minimo irregolare

Aperto da xxfabio, 06 Febbraio 2016, 20:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi come da titolo da un po di tempo ho notato che la mia c max 1.6 110 cv titanium km 134000 ha qualche problemino al minimo quando per esempio mi fermo ad un semaforo. A freddo appena avvio l'auto è tutto regolare, durante la fase di riscaldamento del motore, ripeto da fermo è assolutamente stabile; a motore caldo la lancetta dei giri motore si assesta da fermo intorno ai 900.....come dicevo prima però se durante la marcia mi fermo ad un semaforo la lancetta scende al di sotto dei 900 dando la sensazione di perdita del minimo regolare per poi riprendere tutto normalmente.....cosa può essere?

Bravo80

#1
la mia al minimo sta  a circa 750/800 giri motori, Fabio prova a metere un buon additivo per iniettori e probabilmente hai la valvola EGR un po' sporca..... andrebbe comunque fatta anche una pulizia al MAF/debimetro e i due sensori che si trovano dopo laturbina sul collettore a fisarmonica.... fai una ricerca nel sito e troverai  tutto ;)

xxfabio

Sì hai ragione, 750-800 anche a me, da 0 a 1000 giri sono 4 tacche e quindi la mia lancetta è sulla terza o appena sopra.....Cmq il problema del minimo c'è....userò il tunap....

splendida c-max

anche io avevo minimo irregolare e haime...brutta notizia....avevo l'alternatore alla frutta...da quando ho sostituito alternatore e turbina il minimo sembra essersi normalizzato...almeno per il momento.....sgrat sgrat..speriamo che non mi farà piu' il difetto...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

#4
Ma avvertivi anche rumori particolari? Ho la sensazione che al minimo si avvertano un po più di rumori e se accendo l'aria condizionata avverto maggiori vibrazioni che fino a qualche mese fa non c'erano...sempre a minimo

xxfabio

Citazione di: xxfabio il 15 Maggio 2016, 20:34:33
Ma avvertivi anche rumori particolari? Ho la sensazione che al minimo si avvertano un po più di rumori e se accendo l'aria condizionata avverto maggiori vibrazioni che fino a qualche mese fa non c'erano...sempre a minimo

Allora non so se è una coincidenza, qualche giorno fa ho seguito la guida per la pulizia debimetro (sto facendo alcuni tentativi prima di rivolgermi ad un meccanico), be devo dire che dopo aver utilizzato il prodotto indicato e con l'occasione dopo aver soffiato con un compressore il filtro dell'aria, visibilmente sporco con addirittura alcune foglie al seguito, ho notato un minimo regolare che non perde potenza appena mi fermo ad uno stop o semaforo e addirittura con aria condizionata accesa è tutto perfetto senza vibrazioni particolari che prima avvertivo, insomma almeno al momento un netto miglioramento, che ne pensate? Ovviamente vedremo col passare dei km

Maya

Ciao se hai foglie nell'air box ti conviene pulirlo per bene e mettere un bel filtro nuovo! Magari anche un buon additivo da aggiungere al pieno di carburante non fa mai male. Sulla mia ficus tdci uso mettere l'acetone mentre per l'egr non ci sono storie,  bisogna armarsi di pazienza e smontarla per pulirla per bene

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

xxfabio

Io generalmente per impegni lavoro/famiglia almeno una volta al mese, già da qualche anno, percorro la tratta Roma-Bari in autostrada e viceversa, per un totale di 900 km circa, pensi sia sufficiente per tenere, per così dire, la macchina, più libera, più aperta, essendo dotata di FAP? Questi viaggi lunghi non agevolano la pulizia dell'EGR?

vincmass

all'egr non le fai niente, al fap solo il solletico.
poi dipende ogni quanto ti rigenera :icon_lol: :icon_lol:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xxfabio

Citazione di: vincmass il 22 Maggio 2016, 09:14:39
all'egr non le fai niente, al fap solo il solletico.
poi dipende ogni quanto ti rigenera :icon_lol: :icon_lol:

nonostante i miei 140000 km......non mi sono mai accorto della rigenerazione!!!! Mai avuto il minimo segnale!

vincmass

Bene. Sei uno dei fortunati come me. Niente problemi seri per ora. Ho cambiato solo il fap come da procedura.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xxfabio

Citazione di: vincmass il 22 Maggio 2016, 10:12:54
Bene. Sei uno dei fortunati come me. Niente problemi seri per ora. Ho cambiato solo il fap come da procedura.

Inviato dal mio GT-N7100


Cambiato o rabbocco cerina?

vincmass

cambiato il fap. il rabbocco cerina è un'altra cosa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xxfabio

A me a 100 mila km hanno pulito il fap e aggiunto cerina....tu perché l'hai sostituito?

vincmass

Se vai nel.mio garage c'è scritto tutto. Prima l'ho pulito. Non è servito a niente e poi l'ho cambiato perché rigenerava ogni 80 km in autostrada.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳