cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

madmax_78

Scusate ma nessuno ha provato a mettere i comandi della Fiesta 2009?

glap

Ciao a tutti. Vi faccio vedere come ho messo i tasti del cruise. Ho modificato un tappo dei tasti inserendoci quattro tastini (non utilizzo il -). Per piazzare i tasti ho realizzato un piccolo circuito stampato, ma questa è stata una finezza in più, si potrebbe usare anche un ritaglio di scheda millefori.


Le foto non sono di alta qualità, ma dovrebbero rendere l'idea...

CorradoPC

Siccome forse ho trovato un "aggancio" in una conce Mazda, l'ids e vcm che usano loro è lo stesso di Ford? O perlomeno il vcm, se me lo prestassero per usarlo col mio pc?

AngeloB

Citazione di: glap il 20 Marzo 2012, 08:24:33
Ciao a tutti. Vi faccio vedere come ho messo i tasti del cruise. Ho modificato un tappo dei tasti inserendoci quattro tastini (non utilizzo il -). Per piazzare i tasti ho realizzato un piccolo circuito stampato, ma questa è stata una finezza in più, si potrebbe usare anche un ritaglio di scheda millefori.


Le foto non sono di alta qualità, ma dovrebbero rendere l'idea...


Bella idea, dove lo piazzi?

Citazione di: CorradoPC il 20 Marzo 2012, 09:22:30
Siccome forse ho trovato un "aggancio" in una conce Mazda, l'ids e vcm che usano loro è lo stesso di Ford? O perlomeno il vcm, se me lo prestassero per usarlo col mio pc?
Il vcm dovrebbe andare bene lo stesso, il software sicuramente no ma si dovrebbe poter scaricare come l'ids Ford

slemash

Citazione di: madmax_78 il 20 Marzo 2012, 08:01:04
Scusate ma nessuno ha provato a mettere i comandi della Fiesta 2009?
senti, io ci avevo pensato, ma non c'è spazio per metterli sulla razza....sono un pò profondi e la mascherina dei pulsanti è più grande del nostro montante orizzontale.
Poi sinceramente non so se abbia le stesse resistenze....
cmq non ho abbandonato ancora il progetto! ;)

slemash

Citazione di: glap il 20 Marzo 2012, 08:24:33
Ciao a tutti. Vi faccio vedere come ho messo i tasti del cruise. Ho modificato un tappo dei tasti inserendoci quattro tastini (non utilizzo il -). Per piazzare i tasti ho realizzato un piccolo circuito stampato, ma questa è stata una finezza in più, si potrebbe usare anche un ritaglio di scheda millefori.
Hai avuto per caso la mia stessa idea? Usare uno dei posti liberi dei tasti sopra il portaoggetti centrale.......di li credo che riusciresti anche a prenderti una 12v per illuminare i tastini di notte....basta che ti appoggi alla corrente del tasto del lunotto ed il gioco è fatto!
Ti posso chiedere un consiglio? Come hai fatto a bucare con precisione il tappo in corrispondenza del pulsantino nero? Io ci ho provato già diverse volte, ma ogni volta ho sbagliato a centrare.....c'è un trucco per centrare la giusta posizione?

glap

CitazioneBella idea, dove lo piazzi?

E' il tappo per gli interruttori a fianco di quello del lunotto

CitazioneHai avuto per caso la mia stessa idea? Usare uno dei posti liberi dei tasti sopra il portaoggetti centrale.......di li credo che riusciresti anche a prenderti una 12v per illuminare i tastini di notte....basta che ti appoggi alla corrente del tasto del lunotto ed il gioco è fatto!
Ti posso chiedere un consiglio? Come hai fatto a bucare con precisione il tappo in corrispondenza del pulsantino nero? Io ci ho provato già diverse volte, ma ogni volta ho sbagliato a centrare.....c'è un trucco per centrare la giusta posizione?
O forse hai avuto tu la mia idea...:) Scherzi a parte è da un po' che ci pensavo e ho provato anche altri tasti con l'illuminazione, ma erano troppo grossi e il risultato non mi piaceva. Mi sarebbe piaciuto rendere visibili le scritte (sono incise), magari farò qualche prova aumentando la profondità di incisione. Per ora sono soddisfatto cosi.
Per la precisione di foratura devo dirti che io sono stato mooolto aiutato da una piccola macchina CNC. Per forare con precisione ti consiglierei di puntare, anche magari con la punta del saldatore, i centri dei fori. Dopo passa alla foratura. Io farei prima con una punta da 1- 2 mm e dopo puoi correggere un pelino con la punta definitiva da 3,5.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che sulla basetta ho incollato con la colla a caldo il pezzo segato (adeguatamente livellato) in modo da avere l'incastro al livello originario.
Ciao!

ernesto

Citazione di: CorradoPC il 20 Marzo 2012, 09:22:30
Siccome forse ho trovato un "aggancio" in una conce Mazda, l'ids e vcm che usano loro è lo stesso di Ford? O perlomeno il vcm, se me lo prestassero per usarlo col mio pc?



si
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: glap il 20 Marzo 2012, 08:24:33
Ciao a tutti. Vi faccio vedere come ho messo i tasti del cruise. Ho modificato un tappo dei tasti inserendoci quattro tastini (non utilizzo il -). Per piazzare i tasti ho realizzato un piccolo circuito stampato, ma questa è stata una finezza in più, si potrebbe usare anche un ritaglio di scheda millefori.


Le foto non sono di alta qualità, ma dovrebbero rendere l'idea...



idem come angeloB ora come lo rimetti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

credo abbia intenzione di riposizionarlo a fianco del pulsante lunotto.

Pasquale S

bello 
anche se io rimango dell idea che la posizione migliore sono sul volante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: glap il 20 Marzo 2012, 10:59:39
ho provato anche altri tasti con l'illuminazione, ma erano troppo grossi e il risultato non mi piaceva. Mi sarebbe piaciuto rendere visibili le scritte (sono incise), magari farò qualche prova aumentando la profondità di incisione. Per ora sono soddisfatto cosi.

te la butto li: e l'idea di metterci un semplice leddino da 3mm al centro magari sotto della colla a caldo per avere una maggior diffusione della luce (se spuntasse fuori  sarebbe troppo diretta credo) e con la giusta resistenza, non ti piace?
Mi piacerebbe avere delle foto in dettaglio del lavoro anche in pm se vuoi

glap

Citazionete la butto li: e l'idea di metterci un semplice leddino da 3mm al centro magari sotto della colla a caldo per avere una maggior diffusione della luce (se spuntasse fuori  sarebbe troppo diretta credo) e con la giusta resistenza, non ti piace?
guarda, pensiamoci...il bello del forum è che una idea tira l'altra!

CitazioneMi piacerebbe avere delle foto in dettaglio del lavoro anche in pm se vuoi
ho ancora questa foto... devo fare ancora quella del montaggio in auto.

Se vuoi ti posso dare anche la disposizione componenti del circuito stampato.
Ciao

Francesco87

Citazionebello 
anche se io rimango dell idea che la posizione migliore sono sul volante

quoto :) è anche più carino da vedere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marcovola

Citazione di: glap il 20 Marzo 2012, 08:24:33
Ciao a tutti. Vi faccio vedere come ho messo i tasti del cruise. Ho modificato un tappo dei tasti inserendoci quattro tastini (non utilizzo il -). Per piazzare i tasti ho realizzato un piccolo circuito stampato, ma questa è stata una finezza in più, si potrebbe usare anche un ritaglio di scheda millefori.


Le foto non sono di alta qualità, ma dovrebbero rendere l'idea...

Ragazzi non è possibile.... stavo per andare a comprare la scatolina e mi ritrovo con quest'altra idea ..... adesso sono in confusione totale e pertanto aspetto sviluppi, complimenti anche a glap, Idaf siamo forti!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

slemash


slemash

per chi non l'avesse vista, questa è la mia soluzione artigianale.
Ho usato:
- Involucro ricavato da mascherina di copertura lettori cdrom del case del pc
- basetta mille fori sagomata ed incastrata nell'involucro su citato
- 5 pulsanti 5x5(latoxlato) x6(altezza pulsante)
- 2 mt (sono anche troppi) di cavo doppino telefonico 4 fili piatto(e quindi a mio avviso esteticamente pulito)
Il lavoro sarà terminato a breve con la copertura superiore dei pulsanti e la tinteggiatura grigia simile a quella della plancia centrale.
La posizione, dopo mille tentennamenti, la trovo abbastanza comoda in quanto con il braccio destro appoggiato sul bracciolo centrale, è di facile accesso e la posizione sfalzata dei pulsanti, fa si che si possa conoscere anche al tatto il pulsante scelto. L'unico inconveniente incontrato è che in certe occasioni (molto rare a dir la verità) quando si tira il freno a mano si urta contro lo spigolo basso sinistro della pulsantiera....

In fase di studio
- attacco mini usb per togliere la pulsantiera quando porto l'auto in offi (è ancora in garanzia e non vorrei paranoie)
- led 3mm per illuminazione pulsantiera



a disposizione per ulteriori info

fravata

Consentitemi un OT questa sera ho provato a smontare il volante seguendo la vostra guida.Praticamente riesco a rimuovere la copertura superiore del piantone ma non riesco ad andare oltre. Vorrei sapere come rimuovere il coperchio del clacson e l'airbag. Potete aiutarmi? scusate ancora l' OT.

Pasquale S

come gia detto meglio staccare la batteria per un po prima
dopo aver tolto la copertura del piantone
noti che nella parte posteriore  del volante ci sono 3 o 4 buchi
uno alla volta
ci infili un cacciavite piatto di 5-6 mm 
basta che lo infili 2-3 cm è fai leva verso l'esterno

ci devi giocare un pochettino
e senti che si sgancia l'airbag
la stessa cosa devi farla per ogni foro
girando il volante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fravata

Citazione di: pasquale sgro il 20 Marzo 2012, 21:57:50
come gia detto meglio staccare la batteria per un po prima
dopo aver tolto la copertura del piantone
noti che nella parte posteriore  del volante ci sono 3 o 4 buchi
uno alla volta
ci infili un cacciavite piatto di 5-6 mm 
basta che lo infili 2-3 cm è fai leva verso l'esterno

ci devi giocare un pochettino
e senti che si sgancia l'airbag
la stessa cosa devi farla per ogni foro
girando il volante

Grazie mille domani riprovo.

dadocom04

Dall'esterno verso l'interno, delicatamente ma deciso, con un giravite piatto di media grandezza, praticamente vai a sganciare la molla che è formata da un semi anello di acciaio che si trova sotto l'airbag, conviene iniziare dai fori inferiori tenendo leggermente tirato l'airbag, dopo averlo smontato verificate che la molla sia in sede prima di rimontarlo!
P.S. Staccate la batteria prima di qualsiasi operazione! Rischiate di far azionare l'airbag o di accenderela spia relativa ad esso con conseguente reset da parte della concessionaria.
Citazione di: pasquale sgro il 20 Marzo 2012, 21:57:50
come gia detto meglio staccare la batteria per un po prima
dopo aver tolto la copertura del piantone
noti che nella parte posteriore  del volante ci sono 3 o 4 buchi
uno alla volta
ci infili un cacciavite piatto di 5-6 mm 
basta che lo infili 2-3 cm è fai leva verso l'esterno

ci devi giocare un pochettino
e senti che si sgancia l'airbag
la stessa cosa devi farla per ogni foro
girando il volante

finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Pasquale S

mo mi fate venire il dubbio
si sgancia facendo leva dall interno verso l'esterno
giusto? o il contario

il l ho smontato un 3-4 volte
ma mi sembra di ricordare leva da interno verso esterno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fravata

Citazione di: dadocom04 il 20 Marzo 2012, 22:08:36
Dall'esterno verso l'interno, delicatamente ma deciso, con un giravite piatto di media grandezza, praticamente vai a sganciare la molla che è formata da un semi anello di acciaio che si trova sotto l'airbag, conviene iniziare dai fori inferiori tenendo leggermente tirato l'airbag, dopo averlo smontato verificate che la molla sia in sede prima di rimontarlo!
P.S. Staccate la batteria prima di qualsiasi operazione! Rischiate di far azionare l'airbag o di accenderela spia relativa ad esso con conseguente reset da parte della concessionaria.
Se ho capito bene nei 4 fori è presente il gancio a molla che si dovrebbe sganciare dall'esterno verso l'interno o viceversa, per il rimonteggio invece basta infilare e spingere oppure bisogna accompagnare in qualche modo la molla in sede?

Pasquale S

non cè una molla
nell airbag cè una specie di anello  che si va ad agganciare a un gancio vicino al foro
facendo leva sganci l anello

per rimontarlo è solo ad incastro
devi solo assicurarti che l'anello non si sia spostato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

glap

Ho fatto la foto del montaggio in auto, e questa volta non col telefonino da 3 galline che mi ritovo ma con la macchina fotografica.

vincmass

#2125
Citazione di: glap il 21 Marzo 2012, 08:03:57
Ho fatto la foto del montaggio in auto, e questa volta non col telefonino da 3 galline che mi ritovo ma con la macchina fotografica.


Per me è un'altra soluzione, ma poco funzionale, perchè per arrivarci con la mano devi farti un pò di strada. Ognuno ha le sue idee.

Per quanto riguarda lo sgancio del volante,  staccate prima la batteria per qualche minuto (come da procedura ford), e poi con uno specchietto piccolo guardate i fori come sono fatti e il ferro di acciaio bianco che si vede in tali fori. mettete un cacciavite piatto all'interno e spingete tale molla verso l'esterno del volante. Consiglio prima il foro basso e poi quelli laterali.
dopo assicuratevi che il ferro di acciaio bianco sia in sede, perchè può spostarsi e per rimettere il volante bisogna fare pressione in corrispondenza dei fori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

glap

CitazionePer me è un'altra soluzione, ma poco funzionale, perchè per arrivarci con la mano devi farti un pò di strada. Ognuno ha le sue idee.
Ciao vincmass, come giustamente dici ognuno ha le sue idee. Io ho dato priorità alla minore invasività sull'auto cercando di realizzare una cosa esteticamente accettabile. Penso di esserci riuscito. Del resto ho viaggiato con una scatoletta con 5 pulsanti piazzata alla base del cambio per mesi e non mi sono trovato mai in situazioni di pericolo per attivare/disattivare il cruise. Il cruise deve essere usato solo in condizioni di scarso traffico e poi, comunque, tieni conto che appena tocchi il pedale del freno il cruise si disattiva.
P.S. Ho postato le foto come forma di ringraziamento a tutti quelli che si sono impegnati a trovare una soluzione all'attivazione del cruise.

pinulandia

eccellente. costo dell'operazione?
ma se ti dicessi me lo fai pure a me dietro pagamento che ne diresti?

ernesto

Citazione di: glap il 21 Marzo 2012, 09:50:45
Ciao vincmass, come giustamente dici ognuno ha le sue idee. Io ho dato priorità alla minore invasività sull'auto cercando di realizzare una cosa esteticamente accettabile. Penso di esserci riuscito. Del resto ho viaggiato con una scatoletta con 5 pulsanti piazzata alla base del cambio per mesi e non mi sono trovato mai in situazioni di pericolo per attivare/disattivare il cruise. Il cruise deve essere usato solo in condizioni di scarso traffico e poi, comunque, tieni conto che appena tocchi il pedale del freno il cruise si disattiva.
P.S. Ho postato le foto come forma di ringraziamento a tutti quelli che si sono impegnati a trovare una soluzione all'attivazione del cruise.



ognuno ha il propio punto di vista secondo il propio ragionamento, in ogni caso il lavoro è perfetto, e senza sbavature, non hai messo il tasto off, spiega a chi vuole fare come te come ti sei regolato con le resitenze, se ne hai voglia realizza una guida con foto e spiegazioni, poi da home, scendi sotto e trovi la sezione guide, scorri fino a sotto e trovi la mia guida, li puoi postare il tuo lavoro a disposizione di tutti . un ringraziamento a nome di idaf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

glap

Citazioneeccellente. costo dell'operazione?
Il costo del materiale è irrisorio, 4 pulsanti li ho pagati 1,60 euro 4 resistenze non arrivi ad 1 euro... E' più un lavoro di pazienza e attenzione.

Citazioneognuno ha il propio punto di vista secondo il propio ragionamento, in ogni caso il lavoro è perfetto, e senza sbavature, non hai messo il tasto off, spiega a chi vuole fare come te come ti sei regolato con le resitenze, se ne hai voglia realizza una guida con foto e spiegazioni, poi da home, scendi sotto e trovi la sezione guide, scorri fino a sotto e trovi la mia guida, li puoi postare il tuo lavoro a disposizione di tutti . un ringraziamento a nome di idaf
Ti ringrazio, appena posso faccio una guida. Tieni conto però che per realizzare le scritte ho usato una macchina a controllo numerico, cosa che non molti possono avere accesso.

ernesto

Ti ringrazio, appena posso faccio una guida. Tieni conto però che per realizzare le scritte ho usato una macchina a controllo numerico, cosa che non molti possono avere accesso.
[/quote]



va bè vuol dire che useranno dei trasferelli quelli da geometra di una volta, poi una passata di vernice trasparente spry  e si risolve il problema, anzi se ti va citalo sulla guida per quelli che non possono fare come te per quanto riguarda le scritture
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: glap il 21 Marzo 2012, 08:03:57
Ho fatto la foto del montaggio in auto, e questa volta non col telefonino da 3 galline che mi ritovo ma con la macchina fotografica.


Ottimo lavoro....Anche io come te sto puntando alla minore invasività possibile.

marcovola

Citazione di: glap il 21 Marzo 2012, 08:03:57
Ho fatto la foto del montaggio in auto, e questa volta non col telefonino da 3 galline che mi ritovo ma con la macchina fotografica.

E' veramente un bel lavoro ed è apprezzabile anche il fatto di non compromettere l'integrità dell'auto soprattutto per chi ha ancora la garanzia ma, ti chiedevo se per gli altri era fattibile lo stesso lavoro fatto non sul tastino ma su una delle due placchette copri razze. A prescindere da ciò una tua guida mi farebbe estremamente felice, magari anche una descrizione con un mp nell'attesa della guida sarebbe cosa gradita, intanto grazie anticipate e bravo, veramente un lavoro pulito non ce che dire!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ataru

Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

focus style

Citazione di: ataru il 21 Marzo 2012, 14:38:45
io sto cercando di fare una cosa tipo questa:


Le prese USB? E come le interfacci?

🡱 🡳