cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: alepav il 16 Aprile 2012, 09:01:57
ma nooo...ma daiii... anch'io lo voglio! mi trovo troppo male con il CC di serie...non trovo mai i tasti! :(
rimpiango troppo quello di mia moglie sulla c2, mooolto più comodo e intuitivo... :(

Dai ale, che hai fatto tanto per trovare una Focus con il cc di serie, l'hai fatta venire dalla Spagna! Non so gli altri ma per me è stato più un cruccio che altro, io il cruise non lo uso quasi mai, solo in alcune zone con autovelox. Poi se non sbaglio il tasto set+ ha un puntino in rilievo per individuarlo al buio poi quando metterai il led ambient alla plafoniera risolvi il probelma. L'illuminazione dei tasti è più una sfida che una necessità vera e propria, faccio questo genere di cose per passione e quando ho tempo, infatti sta storia va avanti da più di un mese e sono tuttora fermo. Sabato scorso ho avuto altro da fare, il prossimo devo andare a Rimini, là si che sulla A14 userò il cc :)

slemash

Citazione di: AngeloB il 16 Aprile 2012, 18:06:48
Non so gli altri ma per me è stato più un cruccio che altro, io il cruise non lo uso quasi mai,
Anche per me è stato un cruccio, ma al tuo contrario lo uso anche per brevi tratti fuori paese. Sulle lunghe distanze (anche oltre i 20 km)Lo trovo mooooolto comodo sempre che non ci si trovi in condizioni di traffico!
Riguardo i consumi invece credo che non faccia molta differenza, anzi....guardando bene il consumo immediato, l'auto per mantenere la costate velocità fa delle accelerate anche ai piccoli dislivelli sia in salita che in discesa. Ad esempio in discesa prima lasciavo l'acceleratore e andava a consumo 0 ora mi tiene sempre 1,2-1,8 perchè ovviamente sfrutta il freno motore abbassando i giri!
Cmq quando lo installi è una soddisfazione già solo per il fatto di essere andato in cu..lo alle officine che dicevano "non si può fare" "non hai il sensore x o il sensore y".......e soprattutto grazie a mystral anche al famoso data error (di cui angelo se non erro è il precursore)
Alepav, io al posto tuo sai cosa farei?
Aprirei i tasti originali e ci metterei dei led smd all'interno e in qualche modo farei uscire la luce sotto le scritte magari levigando con un dremel la parte di plastica dall'interno fino a portarla a quasi trasparenza

marcovola

 il prossimo devo andare a Rimini, là si che sulla A14 userò il cc :)
[/quote]
Passi da casa e non mi lasci i tastiiiiiiii????? gr@x @&@@..... scherzo Angelo e soprattutto condivido sia la gioia di essere riusciti a farlo che i ringraziamenti a Mystral & Co. per la caparbietà e dedizione che hanno messo in questa cosa. Quando risolverò in maniera definitiva il problema tasti sarò anche più felice!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

alepav

Citazione di: slemash il 16 Aprile 2012, 18:26:16
...
Alepav, io al posto tuo sai cosa farei?
Aprirei i tasti originali e ci metterei dei led smd all'interno e in qualche modo farei uscire la luce sotto le scritte magari levigando con un dremel la parte di plastica dall'interno fino a portarla a quasi trasparenza
eh, sarebbe bello...dovrei capire prima come smontare i tasti senza spaccare tutto!

marcovola

Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 09:26:50
eh, sarebbe bello...dovrei capire prima come smontare i tasti senza spaccare tutto!
Il lavoro di dremmel è difficilissimo da attuare e il risultato incerto.... eventualmente se non hai a disp. una CNC come Angelo ti conviene fare delle prove su altri pezzi di plastica però io ti sconsiglio comunque perchè il dremmel riscalda la plastica e porta via pezzi fusi di materiale.... poi fai tu.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

AngeloB

Citazione di: marcovola il 17 Aprile 2012, 10:08:06
Il lavoro di dremmel è difficilissimo da attuare e il risultato incerto.... eventualmente se non hai a disp. una CNC come Angelo ti conviene fare delle prove su altri pezzi di plastica però io ti sconsiglio comunque perchè il dremmel riscalda la plastica e porta via pezzi fusi di materiale.... poi fai tu.
Si anche per me è una cosa difficilissima da fare ed il risultato è molto incerto, poi niente è impossibile ma il rischio di rovinare qualcosa è alto. Se troviamo il modo di portare corrente nel volante potresti mettere dei led nel lato interno in modo che esca una luce molto fioca sulla superficie dei tasti.

vincmass

Citazione di: AngeloB il 17 Aprile 2012, 11:03:36
Si anche per me è una cosa difficilissima da fare ed il risultato è molto incerto, poi niente è impossibile ma il rischio di rovinare qualcosa è alto. Se troviamo il modo di portare corrente nel volante potresti mettere dei led nel lato interno in modo che esca una luce molto fioca sulla superficie dei tasti.
Aspettiamo lutecia con le foto del devio luci. disse che si poteva prendere corrente dal devioluci e portarla nel connettore di destra sotto l'airbag, quindi aspettiamo lui con le foto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: marcovola il 17 Aprile 2012, 10:08:06
il dremmel riscalda la plastica e porta via pezzi fusi di materiale.... poi fai tu.
ora che mi ci fai pensare, in effetti hai ragione! Potrebbe accontentarsi allora di fare un buchino e metterci un led smd (quelli miniaturizzati quadrati magari sagomando per farci un + e un meno? Non la vedo una cosa difficile!
Citazione di: alepav il 17 Aprile 2012, 09:26:50
eh, sarebbe bello...dovrei capire prima come smontare i tasti senza spaccare tutto!
mi dispiace non posso aiutarti....magari posta qualche foto in dettaglio dei pulsanti e vediamo se ci ragioniamo un pò  tutti su come smontarli!

AngeloB

Citazione di: vincmass il 17 Aprile 2012, 11:13:42
Aspettiamo lutecia con le foto del devio luci. disse che si poteva prendere corrente dal devioluci e portarla nel connettore di destra sotto l'airbag, quindi aspettiamo lui con le foto.
Questa foto l'ho presa da un altro topic sempre postata da lutecia. Sarebbe troppo bello che dai connettori dentro al volante ci sono già i cavi che arrivano al connettore azzurro piccolo della gem ma la vedo dura. Nel caso contrario bisogna smontare e vedere innanzitutto se i contatti dello spiralato arrivano al connettore dentro al volante e poi come cablare i cavi che dallo spiralato vanno a prendere corrente. E' un lavoro che devo fare da più di un mese ma non trovo mezza giornata libera tutta di fila, a me piace lavorare con calma e portare a temine il lavoro una volta iniziato, non ho neanche il garage quindi devo andare a casa dei miei, la congiunzione astrale è ardua :)

vincmass

#2354
Citazione di: AngeloB il 17 Aprile 2012, 11:38:57
Questa foto l'ho presa da un altro topic sempre postata da lutecia. Sarebbe troppo bello che dai connettori dentro al volante ci sono già i cavi che arrivano al connettore azzurro piccolo della gem ma la vedo dura. Nel caso contrario bisogna smontare e vedere innanzitutto se i contatti dello spiralato arrivano al connettore dentro al volante e poi come cablare i cavi che dallo spiralato vanno a prendere corrente. E' un lavoro che devo fare da più di un mese ma non trovo mezza giornata libera tutta di fila, a me piace lavorare con calma e portare a temine il lavoro una volta iniziato, non ho neanche il garage quindi devo andare a casa dei miei, la congiunzione astrale è ardua :)

Cavolo la facevo più semplice, invece c'è da smontare un pò di roba, ed anche delicata per altro.
Comunque, per risolvere la cosa, lutecia ha parlato di una spina di fianco al devio luci. Sarebbe quello spinotto rosso? o quello bianco al lato opposto?
da quanto ho capito poi basta solo portare corrente dal devio luci a questa spina, e poi arriva corrente dietro l'airbag. siete d'accordo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alepav

sì, infatti...io non credo mi cimenterò mai in un'impresa del genere!

e cmq, quando dicevo che rimpiango il cc della c2, non intendevo solo per la disposizione dei tasti, ma (e soprattutto), per una migliore "intelligenza" del cc, nel modo di gestire il gas... :(

belzebrunz

Ragazzi ma alla fine di tutte e 68 le pagine del topic, qualcuno ha trovato un'officina nella zona di milano/brianza che esegue il lavoro?? io ho provato a chiamare quella indicata all'inizio di monza ma mi ha risposto picche!!!

grazie,
Daniele.

lutecia


questo è il vero contatto spiralato della focus con la connessione dove arrivano i fili per il volante




AngeloB

Grazie lutecia, io non riesco a vedere bene, c'é la possibilità di mettere altri due fili? intendo non come spazio ma se ci sono due pin o perni metallici per attaccarceli? Come ci si arriva li, basta solo smontare la cover inferiore del volante?

ziochris

raga scusate ma questo file "9M51-12A650-BH.PHF" va bene anche per cmax rest 2007?
altrimenti qual'è quello giusto?
thx

vincmass

#2360
per angelo,
basta smontare solo la parte inferiore del volante, ed é il connettore sotto la chiave di accensione. Ingrandendo una delle foto se non sbaglio vedo dei pin liberi. Nel fine settimana se ho tempo, controllo il connettore vero smontando il volante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: ziochris il 18 Aprile 2012, 23:42:27
raga scusate ma questo file "9M51-12A650-BH.PHF" va bene anche per cmax rest 2007?
altrimenti qual'è quello giusto?
thx
potrebbe (anzi quasi sicuramente) non andar bene perchè è il file di taratura. Nessuno ti può dire quale file va bene......te ne devi accorgere tu quando ti vien chiesto di collegarti alla rete.Leggi bene la finestra che richiede il file e ti dice tutto...percorso e nome file. Se vai qualche pagina indietro spiego già dove si trova il nome del file.

focus style

Raga, approfitto di questo post per farvi una domanda.
Visto che prossimamente, almeno spero, abiliterò anch'io il CC sulla fofo, volevo sapere una cosa per quanto riguarda il tastino -.

Giovedì ho guidato una S-Max con il CC di serie (meglio specificarlo :P) e il tasto - l'ho trovato completamente inutile. Questo perché quando lo premevo l'auto non rallentava, ma semplicemente tagliava l'acceleratore. Sembrerà scontato che faccia così, ma in realtà no. Se io premo il - vuol dire che mi serve meno velocità...... E in effetti, tempo fa, ho guidato una BMW con il CC che, quando premevi il - effettivamente rallentava e non faceva andare l'auto per inerzia aspettando in una miracolosa salita che ti rallentasse.
Adesso la mia domanda è come si comportino le fofo con il CC abilitato. Come la S-Max, cosa che credo ma che non mi auguro, o come la BMW?

AngeloB

Purtroppo sulla focus funziona come hai potuto vedere sulla S-max anche per me è un tasto quasi inutile

michi70

beh, sulla mia se premo una volta mi taglia alimentazione perchè gli sto dicendo di rallentare di 2 kmh, se invece lo tengo premuto, si comporta come se avessi tolto il piede dal gas, e no, non interviene sui freni.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB

Approfitto per mostrare la prova che ho fatto oggi. Ho smontato la plastica inferiore del volante e ho visto che si arriva molto facilmente allo spinotto del contatto dello spiralato. Ho misurato i pin del clacson e arrivano 12v e sui pin del cruise arrivano 4.3v sottochiave, tutto regolare. Vorrei chiedere se staccassi lo spinotto senza staccare la batteria per poter smontare il volante ci sono problemi?







AngeloB

Citazione di: michi70 il 29 Aprile 2012, 17:52:47
beh, sulla mia se premo una volta mi taglia alimentazione perchè gli sto dicendo di rallentare di 2 kmh, se invece lo tengo premuto, si comporta come se avessi tolto il piede dal gas, e no, non interviene sui freni.

Io ho notato che se vai a 120 km\h per esempio e premi il tasto - ma la macchina va per inerzia non setta la velocità a 118 ma continua a 120. Come dice focus style toglie l'erogazione solo nel momento che il tasto è premuto ma se la macchina continua ad andare è come non fosse cambiato niente

marcovola

Pensate che io ero convinto di avere qualche problema al tasto meno, perchè a me non fa proprio niente..... come se non esistesse, lo premo e non succede nulla... anche a voi si comporta cosi?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

cicciofocus

Non intervene sui freni ma dopo averlo premuto setta la nuova velocita' piu' bassa.
Per frenare bisogna premere il pedale al centro............ ;) ;) ;) ;) ;)

ernesto

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 17:53:22
Approfitto per mostrare la prova che ho fatto oggi. Ho smontato la plastica inferiore del volante e ho visto che si arriva molto facilmente allo spinotto del contatto dello spiralato. Ho misurato i pin del clacson e arrivano 12v e sui pin del cruise arrivano 4.3v sottochiave, tutto regolare. Vorrei chiedere se staccassi lo spinotto senza staccare la batteria per poter smontare il volante ci sono problemi?




quello che noto dalla foto che hai postato e quella di lutecia, è che è vero, ci sono tre pin liberi, ed anche dall'altro lato però, mancano i pin metallici, ammesso che quelli della presa, si risolvono prendendo da uno sfascio una presa dalla quale recuperare i pin  per quella sul lato spiralato, sul piantone, come sono collegati?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: cicciofocus il 29 Aprile 2012, 21:29:26
Non intervene sui freni ma dopo averlo premuto setta la nuova velocita' piu' bassa.
Per frenare bisogna premere il pedale al centro............ ;) ;) ;) ;) ;)



si!! e si spegne il cruise, poi dopo casomai premi resume o set +? e quante manovre fai?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

a me quando premo il tasto -, la velocita' diminuisce.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

Citazione di: vincmass il 29 Aprile 2012, 21:35:05
a me quando premo il tasto -, la velocita' diminuisce.
idem
Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 21:33:05


si!! e si spegne il cruise, poi dopo casomai premi resume o set +? e quante manovre fai?
Lo so,ma purtroppo funziona così quello di serie....... >:( >:( >:(

ernesto

Citazione di: vincmass il 29 Aprile 2012, 21:35:05
a me quando premo il tasto -, la velocita' diminuisce.


io sento una "botta"  tipo quando uno da un pestone veloce sul freno, se vado a premere ad impulsi, mi da più botte quanti gli impulsi e la macchina ad ogni impulso scende di velocità, lo si nota di + in salita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

E poi il CC dovrebbe essere usato in condizioni di poco traffico quindi penso che brevi e lievi decelerazioni possano bastare ;) ;) ;) ;)

vincmass

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 17:53:22
Approfitto per mostrare la prova che ho fatto oggi. Ho smontato la plastica inferiore del volante e ho visto che si arriva molto facilmente allo spinotto del contatto dello spiralato. Ho misurato i pin del clacson e arrivano 12v e sui pin del cruise arrivano 4.3v sottochiave, tutto regolare. Vorrei chiedere se staccassi lo spinotto senza staccare la batteria per poter smontare il volante ci sono problemi?






Ciao angelo,
Quali sono i fili del clacson e quali dell'airbag, cosi' domani visto che devo cambiare il filtro gasolio smonto il volante per controllare se é possibile metterci corrente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

I fili del clacson sono quelli a sx. I fili bianconero e neroazzurro, il primo è il - e il secondo il +
Arrivano 12v non sottochiave ma sempre. Come ti avevo accennato se non è possibile portare altri cavi nel volante trovo il modo di mettere il clacson sottochiave e prendo la corrente da la.

vincmass

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 21:59:09
I fili del clacson sono quelli a sx. I fili bianconero e neroazzurro, il primo è il - e il secondo il +
Arrivano 12v non sottochiave ma sempre. Come ti avevo accennato se non è possibile portare altri cavi nel volante trovo il modo di mettere il clacson sottochiave e prendo la corrente da la.
Cosa significa non sottochiave.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 21:59:09
I fili del clacson sono quelli a sx. I fili bianconero e neroazzurro, il primo è il - e il secondo il +
Arrivano 12v non sottochiave ma sempre. Come ti avevo accennato se non è possibile portare altri cavi nel volante trovo il modo di mettere il clacson sottochiave e prendo la corrente da la.


ma tu che hai smontato il tutto, sulla parte fissa i fori 8 e 9 hanno il pin metallico? ossia basta aggiungere solo il faston sulla morsettiera che hai staccato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: vincmass il 29 Aprile 2012, 22:01:29
Cosa significa non sottochiave.



che suona anche a quadro spento e chiave in saccoccia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳