cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mauryfocus

Ok,grazie.appena posso controllo e vi faccio sapere.grazie
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

Paolo G.

Buongiorno a tutti. Ieri finalmente dopo aver letto questo interessantissimo forum e grazie alle dritte di tutti voi sono riuscito ad attivare il CC sulla mia  Cmax. Dopo aver tentato di risolvere l'arcano nella mia zona Roma e dintorni ho fatto una bella gita nelle Marche , a Senigallia dove il capo meccanico dell'officina Ford è riuscito in 10' ad attivare il CC. Gli altri tentativi si fermavano sempre al famoso Data Err. Con soddisfazione ho fatto il viaggio di ritorno interamente con il CC!!!
Ringrazio Idaf per la guida e il capo Officina della Ford di Senigallia per la competenza e la disponibilità dimostratami.
Buona attivazione a tutti!!!

Paolo G.

marcovola

Citazione di: Paolo G. il 23 Novembre 2013, 10:07:40
Buongiorno a tutti. Ieri finalmente dopo aver letto questo interessantissimo forum e grazie alle dritte di tutti voi sono riuscito ad attivare il CC sulla mia  Cmax. Dopo aver tentato di risolvere l'arcano nella mia zona Roma e dintorni ho fatto una bella gita nelle Marche , a Senigallia dove il capo meccanico dell'officina Ford è riuscito in 10' ad attivare il CC. Gli altri tentativi si fermavano sempre al famoso Data Err. Con soddisfazione ho fatto il viaggio di ritorno interamente con il CC!!!
Ringrazio Idaf per la guida e il capo Officina della Ford di Senigallia per la competenza e la disponibilità dimostratami.
Buona attivazione a tutti!!!

Paolo G.
Giampiero è un Grande!!!! l'ho visto all'opera mentre mi ricostruiva il blocchetto della portiera.... sembrava un orafo!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Mystral

Citazione di: Paolo G. il 23 Novembre 2013, 10:07:40
Buongiorno a tutti. Ieri finalmente dopo aver letto questo interessantissimo forum e grazie alle dritte di tutti voi sono riuscito ad attivare il CC sulla mia  Cmax. Dopo aver tentato di risolvere l'arcano nella mia zona Roma e dintorni ho fatto una bella gita nelle Marche , a Senigallia dove il capo meccanico dell'officina Ford è riuscito in 10' ad attivare il CC. Gli altri tentativi si fermavano sempre al famoso Data Err. Con soddisfazione ho fatto il viaggio di ritorno interamente con il CC!!!
Ringrazio Idaf per la guida e il capo Officina della Ford di Senigallia per la competenza e la disponibilità dimostratami.
Buona attivazione a tutti!!!

Paolo G.

Ecco...eri tu quello di Roma che Giampiero mi diceva. Sappi che l'ho istruito io :)
Ma condivido in merito alla sua competenza e disponibilità.

ernesto

devo concordare su quello che dite di giampiero, anche io ne ho un buon giudizio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

non conosco questo giampiero ma dati i vs commenti lo nominerei membro onorario di idaf

gasta666

ciao ragazzi,
son nuovo del forum e volevo chiedere un info.
sto cercando di attivare il crusie control sulla mia focus '09 2.0 lpg solo che non ho tensione (i 4,5v) tra il filo marrone e quello bianco che arrivano al connettore della GEM.
Ho gia attivato l opzione cruise tramite ELM FF2.
sapreste dirmi che percorso compino questi due fili cosi da capire dove posso andare a controllare?
i fusibili indicati a inizio post ci sono tutti (manca il rele r4) ma non sembra essere questo il problema (ho tolto momentanenamente il rele dell a\c e posizionato in R4 ma non ho comunque tensione. ho inoltre sfilato la parte alta della fusibiliera motore per cercare di capire il percorso fili ed ho trovato il filo marrone che sembra andare in direzione della centralina motore mentre quello bianco non sono stato capace di individuarlo.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto

Nicola

mauryfocus

Ragazzi ho controllato i fusibili numero  51 e 67,ci sono ma corrispondono a:51- pompa carburante e il 67- alimentazione di accensione quadro strumenti,immobilizzatore motore.sono questi?
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

Pasquale S

Citazione di: gasta666 il 24 Novembre 2013, 19:08:38
ciao ragazzi,
son nuovo del forum e volevo chiedere un info.
sto cercando di attivare il crusie control sulla mia focus '09 2.0 lpg solo che non ho tensione (i 4,5v) tra il filo marrone e quello bianco che arrivano al connettore della GEM.
Ho gia attivato l opzione cruise tramite ELM FF2.
sapreste dirmi che percorso compino questi due fili cosi da capire dove posso andare a controllare?
i fusibili indicati a inizio post ci sono tutti (manca il rele r4) ma non sembra essere questo il problema (ho tolto momentanenamente il rele dell a\c e posizionato in R4 ma non ho comunque tensione. ho inoltre sfilato la parte alta della fusibiliera motore per cercare di capire il percorso fili ed ho trovato il filo marrone che sembra andare in direzione della centralina motore mentre quello bianco non sono stato capace di individuarlo.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto

Nicola
i 2 cavi partono dalle gem
e arrivano al volante

la gem dialoga con il quadro strumenti (IC) e la centralina gestione motore (pcm ) tramite linea canbus
non troverai altri cavi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: mauryfocus il 24 Novembre 2013, 19:09:03
Ragazzi ho controllato i fusibili numero  51 e 67,ci sono ma corrispondono a:51- pompa carburante e il 67- alimentazione di accensione quadro strumenti,immobilizzatore motore.sono questi?
se hai letto le prime 20/25 pagine del topic, troverai che l'installazione è possibile farla su vetture che montano la gem con il n° di matricola .......................... se la tua gem (centralina fusibili), è oltre quel numero, allora puoi tentare, altrimenti, devi cercare una gem "più fresca" da qualche vettura sinistrata, non ricordo, ma  credo che vada poi inizializzata in ford, ed in quella occasione, fai inserire anche i parametri del cruise come da guida, approfittandone li fai inserire anche per il quadro ic e la gem o quanto meno per la gem, il quadro ic (o quadro strumenti o contachilometri con compiuter di bordo), lo potrai fare anche con l'elm  se ne disponi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gasta666

Citazione di: pasquale sgro il 24 Novembre 2013, 20:00:30
i 2 cavi partono dalle gem
e arrivano al volante

la gem dialoga con il quadro strumenti (IC) e la centralina gestione motore (pcm ) tramite linea canbus
non troverai altri cavi

grazie della risposta.
intendevo comunque, chi genera quei 4.5v?
la gem? oppure arrivano dalla centralina motore\fusibiliera motore?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

dovrebbero arrivare dalla centralina, la gem è un tramite, per il fatto dei fusibili e del relais, la mia non li monta, i loro posti, sono vuoti, nel mio caso, forse perchè quando il cruise è stato installato, per via di un mancato aggiornamento che non sono mai riuscito a fare, quando stacco i pulsanti, o si dissalda una resistenza, mi da guasto motore, una volta, dato che i dati dei tasti viaggiano via can bus, il problema era talmente grande, che tutto ciò che invia dati via can, mi faceva accendere allarme motore, il premere della frizione o del freno, che hanno il sensore che esclude il cruise al loro premere, l'utilizzo dei tasti stessi o del cristallo elettrico, anche suonare il clacson,  ovviamente la revisione delle saldature ha portato con successo al ripristino del problema, ma questo per dirti che per quello che ne so io e che  la somma delle resistenze, che da 2110 kohm, l'ultima volta che gli ho messo mano, anche se avevo le resistenze micro sd, ho levato quelle da 1 kohm perchè mi dava 991, quella da 300 che mi dava 292  ed ho acquistato una resistenza da 1 k ohm  che in ogni caso mi dava 992 e ne ho aggiunto in serie ossia una dietro l'altra 2 da 90 ohm, va detto che le due da 90 ohm intrecciate tra loro ossia in parallelo, danno effettivamente 45 ohm che sommati ai 992 ho effettivamente avuto 1,036 ohm certi che rientrano in un +3,6% sommati ad un 510 effettivo preciso di una micro sd resistenza, ad un 300 effettivi fatti sommando in serie due resistenze, 120+180 ohm,  e lasciando in resistenza micro sd effettiva quelle da 120 e 180 ohm, la somma del tutto per me è di 2146 ohm ora tutto questo parlare, per dire che la centralina legge la somma di queste resistenze, parlo della pcm o centralina motore, e che il taglio di queste resistenze, ad esempio quando schiacci on, tagli la resistenza legata a quel tasto che viene sottratta ai 2000 e rotti k ohm e che fanno preparare la centralina a ricevere il segnale di + o di - per attivare il cruise, ma sono sempre i tagli dalla frequenza totale a dare il comando alla centralina
spero di non aver ammorbato nessuno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gasta666

ho capito...mi sa allora che non sarà possibile attivare il cruse nella mia auto.Io riesco anche a leggere e scrivere il pcm tramite elmconfig (non uso l'elm) ma le opzioni cruise le ho solo nelle sezioni gem e hec, mentre per la gem è necessaria solo una spunta, per la sezione hec alcune componenti anche se spuntate necessitano poi dell'aggiornamento (vedi eco-mode per esempio) io l'aggiornamento l ho fatto tempo fa ora ho solo spuntato il cruise, non vorrei che fosse necessario aggiornare nuovamente per rendere effettiva anche la modifica al cruise.
Da quello che ho letto pero sembrerebbe che i 4.5v ci debbano essere in ogni caso percio nonostante la cablatura cruise sia presente (ed infatti per la titanium 2.0 lpg come la mia il pacchetto cruise fosse disponibile potrebbe essere che venisse montata una gem differente anche se mi sembra strano tale procedimento in linea di montaggio) c'è qualcosa che manca per abilitarmi questi 4.5v in uscita.
La versione della gem montata è 14a073 pero le 2 lettere finali son diverse da quelle su cui di solito era possibile la modifica.

gasta666

#3409
anzi ho trovato anche come modificare il pcm tramite elm config.
provero ad abilitare il cruise anche in questa sezione vediamo se poi l'abilitazione software porta all apertura per i 4.5v

ernesto

quali di queste 2 gem hai? il numero gem, deve essere superiore a "14A073-FB"  in oltre, sei sicuro di aver testato sui pin 10 e 18? il filo bianco e quello marrone?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauryfocus

Ma avendo i fili bianco e marrone perche non ce corrente?domani vedo la sigla della gem
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

gasta666

Citazione di: ernesto il 24 Novembre 2013, 23:35:15
quali di queste 2 gem hai? il numero gem, deve essere superiore a "14A073-FB"  in oltre, sei sicuro di aver testato sui pin 10 e 18? il filo bianco e quello marrone?


se la domanda era rivolta a me:

porta fusibili (gem) 2007 in poi-->questa

sicurissimo per quanto riguarda i due cavetti esattamente i 2 indicati in foto, il connettore e identico salvo il fatto che io ho dei fili in piu, se non ricordo male un marrone\nero in posizione 9 o 11 che in foto manca.

la gem devo ricontrollare perche non ricordo ma se non erro la sigla è 14a073 DE (giusto a memoria) percio se la numerazione è progressiva la mia è piu vecchia rispetto a quella di riferimento che termina con FB.

grazie intanto a tutti

ernesto

è rivolta ad entrambi o a chi mi legge, in ogni caso, non so come avete testato, ma il modo da me usato è questo:

1 - infilare dal di sopra, ossia da dove entrano i fili nel connettore azzurro, dei chiodini molto piccoli, dove si attaccano delle pinzette a
     con le pinzette a coccodrillo, dall'altra parte del filo, prendono i puntali del tester

2 - stagnare i terminali del filo e saldarli sui chiodini, ed agire poi come sopra infilandoli nel connettore azzurro, avvolgere l'altra parte del
      filo attorno ai puntali del tester

3 - stagnare i terminali del filo, avendo l'accortezza di levare parte dei filamenti di rame, in modo che il filo stagnato (circa 1,5 mm di di
      diametro), entri nel connettore azzurro avvolgere l'altra parte del  filo attorno ai puntali del tester

altrettanto importante per leggere i valori è che il tester sia impostato su corrente continua, il simbolo è una linea continua con 3 puntini al di sotto, a questo punto se non avete valori, o non funziona il tester, o non avete corrente sulla gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ernè, oppure il quadro della macchina non è acceso...........
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 25 Novembre 2013, 07:47:37
ernè, oppure il quadro della macchina non è acceso...........
questo mi era sfuggito  ;) ;) ;) ;) :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauryfocus

Ragazzi vi aggiorno,col tester ho messo i puntali sui pin direttamente della gem senza la presa e ci sono i 4,5 volt.ora basta attivare il cc tramite ford?
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

vincmass

Citazione di: mauryfocus il 25 Novembre 2013, 09:16:31
Ragazzi vi aggiorno,col tester ho messo i puntali sui pin direttamente della gem senza la presa e ci sono i 4,5 volt.ora basta attivare il cc tramite ford?
controlla se hai i cavi marrone e bianco sotto al volante che partono dalla Gem. se ci sono passi all'attivazione nei tre moduli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauryfocus

ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

vincmass

Citazione di: mauryfocus il 25 Novembre 2013, 09:53:04
Sarebbero quest tre moduli?
azz....
la gem, quadro strumenti, e pcm. la gem e quadro strumenti puoi farlo con elm config se cè l'hai. la pcm devi avere per forza ids + vcm, quindi vai in ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gasta666

premetto che non sono un novello, ho una cultura abbastanza vasta nel campo automotive i 4.5v nel mio caso putroppo non ci sono.
ho inciso i cavi e mi son collegato direttamente, la strumentazione è funzionante.
le misurazioni le ho effettuate con quadro ON.
proverò come ho detto ad abilitare il crusie da pcm e vedere se mi abilita i 4.5v in uscita.
inoltre aggiornero il modulo hec.
se non funziona con molta probabilita la mia gem non puo essere configurata per la gestione del c.c.
ho accumulato il maggior numero di info in questi ultimi 2 gg a riguardo della cosa non sono putroppo in possesso degli schemi elettrici di quest auto ma se come mi dite i 4.5v sono generati dalla gem allora non vedo altro modo per abilitare questa tensione in uscita se non via software.

Nicola


ernesto

Citazione di: gasta666 il 25 Novembre 2013, 10:16:17
premetto che non sono un novello, ho una cultura abbastanza vasta nel campo automotive i 4.5v nel mio caso putroppo non ci sono.
ho inciso i cavi e mi son collegato direttamente, la strumentazione è funzionante.
le misurazioni le ho effettuate con quadro ON.
proverò come ho detto ad abilitare il crusie da pcm e vedere se mi abilita i 4.5v in uscita.
inoltre aggiornero il modulo hec.
se non funziona con molta probabilita la mia gem non puo essere configurata per la gestione del c.c.
ho accumulato il maggior numero di info in questi ultimi 2 gg a riguardo della cosa non sono putroppo in possesso degli schemi elettrici di quest auto ma se come mi dite i 4.5v sono generati dalla gem allora non vedo altro modo per abilitare questa tensione in uscita se non via software.

Nicola


non volevo assolutamente offenderti facendoti o portandoti a pensare di essere un novello, il fatto è che non ci conosciamo ed in 7 post da te fatti non è che possa farmi un'idea, in ogni caso ho solo cercato di darti più informazioni possibili, e per farlo, mi sono anche andato a rileggere le pagine indietro per non dirti balle, in ogni caso, se rivai indietro nelle prime 25/30 pagine vedrai gli schemi ford che sono stati postati, purtroppo di più non è possibile, almeno dal mio canto, me ne dispiaccio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gasta666

figurati,grazie dell'aiuto anzi,volevo solamente far capire che si potevano saltare i primi step ;)

Amedeo

Ciao Ernesto. ho attivato il cruise ed ho montato i tuoi stessi pulsanti acquistati da robot italia,il cruise funziona pero' ci sono momenti che è come se andasse in tilt.
tipo premo set - con il cruise attivo e poi si disattiva e prima che riprende a funzionare regolarmente devo premere piu' volte per riprendersi. i valori delle resistenze sono stati testati e sono regolari. a te e successa una cosa simile avendo i stessi tasti?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

vincmass

Citazione di: Amedeo il 25 Novembre 2013, 18:01:47
Ciao Ernesto. ho attivato il cruise ed ho montato i tuoi stessi pulsanti acquistati da robot italia,il cruise funziona pero' ci sono momenti che è come se andasse in tilt.
tipo premo set - con il cruise attivo e poi si disattiva e prima che riprende a funzionare regolarmente devo premere piu' volte per riprendersi. i valori delle resistenze sono stati testati e sono regolari. a te e successa una cosa simile avendo i stessi tasti?
controlla per bene i contatti e le saldature.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Gia' controllato ed è tutto ok.quindi non vorrei che sia un problema di tasti non precisissimi.volevo chiedere oltre ad ernesto anche a scitech che montano i miei stessi tasti
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

nicoladambrosio

buonasera amici,dopo la costruzione dei tasti sto controllando che cosa manca,mi aiutate per favore?

questa è la mia centralina nel vano motore


questa è la mia gem lato passeggero
 


ernesto

Citazione di: Amedeo il 25 Novembre 2013, 19:56:57
Gia' controllato ed è tutto ok.quindi non vorrei che sia un problema di tasti non precisissimi.volevo chiedere oltre ad ernesto anche a scitech che montano i miei stessi tasti
controlla le resistenze con il tester e vedi che valore danno, poi fai la somma delle resistenze che hai letto sul tester, non devono superare il 5% meglio se l'1% della somma delle resistenze come da guida, poi controlla bene le saldature/connessioni se leggi sopra io ho dovuto rimettere delle resistenze normali al posto delle resistenze micro sd, perchè si dissaldavano non avendo la propia sede, di norma quando monto i pulsanti, stacco il connettore dalla gem, ci infilo i fili che collego al tester, e premendo ad uno ad uno i pulsanti leggo se avviene il taglio, se non avviene, ricontrollo tutto.

Citazione di: nicoladambrosio il 25 Novembre 2013, 20:58:03
buonasera amici,dopo la costruzione dei tasti sto controllando che cosa manca,mi aiutate per favore?
la tua gem, è "14A073-cd" mentre la guida dice che dalla  "14A073-FB" supporta l'installazione del cruise, il resto lascialo perdere.

signori, vi invito a leggere quanto scritto, almeno le ultime due pagine, dove spesso trovate le risposte che cercate  grazie
sempre a vs disposizione per quello che posso darvi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicoladambrosio

non riuscirò mai ad istallarlo allora?  mi manca qualche fusibile? oppure qualche relè?  :(

mauryfocus

ragazzi novità:vado alla ford e con guida stampata mi attivano il cc e provando funziona benissimo ma unica pecca,ho perso la mappatura che era caricata.fa niente.ora vado piano
ford focus mk2 1.8 tdci phanter black,vetri oscurati,assetto eibach,spoyler st,fari dayline,sensori di parcheggio,avviamento ford power,cerchi 18 smax...

🡱 🡳