Auto mezza paralizzata

Aperto da 69VET, 10 Dicembre 2019, 12:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

69VET

Buongiorno ragazzi, ho un grande problema con la mia fofo mk3.
Premetto che la macchina è usata. Appena portata a casa tutto ok, contentissimo, eccezionale.
Dopo un mese circa ho fatto un weekend in Toscana e ho preso tantissima pioggia.
Da quel giorno ho scoperto con rammarico che quel modello aveva come problemi l'infiltrazione dell'acqua dalle bocchette dietro il paraurti posteriore con conseguente allagamento del vano della ruota di scorta e conseguente trafilamento di acqua sotto la moquette lato guidatore.
Bene, scoperto il problema, ho consultato vari tutorial e ho fatto le dovute modifiche del caso. Nel frattempo ho dovuto smontare i sedili posteriori, il sedile la guida e sedile lato passeggero, alzato tutta la moquette e tolto la spugna sottostante che risultava inzuppata di acqua.
Mentre con una stufetta asciugato la moquette all'interno dell'auto, con un altra asciugavo la spugna in garage.
Quando il tutto è risultato asciutto, ho rimontato il tutto e, casualmente ho ripreso la pioggia, ma non ho più trovato acqua da nessuna parte.
Premetto che dopo aver rimontato il tutto, tutto l'impianto funzionava alla grande.
Dopo una settimana, alla mattina vado per aprire la macchina per andare al lavoro e con il telecomando non si apre.
Penso allora che la batteria sia morta e apro la porta lato guida con la chiave. Provo ad avviare la macchina e la macchina si avvia senza problemi.
Quindi penso che la batteria sia ancora buona, anche perchè non son quanti anni abbia.
Spengo la macchina e provo a chiuderla con il telecomando e mi accorgo che la parte dx risponde alla chiusura anche con il lampeggio della freccia, mentre il lato sx risulta morto. Provo anche l'alza cristalli e tutta la parte dx funziona mentre la parte sx è morta. Ho notato che anche la luce sulla pulsantiera sx non c'è. Avendo gli specchietti elettrici con la chiusura automatica, anche questo sono morti.
Mi sono attaccato con Forscan e come errore mi ha dato il codice U0199 - Perdita di connessione con modulo di comunicazione - modulo di comando carrozzeria.
Aiutatemi, cosa posso fare per farla funzionare come prima????
 

vincmass

ciao il codice di errore che hai postato è generico, quindi lascialo stare.
devi smontare la gem sopra i piedi del passeggero e pulirla, in quanto sicuramente si sarà formato ossido nei contatti con i fusibili, oppure prima ancora controlla i fusibili dedicati alle funzioni interne che tu hai elencato, smontali e puliscili. Niente di complicato. Tutto parte dalla fusibiliera, cioè la gem.
facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

69VET

Grazie vincmass, ma quello che hai detto l'ho già fatto, ho smontato la GEM e pulito tutti i contatti, ma il risultato non cambia.

vincmass

#3
Allora i connettori che sono alla dx dei piedi del passeggero sotto la copertura in plastica e a sx del guidatore. Per me è un problema di ossido.
Io intendo avere la scheda elettronica in mano senza involucro di plastica e guardare se c'è ossido sulle piste e contatti dei fusibili.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

69VET

#4
Ciao vincmass, aggiornamento del caso....
Ho staccato il grosso connettore a dx del passeggero ed è stato pulito ( a parte che non c'era traccia di ossido), poi sono andato alla sx del guidatore e non ho trovato nessun connettore. Comunque la situazione non è cambiata.
Dammi un suggerimento .....

Vespista150

http://www.catcar.info/ford/?lang=en

Prova qua inserendo i dati della tua vettura, VIN, ecc... e  nella sezione impianto elettrico, guarda se trovi qualche connettore dove hai fatto le modifiche che magari è ossidato o nn fa contatto bene.... Non credo che sia qualcosa di irrimediabilmente difficile....

Hai provato immagino a resettare l'errore con forscan? Il dtc riappare subito? L'auto riprende a funzionare normalmente, magari per qualche secondo?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


69VET

Grazie Vespista150, ma non è che si capisca tanto in quel sito. Comunque la macchina corre comunque, non ha problemi.
Il problema è che le porte sx non si chiudono, gli alzacristalli non vanno, l'allarme non parte, specchietti non vanno e il lampeggiante sx non funziona.
Non so dove battere la testa.

Vespista150

Hai detto niente.... porte aperte... vetri che non funzionano ecc... non mi pare ideale la situazione...

Cmq... il sito non è difficile. Cerchi la tua auto ed il tuo allestimento e cerchi la sezione impianti elettrici....

Tutti i fusibili li hai controllati? Relè ecc sono a posto?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


69VET

Potrebbe essere la GEM che si è fritta?????

andgek

Citazione di: 69VET il 11 Dicembre 2019, 11:12:51
Potrebbe essere la GEM che si è fritta?????

le frecce non funzionano tutte e 3 lato sx o solo quella dello specchietto? perchè c'è l'ultimo anello della catena che è la centralina interna allo sportello sx guida che comanda la parte sx degli alzacristalli, chiusura e freccia sullo specchietto ; dovresti controllare il cablaggio fino allo sportello sx , ci dovrebbe essere anche un connettore dei fili che vanno allo sportello raggiungibile estraendo la gomma flessibile del lato fisso nei pressi della cerniera. 

69VET

Solo quella dello specchietto sx non funziona. Ho provato a cambiare centralina interna allo sportello con un'altra con lo stesso codice, ma non funziona nulla. Dopo riguardo il cablaggio fino all'ingresso dello sportello sx lato guida. Ma quella centralina comanda anche lo sportello sx lato passeggero? perchè non funziona anche quello.

andgek

Citazione di: 69VET il 11 Dicembre 2019, 15:46:36
Solo quella dello specchietto sx non funziona. Ho provato a cambiare centralina interna allo sportello con un'altra con lo stesso codice, ma non funziona nulla. Dopo riguardo il cablaggio fino all'ingresso dello sportello sx lato guida. Ma quella centralina comanda anche lo sportello sx lato passeggero? perchè non funziona anche quello.

dalla centralina sportello sx lato guida partono i comandi tramite can bus verso quella dx passeggero (passando per la gem) per gli alzacristalli e specchietto regolabile dx ; ovviamente se la centralina sx è guasta o ci sono problemi di cablaggio i comandi verso il lato dx non funzionano.

69VET

Citazione di: andgek il 11 Dicembre 2019, 18:51:29
dalla centralina sportello sx lato guida partono i comandi tramite can bus verso quella dx passeggero (passando per la gem) per gli alzacristalli e specchietto regolabile dx ; ovviamente se la centralina sx è guasta o ci sono problemi di cablaggio i comandi verso il lato dx non funzionano.
Ma i comandi delle porte lato dx funzionano come pure gli alzacristalli di tutte e due.

ernesto

credo che sotto la moquette, dove hai trovato l'acqua, ci siano delle masse attaccate alla carrozzeria, controlla che non siano ossidate, per me il problema dipende dalle masse.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andgek

Citazione di: 69VET il 11 Dicembre 2019, 22:40:04
Ma i comandi delle porte lato dx funzionano come pure gli alzacristalli di tutte e due.

si, infatti io intendevo i comandi dallo sportello sinistro non funzionano sull'alzacristalli destro, ma i comandi sul destro funzionano perchè dipende dalla centralina dentro lo stesso sportello.

69VET

Ultimo aggiornamento di oggi. Portata l'auto dall'elettrauto, rimasta un giorno e mezzo da lui, conclusione:
Segnale can-bus presente, alimentazione presente. Risultato= siamo come prima.
Non ha concluso nulla.

giannicoter

Sulla focus c'è la scatola raccordo batteria BJB come nelle c max? Se c'è controlla i fusibili perché da lì parte l'alimentazione dei moduli di comando carrozzeria.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


69VET

Aggiornamento della situazione.
Dopo aver provato in due officine con elettrauto, il primo mi ha detti picche e il secondo ha diagnosticato la rottura del modulo porta con sostituzione di una nuova e programmazione. totale preventivato € 350.
Volevo sapere, ma il modulo porta deve essere programmato????
AIUTO !!!!!

ernesto

non saprei, quel che farei io al posto tuo andare da un demolitore a trovare lo stesso modulo, apri il pannello portiera, vedi il codice del modulo o lo cerchi su 7zap ford nella sezione elettrica prendi il codice del modulo e lo acquisti usato e lo monti e lo provi se non va vai in ford a fartelo programmare e con una spesa molto inferiore a ciò che ti è stato chiesto dovresti risolvere se è vero ciò che ti è stato detto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳