cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3606
A parte le resistenze da 510 ohm e 300 ohm, le altre tre non sono sicuro di che valore prenderle. Alcuni le hanno usate diverse dai valori indicati. Mi riconfermi i valori gentilmente?

Buongiorno a tutti. Pulsantiera provvisoria fatta. Sto pom attivo il cruise con ELMConfig e dopo vediamo se mamma ford ha ragione [emoji16]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

allora hai risolto con le resistenze? 1 kohm, 180 ohm, 120 ohm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3608
Si si fatto tutto. Oggi pom la mia bimba mi ha messo collare e guinzaglio e ho dovuto fare quello che voleva. Domattina provvedo ad attivare il tutto.

Benissimo.......dopo un bel turno di lavoro notturno eccomi qua con il cruise control attivato da ELMConfig e bello funzionante sulla fofona con pulsantiera provvisoria!!!!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

#3609
bene, quindi funziona tutto? se è così ora devi provare il connettore sotto  al volante quello di cui parlavi l'altro giorno i contatti liberi sono 3/8/9 come puoi vedere qua(per il link ho dovuto fare una piccola ricerca nel topic del cruise), ora prendi un filo o utilizzi quello dei tasti provvisori, lo dissaldi dalla basetta dei tasti (o ti prepari un cavo simile) e lo infili nel connettore celeste, dove ci sono i fili blu e marrone, il connettore deve essere staccato dalla gem, allora preso per buono che hai utilizzato i fili della basetta e che hai scoperto la copertura attorno al piantone del volante e che vedi il connettore che sta nel link che ti ho messo, devi prendere il tester, un chiodino che entri nei fori del connettore infili il chiodino in uno dei fori al quale fai toccare un puntale del tester che deve essere posizionato sulla continuità quello che fa bip e la scala sul display indica zero quando c'è continuità, l'altro puntale del tester su uno dei 2 fili connessi al connettore celeste, fin quanto non senti bip, e ti segni  quale di quei  pin  sono quelli che portano il segnale ai fili del connettore, prova con quelli che tu hai citato ossia 1 e 3  in modo che sai dove connetterti, se tutto è ok ordina l'aggeggio ai cinesi intanto goditi il cruise provvisorio
 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ernesto grazie mille per il tuo passo-passo. Tutto il post l'ho finito di leggere da qualche giorno. Però non ho voluto andare avanti da solo perché sfido chiunque a leggere 104 pag in tre giorni su un argomento delicato come questo e dopo sentirsi in grado di fare tutto da solo....tantissimi particolari che mi stai dicendo so di averli letti ma il punto è.......a che pagina l'ho letto?? Aspetta che guardo........e giu a rileggere da pag xx[emoji33][emoji37][emoji37]. E così continuamente. Tante cose non so nemmeno quante volte le ho rilette. Ed è proprio in merito allo spinotto che si trova sotto il volante, sul quale tu dici di verificare col tester se appunto arrivano il marrone e bianco che sono presenti sulla gem, se dovessero esserci (lo avevo già pensato da qualche giorno), posso utilizzare un ruba-corrente per attaccare direttamente la pulsantiera a questo spinotto? Mi spiego meglio: questa soluzione non mi sembra sia stata adottata da qualcun'altro e consiste nell'usare la pulsantiera di Capitan Simon (cioè quella dei comandi radio con l'aggiunta dei comandi cruise) e collegarla direttamente ai fili che arrivano sotto il volante con un ruba-corrente. Chiedo questo perché penso che così non si vada a manomettere più invasivamente i cavi elettrici. Giusto?
P.S. Non ti arrabbiare ti prego non ti arrabbiare se dico castronerie [emoji30][emoji30][emoji30][emoji24][emoji24][emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

#3611
una volta individuati i cavi che corrispondono al bianco e marrone del connettore azzurro, io li sfilerei dal connettore stesso, altrimenti portano tensioni anche al cavo spiralato nel volante, e connetterei in modo sicuro con una saldatura o un mammut o una campanella i cavi, ma prima di fare questo, vedrei cosa mi arriva in dotazione con l'aggeggio che tu intendi acquistare se ipotesi arriva con degli spinotti o cosa
personalmente, nei topic lunghi, prendo nota di dove si trova la cosa che mi interessa con carta e penna dove cito argomento e pagina, in modo da ricostruire in poco tempo quello che mi interessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Ok quindi tu mi consigli di di sfilare i due fili dal connettore sotto al volante e attaccarli fisicamente tramite saldatura o altro ai fili della pulsantiera. Ok.
Stasera guardo di questo connettore sito il volante e poi procedo con l'acquisto della pulsantiera.
La cosa brutta è che essendo tanto datato il post, tante foto e tanti link sono ormai non più visualizzabili. Perciò su tante cose tocca anche andare per ragionamento ed intuito, aumentandone i dubbi.
Allora stasera prima di andare al lavoro ti aggiorno. Grazie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

l'ho appena visto, fornisce un cavo talmente lungo che lo si può portare fino alla gem e sostituire il bianco e marrone con il giallo e nero dell'aggeggio, bisogna solo vedere se i connettori la installati sono uguali a quelli ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Si ho visto son lunghi i fili. Ma senza stare a sbattermi tanto, li taglio a misura che arrivino al connettore sotto sterzo e li collego anche con un mammut così evito anche saldature. I connettori sono uguali a quelli ford sia stando alla descrizione del sito, sia stando a quello che dice Capiran Simon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

come vuoi, io leverei i connettori sostituendoli con gli altri, niente mammut niente saldature, ma la macchina è tua....................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Non è detto che non lo faccia. Con tutta la roba tra le mani vedrò meglio cosa fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

ok perfetto, pare che tu ora abbia tutto in mano per come fare buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Certo. Ma ti devo una pizza e birra! E non solo a te! [emoji16][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nio_andrea

#3619
Buongiorno ,
finalmente ho trovato 5 minuti per guardare la GEM.
la mia è la 14a073-BD.
Mi ricordo che si diceva che sotto una certa lettera delle 2 finali non si poteva fare.
Non riesco a trovare il post.
Secondo voi è possibile ?
Oggi pom se riesco controllo i volt, ma a prima vista non mi pare ci siano proprio i 2 fili....

Modifico il post perchè ho visto a quanto pare che anche vincmass ha questa GEM.
Quindi si potrà fare a questo punto.


Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

achille1986

#3620
Ho appena fatto le tre attivazioni con l'elmconfig.
Mi confermate che ora non resta altro che collegare i cavi rosso e nero con bianco e marrone, senza dover fare altre operazioni?

Per cambiare i comandi al volante e far passare i fili va smontata la parte sotto il volante?

Mi fareste una foto del punto dove vanno collegati i cavi?

ernesto

achille, rileggiti il discorso sopra con daniele978, prenditi la parte che ti serve ed installa i tasti hai già fatto una buona parte dell'opera
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

myale68

ciao Ernesto, è un mese circa che seguo questa discussione per capire se riesco ad installare il cc sulla mia cmax tdci 90cv del 2008. l'auto ha il volante a 4 razze ha i fusibili e relè citati più volte nella discussione e quindi ho acquistato i tasti originali da fissare al volante. Oggi ho smontato dal volante l'airbag per iniziare la predisposizione dell'impianto e ho trovato la sorpresa: il connettore "maschio" sul volante dove dovrei inserire il connettore dei tasti del cc, è presente e della stessa forma ma purtroppo al suo interno non ci sono cablati i conduttori che dovrebbero fare contatto con il mio spinotto.   :mad:  cosa mi consigli di fare? sto pensando di passare alla soluzione del comando sul piantone (quello della radio) ma mi girano un po le scatole dover abbandonare il lavoro a questo punto. Ciao Ale

Daniele978

Ehh.......la ford è più brava di Raffaella Carrà nel fare sorprese.....è unica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: myale68 il 21 Settembre 2014, 22:48:02
ciao Ernesto, è un mese circa che seguo questa discussione per capire se riesco ad installare il cc sulla mia cmax tdci 90cv del 2008. l'auto ha il volante a 4 razze ha i fusibili e relè citati più volte nella discussione e quindi ho acquistato i tasti originali da fissare al volante. Oggi ho smontato dal volante l'airbag per iniziare la predisposizione dell'impianto e ho trovato la sorpresa: il connettore "maschio" sul volante dove dovrei inserire il connettore dei tasti del cc, è presente e della stessa forma ma purtroppo al suo interno non ci sono cablati i conduttori che dovrebbero fare contatto con il mio spinotto.   :mad:  cosa mi consigli di fare? sto pensando di passare alla soluzione del comando sul piantone (quello della radio) ma mi girano un po le scatole dover abbandonare il lavoro a questo punto. Ciao Ale
ti puoi esprimere meglio con 2 foto originali? dalla tua auto_?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

myale68

Ernesto, appena riesco preparo i dettagli delle foto e le inserisco. intanto grazie.  ;)

zargo83

Ciao ragazzi non c'è una guida per montare questo cc ,http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html

sto pensando di comprare questo dite che va bene per il mio modello di auto, ford focusII sw del 2009?

Daniele978

@Capitan Simon
Dopo quanti giorni dall'averla ordinata ti è arrivata la pulsantiera? A me risulta essere stata spedita in data 13/09.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

achille1986

Citazione di: zargo83 il 02 Ottobre 2014, 13:07:04
Ciao ragazzi non c'è una guida per montare questo cc ,http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html

sto pensando di comprare questo dite che va bene per il mio modello di auto, ford focusII sw del 2009?
vai tranquillo! è lo stesso che hanno preso tutti

Vinzo

Ragazzi c'e' qualcuno vicino Bologna in grado di darmi una mano per la verifica della fattibilita' e per l'installazione stessa, anche dietro compenso naturalmente.
La mia non e' pigrizia, ho codificato piu' funzioni su altre auto e installato anche cruisecontrol, ma sull'elettronica della focus sono molto ignorante quindi non so proprio da dove cominciare.
Se riesco/riusciamo farei anche una guida ben dettagliata, perche' qui davvero con tutta la buona volonta' non si capisce nulla.

Daniele978

Oggi mi è arrivata la pulsantiera per il Cruise. Made 100% China. Ma guardate sulla targhetta della confezione che marchi ci sono. Sarà che sono fatti veramente per ford ma magari destinati a mercato non europei? Comunque stessa fattura degli "originali".



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: Vinzo il 12 Ottobre 2014, 19:06:03
Ragazzi c'e' qualcuno vicino Bologna in grado di darmi una mano per la verifica della fattibilita' e per l'installazione stessa, anche dietro compenso naturalmente.
La mia non e' pigrizia, ho codificato piu' funzioni su altre auto e installato anche cruisecontrol, ma sull'elettronica della focus sono molto ignorante quindi non so proprio da dove cominciare.
Se riesco/riusciamo farei anche una guida ben dettagliata, perche' qui davvero con tutta la buona volonta' non si capisce nulla.
se ti leggi quello che ho fatto fare a daniele978 risolvi anche tu, inizia dal vedere se hai i 4,5 volt in gem controllando con dei puntali i fili bianco e marrone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Io non so neanche dov'è la gem, Ernesto.
Comunque se non c'è nessuno in zona ci proverò,  è una cosa a cui tengo molto.

Daniele978

Se vuoi trovare la gem @Vinzo, siediti sul lato pssaggero con il sedile del tutto ritratto, allunga le gambe e poni la punta dei piedi verso l'alto. Bene sopra la punta dei tuoi piedi c'è la GEM. Devi solo buttare giù un tappetino sottile che la riveste, tenuto fermo da due puntalini solitamente gialli e li sotto la trovi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

Ho capito allora, l'ho vista proprio sistemando quella copertura che aveva un perno senza il fermo.
Farò questa verifica del voltaggio allora.
Grazie ragazzi.

ernesto

bene, dopo che hai fatto la verifica del voltaggio, non devi fare altro che seguire quello che ho detto a daniele 978
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

Appena provata l'auto con la pulsantiera definitiva che mi è arrivata ieri. A parte le mille bestemmie per incastonare le due plastiche del volante, auto perfetta. [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] Grazie mille ancora @ernesto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

marcovola

#3637
Citazione di: Daniele978 il 15 Ottobre 2014, 23:21:40
Appena provata l'auto con la pulsantiera definitiva che mi è arrivata ieri. A parte le mille bestemmie per incastonare le due plastiche del volante, auto perfetta. [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] Grazie mille ancora @ernesto!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guardare nuovi e vecchi utenti che attivano il cruise è come ricordarsi i primi baci scambiati con la prima fidanzatina  :icon_cheesygrin:, scherzi a parte sono contento che tu abbia attivato il CC senza problemi, rinnovo i miei ringraziamenti a Mystral
e sono sempre in attesa di trovare una soluzione per il mio provvisorio.  ;)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978


Citazione di: marcovola il 16 Ottobre 2014, 16:18:27
Guardare nuovi e vecchi utenti che attivano il cruise è come ricordarsi i primi baci scambiati con la prima fidanzatina  :icon_cheesygrin:, scherzi a parte sono contento che tu abbia attivato il CC senza problemi, rinnovo i miei ringraziamenti a Mystral
e sono sempre in attesa di trovare una soluzione per il mio provvisorio.  ;)
Grazie @marcovola ma cosa intendi per soluzione al tuo provvisorio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳