Pneumatici Tourneo Custom passo lungo

Aperto da FordViper, 05 Agosto 2017, 15:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FordViper

Salve ragazzi ho dei quesiti
Voi che gomme montate e alternate estivi invernali o 4 stagioni?
Ora ho i cerchi del 16 cosa mi consigliate per non  buttare via un set di pneumatici, mettere le invernali con cerchi da 17,comprare le catene, o comprare le invernali da 16?
Che scelte ho per i cerchi da 17, solo mak o ci sono altri marchi?
sono parecchio indeciso...
Voi con i vostri Tourneo Custom che soluzioni di pneumatici avete?

botacco

Citazione di: FordViper il 05 Agosto 2017, 15:42:03
Salve ragazzi ho dei quesiti
Voi che gomme montate e alternate estivi invernali o 4 stagioni?
Ora ho i cerchi del 16 cosa mi consigliate per non  buttare via un set di pneumatici, mettere le invernali con cerchi da 17,comprare le catene, o comprare le invernali da 16?
Che scelte ho per i cerchi da 17, solo mak o ci sono altri marchi?
sono parecchio indeciso...
Voi con i vostri Tourneo Custom che soluzioni di pneumatici avete?

A mio parere tra 16 e 17 non cambia niente. O passi a 18 o lasci perdere...
Se passi a 18, allora prendi le 16 da neve... Per neve o 4 stagioni dipende da dove vivi... io vivo in montagna e non rischierei mai con le 4 stagioni. Sul ghiaggio non tengono niente.
Per le invernali ho preso Nokian WR, per le estive (visto che non me ne frega niente) ho preso delle Nexen RO-CT8 215/65/R16 109 T

FordViper

Citazione di: botacco il 05 Agosto 2017, 15:48:30
A mio parere tra 16 e 17 non cambia niente. O passi a 18 o lasci perdere...
Se passi a 18, allora prendi le 16 da neve... Per neve o 4 stagioni dipende da dove vivi... io vivo in montagna e non rischierei mai con le 4 stagioni. Sul ghiaggio non tengono niente.
Per le invernali ho preso Nokian WR, per le estive (visto che non me ne frega niente) ho preso delle Nexen RO-CT8 215/65/R16 109 T
allora mi consigli di prendere invernali e estive in sostanza, marche mai sentite di gomme...se con il ghiaccio non tengono niente non servono a nulla allora!
Ok puntero`a prendermi le invernali devo pensare se prendere i 17 intanto con le invernali  e tenere i 16 per le estive devo pensarci su...
Ma con i 18 che gomme andrebbero montate? sul passo lungo si puo`i 18?

botacco

Citazione di: FordViper il 05 Agosto 2017, 16:41:15
allora mi consigli di prendere invernali e estive in sostanza, marche mai sentite di gomme...se con il ghiaccio non tengono niente non servono a nulla allora!
Ok puntero`a prendermi le invernali devo pensare se prendere i 17 intanto con le invernali  e tenere i 16 per le estive devo pensarci su...
Ma con i 18 che gomme andrebbero montate? sul passo lungo si puo`i 18?

Adesso si possono montare anche i 18 sul passo lungo. Cerca la discussione sui cerchi, qualcuno l'ha fatto ed aveva ottenuto il nulla osta.
Con i 18 ci vanno gomme da 235. Non ricordo l'altezza della spalla.

Okkio che il tourneo non tiene niente sul ghiaccio  e sulla neve. Prendi gomme invernali buone se lo usi in posti freddi... Le nokian sono in assoluto le migliori secondo me, sviluppate e prodotte in Finlandia, dove di freddo se ne intendono... Lo svantaggio e' che sono morbide, ma se non le usi con temperature alte durano un po'...

Ultima cosa... la tenuta della gomma invernale dipende dalla larghezza e dalla spalla. Piu' son strette e "ciccie" e piu' tengono. Non montare i 17, o peggio i 18 con le invernali, non ha moltoi senso. Sul mio c'e' l'opzione di montare le  195 anteriori, se le hai anche tu a libretto, ti suggerirei Nokian WR da 195 all'anteriore..

FordViper

Citazione di: botacco il 05 Agosto 2017, 19:16:39
Adesso si possono montare anche i 18 sul passo lungo. Cerca la discussione sui cerchi, qualcuno l'ha fatto ed aveva ottenuto il nulla osta.
Con i 18 ci vanno gomme da 235. Non ricordo l'altezza della spalla.

Okkio che il tourneo non tiene niente sul ghiaccio  e sulla neve. Prendi gomme invernali buone se lo usi in posti freddi... Le nokian sono in assoluto le migliori secondo me, sviluppate e prodotte in Finlandia, dove di freddo se ne intendono... Lo svantaggio e' che sono morbide, ma se non le usi con temperature alte durano un po'...

Ultima cosa... la tenuta della gomma invernale dipende dalla larghezza e dalla spalla. Piu' son strette e "ciccie" e piu' tengono. Non montare i 17, o peggio i 18 con le invernali, non ha moltoi senso. Sul mio c'e' l'opzione di montare le  195 anteriori, se le hai anche tu a libretto, ti suggerirei Nokian WR da 195 all'anteriore..

Mi sono letto delle nokian ieri che Nokian wr hai?
195 sull'anteriore e sul posteriore cos'hai?
Se non le usi con temperature alte cosa intendi quanti gradi ?

botacco

Citazione di: FordViper il 06 Agosto 2017, 07:27:21
Mi sono letto delle nokian ieri che Nokian wr hai?
195 sull'anteriore e sul posteriore cos'hai?
Se non le usi con temperature alte cosa intendi quanti gradi ?

Ho messo le  WR D4. La scelta tra D4 o D3 dipende da dove abiti. Se vai spesso in montagna in zona piene di neve o ghiacciate metterei le D4 altrimenti le D3.

Le ho prese al posto delle originali in fase di vendita e purtroppo il concessionario non ha capito, e mi ha messo le 215 sia anteriori che posteriori.
Ho controllato il libretto, e posso montare 185/75 R16C 104/102/S all'anteriore e 215/65 R16C al posteriore. Per l'inverno, le 185 (sempre se vivi in una zona molto fredda) sono la cosa migliore...

Temperature non so dirti, le ho usate anche a 30 gradi per qualche giorno, ma di sicuro non gli hanno fatto bene... Se le usi un'estate, al caldo, di sicuro le bruci completamente

FordViper

Citazione di: botacco il 09 Agosto 2017, 14:02:29
Ho messo le  WR D4. La scelta tra D4 o D3 dipende da dove abiti. Se vai spesso in montagna in zona piene di neve o ghiacciate metterei le D4 altrimenti le D3.

Le ho prese al posto delle originali in fase di vendita e purtroppo il concessionario non ha capito, e mi ha messo le 215 sia anteriori che posteriori.
Ho controllato il libretto, e posso montare 185/75 R16C 104/102/S all'anteriore e 215/65 R16C al posteriore. Per l'inverno, le 185 (sempre se vivi in una zona molto fredda) sono la cosa migliore...

Temperature non so dirti, le ho usate anche a 30 gradi per qualche giorno, ma di sicuro non gli hanno fatto bene... Se le usi un'estate, al caldo, di sicuro le bruci completamente

ok grazie dei consigli valutero`prossimamente tra Nokian e Goodyear altra gomma ritenuta interessante

Smilzo

Io sono
Passato dai 15" ai 16" e la
Macchina è molto più rigida,non oso immaginare con i 18" ma rosico ancora [emoji30]
Ho preso delle Nokian 4 stagioni e delle catene che si sa mai con 30€ me le davano insieme alle gomme
A livello estetico tra i 16 e 17 per me la differenza è evidente ,grandi tutta la vita [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuliano Spinelli

Buongiorno io ho comprato da poco un tourneo custom passo corto con cerchi da 17, avrei necessità di comprare le catene e ho visto le konig xr-12 pro 235 che dovrebbero andare bene per la mia ruota.
Vi chiedo però è catenabile il tourneo? Nel manuale del mezzo nn ho trovato niente a riguardo come posso fare a saperlo?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clemmy

Sul mio Custom passo corto (del 2017) sul manuale c'è scritto che solo con i cerchi da 15" posso montare catene, oppure con dei cerchi da 16" più stretti degli originali, da montare solo sull'asse anteriore, tenendo i 16" normali sull'asse posteriore. E comunque, di usare catene da 9 mm (visto il peso del mezzo, avrei preso più volentieri quelle da 12 mm...!!).

Sulle altre misure di cerchio PENSO CHE SI POSSANO montare i ragni, che non hanno ingombro sulla spalla interna, tra ruota e ammortizzatori... ma non c'è scritto.

Io avevo i cerchi normali da 16" con gomme estive, e ho preso 4 cerchi aggiuntivi da 15" con gomme invernali + catene per emergenze.

(Ovviamente sulla carta di circolazione ci sono tutte le misure di gomme, come alternative omologate)

🡱 🡳