cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB


Tex

Il led ABS si accende sia in fase di test cruscotto che all'accensione del quadro... Non mi ricordavo assolutamente che ci fosse...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Assordante

salve gente, sono un pò ignorante in materia, mi spiegate cosa è precisamente il CRUISE CONTROL?? e quali sono in benefici e quale è l'utilità in generale grazie =)
Si vis pacem, para bellum...

michi70

Citazione di: Assordante il 30 Dicembre 2011, 09:41:08
salve gente, sono un pò ignorante in materia, mi spiegate cosa è precisamente il CRUISE CONTROL?? e quali sono in benefici e quale è l'utilità in generale grazie =)

CRUISE CONTROL = controllo di crociera (tradotto letteralmente) serve a tenere costante la velocità nelle lunghe tratte autostradali, senza dover intervenire sul comando del gas, imposti la velocità e l'auto la mantiene costante fino a fine viaggio, mantenedo l'apertura costante della mandata del gasolio non si hanno consumi anomali dovuti al tentennamento del piede sul pedale del gas.
Benefici: velocità costante e consumi costanti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

ieri sono salito a firenze ed oggi sono rientrato, funziona che è una delizia non "stanca" per niente, niente tenzioni sulla schiena per paura degli autovelox. limite 130? imposti a 128 e lasci andare, se ci sono problemi e devi frenare, o freni o premi reset e la macchina è di nuovo in mano tua, quanto ti senti pronto, ripremi reset e con una spinta incredibile ( la mia è 136cv) ti riporta alla velocità preimpostata, la spinta è veramente incredibile, ti stanno per superare e a tua volta stai per effettuare un sorpasso e vuoi solo rallentare un pochino e sorpassare dopo che ti anno passato?? premi 2/3 volte set - , rallenti di circa5/6 km/h ti passano, ripremi per lo stesso numero di volte set+ e torni alla stessa velocità, consumi circa 900 km da pescara a firenze via colfiorito e ritorno compresi  circa 60 km tra firenze e località limitrofe tutte entro i limiti di velocità imposti sulle strade, ho azzerato ieri mattina a pescara ed al rientro il consumo medio segna 5,6 litri per 100 km, un bel risultato, devo solo ripristinare i problemi descritti nella pagina precedente, in oltre mi sono accorto che (oltre a non funzionare  l'orologio sul quadro strumenti di fianco alla temperatura, non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento,  l'antipattinamento non interviene(la macchina "sgomma") l'abs funziona e tra l'altro non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off), non posso più settare le impostazioni del volante, non esiste + il settaggio sul menù, non ho + il consumo istantaneo sul menù, non ho +
il suono del cicalino cinture di sicurezza e non riporta sul quadro strumenti le istruzioni del navigatore, praticamente il quadro strumenti non dialoga + in tutta la sua interezza con la centralina e la gem tramite il cavo unico sono sicuro che è solo una questione di software, l'unica cosa è che chi mi ha fatto il lavoro, dopo un ora e mezza circa di lavoro (era il primo che faceva diciamo con successo) altre 2 volte aveva fallito (angelo b ed io), non si è preso niente, e mi vergogno a ripresentarmi per "rubargli" ancora tempo, perchè da me non vuole essere pagato, preferisco emigrare e pagare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 30 Dicembre 2011, 19:58:14
ieri sono salito a firenze ed oggi sono rientrato, funziona che è una delizia non "stanca" per niente, niente tenzioni sulla schiena per paura degli autovelox. limite 130? imposti a 128 e lasci andare, se ci sono problemi e devi frenare, o freni o premi reset e la macchina è di nuovo in mano tua, quanto ti senti pronto, ripremi reset e con una spinta incredibile ( la mia è 136cv) ti riporta alla velocità preimpostata, la spinta è veramente incredibile, ti stanno per superare e a tua volta stai per effettuare un sorpasso e vuoi solo rallentare un pochino e sorpassare dopo che ti anno passato?? premi 2/3 volte set - , rallenti di circa5/6 km/h ti passano, ripremi per lo stesso numero di volte set+ e torni alla stessa velocità, consumi circa 900 km da pescara a firenze via colfiorito e ritorno compresi  circa 60 km tra firenze e località limitrofe tutte entro i limiti di velocità imposti sulle strade, ho azzerato ieri mattina a pescara ed al rientro il consumo medio segna 5,6 litri per 100 km, un bel risultato, devo solo ripristinare i problemi descritti nella pagina precedente, in oltre mi sono accorto che (oltre a non funzionare  l'orologio sul quadro strumenti di fianco alla temperatura, non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento,  l'antipattinamento non interviene(la macchina "sgomma") l'abs funziona e tra l'altro non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off), non posso più settare le impostazioni del volante, non esiste + il settaggio sul menù, non ho + il consumo istantaneo sul menù, non ho +
il suono del cicalino cinture di sicurezza e non riporta sul quadro strumenti le istruzioni del navigatore, praticamente il quadro strumenti non dialoga + in tutta la sua interezza con la centralina e la gem tramite il cavo unico sono sicuro che è solo una questione di software, l'unica cosa è che chi mi ha fatto il lavoro, dopo un ora e mezza circa di lavoro (era il primo che faceva diciamo con successo) altre 2 volte aveva fallito (angelo b ed io), non si è preso niente, e mi vergogno a ripresentarmi per "rubargli" ancora tempo, perchè da me non vuole essere pagato, preferisco emigrare e pagare

Eh si, anche a me non si era preso niente, Roberto penso così si chiamasse è stato molto cortese. Ti riporto le mie anomalie
1) L'ESP non interviene e non è possibile attivarlo/disattivarlo dal menù
2) L'indicatore della temperatura dell'acqua sale troppo velocemente, la mattina con 3° all'esterno dopo 1 km di marcia segna già 90° ma l'aria che esce dal bocchettone è fredda quindi non è affidabile         
3)L'Orologio è scomparso nonostante dal menù sia possibile regolarlo
4)L'indicatore del consumo istantaneo è scomparso dal menù
5)L'indicatore dell'autonomia residua spara cifre a caso, diciamo che è molto pessimista, con il pieno mi segna meno di 900 km quando prima era molto preciso, con il pieno mi segnava oltre 1100 km, verso la fine arrivava a 1060 km
6)La freccia verde che segnala la "cambiata" è scomparsa
La spia dell'ABS non ci ho mai fatto caso se prima si accendesse però adesso no, sarebbe un'altra anomalia, il cicalino delle cinture lo avevo già disattivato prima quindi non so che dire. Per il resto la macchina ha prestazioni e consumi uguali a prima.
A presto per eventuali aggiornamenti, rivoglio tutto come prima a costo di togliermi il cruise control!

slemash

be ragazzi, io con tutta franchezza, anche se mi ripeto, piuttosto che avere il cruise mi farei rimettere tutto come prima sempre che l'elettrauto si sia fatto un backup della configurazione prima di un intervento manuale che ha solo creato danni.
Secondo me non si può scherzare con esp e abs e anche con la temperatura (diciamo che essendo inverno non è un problema, ma pensate in estate)
Tranne se l'elettrauto non si mette con la santa pazienza e abilita tutto ciò che c'è in dotazione all'auto manualmente ogni singola opzione.
Di solito al termine di qualche intervento, ho visto che ids segnala (suggerisce) di effettuare delle operazioni complementari a quella appena fatta....evidentemente il meccanico ha sottovalutato questi suggerimenti.
Magari rifacendo il tutto, e seguendo tutto ciò che vien detto di fare, potreste prendere 2 piccioni con una fava (cruise e auto perfettamente funzionante).Io per il momento ho lasciato stare il discorso cruise anche perchè la seconda officina mi ha detto che non fanno certe modifiche non autorizzate!!!! ??? :P

AngeloB

Infatti se l'alternativa è questa preferisco che tutto sia come prima anche senza il cruise control. Credo e spero sia solo una questione di configurazione, anche perchè l'utente che mi ha segnalato l'officina dopo aver fatto la stressa attivazione non riscontra nessuna problema.

Able007

Citazione di: AngeloB il 30 Dicembre 2011, 20:22:38
Eh si, anche a me non si era preso niente, Roberto penso così si chiamasse è stato molto cortese. Ti riporto le mie anomalie
1) L'ESP non interviene e non è possibile attivarlo/disattivarlo dal menù
2) L'indicatore della temperatura dell'acqua sale troppo velocemente, la mattina con 3° all'esterno dopo 1 km di marcia segna già 90° ma l'aria che esce dal bocchettone è fredda quindi non è affidabile         
3)L'Orologio è scomparso nonostante dal menù sia possibile regolarlo
4)L'indicatore del consumo istantaneo è scomparso dal menù
5)L'indicatore dell'autonomia residua spara cifre a caso, diciamo che è molto pessimista, con il pieno mi segna meno di 900 km quando prima era molto preciso, con il pieno mi segnava oltre 1100 km, verso la fine arrivava a 1060 km
6)La freccia verde che segnala la "cambiata" è scomparsa
La spia dell'ABS non ci ho mai fatto caso se prima si accendesse però adesso no, sarebbe un'altra anomalia, il cicalino delle cinture lo avevo già disattivato prima quindi non so che dire. Per il resto la macchina ha prestazioni e consumi uguali a prima.
A presto per eventuali aggiornamenti, rivoglio tutto come prima a costo di togliermi il cruise control!


ma che diavolo ti hanno combinato!!!

dadocom04

RAGAZZZZIIIIII!!!!! vedete che tutto è possibile, anche a me mi hanno fatto tribolare ma alla fine funziona tutto (tuute le spie, i parametri settabili etc etc) mi hanno solo detto di aver copiato il software da un'altra fofa 1.6 tdci fornita di cruise ::) ::) ::) sarà vero?
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

come posso vedere l'attivazione del cruise sulla fofo penultima serie è più complicato rispetto a quella del 2006,a me l'hanno attivato senza problemi,vabbè sarà anche ke la penultima serie ha più opzioni ma attivano una funzione e ne disattivano o peggiorano altre! mah
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

buongiorno a tutti, ecco i miei pulsanti del cruise control,l'unica pecca è che non c'è scritto nulla,comunque ci sto lavorando  :)
la posizione è molto comoda.







ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Citazione di: francesco87 il 03 Gennaio 2012, 12:19:45
come posso vedere l'attivazione del cruise sulla fofo penultima serie è più complicato rispetto a quella del 2006,a me l'hanno attivato senza problemi,vabbè sarà anche ke la penultima serie ha più opzioni ma attivano una funzione e ne disattivano o peggiorano altre! mah

Che ti devo dire, hai ragione :(

Citazione di: Able007 il 31 Dicembre 2011, 08:37:57
ma che diavolo ti hanno combinato!!!

Purtroppo quando mi hanno riconsegnato l'auto non mi ero accorto di tutte queste anomalie a parte l'orologio e il consumo istantaneo, se fosssi restato magari mi avrebbero aggiustato tutto subito.
Stamattina siamo andati io ed ern.focus a farci sistemare le macchine ma purtroppo l'addetto ci ha detto che quando hanno connesso l'ids alla macchina veniva richiesta la versione 76 del software mentre loro hanno la 75 e stanno aspettando l'aggiornamento. Io mi chiedo, ma se meno di un mese fa mi hanno sistemato la macchina, come può essere? Cioè cosa non accetta cosa? Bah :(

focus style

Ma non ho capito, l'hai fatto tu??? Noto che abbiamo la stessa auto. Mi puoi dare qualche dritta (ovvero mi fai capire)? E poi perchè sono 5?

melyeclau


Pasquale S

hai una foto sul pulsante che hai usato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Da quanto ho capito io, sembra, che una volta uscito un aggiornamento sono obbligati a installarlo altrimenti non è possbile procedere con le varie funzioni.
Potrei anche sbagliarmi, ma è l'impressione che ho avuto da quello che il capo officina mi ha detto l'ultima volta.

AngeloB

Citazione di: Mystral il 03 Gennaio 2012, 16:30:12
Da quanto ho capito io, sembra, che una volta uscito un aggiornamento sono obbligati a installarlo altrimenti non è possbile procedere con le varie funzioni.
Potrei anche sbagliarmi, ma è l'impressione che ho avuto da quello che il capo officina mi ha detto l'ultima volta.
Si però se il lavoro lo hanno fatto con il 75, la macchina dovrebbe riconoscere la versione 75 e l'ids prima dell'aggiornamento è il 75, non so dove sia il problema, chi chiede la versione 76? la macchina non credo, non ha connessione internet, che ne sa? l'ids? Non capisco come cmq aspetterò e vediamo

melyeclau

forse è il programma stesso che essendo sempre collegato ad internet richiede l'aggiornamento

ernesto

dove hai reperito quei pulsanti? come si chiamano? hai una foto di uno smontato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: melyeclau il 03 Gennaio 2012, 17:29:08
forse è il programma stesso che essendo sempre collegato ad internet richiede l'aggiornamento
Ragazzi, come vi ho detto qualche post fa, è stesso il programma che chiede l'aggiornamento alla versione successiva. Un pò come fà windows con i pc. Però se non fai gli aggiornamenti non puoi andare avanti. Io aspetto una chiamata dalla conce di firenze dallo stesso elettrauto di angelob, ma con tutto rispetto se devo avere gli stessi suoi problemi, non faccio attivare nulla. Al massimo dopo avere fatto fare un backup, mi faccio installare una centralina di un'altra fofo 110cv con il cruise come mi suggerì l'elettrauto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Francesco87

l'ho presi su ebay trovo il link e ve lo posto erano con il cappuccio rosso,l'ho verniciati io con la bomboletta nero opaco,in pratica dopo aver tolto l'airbag,i 2 coprirazze si tolgono facendo leva ma c'è una guida su idaf se non ricordo male, ho segnato i fori e l'ho bucata,l'unica cosa, il foro deve essere da 12 mm, però bisogna cominciare con una punta piccola e man mano arrivare a 12,perchè quei copri razze sono di plastica ricoperti da una pellicola di alluminio! poi ho scavato dietro queste plastiche,ho tolto un pò di gomma dello sterzo per indenderci,ho fatto i buchi per il passaggio dei fili sempre sullo sterzo e ho inserito il tutto! il problema è che non ho foto perchè quando l'ho fatto non ero su idaf ancora! vabbè la posizione dei pulsanti l'ho fatta prima sul banco,l'ho fissati tra di loro poi l'ho inseriti nell'incavo fatto nello sterzo! ah dimenticavo,sui coprirazze ci sono 2 linguette di fissaggio,una a destra e l'altra a sinistra,sulla plastica di destra dove ci sono i tre pulsanti la linguetta di destra l'ho dovuta togliere perchè non ci entravano i pulsanti,ci ho messo un goccino di silicone,non si vede nulla! trovo il link dei pulsanti e ve lo posto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

approfitto per fare una domanda :) mio padre ha la focus mk1 restayling,con lo sterzo a 4 razze ci starebbero bene i pulsanti del cruise,qualcuno sa se si può fare? ho girato un pò su idaf ma non ho trovato nulla a riguardo! se è il caso di aprire un altro post ditemelo! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

AngeloB

Va bhe non ti preoccupare, anche io se avessi saputo che andava così non avrei fatto niente però dai, sono macchine alla fine si aggiustano. Facciamo prove e condividiamo tra noi le nostre esperienze, dove saremmo se Mystral e gli altri si fossero arenati ai primi problemi? Dai sono convinto che alla fine risolvo tutto ;)

focus style

Molto bene. Ma per il cruise come lo hai attivato?

ernesto

si i tastini originali per il cruise sono trattati sul forum del cruise control qui Re: cruise control after market focus08 senza sostituire il volante
« Risposta #591 il: Settembre 10, 2010, 05:57:32 pm »
http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.560
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


AngeloB


Francesco87

focus style il cruise control te lo attivano in ford,a me addirittura mi avevano detto ke andava sostituita la gem con una focus 2000 di cilindrata perchè non era predisposta per il cruise,gli ho detto di attivarli ugualmente se si poteva,mi assumevo tutta la responsabilità io,l'ha fatto e funzionava,all'inizio ha dato l'errore poi tutto ok!  dall'ids si può attivare la funzione dei sensori parcheggio,parabrezza sbrinabile,lavafari se non sbaglio chiusura e apertura retrovisori,anche se quelli già ce l'ho,poi non ricordo cosa più! comunque è una cosa fattibile!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

ragazzi....uno dei topic più seguiti, ora è da 6 giorni ignorato. Nessuna novità?

AngeloB

Io sto aspettando che l'officina aggiorni l'ids alla versione 76, questione di giorni spero

marcovola

Citazione di: Mystral il 09 Ottobre 2011, 13:19:43
Ecco perché è bene dire in che zona si cerca l'officina disponibile.

Se tinteressa a Senigallia conosco un'officina autorizzata che potrebbe fare al caso tuo, dove tra l'altro mi servo io stesso per tagliandi e riparazioni varie.
Eventualmente anche a Pesaro.
Ho letto adesso.... quindi anche tu vai da Off. 91?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

Aggiornamenti negativi:

riassumo brevemente
scoraggiato dal fatto che le tre officine forn che ho  girato non volevano neanche provare ad attivare il cruise,
decido di acquistare un vcm rotunda(quello che usa ford per intenderci)
hongkong 250€  e in 10 giorni mi arriva
ids v75 gia cè l avevo installato su un portatile nuovo con win xp.
perfetto ho ids come ford,
stamattina prima di andare al lavoro collego tutto
il vcm funziona,ids rileva la macchina,
vado ad entrare in componenti velocità: DATA ERROR
ed è ids v75 non v76

gli ho dedicato giusto 10 minuti perchè andavo di fretta
sabato lo farò con più calma, provando anche v76 che è quello che mi esce con il vcm.
ma la vedo dura,
l'unico sistema secon me è fare un reset della centralina e poi una riconfigurazione manuale(ovviamente questo non sono in grado di farlo)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳