore ma niente.
La batteria è ancora quella originale di fabbrica,6 anni
Il responso piu' probabile è proprio il motorino anche se il mecc vicino al mio ufficio dai sintomi che gli ho speigato mi dice che potrebbe essere il relè(attuatore???)sul motorino d'avviamento.

27 Rosso

Citazione di: cicciofocus il 01 Settembre 2012, 10:52:51
Provato con l'avviatore ma niente.
La batteria è ancora quella originale di fabbrica,6 anni
Il responso piu' probabile è proprio il motorino anche se il mecc vicino al mio ufficio dai sintomi che gli ho speigato mi dice che potrebbe essere il relè(attuatore???)sul motorino d'avviamento.

Prova a dare due colpetti energici sul motorino,magari con un martello di plastica.

cicciofocus

A capire dove si trova......
sotto il filtro aria?????
sotto la batteria?????
Su etis dice di smontare il cestello batteria e si accede al motorino......

27 Rosso

Citazione di: cicciofocus il 01 Settembre 2012, 12:10:51
A capire dove si trova......
sotto il filtro aria?????
sotto la batteria?????
Su etis dice di smontare il cestello batteria e si accede al motorino......

in effetti è da quelle parti,solo che la c-max e strettissima davanti. :(

cicciofocus

Infatti  >:( >:( nel pomeriggio vedo di intercettarlo e provo a dargli qualche colpetto,almeno riesco a spostarla....

cicciofocus

Rieccomi!!!!
Risolto!!!Non era ne motorino ne batteria,niente di tutto cio'.
Il problema era nel fusibile che sta sul positivo della batteria,direttamente cablato al cavo della batteria stessa.
Praticamente,il vecchio proprietario da incosciente aveva ponticellato il suddetto fusibile.
Montando un'altra batteria carica e provando a metterla in moto,il motorino ha avuto un sussulto ed è partita e durante l'accensione si sono sprigionate delle scintille dal fusibile.
Spento tutto, smontato il morsetto si è scoperto il guaio che era stato combinato.
Ho detto :ok,vado in ford  :'( :'( :'( con il pezzo e risolvo.
"Il fusibile si vende con tutto il cablaggio al modico costo di 150 EURI!!!!!
Morale della favola:sono andato da un'elettrauto che mi ha spiegato che quel fusibile serve a protezione di tutto l'impianto elettrico,e mi son fatto dare un fusibile da 400A e l'ho sostituito al vecchio alla(questa volta davvero)modica cifra di 4 e dico 4 EURI!!!!!!!!!!!!

Able007

mitico!!! michia volevano spillatri 150 euri

cicciofocus

Si,e figurati che non sapevano dirmi il valore del fusibile(nemmeno interpellando il loro elettrauto!!!)
Cosi' un elettrauto generico mi ha detto che da 400A andava bene per proteggere tutto l'impianto e l'ho sostituito io stesso!!! ;D ;D ;D

🡱 🡳